La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
Nota stampa ITA Airways: nessun volo cancellato per sciopero del 7 settembre e adesione molto limitata

ITA Airways: nessun volo cancellato per sciopero del 7 settembre e adesione molto limitata
Roma, 8 settembre 2024 – ITA Airways comunica che, con riferimento allo sciopero dalle ore 13:00 alle 17:00
di ieri 7 settembre, le operazioni di volo della Compagnia sono state regolari, non è stato cancellato alcun
volo e non ci sono stati disagi per i passeggeri.
Le adesioni allo sciopero, indetto solo da due sigle sindacali, FIT CISL e UGL, sono state inferiori a una decina
(una tra il personale navigante e 8 all’interno del contact center).
Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Informazioni su ITA Airways
ITA Airways è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo.
L’obiettivo di ITA è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di
qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la
mobilità integrata. ITA Airways mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che
assicurino una esperienza best in class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green
e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender less) e di governance
(integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni). ITA Airways è un membro SkyTeam da ottobre 2021.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sò soddisfazioni…
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Nota stampa ITA Airways: nessun volo cancellato per sciopero del 7 settembre e adesione molto limitata

ITA Airways: nessun volo cancellato per sciopero del 7 settembre e adesione molto limitata
Roma, 8 settembre 2024 – ITA Airways comunica che, con riferimento allo sciopero dalle ore 13:00 alle 17:00
di ieri 7 settembre, le operazioni di volo della Compagnia sono state regolari, non è stato cancellato alcun
volo e non ci sono stati disagi per i passeggeri.
Le adesioni allo sciopero, indetto solo da due sigle sindacali, FIT CISL e UGL, sono state inferiori a una decina
(una tra il personale navigante e 8 all’interno del contact center).
Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Informazioni su ITA Airways
ITA Airways è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo.
L’obiettivo di ITA è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di
qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la
mobilità integrata. ITA Airways mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che
assicurino una esperienza best in class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green
e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender less) e di governance
(integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni). ITA Airways è un membro SkyTeam da ottobre 2021.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Retorica a parte (!) bene cosi; ovvero che chi rema contro comprenda di essere -finalmente- in assoluta minoranza!
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
305
32
L'altra faccia della medaglia...

Ita Airways, terminato lo sciopero: la posizione dei sindacati

Ci aspettiamo una convocazione immediata da parte della compagnia per avviare un confronto finalizzato ad affrontare e risolvere le criticità da noi esposte

Fiumicino, 7 settembre 2024 –
“Ci aspettiamo una convocazione immediata da parte della compagnia per avviare un confronto finalizzato ad affrontare e risolvere le criticità da noi esposte”

“Si è appena concluso il primo sciopero nazionale del personale dipendente di Ita Airways (leggi qui) che ha registrato numerosissimi segnali di consenso da parte di lavoratrici e lavoratori e che dimostra la necessità di trovare le giuste soluzioni alle problematiche che stanno causando notevole disagio tra il personale” . E’ quanto riferiscono in una nota Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo che spiegano: “Ci riferiamo a questioni di carattere gestionale che riguardano tutto il personale dipendente in merito a criteri di reclutamento ed assunzione e mancata concessione del part time; accanto a queste vi sono tematiche specifiche che riguardano il personale navigante, tecnico e di cabina, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: criteri per la stesura di una lista di supporto e informativa sugli avanzamenti di carriera; implementazione misure per mitigare la fatica operazionale per le attività sul medio raggio; adeguamento organico; adeguamento importi diaria estera; composizione equipaggi“.

I sindacati: “Ita Airways ci convochi”
“Il nostro obiettivo – sottolineano le due organizzazioni sindacali – è tutelare le professionalità impiegate in Ita Airways che da mesi manifestano le proprie difficoltà all’azienda che, nostro malgrado, ha mostrato fino ad ora un atteggiamento di indisponibilità. Problemi che sono stati ulteriormente aggravati dall’accordo del 4 luglio 2024, che i rappresentanti di Ita Airways hanno sottoscritto con alcune organizzazioni sindacali e non abbiamo ritenuto opportuno siglare a causa dei contenuti inefficaci e di nocumento come, ad esempio, il differente trattamento economico corrisposto agli equipaggi a titolo di “diaria estera” dal 1ºagosto 2024 a seconda delle direttrici e, conseguentemente, solo a una parte degli equipaggi“.

Adesso, nell’interesse di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori di Ita Airways, ci aspettiamo una convocazione immediata da parte della compagnia per avviare un confronto finalizzato ad affrontare e risolvere le criticità elencate. In caso contrario, alla luce del numeroso consenso espresso dal personale in occasione dello sciopero di oggi, ci riserveremo di mettere in campo iniziative più incisive di mobilitazione, anche proclamando una ulteriore azione di sciopero di 24 ore per giungere a una positiva conclusione della vertenza” concludono Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo. (fonte: Adnkronos)


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
L'altra faccia della medaglia...

