belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,997
3,284
Oggi ITA riceverà il primo A330-900neo. Avrà 7.200 NM di autonomia, per cui deduco che è stata opportunamente scelta la versione con il più alto peso massimo (251t).

Il primo Airbus A330neo entra in flotta di ITA Airways
Oggi a Tolosa la cerimonia di consegna

Tolosa, 26 maggio 2023 –
Si è svolta oggi presso il Delivery Center di Airbus a Tolosa la cerimonia di consegna del primo Airbus A330-900 di ITA Airways, alla presenza di Philippe Mhun, Executive Vice President Programmes & Services Airbus, Christophe Molus, Senior Vice President Airbus at Rolls Royce, Alex Khatibi, Vice President Marketing and Commercial Affairs Air Lease Corporation, Riccardo Privitera, Direttore Operazioni volo ITA Airways e Francesco Presicce, Chief Technology ITA Airways.
Airbus ha consegnato alla Compagnia di bandiera il primo A330neo interamente configurato per ITA Airways e unico nel suo genere. Il ‘ferry flight’ che porterà l’aereo da Tolosa a Fiumicino sarà operato con SAF al 16%.
“Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante. Sono felice di essere personalmente qui nella prestigiosa sede di Tolosa in occasione della consegna del primo Airbus A330neo completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina ITA Airways – ha dichiarato Francesco Presicce, Chief Technology Officer ITA Airways - Con Airbus, che abbiamo scelto come fornitore unico per la nostra flotta,
abbiamo impostato fin da subito una speciale sinergia che abbraccia diversi ambiti di collaborazione e sviluppo del business. Sempre con l’obiettivo di concretizzare una mobilità aerea più moderna, più confortevole e più ecologica, dotata di tecnologie all'avanguardia”.
Il nuovo Airbus di ITA Airways è dedicato a Gelindo Bordin al maratoneta italiano e campione olimpico, e segue la strategia della Compagnia di dedicare i suoi velivoli con livrea Blue Savoia alle glorie dello sport italiano.
L’Airbus A330neo è il massimo riferimento per tecnologia, digitalizzazione, innovazione, efficienza e design all’insegna del made in Italy, grazie a:
• Pluripremiata cabina Airspace - che garantisce i massimi livelli di comfort ed un maggiore spazio in cabina, un nuovo sistema di illuminazione, sofisticati sistemi di intrattenimento e una connettività WiFi completa in tutta la cabina. È configurata nelle tre classi di servizio: Business con 30 poltrone Thompson Vantage XL reclinabili, Premium con 24 poltrone ed Economy con 237 poltrone di cui 36 dedicate alla Confort Economy – tutte firmate Safran. Le poltrone della Business class presentano la configurazione full flat che consente al passeggero di disporre di un vero e proprio letto, con accesso diretto al corridoio.
• Interni firmati dal designer Walter De Silva - espressione perfetta della nuova identità della Compagnia di bandiera, riprendono in modo completo gli stilemi del brand e soddisfano l’esigenza della “people centricity” attraverso una percezione di cabina che esprime continuità tra tutte le classi.
Nel realizzare gli interni dell’A330neo di ITA Airways, il genio di Walter De Silva si è ispirato all’idea di riportare all’interno dell’aereo una sensazione piacevole e allo stesso tempo coerente con la scelta di un viaggio sopra le nuvole. Al centro del concept creativo spiccano elementi come comfort, eleganza, semplicità, ma soprattutto materiali e colori naturali. Il tutto con un unico obiettivo: valorizzare la qualità della vita a bordo, e garantire il massimo benessere dei passeggeri in tutte le fasi del volo. I colori blu
e sabbia sono predominanti, come anche l’attenzione ai dettagli, che si ritrovano nel logo ricamato dei poggiatesta, nella bandiera italiana come elemento di identità, nel sedile della Business rivestito in pelle di pregiata fattura italiana. L’A330neo è anche il primo aeromobile a presentare sedili rivestiti con tessuti antimacchia in classe Premium ed Economy. Un ruolo di primo piano è riservato all’illuminazione naturale con un’impostazione della luce che cambia dolcemente nelle diverse situazioni che si vivono a bordo. La particolare attenzione alla scelta delle colorazioni si esprime in 6
light scenario che prevedono variazioni cicliche di intensità per assicurare il miglior comfort visivo.
Nel dettaglio l’illuminazione prevede il seguente abbinamento fasi di volo-colorazioni:
o boarding: con luce di colore azzurro che accompagna il passeggero all’interno della
cabina regalandogli un’esperienza di continuità con il colore della livrea
o take off/landing: con segnali di luce verde per comunicare sicurezza
o relax: con luce di colore azzurro in abbinamento a fasci di luce calda e variazioni di intensità per favorire il relax
o pranzo/cena: una luce più calda con sfumature neutre fa risaltare il colore delle diverse pietanze nel menu
o tramonto/alba: luci calde che si attenuano o si riaccendono gradualmente per
accompagnare il sonno e il risveglio
• Il sistema IFE di ultima generazione è presente su tutte le poltrone, dotate di schermo touch-screen da 17,3’’ (Business), 15,6’’ (Premium Economy) e 13,3’’ (Economy) a bassa riflettenza e risoluzione 4K per una user experience semplice e fluida. Grazie al nuovo sistema, i clienti potranno inoltre visualizzare le informazioni sulla destinazione attraverso una mappa interattiva 3D che si aggiunge alla gamma di contenuti audio e video on demand, film, serie TV e musica per 372 ore di programmazione video e 22 ore di programmazione audio.
L’aeromobile è inoltre dotato di bluetooth audio e di un sistema di connectivity grazie al quale, attraverso un portale, il cliente può acquistare pacchetti differenti in base alle sue esigenze: messaggistica, mailing e navigazione in internet, streaming.
• Sostenibilità: l’arrivo dell’A330neo, più leggero, più silenzioso e più efficiente, segna un altro importante tassello del Piano di Sostenibilità di ITA Airways che prevede una flotta composta per l'80% da aeromobili di nuova generazione entro fine 2026. L’A330neo raggiunge consumi di carburante ed emissioni di CO₂ per posto inferiori del 25% rispetto agli aerei di precedente generazione. Il piano consentirà alla Compagnia di diventare la più green d’Europa entro il 2026. In termini di tecnologia innovativa, l’Airbus A330neo vanta inoltre i sofisticati motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, nuove ali e una serie di innovazioni a vantaggio dell’aerodinamica, è in grado di volare per 7 200 nm / 13 334 km senza scalo.
Il primo A330neo di ITA Airways va a consolidare ulteriormente la strategia della Compagnia che prevede una flotta interamente composta da aeromobili Airbus, 68 attualmente in operativo (4 A220, 50 A320 Family, 8 A330-200 e 6 A350-900). L'A330neo arricchisce la flotta di lungo raggio di ITA Airways. Entrerà in operativo a giugno verso destinazioni intercontinentali del network della Compagnia.

