La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Farfallina

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23 Marzo 2009
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Così diventa un atto di fede, e come tale bisogna giustamente rispettare chi crede, ma anche chi non crede.

Grazie per la conferma. Dunque mancano solo Kuwait City e Tel Aviv al momento.

Ho l'impressione da un po' ci fossero chiusure e co-terminalizzazioni delle europee su KWI. Probabilmente, il 321 sarebbe un'ottima macchina per quel mercato se ci fossero più feeder. Ma così evidentemente non ha retto.
I piani non è che debbano essere forniti qua e là. Specialmente nel momento in cui non si debbono cercare nuovi azionisti o quotarsi in borsa.
Quello che debbono fare è continuare a lavorare seriamente e portare i conti in nero, che lo faranno tutti ma intanto è da fare specialmente senza alleanze grazie ai ritardi provocati dalla danese sostenuta dai francesi.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Lagos è stata bloccata dal governo nigeriano, la colpa la si deve attribuire alla ex-compagnia Alitalia che ha lasciato debiti
Sostanzialmente deve arrivare il giusto incentivo al governo locale... lo stesso che ha portato l'AD di ENI sul banco degli imputati alcuni anni fa.
 

herry92

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3 Aprile 2016
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Ita Airways-Lufthansa, la Commissione europea nomina il «vigile» delle nozze: ecco cosa dovrà fare

di Leonard Berberi
28 agosto 2024
Toccherà alla tedesca Nocon (con sede a Berlino) il ruolo di «monitoring trustee» e verificare da parte delle due compagnie aeree il pieno rispetto del pacchetto di sacrifici proposto per avere l’ok Ue

Sarà una delle principali società specializzate nel controllo e nel rispetto degli impegni dei processi di fusione e acquisizione a «vigilare» sulle nozze tra Ita Airways e Lufthansa. La Commissione europea ha dato l’ok alla nomina della tedesca Nocon come fiduciario incaricato del monitoraggio («monitoring trustee») dell’operazione industriale destinata a modificare gli equilibri in alta quota.

L’accordo
Un passaggio cruciale, questo, il penultimo di un lungo iter che vede come tappa finale il via libera di Bruxelles alla designazione di uno o due vettori rivali che dovranno prendersi gli slot a Milano Linate e Roma Fiumicino per riportare la concorrenza lungo quelle rotte dove l’unione tra Ita e Lufthansa farebbe sorgere monopoli. Al perfezionamento dell’accordo Lufthansa verserà 325 milioni di euro nelle casse di Ita per rilevare il 41% del vettore tricolore

I precedenti
A supportare Nocon (Nothhelfer Consulting Partnerschaft Diplom-Volkswirte) sarà una realtà della consulenza inglese, Slotwise Consulting Ltd, come si legge sui documenti ufficiali della Commissione europea che ha dato l’ok alla designazione il 20 agosto. Nocon, che ha quartier generale in un edificio storico a Berlino ovest, è una vecchia conoscenza di Lufthansa avendo già «monitorato» sia l’operazione con Swiss, sia la joint venture transatlantica tra il vettore tedesco, United Airlines e Air Canada.

Il documento
«Il ruolo del fiduciario di controllo è quello di monitorare il rispetto degli impegni allegati da parte di Lufthansa e del ministero dell’Economia e delle finanze italiano (azionista unico di Ita, ndr) con gli impegni allegati alla decisione della Commissione del 03 luglio 2024 e di riferire alla commissione in merito», spiega Bruxelles. Che precisa: «Questo non pregiudica la competenza della Commissione a vigilare sull’attuazione degli impegni».

Il pacchetti di rimedi
Tra le condizioni per l’ok alle nozze Ita e Lufthansa — come ha svelato il Corriere — dovranno ridurre la propria presenza su dieci tratte di breve raggio, dovranno cedere circa 15 coppie di slot giornaliere (una trentina di voli al giorno, andata e ritorno) all’aeroporto di Linate, dovranno sottoscrivere accordi commerciali per cinque anni con il vettore o i vettori (easyJet è in pole position) a Linate per «alimentare» i loro voli intra-europei, dovranno ottimizzare la connettività sul lungo raggio su tre rotte «problematiche» (tra Roma e San Francisco, Washington, Toronto, quest’ultima solo nella stagione estiva).

Il ruolo del «monitoring trustee»
Che cosa è chiamata a fare Nocon? Intanto dovrà «proporre nel suo primo rapporto alla Commissione un piano di lavoro dettagliato che descriva come intende monitorare il rispetto degli obblighi e delle condizioni» da parte di Ita e Lufthansa. Deve poi «monitorare l’esecuzione degli impegni delle parti» per quanto riguarda in particolare l’ingresso nel mercato dei voli di breve raggio del vettore rivale, il «trasferimento/rilascio degli slot di Linate», gli accordi commerciali tra Ita-Lufthansa il vettore rivale, il miglioramento dei collegamenti intercontinentali.

