Giornata intensa per ITA e per il suo ufficio stampa
NOTA STAMPA
Roma, 19 luglio 2024 - Con riferimento a notizie e indiscrezioni riportate sulla stampa rispetto all’operatività del volo AZ2032 da Roma Fiumicino a Milano Linate a bordo del quale, tra gli altri passeggeri, viaggiava il Ministro Matteo Salvini, ITA Airways comunica che si tratta di una notizia destituita di qualsiasi fondamento.
Nella stessa fascia oraria tra le 12:00 e le 15:00 la Compagnia ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio. Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati.
La Compagnia, che ha pianificato 10 voli aggiuntivi nel pomeriggio di oggi per ridurre i disagi dei passeggeri, si riserva eventuali azioni a tutela della propria reputazione e della correttezza del proprio operato, in una giornata fortemente impattata dal problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che ha coinvolto tutto il trasporto aereo.
Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Mail:
media@ita-airways.com
Questa la news dal Corrier e della Sera che fornisce il contesto di riferimento della nota.
Caos voli, «l’aereo di Salvini è l’unico a partire». Ma la compagnia nega: «Falso, altri 12 decolli nello stesso orario»
Nella giornata di caos dei cieli a causa del blocco informatico in mezzo mondo c’è spazio pure per le polemiche (politiche) di casa nostra. È La Stampa a lanciare l’accusa di favoritismo: l’aereo con a bordo il ministro-vicepremier Matteo Salvini è l’unico a partire, scrive il quotidiano torinese. Che racconta come, tra i diversi voli cancellati di Ita Airways, ce n’è uno però decollato: il Roma Fiumicino-Milano Linate con a bordo il leader della Lega, il capogruppo della Lega (Riccardo Molinari) e Maurizio Lupi (Noi Moderati).
Il collegamento
Il volo «incriminato» è l’AZ2032 che decolla, secondo Flightradar24, alle 13.59, quasi un’ora dopo la partenza programmata. Ma la compagnia, contattata dal Corriere, respinge le accuse. Secondo un portavoce la notizia «è priva di ogni fondamento» e «non è stato operato il volo perché c’era a bordo un ministro».
I numeri
«Nella stessa fascia oraria tra le 12 e le 15 la compagnia ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio», prosegue. «Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati».
La programmazione aggiuntiva
«La compagnia — prosegue Ita in una nota — ha pianificato 10 voli aggiuntivi nel pomeriggio di oggi per ridurre i disagi dei passeggeri, si riserva eventuali azioni a tutela della propria reputazione e della correttezza del proprio operato, in una giornata fortemente impattata dal problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che ha coinvolto tutto il trasporto aereo».