Ne approfitto per chiedere qualche consiglio dato che anche noi ad agosto viaggeremo per la prima volta con la nostra piccola che avrà 8 mesi.
Partiamo da BGY (Ryanair) e vedo che purtroppo non c'è la fila dedicata ai controlli (confermate?). Sono anni che non parto da Bergamo e mi chiedo se valga la pena acquistare sin d'ora il fast track o valutare al momento (il volo è a mezzogiorno del 01.08, per la cronaca).
Il nostro passeggino rientra nelle dimensioni del bagaglio a mano (55x40x20) ma presumo che per portalo in cabina sia necessario rinunciare al trolley... o con i bambini diventano più clementi?
Ho preso 1 bagaglio da stiva e 1 priorità+bagaglio a mano ma con il senno di poi me ne sto un po' pentendo. Forse era meglio imbarcare anche l'altro trolley e partire solo con due borse piccole e la borsa della neonata. Sarei ancora in tempo ad aggiungere un bagaglio da 10 kg (e potrei usare lo slot del trolley per portare in cabina il passeggino) ma mi scoccia il fatto che ora costi il triplo di quando avevo prenotato.
Altri dubbi:
- il passeggino, se deve andare in stiva, viene etichettato sempre e comunque al gate o, avendo bagaglio da imbarcare, va fatto etichettare al check in e poi consegnarlo al gate? Posso fare self check in/bag drop (come dicevo sono anni che non parto da BGY e non so come funzioni ora)?
- è un volo non Schengen, quindi dovremo passare il controllo passaporti: presumo che con un minore si debba fare la fila per il controllo "manuale" (niente e-gates o simili) dato che dovranno vedere i documenti di tutti e tre, è corretto?
Ciao, allora da babbo ho maturato una discreta esperienza in questi anni quindi mi permetto di risponderti.
Ryanair non fa nessun tipo di azione a vantaggio delle famiglie in fase di imbarco, in più l'aeroporto di Orio è ancora molto indietro rispetto ai cugini milanesi (e lo dico con un pizzico di invidia).
Io a BGY in estate comprerei sempre il fast track (fino ai 2 anni il bimbo/bimba non lo paga).
Il passeggino non devi imbarcarlo al check in, lo porti con te fino al gate poi in base allo scalo o te lo etichettano e lo mettono in stiva sottobordo poco prima di salire. La restituzione avviene o sempre sottobordo oppure ai nastri (ripeto, quello lo sai solo al momento perchè molti scali hanno loro logiche e nessuno mi ha ancora dato una risposta unica: alcune volte l'ho ritrovato sotto la scaletta altre al nastro).
Puoi portare almeno un oggetto per il bambino (ma ci sono le specifiche che variano leggermente da compagnia a compagnia) e in genere per oggetti ingombranti (seggiolini, passeggini voluminosi etc..) ti mandano al Desk dei bagagli fuori misura. Ma è tutto molto veloce almeno a BG.
In teoria quindi eviterei altri bagagli da pagare visto che, almeno quelli per la bimba, sono gratuiti.
Per il controllo passaporti tranquillo, ti faranno passare a quello manuale con il poliziotto/poliziotta e certamente dovranno vedere i documenti di tutti.