Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi


asessa

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Volevo chiedere il nuovo terminal verrà costruito nella stessa area di quello attuale? Se ne prevede la demolizione per fare spazio al nuovo o sarà un ampliamento di quello esistente?
Al posto dell'attuale.
Nel frattempo stanno costruendo dall'altro lato il terminal AG , che verrà utilizzato durante i lavori di costruzione del nuovo terminal commerciale.

Terminal AG previsto per Marzo 2025
Nuovo Terminal Commerciale per Novembre 2026
 
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Cesare.Caldi

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Voli di lusso «spostati» da Capodichino a Pontecagnano: esplode la protesta

Napoli. Imprenditori del turismo napoletano sul piede di guerra, per l’ipotesi di spostare i voli del turismo di lusso da Capodichiano a Pontecagnano, dal Golfo di Napoli alla periferia industriale di Salerno.

“Il progetto del nuovo aeroporto a Salerno prevedeva l’investimento di 250 milioni di euro per ampliare l’aeroporto a Salerno in vista di un piano di aumento dei voli; con lavori da ultimare nel 2027, come ben precisa Gesac in un comunicato di 4 anni fa – illustra Ettore Cucari, consulente nel settore turistico e Past President di Fiavet – ma ora emerge la volontà su 7500 movimentazioni di voli privati presenti ogni anno a Capodichino, di spostarli a Pontecagnano e lasciarne su Napoli solo 1500; cioè spostare la quasi totalità dei voli di lusso da Napoli a Pontecagnano, danneggiando in modo evidente l’economia turistica di alta fascia della città partenopea, provinciale e dell’intera Campania.Tra l’altro a Pontecagnano (a 25 km da Salerno!), non ci sono servizi adeguati al fine di accogliere questa tipologia di clientela, che da sempre richiede come destinazione Napoli e la sua provincia, i Musei, Pompei Ercolano il Vesuvio e le isole, Caserta con la sua Reggia etc.

Tale miope e inspiegabile decisione porterebbe alla distruzione del circuito virtuoso ormai consolidato per questo tipo di turismo, dal dopoguerra ad oggi, ed una crisi anche dei livelli occupazionali. Bisogna immediatamente intervenire per salvare il turismo napoletano e dell’intera Regione senza fare preferenze basate su scelte illogiche”.

Protesta feroce dunque da parte di tutte le categorie imprenditoriali napoletane contro Gesac e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

“Il potenziamento di un’aeroporto limitrofo ad altro prevalente – commenta Andrea Mastellone presidente di Assoagenti Campania – ha senso in presenza di un piano di sviluppo proiettato all’incremento del traffico aereo, nel bacino di utenza su cui insistono i due aeroporti. Se quando si tireranno le somme i 12 milioni di passeggeri realizzati a Napoli nel 2023, e cioè 8 milioni da traffico internazionali e 4 milioni da nazionale, rimarranno gli stessi con una redistribuzione fra i due scali, non potremo certo esultare anzi…Avremo realizzato solo l’ennesimo dualismo improduttivo”.
Sul piede di guerra quindi albergatori, agenzie turistiche, servizi marittimi e portuali e servizi nel mondo del turismo di lusso del Golfo di Napoli.


“La creazione di un aeroporto ha senso se c’è un piano di sviluppo per aumentare il traffico aereo – commenta Costanzo Iaccarino, Presidente di Federalberghi Campania – Bisogna intervenire in modo immediato e va assolutamente tutelato il turismo di qualità su cui punta l’intero Golfo di Napoli. C’è bisogno di chiarezza!”.
Del resto gli alberghi di lusso sono tutti distribuiti nel Golfo di Napoli e a Caserta. Molti presenti in costiera amalfitana, che dista un’ora e 8 minuti dall’aeroporto di Pontecagnano e 1 ora e 18 minuti da Capodichino. Dunque non ci sarebbe nessun vantaggio e alcun valido motivo per il territorio campano a spostare i voli di lusso da Napoli a Salerno. Solo danni per l’intera regione. Sul salernitano ci sono infatti pochi trasporti terrestri di lusso, i servizi taxi al minimo.

“A Salerno l’aeroporto è decentrato – continua Cucari – Comprendiamo la creazione logistica di un aeroporto se c’è l’aumento dei voli, come ha comunicato Easyjet; quindi aumentare i voli lowcost che possono essere un valore aggiunto per l’area del Cilento. Ma a cosa e a chi serve spostare i voli da Capodichino a Salerno, in particolare quelli dell’aviazione generale che rappresentano la categoria del turismo di lusso che vuole arrivare a Napoli e non a Salerno?! Quindi si all’aumento dei voli, no allo spostamento di Seimila movimentazioni dell’aviazione generale da Napoli a Pontecagnano”.Intanto dal mondo dei Sindacati emerge grande preoccupazione e ci si sta mobilitando su scala nazionale, per richiedere controllo e chiarezza su quanto sta accadendo.

