La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


BrunoFLR

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Certo che se ne può parlare, è che mi sembri il grande Gino Bartali, l"'è tutto sbagliato, tutto da rifare", diceva su tutto e di tutto.
 
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Greco

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13900 per una volta non sei stato attento come tuo solito a seguire il discorso

EEA ha scritto che AZ avrebbe pagato care le repro alle ex socie di JV (presumibilmente con il dente avvelenato), io ho scritto di star tranquillo, AZ non avrebbe offerto nessuna repro, ma solo rimborsi (ed essendosi tenuta in cassa i soldi dei biglietti per settimane o mesi).

tutto qui
 

tiefpeck

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Io credo che sia importante capire se ITA offrirà la repro, ed il sito mi pare ambiguo: "Se sfortunatamente il tuo volo fosse cancellato, ti sarà proposto, ove possibile, il trasferimento su un altro volo di Italia Trasporto Aereo o altre alternative di viaggio comparabili che ti consentano di raggiungere il prima possibile la tua destinazione, oppure, se lo preferisci, il rimborso totale del tuo biglietto. " (fonte: https://www.ita-airways.com/it_it/fly-ita/mondo-ita/passenger-rights/delays-and-cancellations.html).

Qual è la policy? Perché la cosa cambia assai...
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Io credo che sia importante capire se ITA offrirà la repro, ed il sito mi pare ambiguo: "Se sfortunatamente il tuo volo fosse cancellato, ti sarà proposto, ove possibile, il trasferimento su un altro volo di Italia Trasporto Aereo o altre alternative di viaggio comparabili che ti consentano di raggiungere il prima possibile la tua destinazione, oppure, se lo preferisci, il rimborso totale del tuo biglietto. " (fonte: https://www.ita-airways.com/it_it/fly-ita/mondo-ita/passenger-rights/delays-and-cancellations.html).

Qual è la policy? Perché la cosa cambia assai...
“…sfortunatamente…” 🤣🤣
 

Fewwy

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Io credo che sia importante capire se ITA offrirà la repro, ed il sito mi pare ambiguo: "Se sfortunatamente il tuo volo fosse cancellato, ti sarà proposto, ove possibile, il trasferimento su un altro volo di Italia Trasporto Aereo o altre alternative di viaggio comparabili che ti consentano di raggiungere il prima possibile la tua destinazione, oppure, se lo preferisci, il rimborso totale del tuo biglietto. " (fonte: https://www.ita-airways.com/it_it/fly-ita/mondo-ita/passenger-rights/delays-and-cancellations.html).

Qual è la policy? Perché la cosa cambia assai...
Non fa differenza cosa dicano le condizioni di trasporto, essendo la materia regolata dal Regolamento (CE) 261/2004.

In caso di cancellazione (oltre le 2 settimane), la compagnia è tenuta ad offrire, a scelta del passeggero:
- rimborso;
- imbarco su volo alternativo non appena possibile il giorno stesso;
- imbarco su volo alternativo, in giorno successivo di gradimento del passeggero, a seconda della disponibilità dei posti.

In concreto, magari per la compagnia sarà facile eccepire l'impossibilità e la mancanza di posti disponibili, per costringere il passeggero ad accettare solo il rimborso.

Bisogna sapere come muoversi e lottare con i denti.
 

tiefpeck

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Credo che siano state tutte cancellate ben prima delle 2 settimane di preavviso. Lottare va bene ma senza copertura legale resta poca speranza se ITA non offre la repro. Ecco perché sarebbe utile sapere la policy aziendale.
 

Farfallina

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Credo che siano state tutte cancellate ben prima delle 2 settimane di preavviso. Lottare va bene ma senza copertura legale resta poca speranza se ITA non offre la repro. Ecco perché sarebbe utile sapere la policy aziendale.
La policy aziendale è quella che è stata scritta e che è prevista dalle norme, so di pax ai quali hanno offerto FCO-LAX-SFO con l'ultima tratta DL.
 

tiefpeck

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La policy aziendale è quella che è stata scritta e che è prevista dalle norme, so di pax ai quali hanno offerto FCO-LAX-SFO con l'ultima tratta DL.
Grazie.

Le norme non prevedono nulla per le cancellazioni fino a due settimane prima del volo, tranne il rimborso integrale del costo del biglietto.

La policy è molto vaga, facendo riferimento a "ove possibile" (e chi decide cosa è possibile?) e "alternative di viaggio comparabili" (e cosa è comparabile? Se esiste un altro volo diretto, tutto il resto è incomparabile?).

La soluzione di viaggiare con scalo su metallo proprio + DL sembra tutto sommato ragionevole vista la situazione. Certo, si allunga il volo di qualche ora, ma non credo che ci siano itinerari più brevi.
 

Farfallina

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Grazie.

Le norme non prevedono nulla per le cancellazioni fino a due settimane prima del volo, tranne il rimborso integrale del costo del biglietto.

La policy è molto vaga, facendo riferimento a "ove possibile" (e chi decide cosa è possibile?) e "alternative di viaggio comparabili" (e cosa è comparabile? Se esiste un altro volo diretto, tutto il resto è incomparabile?).