Ita Airways, terminato lo sciopero: la posizione dei sindacati

Ci aspettiamo una convocazione immediata da parte della compagnia per avviare un confronto finalizzato ad affrontare e risolvere le criticità da noi esposte

Fiumicino, 7 settembre 2024 –
“Ci aspettiamo una convocazione immediata da parte della compagnia per avviare un confronto finalizzato ad affrontare e risolvere le criticità da noi esposte”

“Si è appena concluso il primo sciopero nazionale del personale dipendente di Ita Airways (leggi qui) che ha registrato numerosissimi segnali di consenso da parte di lavoratrici e lavoratori e che dimostra la necessità di trovare le giuste soluzioni alle problematiche che stanno causando notevole disagio tra il personale” . E’ quanto riferiscono in una nota Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo che spiegano: “Ci riferiamo a questioni di carattere gestionale che riguardano tutto il personale dipendente in merito a criteri di reclutamento ed assunzione e mancata concessione del part time; accanto a queste vi sono tematiche specifiche che riguardano il personale navigante, tecnico e di cabina, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: criteri per la stesura di una lista di supporto e informativa sugli avanzamenti di carriera; implementazione misure per mitigare la fatica operazionale per le attività sul medio raggio; adeguamento organico; adeguamento importi diaria estera; composizione equipaggi“.

I sindacati: “Ita Airways ci convochi”
“Il nostro obiettivo – sottolineano le due organizzazioni sindacali – è tutelare le professionalità impiegate in Ita Airways che da mesi manifestano le proprie difficoltà all’azienda che, nostro malgrado, ha mostrato fino ad ora un atteggiamento di indisponibilità. Problemi che sono stati ulteriormente aggravati dall’accordo del 4 luglio 2024, che i rappresentanti di Ita Airways hanno sottoscritto con alcune organizzazioni sindacali e non abbiamo ritenuto opportuno siglare a causa dei contenuti inefficaci e di nocumento come, ad esempio, il differente trattamento economico corrisposto agli equipaggi a titolo di “diaria estera” dal 1ºagosto 2024 a seconda delle direttrici e, conseguentemente, solo a una parte degli equipaggi“.

Adesso, nell’interesse di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori di Ita Airways, ci aspettiamo una convocazione immediata da parte della compagnia per avviare un confronto finalizzato ad affrontare e risolvere le criticità elencate. In caso contrario, alla luce del numeroso consenso espresso dal personale in occasione dello sciopero di oggi, ci riserveremo di mettere in campo iniziative più incisive di mobilitazione, anche proclamando una ulteriore azione di sciopero di 24 ore per giungere a una positiva conclusione della vertenza” concludono Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo. (fonte: Adnkronos)


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Dall'alto di 8 adesioni (se i numeri forniti da ITA sono veritieri) altro che convocazione si dovrebbero aspettare...
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Dall'alto di 8 adesioni (se i numeri forniti da ITA sono veritieri) altro che convocazione si dovrebbero aspettare...
A me invece pare proprio questo il momento per aprire il confronto in posizione di vantaggio... alla fine le problematiche legittime vanno comunque affrontate e quelle strumentali in questo momento creano meno problemi.

Una risposta va data a chi non ha scioperato... mica agli otto...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Non serve convocare i sindacati e negoziare per risolvere alcune (autentiche) criticità. Di fatto queste due sigle che hanno proclamato lo sciopero non hanno alcuna legittimazione per sedersi a rappresentare tutti i lavoratori.
Il vettore dovrebbe sicuramente cercare di premiare la scarsa adesione con iniziative unilaterali a vantaggio dei dipendenti.
 
  • Like
Reactions: Farfallina

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
In giro si raccolgono le storie di chi non ha voluto piegarsi al sistema dei sindacati di AZ (Alitalia poi confluiti in massa in ITA) e c'è da rabbrividire.
Gente senza scrupoli. Uno schifo e una tristezza infinita.
Ora bannatemi pure, ma dopo averne sentite di tutti i colori, da parte dei diretti interessati, fuggiti dal sistema marcio a gambe levate, ho un'opinione molto ma molto brutta di questi individui e le loro roccaforti.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
A me invece pare proprio questo il momento per aprire il confronto in posizione di vantaggio... alla fine le problematiche legittime vanno comunque affrontate e quelle strumentali in questo momento creano meno problemi.