 

asessa

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Il bello è che non citano numeri ovviamente , per paraculaggine (e batclick da parte dei cesarecaldiani)...

Nel 2018 , ultimo anno di operatività dello scalo salernitano prima del passaggio a Gesac e l'inizio dell'iter per i lavori di ammodernamento (con in mezzo 2,5 anni di Covid) , i movimenti AG presso l'aeroporto di Salerno sono stati 3759 per un totale di 6.088 passeggeri.
A NAP nello stesso anno i movimenti AG sono stati 6.394 per un totale di 10.440 passeggeri
Fonte ENAC https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2019-Giu/Dati_di_traffico_2018.pdf

E i 6088 pax vip non certo uscivano dall'aeroporto a cavallo di pecore e trattori

Quindi dire che i voli "di lusso" vanno tutti a NAP per andare nel golfo di Nap (gli hotel di lusso in Costiera Amalfitana non li contano eh) è una caxxata bella e buona...

Si tornerà ai livelli pre chiusura di QSR
 

indaco1

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Di lusso ripetuto mille volte ma piccoli.

Lo scopo non e' anche far posto per aerei grossi a NAP? Di che si lamentano?
 

asessa

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Di lusso ripetuto mille volte ma piccoli.

Lo scopo non e' anche far posto per aerei grossi a NAP? Di che si lamentano?
Che il vippone dovendo venire a QSR preferisce andare in Costa d'Amalfi e non a Napoli città....che poi chi vuole andare in Costiera veniva già a QSR
 

asessa

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Anche Ryanair volerà - dalla fine del prossimo mese di luglio - dall'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi.

Lo si apprende da qualificate fonti del trasporto aereo.
La compagnia irlandese si aggiunge a Easyjet e Volotea che dall'11 luglio avvieranno le loro operazioni dallo scalo salernitano.
Ryanair opererà voli sia nazionali, sia internazionali: il programma verrà presentato nei prossimi giorni.

Fonte Il Mattino
 

XzXzXz

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Scusate, siete a conoscenza delle trattate, degli orari e degli operativi che già si fanno questo tipo di commenti?
Che fine luglio sia tardi probabilmente è vero, ma c'è anche chi, casomai, adesso che è uscita la notizia, attende ancora un altro po' prima di acquistare il biglietto, nella speranza che QSR sia valido e che abbia quella determinata destinazione (cosa che vale anche al contrario, ovviamente) quindi... Non ci resta che aspettare senza mettere le mani avanti ed essere disfattisti come sempre quando si parla dell'aeroporto di Salerno...

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indaco1

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Ci sono quasi due mesi di tempo, non so quando lo metteranno in vendita ma sicuri che non lo riempiano decentemente, anche mettendolo in vendita 1 mese prima? FR ha dimensioni tali che forse un mezzo e un equipaggio spare lo trovano. Magari una rotazione con un ritaglio di tempo giusto per andare a QSR. Magari hanno cancellato un volo su un'altra destinazione che sottoperforma ripartendo chi ha gia' prenotato su altri voli sulla stessa rotta.

Che FR cancelli i voli siamo tristemente al corrente. Non hanno mica itinerari con transiti da salvaguardare. Quando lo fanno quei mezzi li tengono al prato o gli trovano qualcos'altro da fare all'ultimo momento?

Fate conto che ho messo punti di domanda d'appertutto, e' tutto tirato a indovinare, ma se c'e' qualcuno che puo' manovrare cosi' le rotte pianificate.... chi se non FR?



PS: se mettono il volo poi proviamo a simulare le prenotazioni e vediamo se e' vero che non si riempie. Chi puo' decidere all'ultimo momento potrebbe pure fare affari ..... se avra' un orario adatto per il weekend......
 

njko98

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Che FR cancelli i voli siamo tristemente al corrente. Non hanno mica itinerari con transiti da salvaguardare. Quando lo fanno quei mezzi li tengono al prato o gli trovano qualcos'altro da fare all'ultimo momento?
Ti rispondo a questa domanda, quando chiudiamo una rotta quasi immediatamente vengono potenziate altre tratte più redditizie oppure aperte nuove rotte.
Quando questo inverno abbiamo chiuso Tel Aviv, facendo un esempio sulle basi italiane, si è potenziato ulteriormente il nazionale.



Per quanto riguarda Salerno, quello che a mio avviso potrebbero fare è spostare qualche frequenza da NAP a QSR, un po come hanno fatto con qualche frequenza PMO-BLQ che è diventata PMO-FRL