Primo volo con i bambini

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
Ciao a tutti, settimana prossima farò il primo volo con i bambini al seguito. Per loro sarà il battesimo dell'aria. 2 e 4 anni.

Per evitare di stare in coda con i piccoli nel corso delle procedura di imbarco avrei voluto acquistare un qualche pass priority, ma sul sito di ITA non ho trovato nulla a proposito.

Per caso sapete se lo troverò disponibile nel corso del check in online?

Grazie mille

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,250
Londra
Non dovresti avere problemi per l'imbarco, le famiglie con bambini di solito imbarcano per prime. Prendi qualcosa che possano succhiare in decollo quando cambia la pressione interna in cabina, cosi' non si lamenteranno del male alle orecchie. Spiega a quello piu' grande che deve sbadigliare, poi gli passa. Se potete portatevi qualcosa che li possa distrarre durante il volo.
Quandi i miei centri di costo erano piccoli (la piu' piccola ha 24 anni), AZ dava dei kit per bambini dove potevano colorare. Il mio centro di costo num.2 (ora 35 anni) finiva regolarmente col colorarsi la maglia ma questo e' un'altro discorso ( :) ). E' un volo lungo?

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
Non dovresti avere problemi per l'imbarco, le famiglie con bambini di solito imbarcano per prime. Prendi qualcosa che possano succhiare in decollo quando cambia la pressione interna in cabina, cosi' non si lamenteranno del male alle orecchie. Spiega a quello piu' grande che deve sbadigliare, poi gli passa. Se potete portatevi qualcosa che li possa distrarre durante il volo.
Quandi i miei centri di costo erano piccoli (la piu' piccola ha 24 anni), AZ dava dei kit per bambini dove potevano colorare. Il mio centro di costo num.2 (ora 35 anni) finiva regolarmente col colorarsi la maglia ma questo e' un'altro discorso ( :) ). E' un volo lungo?
Grazie del suggerimento, il lecca lecca potrebbe funzionare allora.
Il volo è un Linate Cagliari, quindi nemmeno il tempo di decollare che si atterra. Porteremo il fidato tablet e magari qualche foglio + pennarello

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Confermo, salirete per primi. Consiglio di viaggiare leggeri o spedire più bagagli possibile. La scena classica è: madre che regge i bambini e padre che porta 4 trolley, 4 borse a mano e un passeggino. Eviterei fossi in te.
(ti ho mandato altre tips in pvt)

Ultima modifica:

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Io stupivo tutti col passeggino Quinny. Chiuso in una sacca e messo in cappelliera ;)

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
62
4
Ne approfitto per chiedere qualche consiglio dato che anche noi ad agosto viaggeremo per la prima volta con la nostra piccola che avrà 8 mesi.

Partiamo da BGY (Ryanair) e vedo che purtroppo non c'è la fila dedicata ai controlli (confermate?). Sono anni che non parto da Bergamo e mi chiedo se valga la pena acquistare sin d'ora il fast track o valutare al momento (il volo è a mezzogiorno del 01.08, per la cronaca).

Il nostro passeggino rientra nelle dimensioni del bagaglio a mano (55x40x20) ma presumo che per portalo in cabina sia necessario rinunciare al trolley... o con i bambini diventano più clementi?
Ho preso 1 bagaglio da stiva e 1 priorità+bagaglio a mano ma con il senno di poi me ne sto un po' pentendo. Forse era meglio imbarcare anche l'altro trolley e partire solo con due borse piccole e la borsa della neonata. Sarei ancora in tempo ad aggiungere un bagaglio da 10 kg (e potrei usare lo slot del trolley per portare in cabina il passeggino) ma mi scoccia il fatto che ora costi il triplo di quando avevo prenotato.

Altri dubbi:
- il passeggino, se deve andare in stiva, viene etichettato sempre e comunque al gate o, avendo bagaglio da imbarcare, va fatto etichettare al check in e poi consegnarlo al gate? Posso fare self check in/bag drop (come dicevo sono anni che non parto da BGY e non so come funzioni ora)?
- è un volo non Schengen, quindi dovremo passare il controllo passaporti: presumo che con un minore si debba fare la fila per il controllo "manuale" (niente e-gates o simili) dato che dovranno vedere i documenti di tutti e tre, è corretto?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,445
Milano
Ne approfitto per chiedere qualche consiglio dato che anche noi ad agosto viaggeremo per la prima volta con la nostra piccola che avrà 8 mesi.

Partiamo da BGY (Ryanair) e vedo che purtroppo non c'è la fila dedicata ai controlli (confermate?). Sono anni che non parto da Bergamo e mi chiedo se valga la pena acquistare sin d'ora il fast track o valutare al momento (il volo è a mezzogiorno del 01.08, per la cronaca).