«Un rapporto ogni mese»
A Nocon toccherà anche «proporre alle due società le misure che ritiene necessarie per garantire il rispetto delle condizioni e degli obblighi allegati» al via libera Ue alle nozze. Così come dovrà inviare, «entro 15 giorni dalla fine di ogni mese» per tre anni, «un rapporto scritto» sui diversi punti che fanno parte del pacchetto di sacrifici che Ita e Lufthansa si sono dette disposte a sostenere in cambio dell’operazione industriale.


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herry92

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3 Aprile 2016
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ITA Airways riduce sulla Roma – Boston nell’orario invernale 2024/25

Durante l’orario invernale 2024 / 25 che inizia il 27 ottobre prossimo ci saranno piccole modifiche all’operativo della rotta tra Roma Fiumicino e Boston.

Tra l’Italia e il New England verso la città iconica del Massachussets e per la storia della Nazione a stelle e strisce ci saranno solo tre voli settimanali.

Non ci saranno voli tra il 6 gennaio 2025 e il 1 marzo 2025. I terrible 90s sono molto tentuti sotto considerazione dai vettore , che per minimizzare le perdite nei periodi di bassa stagione e bassi ricavi cercano di evitare perdite finanziarie.


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herry92

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3 Aprile 2016
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ITA Airways: nel 2024 i voli su Washington non stop solo fino al 27 ottobre 2024

ITA Airways operera’ quest’anno la rotta non stop tra Roma Fiumicino e Washington fino al 27 ottobre 2024. Poi ci sara’ una pausa fino al prossimo mese di marzo 2025.

Il volo viene sospeso presumibilmente per essere in aderenza a quanto Bruxelles ha deciso per approvare l’accordo che permettera’ a Lufthansa di acquisire il 41% del capitale azionario del vettore italiano.

ITA Airways ha operato la stessa cosa anche sulla rotta tra Roma Fiumicino e San Francisco che non sara’ operata nella parte di orario invernale del 2024 e che anch’essa sara’ riattivata dal marzo prossimo.


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Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
ITA Airways NW24 Intercontinental Network Changes – 28AUG24

ITA Airways in recent weeks filed service changes to its Northern winter 2024/25 operation on intercontinental routes. Planned service changes based on schedule listing 26MAY24 vs 28AUG24 includes the following.

Rome Fiumicino – Boston eff 27OCT24 Reduce from 5 to 3 weekly. Seasonal suspension 06JAN25 – 01MAR25 (Previous: Suspended 07JAN25 – 27FEB25)
Rome Fiumicino – Buenos Aires Ezeiza eff 06DEC24 Increase from 7 to 9 weekly, A350-900XWB
Rome Fiumicino – Los Angeles 27OCT24 – 20DEC24 Reduce from 5 to 3 weekly (4 weekly 23NOV24 – 29NOV24)
Rome Fiumicino – Washington Dulles 28OCT24 – 06JAN25 Service suspended. This route in NW24 will only operate from 02MAR25

Previously reported changes:
Rome Fiumicino – Bangkok Suvarnabhumi eff 15NOV24 5 weekly A330-900neo (Alitalia last served Bangkok until 2000)
Rome Fiumicino – Dubai eff 27OCT24 1 daily A321neo LR
Rome Fiumicino – Male Increase from 3 weekly to following, A330-900neo operating
25DEC24 – 02JAN25 6 weekly
03JAN25 – 09JAN25 5 weekly
30JAN25 – 02MAR25 4 weekly

Rome Fiumicino – Miami eff 31OCT24 Increase from 7 to 9 weekly, A330-900neo (except 01FEB25 – 28FEB25)
Rome Fiumicino – New York JFK eff 27OCT24 Reduce from 21 to 14 weekly (12 weekly 11JAN25 – 25FEB25)
Rome Fiumicino – San Francisco 27OCT24 – 07JAN25 Service suspended. This route in NW24 will only operate from 01MAR25

www.aeroroutes.com
 
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BrunoFLR

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13 Giugno 2011
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Firenze
ITA Airways NW24 Intercontinental Network Changes – 28AUG24

ITA Airways in recent weeks filed service changes to its Northern winter 2024/25 operation on intercontinental routes. Planned service changes based on schedule listing 26MAY24 vs 28AUG24 includes the following.