Una risposta va data a chi non ha scioperato... mica agli otto...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
A pochi (tre o quattro probabilmente) arrivo di un nuovo AD e dell’inizio dell’integrazione all’interno di un gruppo multinazionale, che risposte può dare l’attuale direzione?
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
659
358
In giro si raccolgono le storie di chi non ha voluto piegarsi al sistema dei sindacati di AZ (Alitalia poi confluiti in massa in ITA) e c'è da rabbrividire.
Gente senza scrupoli. Uno schifo e una tristezza infinita.
Ora bannatemi pure, ma dopo averne sentite di tutti i colori, da parte dei diretti interessati, fuggiti dal sistema marcio a gambe levate, ho un'opinione molto ma molto brutta di questi individui e le loro roccaforti.
Io ho un’opinione ancora peggiore dei colleghi che ancora li appoggiano, e credimi, sono tanti. Purtroppo per loro attributi e dignità non si possono ottenere tramite delega al sindacato.
 
  • Like
Reactions: OneShot

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,655
1,267
N/D

Ita-Lufthansa, ecco gli ultimi passi prima del closing di fine anno
Tappe forzate per rispettare gli obblighi imposti da Bruxelles sugli slot e perfezionare l’ingresso della compagnia tedesca. C’è tempo fino al 3 novembre per rispondere alla Commissione Ue sull’apertura delle rotte di lungo raggio ai concorrenti. | Dopo Ita, Lufthansa vuole prendersi anche la portoghese Tap


Conto alla rovescia per il perfezionamento dell’accordo tra Lufthansa e il ministero del Tesoro per l’acquisizione del 41% di Ita Airways da parte del gruppo tedesco. Si annuncia un autunno di super lavoro che vedrà scadenze importanti per l’operazione. Per cominciare, entro il 3 novembre 2024, quattro mesi dopo il via libera dell’Antitrust Ue alle nozze (comunicato il 3 luglio 2024), le due compagnie dovranno indicare i competitor ai quali aprire le rotte nordamericane da Roma per Washington, San Francisco e Toronto.
Ogni ulteriore passo propedeutico al closing, dalla cessione di 15 coppie di slot giornaliere su Linate all’apertura alla concorrenza dei voli di corto raggio, sarà seguito e rendicontato da Nocon (Nothhelfer Consulting Partnerschaft Diplom-Volkswirte), il cosiddetto Monitoring Trustee che il 26 agosto 2024 ha ricevuto l’incarico di vigilare sull’applicazione dei cosiddetti rimedi, gli impegni imposti da Bruxelles in cambio del sì all’operazione. Ita e Lufthansa, intanto, si sono divise il lavoro in vista della scadenza di novembre. La compagnia italiana, guidata dal presidente esecutivo Antonino Turicchi, è concentrata sui dossier nazionali, dagli slot alla ridefinizione dei voli di corto raggio. Lufthansa, invece, segue il dossier dei voli nordamericani.
Le regole per aprire ai concorrenti e gli esclusi
In quest’ultimo caso, come previsto da Bruxelles, l’apertura alla concorrenza potrà avvenire in due modi: attraverso una compagnia in grado di offrire voli diretti sulle stesse rotte, oppure lasciando operare a vettori come Air France, Iberia, British Airlines, Klm o Tap, collegamenti che prevedano uno scalo nei loro hub europei, a prezzi competitivi e con un aumento dei tempi, scalo compreso, non superiore alle tre ore rispetto a un collegamento diretto. C’è però un passaggio importante da rispettare: compagnie che siano presenti nella stessa joint venture, come per esempio Air France, Klm e Delta, non possono essere considerate tra loro concorrenti. In altri termini, la scelta di una escluderebbe automaticamente le altre. Va detto anche che durante la stagione invernale Ita sospenderà comunque alcuni collegamenti, per riposizionare la rete in base alla domanda che predilige destinazioni più esotiche, come le Maldive.
Tra i voli che saranno congelati, per esempio, c’è proprio il Roma-Washington.
Verso il closing. Le opzioni del Mef
Questo sarà l’ultimo atto prima del closing vero e proprio, che farà scattare l’aumento di capitale riservato di 325 milioni di euro da parte di Lufthansa in cambio di una quota del 41% di Ita. Il perfezionamento delle nozze è atteso perciò entro dicembre di quest’anno, mentre le opzioni per il trasferimento di azioni aggiuntive di Ita potranno essere esercitate già a partire dal 2025.
Quanto agli slot, il numero preciso da cedere a Linate corrisponde a 204 fasce orarie settimanali in estate e 192 fasce orarie settimanali in inverno. Nel complesso, Bruxelles ha messo nel mirino 18 tra attuali e future rotte a corto raggio, 10 delle quali in sovrapposizione diretta: Milano-Bruxelles, Milano-Düsseldorf, Milano-Francoforte, Milano-Amburgo, Milano-Vienna, Roma-Francoforte, Roma-Monaco, Roma-Zurigo, Roma-Amburgo e Roma-Bruxelles. Le altre 8 sono Bari-Monaco di Baviera, Napoli-Francoforte, Brindisi-Düsseldorf, Bari-Francoforte, Bari-Amburgo, Napoli-Düsseldorf, Napoli-Amburgo, Cagliari-Monaco. (riproduzione riservata)
MF - Numero 183 pag. 12 del 18/09/2024