Down sistemi informatici su scala mondiale - aerei a terra in molti aeroporti.


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
Il sempre ottimo Matteo Flora prova a spiegare cosa sta succedendo in queste ore.

 
  • Like
Reactions: OneShot

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
NOTA STAMPA


Roma, 19 luglio 2024 – ITA Airways comunica che i sistemi della Compagnia, nonostante il problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici, hanno continuato a funzionare correttamente grazie a soluzioni di backup.

L’operativo della Compagnia, tuttavia, è stato inevitabilmente impattato dalle forti restrizioni del traffico aereo in Europa e dalle problematiche registrate da alcuni degli aeroporti su cui opera, causando ritardi e portando, suo malgrado, alla cancellazione di 60 voli, di cui 34 sull’aeroporto di Roma Fiumicino e 26 su Milano Linate. Oltre il 90% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli operati tra oggi e domani.

ITA Airways sta monitorando costantemente l’evoluzione dell’emergenza e ha ripreso la piena operatività, prevedendo voli aggiuntivi anche con utilizzo di aeromobili con maggiore capacità di posti per ridurre al minimo i disagi dei passeggeri, causati da eventi che non rientrano nel controllo della Compagnia.

ITA Airways ha attivato il numero dedicato 0685960153 per i passeggeri che si trovano negli aeroporti impattati dalle cancellazioni. È possibile, inoltre, consultare l’app e il sito ufficiale della Compagnia ita-airways.com.

Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Mail: media@ita-airways.com
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
Il sempre ottimo Matteo Flora prova a spiegare cosa sta succedendo in queste ore.

Non sono un fan di Microsoft ma trovo ingiusto che il loro nome venga associato a questa epic failure, quando in realtà il problema è di CrowdStrike e richiede intervento manuale, visto che devi riavviare in modalità provvisoria e cancellare un file.

Il problema sono i permessi, anche sapendolo fare non potrei farlo se avessi un computer Windows perchè non posso disabilitare Bitlocker e cancellare file di sistema, quindi per chi non è in un ufficio saranno volatili per diabetici...

Ammetto di non esser sta cima, eh, ma io non ho MAI fatto un deployment di venerdi.
è la stessa cosa che ho pensato anch'io... devi esser proprio cocky per rilasciare in scala di venerdì notte, almeno fai un mini rollout per vedere come va
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,726
418
.
Mi e' sfuggito se e' stato postato ma nel caso non e' sbagliato postare qui le istruzioni dettagliate per rimediare:

1. Avviate Windows in modalità provvisoria o Windows Recovery Environment (WRE).
2. Andate a C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike
3. Individuate ed eliminate il file che inizia per “C-00000291" e termina per. “ sys”
4. Avviate normalmente

 
  • Like
Reactions: Brendon

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
Giornata intensa per ITA e per il suo ufficio stampa

NOTA STAMPA


Roma, 19 luglio 2024 - Con riferimento a notizie e indiscrezioni riportate sulla stampa rispetto all’operatività del volo AZ2032 da Roma Fiumicino a Milano Linate a bordo del quale, tra gli altri passeggeri, viaggiava il Ministro Matteo Salvini, ITA Airways comunica che si tratta di una notizia destituita di qualsiasi fondamento.

Nella stessa fascia oraria tra le 12:00 e le 15:00 la Compagnia ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio. Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati.

La Compagnia, che ha pianificato 10 voli aggiuntivi nel pomeriggio di oggi per ridurre i disagi dei passeggeri, si riserva eventuali azioni a tutela della propria reputazione e della correttezza del proprio operato, in una giornata fortemente impattata dal problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che ha coinvolto tutto il trasporto aereo.

Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Mail: media@ita-airways.com

Questa la news dal Corrier e della Sera che fornisce il contesto di riferimento della nota.

Caos voli, «l’aereo di Salvini è l’unico a partire». Ma la compagnia nega: «Falso, altri 12 decolli nello stesso orario»

Nella giornata di caos dei cieli a causa del blocco informatico in mezzo mondo c’è spazio pure per le polemiche (politiche) di casa nostra. È La Stampa a lanciare l’accusa di favoritismo: l’aereo con a bordo il ministro-vicepremier Matteo Salvini è l’unico a partire, scrive il quotidiano torinese. Che racconta come, tra i diversi voli cancellati di Ita Airways, ce n’è uno però decollato: il Roma Fiumicino-Milano Linate con a bordo il leader della Lega, il capogruppo della Lega (Riccardo Molinari) e Maurizio Lupi (Noi Moderati).

Il collegamento
Il volo «incriminato» è l’AZ2032 che decolla, secondo Flightradar24, alle 13.59, quasi un’ora dopo la partenza programmata. Ma la compagnia, contattata dal Corriere, respinge le accuse. Secondo un portavoce la notizia «è priva di ogni fondamento» e «non è stato operato il volo perché c’era a bordo un ministro».