Rome Fiumicino – Boston eff 27OCT24 Reduce from 5 to 3 weekly. Seasonal suspension 06JAN25 – 01MAR25 (Previous: Suspended 07JAN25 – 27FEB25)
Rome Fiumicino – Buenos Aires Ezeiza eff 06DEC24 Increase from 7 to 9 weekly, A350-900XWB
Rome Fiumicino – Los Angeles 27OCT24 – 20DEC24 Reduce from 5 to 3 weekly (4 weekly 23NOV24 – 29NOV24)
Rome Fiumicino – Washington Dulles 28OCT24 – 06JAN25 Service suspended. This route in NW24 will only operate from 02MAR25

Previously reported changes:
Rome Fiumicino – Bangkok Suvarnabhumi eff 15NOV24 5 weekly A330-900neo (Alitalia last served Bangkok until 2000)
Rome Fiumicino – Dubai eff 27OCT24 1 daily A321neo LR
Rome Fiumicino – Male Increase from 3 weekly to following, A330-900neo operating
25DEC24 – 02JAN25 6 weekly
03JAN25 – 09JAN25 5 weekly
30JAN25 – 02MAR25 4 weekly

Rome Fiumicino – Miami eff 31OCT24 Increase from 7 to 9 weekly, A330-900neo (except 01FEB25 – 28FEB25)
Rome Fiumicino – New York JFK eff 27OCT24 Reduce from 21 to 14 weekly (12 weekly 11JAN25 – 25FEB25)
Rome Fiumicino – San Francisco 27OCT24 – 07JAN25 Service suspended. This route in NW24 will only operate from 01MAR25
Noi chiediamo a Leo di citare le fonti...
Dagli il buon esempio Cesare.
 
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Farfallina

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Secondo me e' anche una questione di bassa stagione.
Probabile, tantopiù che quest'anno più che quello passato saranno ancora senza accordi con LH e praticamente acerrimi rivali con AF-KL-DL. Probabilmente serve anche a cercare di far arrivare i conti a fine anno in nero per presentarsi al meglio al closing con LH.
 
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EdoC

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Sospensioni e riduzioni importanti sul Nord America (tranne MIA), aumento della EZE.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sospensioni e riduzioni importanti sul Nord America (tranne MIA), aumento della EZE.
Il che è assolutamente normale nella Winter; l’assurdo è aver messo su quello schedule inutile e averci comunque venduto sopra, con necessità adesso di repro su altri vettori.
E non è che AZ abbia tutti questi partner al momento, dove per obbligo è tenuta a farle sulla stessa alleanza in primis.
AF/KL e DL carissime gliele faranno pagare, top SPA rate for sure.
 

micheleforchini

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9 Gennaio 2010
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BGY
Classico che in inverno ci siano delle riduzioni anche perchè appunto come si diceva, ci sono incrementi su Argentina, Florida, Maldive e entrerà in gioco Bangkok.
 

Greco

Socio AIAC
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8 Marzo 2010
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Ma quali repro? Oltre i 15gg di preavviso AZ mai offerte

Il che è assolutamente normale nella Winter; l’assurdo è aver messo su quello schedule inutile e averci comunque venduto sopra, con necessità adesso di repro su altri vettori.
E non è che AZ abbia tutti questi partner al momento, dove per obbligo è tenuta a farle sulla stessa alleanza in primis.
AF/KL e DL carissime gliele faranno pagare, top SPA rate for sure.
 
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londonfog

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Londra
Qualcuno pensa veramente che LH prenda ITA per fare beneficenza ?
immagino , suppongo ( vorrei essere smentito dai fatti e non dalle chiacchiere ) che tutto passerà da Monaco e Francoforte …tranne qualcosa per far credere che ancora si conti qualcosa …..
A dire la verita' se guardi Air Brussels, Swiss, e Austrian Airlines, non tutto passa da FRA e MUC. Con questo non voglio dire che LH voglia fare beneficienza, tutt'altro, ma i precedenti ci sono.
 
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A dire la verita' se guardi Air Brussels, Swiss, e Austrian Airlines, non tutto passa da FRA e MUC. Con questo non voglio dire che LH voglia fare beneficienza, tutt'altro, ma i precedenti ci sono.
Ma infatti. LH Group e' l'unico in Europa che sa fare multi-hub (dove multi vuol dire piu' di due); per un po' di riduzioni di frequenze nel periodo piu' morto dell'anno non penso proprio che ci si possa andare in giro a stracciare le vesti al grido di ASPIRAPOLVERE SU MUC!
 

Seaking

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Ma infatti. LH Group e' l'unico in Europa che sa fare multi-hub (dove multi vuol dire piu' di due); per un po' di riduzioni di frequenze nel periodo piu' morto dell'anno non penso proprio che ci si possa andare in giro a stracciare le vesti al grido di ASPIRAPOLVERE SU MUC!
Ma infatti è così, e fanno bene a ridurre operativi (e perdite) quando è bassa stagione.