Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi


asessa

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Ok, fatto...

Allora, durante qualche intervista il Presidente della Commissione trasporti della Regione ha detto che l'11 Marzo ci sarebbe stato collaudo della pista con il primo decollo/atterraggio di un aereo


Ma in realtà si trattava del collaudo del VOR/DME , come da indicazioni enav del 7 Marzo 2024
enav.png

Passata la notizia del collaudo pista, ovviamente tutti si aspettavano tale cosa, non avvenuta (e che con la mia associazione dal 7 marzo stavamo dicendo)...

Ad ogni modo questa è stata la manovra a forma di aereo andata male e improvvisata! (sigh!)

enavpome.png


Cmq tutto a posto, il collaudo del vor è andato a buon fine :D :D
 
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Dancrane

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La torre sta ancora la , quindi pure quel test è andato bene (o è fallito secondo i punti di vista)
Ma che risposta è? Avete portata la prolunga per collegarla alla corrente ed accenderla? Funzionava? I vetri erano stati puliti? Le basi, santo cielo!
 

Cesare.Caldi

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Easyjet ha messo in vendita gli orari winter fino al 2 marzo 2025, è confermato che tutte le rotte da Salerno saranno stagionali estive e terminano a fine ottobre, salvo Berlino e Ginevra che terminano a fine agosto.
 

asessa

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Easyjet ha messo in vendita gli orari winter fino al 2 marzo 2025, è confermato che tutte le rotte da Salerno saranno stagionali estive e terminano a fine ottobre, salvo Berlino e Ginevra che terminano a fine agosto.
Si si è confermato ... Stai senza pensieri Cesarone
 
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asessa

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Edit, l'operativo è fino al 27/3 con una sospensione tra il 7/1 e il 20/2

GIO/DOM 07/11-15/12 e dal 20/2 - 27/3
 

Cesare.Caldi

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Al momento quindi il traffico di voli di linea nella prossima winter sarà in totale 4x week (2x CTA e 2x VRN). Mentre nel periodo dal 7 gennaio al 20 febbraio zero voli. Direi che se questi sono i numeri, questo aeroporto nella winter sarà una cattedrale nel deserto e considerando i costi di esercizio e del personale tenerlo aperto nella winter è una operazione in perdita e anti economica.
 

XzXzXz

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Cesare, per te QSR è un apt inutile vero? Quando poi, essendo gestito da un privato, teoricamente non ricade sulla comunità quindi non dovrebbe importare a nessuno se abbiano soldi da buttare, corretto?
 

londonfog

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Al momento quindi il traffico di voli di linea nella prossima winter sarà in totale 4x week (2x CTA e 2x VRN). Mentre nel periodo dal 7 gennaio al 20 febbraio zero voli. Direi che se questi sono i numeri, questo aeroporto nella winter sarà una cattedrale nel deserto e considerando i costi di esercizio e del personale tenerlo aperto nella winter è una operazione in perdita e anti economica.
Ai tempi d'oro della riviera romagnola l'aeroporto di Rimini era fra i primi dieci aeroporti italiani come numero di voli e passeggeri anche se funzionava da Giugno a Settembre con qualche volo che iniziava a Maggio. Erano al 90% charter (le low cost dell'epoca). Non vedo che problemi ci siano se un'aeroporto ha traffico solo stagionale. Non sarrebbe il primo. Tanto per fare un'altro esempio in Europa, credo che Grenoble sia aperto solo durante la stagione sciistica.

L'essere stagionale non vuol dire nulla. L'aeroporto parte in Luglio, a stagione iniziata. Secondo me si potrebbe mettere una pausa sugli strali e lanciarli, se e' il caso, alla fine della stagione 2025.
 

BrunoFLR

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Al momento quindi il traffico di voli di linea nella prossima winter sarà in totale 4x week (2x CTA e 2x VRN). Mentre nel periodo dal 7 gennaio al 20 febbraio zero voli. Direi che se questi sono i numeri, questo aeroporto nella winter sarà una cattedrale nel deserto e considerando i costi di esercizio e del personale tenerlo aperto nella winter è una operazione in perdita e anti economica.
Quini secondo te..
QS(R)FM?
 

asessa

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Ai tempi d'oro della riviera romagnola l'aeroporto di Rimini era fra i primi dieci aeroporti italiani come numero di voli e passeggeri anche se funzionava da Giugno a Settembre con qualche volo che iniziava a Maggio. Erano al 90% charter (le low cost dell'epoca). Non vedo che problemi ci siano se un'aeroporto ha traffico solo stagionale. Non sarrebbe il primo. Tanto per fare un'altro esempio in Europa, credo che Grenoble sia aperto solo durante la stagione sciistica.

L'essere stagionale non vuol dire nulla. L'aeroporto parte in Luglio, a stagione iniziata. Secondo me si potrebbe mettere una pausa sugli strali e lanciarli, se e' il caso, alla fine della stagione 2025.
Il problema è che Mr Weekend a Lapperanta non capisce che le compagnie aeree hanno già S e W pianificate e quindi devono trovare spazi e soprattutto aeromobili da poter piazzare ad esempio a Salerno. In un anno a dove tutte stanno soffrendo per la moria di aeromobili.

Nemmeno un nuovo aeroporto a New York avrebbe fatto meglio .

Detto questo i piani di Gesac su QSR sono chiari e soprattutto fino al 2027 (dove dovrebbe essere aperto il nuovo terminal) i numeri ipotizzati sono 200k, 400k e 800k (al 2026) ... Però Mr Weekend voleva subito 20 destinazioni al giorno così poteva fare AR da Amalfi in giornata...
 

Cesare.Caldi

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Anche se l'aeroporto è gestito da Gesac, per tenerlo aperto ci sono delle spese a carico della collettività come il personale enav, personale di polizia ecc. Queste persone sarebbero quasi del tutto disoccupate nella stagione invernale visto i voli attualmente programmati ma il loro costo sarebbe a carico dei contribuenti.
Qualcuno diceva che esistono aeroporti del tutto stagionali nel senso che in inverno sono chiusi e inoperativi. Potrebbe essere una soluzione temporanea da adottare per i primi anni dello scalo almeno finché il traffico invernale non abbia raggiunto un livello che permetta almeno di coprire le spese ed evitare sprechi di denaro pubblico.