I numeri
«Nella stessa fascia oraria tra le 12 e le 15 la compagnia ha operato da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio», prosegue. «Inoltre, da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati».

La programmazione aggiuntiva
«La compagnia — prosegue Ita in una nota — ha pianificato 10 voli aggiuntivi nel pomeriggio di oggi per ridurre i disagi dei passeggeri, si riserva eventuali azioni a tutela della propria reputazione e della correttezza del proprio operato, in una giornata fortemente impattata dal problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che ha coinvolto tutto il trasporto aereo».
 
Ultima modifica:

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
133
44
Un pensiero a tutto il personale di terra che ha dovuto gestire la situazione, immagino che l'ondata dei barbari sia stata più pesante del solito.
Al servizio clienti AF a CDG venerdi notte, fila piuttosto ordinata. Mi sarei però aspettato maggiore presenza AF (ad occhio non piu di una decina di banchi aperti) per gestire una valanga di passeggeri (dato che il problema era noto dalla mattina). Vista la situazione non ho esitato ad aprire booking ed arrangiarmi (per poi chiedere refound).
 
  • Like
Reactions: RobertoMo

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
133
44
Al servizio clienti AF a CDG venerdi notte, fila piuttosto ordinata. Mi sarei però aspettato maggiore presenza AF (ad occhio non piu di una decina di banchi aperti) per gestire una valanga di passeggeri (dato che il problema era noto dalla mattina). Vista la situazione non ho esitato ad aprire booking ed arrangiarmi (per poi chiedere refound).
Peraltro dal servizio clienti AF mi hanno appena risposto picche alla richiesta di rimborso ed indennizzo in quanto il mio itinerario era da un paese extra-europeo ad un paese extra-europeo con scalo a CDG (il secondo volo è stato perso causa ritardo > 3h sul primo volo, con conseguente nottata parigina). A me pare una furbata, visto che il tragitto è gestito da due voli separati AF e con due codici AF diversi con relativo arrivo e partenza in EU (CDG - scalo).
A qualcuno è mai capitata una situazione simile?
Grazie
 

PIERPAOLO BCN

Utente Registrato
29 Settembre 2009
70
24
41
Barcelona
Ammetto di non esser sta cima, eh, ma io non ho MAI fatto un deployment di venerdi.
Da un punto di vista di settore trasporti?
per la maggior parte delle imprese con ciclo lavorativo lunedì a venerdì, normalmente si fanno il venerdì proprio per avere il buffer di recovery durante il weekend se qualcosa va storto.

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,131
7,728
Da un punto di vista di settore trasporti?
per la maggior parte delle imprese con ciclo lavorativo lunedì a venerdì, normalmente si fanno il venerdì proprio per avere il buffer di recovery durante il weekend se qualcosa va storto.

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk
In qualunque impresa abbia mai lavorato. Tech, spazio, trasporti, mai fatto di venerdi.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,776
279
DUS/NAP
E in tali settori quando sarebbe la norma farlo?

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk
Ad un qualsiasi orario ampiamente concordato con le BU coinvolte, possibilmente fuori dalle ore di lavoro o durante la pausa pranzo, a seconda dei casi (settore dei servizi IT B2B). Se il contratto lo prevede, di notte o nel weekend. Mai, MAI di venerdì. È la garanzia che qualcosa andrà storto ed avrai più difficoltà a reperire forza lavoro atta a rimediare, specie in paesi come la Germania dove gli orari di lavoro non si sforano. Non lo farò più neanche sotto tortura.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,148
143
BGY
Da un punto di vista di settore trasporti?
per la maggior parte delle imprese con ciclo lavorativo lunedì a venerdì, normalmente si fanno il venerdì proprio per avere il buffer di recovery durante il weekend se qualcosa va storto.

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk
Noi per quanto riguarda gli aggiornamenti vari in ambito del controllo del traffico aereo, non li facciamo mai il venerdì
 
  • Like
Reactions: 13900

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Peraltro dal servizio clienti AF mi hanno appena risposto picche alla richiesta di rimborso ed indennizzo in quanto il mio itinerario era da un paese extra-europeo ad un paese extra-europeo con scalo a CDG (il secondo volo è stato perso causa ritardo > 3h sul primo volo, con conseguente nottata parigina). A me pare una furbata, visto che il tragitto è gestito da due voli separati AF e con due codici AF diversi con relativo arrivo e partenza in EU (CDG - scalo).
A qualcuno è mai capitata una situazione simile?
Grazie
Se erano due voli prenotati separatamente, hai diritto alla compensazione pecuniaria per il ritardo >3h sul primo volo, ma sul secondo volo non puoi chiedere nulla: l'hai perso perché non eri in aeroporto quando avresti dovuto (a causa del mezzo di trasporto da te scelto per raggiungere CDG, sebbene esso fosse un altro volo Air France).