La soluzione di viaggiare con scalo su metallo proprio + DL sembra tutto sommato ragionevole vista la situazione. Certo, si allunga il volo di qualche ora, ma non credo che ci siano itinerari più brevi.
LE 3 opzioni previste dalle norme sono riportate qualche post indietro. Ogni pax è invitato a mettersi in contatto con ITA o attraverso la sua agenzia di viaggi per una delle opzioni. L'opzione con LAX+DL sono sicura che è stata offerta perché l'hanno ricevuta dei miei amici quindi notizia di prima mano e non hanno avuto problemi particolari ad ottenerla.
 

13900

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13900 per una volta non sei stato attento come tuo solito a seguire il discorso

EEA ha scritto che AZ avrebbe pagato care le repro alle ex socie di JV (presumibilmente con il dente avvelenato), io ho scritto di star tranquillo, AZ non avrebbe offerto nessuna repro, ma solo rimborsi (ed essendosi tenuta in cassa i soldi dei biglietti per settimane o mesi).

tutto qui
Perdonami ma in questo caso, per una volta in vita mia, penso di essere stato attento, la mia risposta era a questo post. Che ITA poi debba pararsi repro e quant'altro io non ho la conoscenza necessaria a riguardo e quindi non mi permetto di metterci becco.

Le riduzioni sono fisiologiche quando programmi una rotta e fai upload dei voli nei sistemi; daily, poi x per week e poi magari sospendi per tre mesi.
MA NON che metti una IAD e SFO e LAX in piena Winter, ci fai prenotare e biglietterie per mesi e poi togli! Bella fregatura! Ma intanto hai fatto cash flow , poco male se fittizio e a danno del consumatore.
La discontinuità! 🤣🤣🤣
 

Ferro97

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Le norme non prevedono nulla per le cancellazioni fino a due settimane prima del volo, tranne il rimborso integrale del costo del biglietto.
La norma prevede che, per una cancellazione del volo con qualsiasi preavviso, si proceda a scelta del passeggero con un rimborso integrale o con una riprotezione, .
Quest'estate easyJet mi ha cancellato con un mese di anticipo NAP-JSH e mi sono fatto riproteggere su ITA FCO-HER, e fatto rimborsare persino la One-Way tax da 124€ dell'autonoleggio (che prima era JSH-JSH e poi modificato era ritiro ad HER e riconsegna a JSH, proseguivo infatti da Sitia ad Atene con Aegean).

Se la norma non lo prevedesse, easyJet avrebbe volentieri rinunciato a spendere 1000€ a fronte di un incasso di meno di 150€ (cioè quanto pagato per due persone più bagaglio da stiva).

Se ITA non lo fa, si scrive all'ART e glielo si fa fare; ma dubito che si rifiutino di farlo, come provano le testimonianze di riprotezioni su voli Delta.
 

Ferro97

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Autorità di Regolazione dei Trasporti; in realtà dovrei capire bene se è a loro che bisogna scrivere o è qualche altro l'ente delegato dall'UE al rispetto della normativa e alla conciliazione tra compagnie aeree e viaggiatori in Italia.
 
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tiefpeck

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Autorità di Regolazione dei Trasporti; in realtà dovrei capire bene se è a loro che bisogna scrivere o è qualche altro l'ente delegato dall'UE al rispetto della normativa e alla conciliazione tra compagnie aeree e viaggiatori in Italia.
Dal sito dell'ART:

Nota bene: per il trasporto aereo, l’organismo nazionale responsabile, competente per l’irrogazione delle sanzioni in caso di mancato rispetto dei diritti dei passeggeri, è l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).
 
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herry92

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3 Aprile 2016
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ITA Airways e Sky express siglano una partnership

Nuova partnership tra ITA Airways e Sky express.

Un nuovo accordo comerciale e’ stato siglato per permettere ai propri clienti i network dei singoli vettori.

Oggi Sky express collega Roma Fiumicino e Milano Malpensa e puo’ offrire le sue 33 destinazioni servite come plus di connettivita’ a chi dall’Italia si vuole recare in Grecia e Cipro raggiungendo ogni piccolo aeroporto servito dalla compagnia aerea greca.

Al contrario i clienti del vettore greco possono raggiungere le citta’ italiane servite da ITA Airways.

Sky expresa aumenta cosi i suoi rapporti con i vettori arrivando ad offrire 20 accordi commerciali di interline.


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herry92

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3 Aprile 2016
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Nota stampa ITA Airways: nessun volo cancellato per sciopero del 7 settembre e adesione molto limitata

ITA Airways: nessun volo cancellato per sciopero del 7 settembre e adesione molto limitata
Roma, 8 settembre 2024 – ITA Airways comunica che, con riferimento allo sciopero dalle ore 13:00 alle 17:00
di ieri 7 settembre, le operazioni di volo della Compagnia sono state regolari, non è stato cancellato alcun
volo e non ci sono stati disagi per i passeggeri.
Le adesioni allo sciopero, indetto solo da due sigle sindacali, FIT CISL e UGL, sono state inferiori a una decina
(una tra il personale navigante e 8 all’interno del contact center).
Per informazioni alla stampa:
Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations
Informazioni su ITA Airways
ITA Airways è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo.
L’obiettivo di ITA è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia una connettività di
qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la
mobilità integrata. ITA Airways mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che
assicurino una esperienza best in class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green
e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender less) e di governance
(integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni). ITA Airways è un membro SkyTeam da ottobre 2021.


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