 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,840
467
VCE-TSF
Tolosa, 26 maggio 2023 – Si è svolta oggi presso il Delivery Center di Airbus a Tolosa la cerimonia di consegna del primo Airbus A330-900 di ITA Airways, alla presenza di Philippe Mhun, Executive Vice President Programmes & Services Airbus, Christophe Molus, Senior Vice President Airbus at Rolls Royce, Alex Khatibi, Vice President Marketing and Commercial Affairs Air Lease Corporation, Riccardo Privitera, Direttore Operazioni volo ITA Airways e Francesco Presicce, Chief Technology ITA Airways.



Airbus ha consegnato alla Compagnia di bandiera il primo A330neo interamente configurato per ITA Airways e unico nel suo genere. Il ‘ferry flight’ che porterà l’aereo da Tolosa a Fiumicino sarà operato con SAF al 16%.



“Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante. Sono felice di essere personalmente qui nella prestigiosa sede di Tolosa in...
Leggi il resto...


 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,997
3,284
Gallerie di foto fuori e dentro.

 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
Il Galley di coda è esagerato. Gigantesco.
Mi sembra un gran bell'aereo, Premium Economy e Economy molto molto interessanti. La business per il mercato italiano è notevole, molto elegante poi è vero che la versione suite è più in linea con i trend del momento e forse ci avrei fatto un pensiero, ma rispetto alle business del 330-200 siamo su un altro pianeta
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Il Galley di coda è esagerato. Gigantesco.
Mi sembra un gran bell'aereo, Premium Economy e Economy molto molto interessanti. La business per il mercato italiano è notevole, molto elegante poi è vero che la versione suite è più in linea con i trend del momento e forse ci avrei fatto un pensiero, ma rispetto alle business del 330-200 siamo su un altro pianeta
A me sembra identico a qualsiasi a330 il gallery… per la business è molto bella, ma potevano osare di più con la suite a sto punto.
 

melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
310
55
Berlin
Mmmm bello ma per mio gusto personale, specie sui WB, penso che la livrea speciale mezza bianca e mezza azzurra di EI-DTG sarebbe stata davvero top... Tutto questo gran celeste su una macchina come il 330 non fa che renderlo un gigatubo cangiante che perde di originalità, quasi al pari dei bianconi tanto in voga in questo periodo