Il nostro passeggino rientra nelle dimensioni del bagaglio a mano (55x40x20) ma presumo che per portalo in cabina sia necessario rinunciare al trolley... o con i bambini diventano più clementi?
Ho preso 1 bagaglio da stiva e 1 priorità+bagaglio a mano ma con il senno di poi me ne sto un po' pentendo. Forse era meglio imbarcare anche l'altro trolley e partire solo con due borse piccole e la borsa della neonata. Sarei ancora in tempo ad aggiungere un bagaglio da 10 kg (e potrei usare lo slot del trolley per portare in cabina il passeggino) ma mi scoccia il fatto che ora costi il triplo di quando avevo prenotato.

Altri dubbi:
- il passeggino, se deve andare in stiva, viene etichettato sempre e comunque al gate o, avendo bagaglio da imbarcare, va fatto etichettare al check in e poi consegnarlo al gate? Posso fare self check in/bag drop (come dicevo sono anni che non parto da BGY e non so come funzioni ora)?
- è un volo non Schengen, quindi dovremo passare il controllo passaporti: presumo che con un minore si debba fare la fila per il controllo "manuale" (niente e-gates o simili) dato che dovranno vedere i documenti di tutti e tre, è corretto?
Con ordine:

Non c'è fila dedicata, ma se ti vedono gli addetti (o se richiami la loro attenzione) ti fanno passare dal varco prioritario. Considerata la lunghezza del serpentone negli orari di punta, ti suggerisco di valutare seriamente il fast track (e controlla se, per caso, non l'hai incluso nel parcheggio della vettura, per alcuni è in omaggio da ritirare al gabbiotto dei pagamenti) quando arrivi, in funzione della coda presente. Se è già lunga esternamente, acquistalo, viceversa tenta la sorte.
Il passeggino va sempre in stiva, non ne ho mai visti a bordo. Mi sembra di ricordare che lo lasci all'imbarco, dove viene etichettato e te lo riconsegnano allo sbarco (non al nastro bagagli).
FR non attua l'imbarco prioritario per le famiglie con bimbi piccoli (visto coi miei occhi la settimana scorsa, famiglia rimbalzata dalla fila prioritaria).
Considerati i costi, portati il trolley a bordo.
Per il controllo passaporti passi comunque al gate normale (tra l'altro mi sembra che a BGY non abbiano ancora gli e-gates, ma non ci giuro sopra, l'avrò usato una sola volta negli ultimi anni).

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Il nostro figlio treenne ha fatto una quarantina di voli, questi sono un po' consigli vari dall'esperienza acquisita:
  • c'è gente a cui piace l'imbarco prioritario, noi personalmente saliamo tra gli ultimi, perché preferiamo far pascolare il centro di costo una quindicina di minuti in più nel terminal, piuttosto che intrattenerlo a bordo. Il vantaggio dell'imbarco prioritario è che hai un po' più di tempo e libertà per sistemarti, mentre imbarcarsi verso la fine implica una eventuale coda nel jetbridge/scaletta.
  • confermo @aa/vv??: meglio imbarcare o viaggiare leggeri, piuttosto che trascinare borsoni e trolley. Noi abbiamo tre zaini da mettere sotto il sedile (quello del cdc è piccolo e contiene poca roba, molta della sua roba la teniamo nei nostri zaini). Se dobbiamo portare più roba di quanto ce ne stia negli zaini, allora imbarchiamo.
  • fondamentale: acqua, cibo, giochi vari (magari qualche cosa di nuovo per effetto sorpresa), ciuccio per le orecchie
  • passeggini cabin size: secondo me non sono granché, ho visto qualcuno farlo (Babyzen yoyo, il Quinny non lo conosco) ma gestire il trabiccolo all'interno dell'aeromobile a me è sembrato un impiccio, specialmente se si vola con FR e le sue cappelliere sempre piene
  • imbarco passeggino: l'etichettatura la fanno sia al banco che al gate (utile se fai self-check-drop o non hai bagagli da imbarcare). Poi lo si lascia ai rampisti prima di salire alla fine del jetbridge o sotto la scaletta. La maggior parte delle volte il ritiro avviene ai nastri, in alcuni aeroporti agli ingombranti, mentre con alcuni aerei piccoli direttamente alla scaletta durante lo sbarco.
  • a BGY credo abbiano gli e-gates, ma comunque con bambini si fa il controllo manuale

