La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,497
666
Up in the air
ITA Airways is Certified as a 4-Star Airline for the quality of its airport and onboard product and staff service


E ora via alle vostre critiche sull'inutilità delle stelle, sui complotti, sui magna magna, sul fatto che Aegean ti dà il pasto caldo sui voli nazionali e Cathay ha la First con la sauna....
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
ITA Airways is Certified as a 4-Star Airline for the quality of its airport and onboard product and staff service


E ora via alle vostre critiche sull'inutilità delle stelle, sui complotti, sui magna magna, sul fatto che Aegean ti dà il pasto caldo sui voli nazionali e Cathay ha la First con la sauna....
Fermo lì: già ai tempi di EY ritenevo che AZ avesse un prodotto superiore sul LR!
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Alitalia aveva almeno 6 coppie di slot a LHR... che ne ha fatto?
Ma se tutto il forum sa che i Commissari Straordinari di Alitalia decisero di non esercitare l'opzione di riacquisto degli slot e anzi non rinnovando l'affitto a EY. ITA non ha mai avuto in carico gli slot ex AZ a LHR.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
E ora via alle vostre critiche sull'inutilità delle stelle, sui complotti, sui magna magna, sul fatto che Aegean ti dà il pasto caldo sui voli nazionali e Cathay ha la First con la sauna....
Il fatto di condividere un giudizio di buona qualità non implica che questo lasci il tempo che trova a guardare i criteri con i quali vengono redatte le classifiche.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Ma se tutto il forum sa che i Commissari Straordinari di Alitalia decisero di non esercitare l'opzione di riacquisto degli slot e anzi non rinnovando l'affitto a EY. ITA non ha mai avuto in carico gli slot ex AZ a LHR.
Vennero venduti a EY e utilizzati pagando “l’affitto”. Poi fecero due conti sulle perdite…
 
  • Like
Reactions: 13900

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,346
425
CMN
ITA Airways is Certified as a 4-Star Airline for the quality of its airport and onboard product and staff service


E ora via alle vostre critiche sull'inutilità delle stelle, sui complotti, sui magna magna, sul fatto che Aegean ti dà il pasto caldo sui voli nazionali e Cathay ha la First con la sauna....
Ma guada, pure Sam Chui diceva che Alitalia era meglio di Singapore Airlines
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Vennero venduti a EY e utilizzati pagando “l’affitto”. Poi fecero due conti sulle perdite…
Ignoro se i commissari ne fecero una questione di perdite o meno, credo che fosse ancora periodo Covid19 che non utilizzandoli fecero la scelta di renderli. Ricordo invece che ci fu polemica riguardo al non esercitare l'opzione di riacquisto, se ricordo bene non lo fecero perché valutarono il valore degli slot inferiore al prezzo da pagare a EY.
 
  • Like
Reactions: Dancrane

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,055
Londra
Ignoro se i commissari ne fecero una questione di perdite o meno, credo che fosse ancora periodo Covid19 che non utilizzandoli fecero la scelta di renderli. Ricordo invece che ci fu polemica riguardo al non esercitare l'opzione di riacquisto, se ricordo bene non lo fecero perché valutarono il valore degli slot inferiore al prezzo da pagare a EY.
Come la ricordo io, e mi posso sbagliare, EY compro' gli slot AZ a LHR per giustificare un'iniezione di capitale senza sforare la quota azionaria del 49%, sforamento che avrebbe reso AZ un vettore non-UE.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Come la ricordo io, e mi posso sbagliare, EY compro' gli slot AZ a LHR per giustificare un'iniezione di capitale senza sforare la quota azionaria del 49%, sforamento che avrebbe reso AZ un vettore non-UE.
Si, tu torni più indietro. L'operazione fu che EY per non sforare il 49% e permettere alle banche ecc di non mettere altri soldi che non volevano mettere oltre alle quote acquisto Millemiglia e gli slot a LHR con condizioni di affitto e buyback concordate.
Durante l'amministrazione straordinaria i commissari si accordarono con EY per il riacquisto di Millemiglia ma invece decisero di non riacquistare gli slot a LHR e non esercitarono l'opzione per mantenerne l'affitto.
Quindi ITA non li ha mai avuti in carico, nemmeno in affitto. ITA ha operato a LHR con slot diversi, non quelli AZ.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
105
23
Milano
Le proposte
Negli ultimi giorni Lufthansa ha così insistito molto sull’idea di preservare la concorrenza tra Italia e Usa proponendo di portare passeggeri con i propri aerei verso gli hub rivali in Europa: Parigi (dove c’è Air France), Amsterdam (Klm), Londra (British Airways), Madrid (Iberia).
Per BA-IB vorrebbe dire fare accordi codeshare, perchè altrimenti non vedo il vantaggio di un feederaggio ptp, considerando che i voli separati costerebbero di più di uno con scalo, le mancate tutele in caso di perdita coincidenza e la noia di dover ritirare il bagaglio e ripetere il check-in.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,413
1,295
Close to de siti eirport
Da più parti si auspica ora un nuova crescita del sistema aereo italiano.
Ma altresì con ITA tedesca penso sia necessario una compagnia davvero italiana perché il nuovo tricolore sia riconosciuto in tutto il mondo come la pizza: verde-basilico, bianca-mozzarella e rossa-pomodoro.
Lo Stato può e deve fare la sua parte, l’italiano medio non deve volare con i mangia-patate via Monaco o Francoforte.
W l’italianita’, il design, il turismo, pizza, mandolino e O’sole mio!