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma

Altri dubbi:
Unico consiglio che sento di darti, avendo visto migliaia di famiglia salire e scendere dai nostri aerei in questi anni, è quella di imbarcare TUTTO il possibile, salire a bordo solamente con lo stretto necessario.
Ne ho viste di scene sia ridicole che potenzialmente mortali, di papà/mamme scendere le scalette del 737 con bagaglio in una mano e infante nell'altra. In una singola occasione il papà è scivolato sui gradini e per 5cm la vacanza non si è trasformata in tragedia.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Il nostro figlio treenne ha fatto una quarantina di voli, questi sono un po' consigli vari dall'esperienza acquisita:
  • c'è gente a cui piace l'imbarco prioritario, noi personalmente saliamo tra gli ultimi, perché preferiamo far pascolare il centro di costo una quindicina di minuti in più nel terminal, piuttosto che intrattenerlo a bordo. Il vantaggio dell'imbarco prioritario è che hai un po' più di tempo e libertà per sistemarti, mentre imbarcarsi verso la fine implica una eventuale coda nel jetbridge/scaletta.
  • confermo @aa/vv??: meglio imbarcare o viaggiare leggeri, piuttosto che trascinare borsoni e trolley. Noi abbiamo tre zaini da mettere sotto il sedile (quello del cdc è piccolo e contiene poca roba, molta della sua roba la teniamo nei nostri zaini). Se dobbiamo portare più roba di quanto ce ne stia negli zaini, allora imbarchiamo.
  • fondamentale: acqua, cibo, giochi vari (magari qualche cosa di nuovo per effetto sorpresa), ciuccio per le orecchie
  • passeggini cabin size: secondo me non sono granché, ho visto qualcuno farlo (Babyzen yoyo, il Quinny non lo conosco) ma gestire il trabiccolo all'interno dell'aeromobile a me è sembrato un impiccio, specialmente se si vola con FR e le sue cappelliere sempre piene
  • imbarco passeggino: l'etichettatura la fanno sia al banco che al gate (utile se fai self-check-drop o non hai bagagli da imbarcare). Poi lo si lascia ai rampisti prima di salire alla fine del jetbridge o sotto la scaletta. La maggior parte delle volte il ritiro avviene ai nastri, in alcuni aeroporti agli ingombranti, mentre con alcuni aerei piccoli direttamente alla scaletta durante lo sbarco.
  • a BGY credo abbiano gli e-gates, ma comunque con bambini si fa il controllo manuale
Da papà di due bimbi con un centinaio di voli alle spalle, non posso che condividere al 100% i tuoi consigli.
Tra tutti quelli di viaggiare leggeri con zaini e mani libere.
Chiedere sempre allo sbarco dove sarà il passeggino, è davvero variabile la casistica di “sottobordo” e “nastro”.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,273
Firenze
/MODE POLEMICO ON/
A dire il vero esiste il tasto "quote" per far capire a chi ci si riferisce, soprattutto se la risposta arriva una decina di messaggi dopo.
/MODE POLEMICO OFF/

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
/MODE POLEMICO ON/
A dire il vero esiste il tasto "quote" per far capire a chi ci si riferisce, soprattutto se la risposta arriva una decina di messaggi dopo.
/MODE POLEMICO OFF/
Nell'ordine:
-primo post di Nickee dice che volerà con ITA
- Cesare quota quel post e suggerisce di scaricare il battesimo del volo
- tu fai confusione

Poi non so perché qualcuno ha mescolato i discorsi introducendo FR che ha una policy diversa per priority, passeggini e bagagli.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
434
BGY

Altri dubbi:
Ciao, allora da babbo ho maturato una discreta esperienza in questi anni quindi mi permetto di risponderti.

Ryanair non fa nessun tipo di azione a vantaggio delle famiglie in fase di imbarco, in più l'aeroporto di Orio è ancora molto indietro rispetto ai cugini milanesi (e lo dico con un pizzico di invidia).

Io a BGY in estate comprerei sempre il fast track (fino ai 2 anni il bimbo/bimba non lo paga).

Il passeggino non devi imbarcarlo al check in, lo porti con te fino al gate poi in base allo scalo o te lo etichettano e lo mettono in stiva sottobordo poco prima di salire. La restituzione avviene o sempre sottobordo oppure ai nastri (ripeto, quello lo sai solo al momento perchè molti scali hanno loro logiche e nessuno mi ha ancora dato una risposta unica: alcune volte l'ho ritrovato sotto la scaletta altre al nastro).

Puoi portare almeno un oggetto per il bambino (ma ci sono le specifiche che variano leggermente da compagnia a compagnia) e in genere per oggetti ingombranti (seggiolini, passeggini voluminosi etc..) ti mandano al Desk dei bagagli fuori misura. Ma è tutto molto veloce almeno a BG.

In teoria quindi eviterei altri bagagli da pagare visto che, almeno quelli per la bimba, sono gratuiti.

Per il controllo passaporti tranquillo, ti faranno passare a quello manuale con il poliziotto/poliziotta e certamente dovranno vedere i documenti di tutti.

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
Confermo, salirete per primi. Consiglio di viaggiare leggeri o spedire più bagagli possibile. La scena classica è: madre che regge i bambini e padre che porta 4 trolley, 4 borse a mano e un passeggino. Eviterei fossi in te.
(ti ho mandato altre tips in pvt)
Grazie!
Useremo 2 trolley, borsone e zaino. Anche se stiamo valutando se acquistare un bagaglio da stiva e imbarcarlo così da liberarci dei trolley

Dovremmo farcela