[ANTEPRIMA] Oggi la PAN presenterà il suo nuovo aereo


Seaking

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Come forse alcuni di voi sapranno, questo pomeriggio è prevista ad Istrana la cerimonia di bentornato dal tour nord americano della PAN, alla presenza delle più alte cariche dello stato, compreso il PdR.

Qui sotto la news.


Ebbene durante l'evento la PAN svelerà finalmente il nuovo aereo in dotazione, che andrà a sostituire l'indimenticabile MB-339A, in servizio dal 1982!

La storia del successore del '339 è stata lunga e travagliata, con l'ipotesi iniziale che fosse l'M-345 (un derivato modernizzato del vecchio progetto della SIAI Marchetti, l'S-211) a prenderne l'eredità.

L'aereo, che durante la fase di test ha anche volato con la livrea della PAN (vedi foto qui sotto), peraltro riscuotendo timidissimi consensi tra addetti ai lavori ed appassionati, ha però avuto un percorso non facile, con molti ritardi e battute d'arresto.



La notizia che riportiamo oggi, e che renderà felici molti, è che nel corso della cerimonia odierna l'AMI presenterà il successore del '339 ma questo non sarà il mal digerito M-345, bensì l'M-346!




L'M-346, sviluppato negli anni '90 da Leonardo in collaborazione con la Yak (che poi hanno divorziato dando vita rispettivamente al M-346 e allo Yak-130), è oggi considerato uno dei migliori addestratori avanzati al mondo.

In uso all'AMI e ad altre forze armate (Israele, Polonia, Singapore, Turkmenistan, Grecia, Qatar e forse a breve Austria), oggi l'aereo viene impiegato presso la IFTS di Decimomannu per la fase 4 del corso di pilotaggio, quella destinata a chi andrà sulla linea caccia.
Sulla IFTS di Decimomannu molto si è parlato nel settore per due motivi:

1) si tratta di un esempio di collaborazione molto efficace tra pubblico (AMI ed altre forze armate straniere) e privato (Leonardo e CAE)
2) è oggi considerata l'unica scuola volo con un syllabus pensato per i piloti che voleranno sui caccia di 5^ generazione (cit. Gen. Goretti)

Insomma, l'adozione del M-346 da parte della PAN rappresenta non solo l'upgrade di un aereo che era ormai giunto alla fine della sua vita operativa, ma permetterà all'AMI ed a Leonardo di portare in giro per il mondo il meglio dell'industria aeronautica degli addestratori militari avanzati.

L'intera cerimonia dovrebbe essere trasmessa live su youtube, credo sul canale dell'AMI.
 
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Seaking

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Orizzonte temporale?
Non ne ho idea, immagino però che tra produzione degli aerei, entrata in servizio, definizione di un nuovo programma acrobatico ad-hoc, addestramento specifico, ecc. non sarà dall'oggi al domani.
 

Farfallina

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Non ne ho idea, immagino però che tra produzione degli aerei, entrata in servizio, definizione di un nuovo programma acrobatico ad-hoc, addestramento specifico, ecc. non sarà dall'oggi al domani.
Gli aerei sono già in produzione.
Alla fine hanno accontentato il personale della PAN che non voleva l'M345 ma il più prestante (ma va detto ben più costoso) M346.
Alla fine Leonardo sarà ben remunerata per la cattiva pubblicità e i fondi per mantenere una pattuglia come ora che saranno ben maggiori delle previsioni sono stati raccolti qua e là nel bilancio destinato alla difesa.
Insomma e vissero tutti felici e contenti, peccato solo che i mitici 5s non sono più quelli di una volta perché una diretta streaming stile Air Force Renzi ci avrebbe deliziato un bel po'.
 

Seaking

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Ma quindi dell'M345 non si fa piu nulla?
Diciamo che non butta bene: l'AMI credo che ne abbia ricevuti 2 in tutto, a fronte di un ordine iniziale per 45 macchine che includevano anche la PAN.
Di questi due, uno dovrebbe essere rimasto danneggiato durante un atterraggio...

Interesse concreto da parte di altri Paesi: non pervenuto.
 

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Grazie! Effettivamente se gia' hai il 346, che te ne fai del 345? (chiedo senza saperci una mazza, ovviamente).
 

Seaking

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Gli aerei sono già in produzione.
Alla fine hanno accontentato il personale della PAN che non voleva l'M345 ma il più prestante (ma va detto ben più costoso) M346.
Alla fine Leonardo sarà ben remunerata per la cattiva pubblicità e i fondi per mantenere una pattuglia come ora che saranno ben maggiori delle previsioni sono stati raccolti qua e là nel bilancio destinato alla difesa.
Insomma e vissero tutti felici e contenti, peccato solo che i mitici 5s non sono più quelli di una volta perché una diretta streaming stile Air Force Renzi ci avrebbe deliziato un bel po'.
Non vedo assolutamente alcun scandalo da 5S in tutta questa faccenda: i 339 hanno molti cicli alle spalle e difficoltà nel ricevere adeguati ricambi dal fornitore del motore. Vanno sostituiti a prescindere.

Il 346 è un aereo eccellente e utilizzarlo nella PAN fungerà da ulteriore veicolo pubblicitario non solo per Leonardo ma anche per IFTS, che sta raccogliendo un numero crescente di adesioni da diverse aeronautiche militari (credo siamo arrivati a 13-14 partecipanti attuali e futuri).
Poi magari come addestratore continueranno con le consegne del 345, come inizialmente previsto.
 

BrunoFLR

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Insomma, sarà che ormai sono quasi "diversamente giovane", ma sono l'unico che ha lasciato il cuore sulle esibizioni del mitico G91?
 

Seaking

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Grazie! Effettivamente se gia' hai il 346, che te ne fai del 345? (chiedo senza saperci una mazza, ovviamente).
Sono due aerei completamente diversi (banalmente uno è monomotore e l'altro è bimotore) e per due fasi addestrative ben distinte. Ha senso averli entrambi nel percorso addestrativo.
 
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Sono due aerei completamente diversi (banalmente uno è monomotore e l'altro è bimotore) e per due fasi addestrative ben distinte. Ha senso averli entrambi nel percorso addestrativo.
Capito!
Tra l'altro sono andato a vedere la pagina Wiki dell'M346. Non sapevo fosse stato offerto agli americani per sostituire il T-38! Ovviamente gli americani sono andati con Boeing che, a quanto pare, prima del 2028 non caveranno un ragno dal buco. Sorpresa e stupore tra gli astanti in sala.
 

Farfallina

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Non vedo assolutamente alcun scandalo da 5S in tutta questa faccenda: i 339 hanno molti cicli alle spalle e difficoltà nel ricevere adeguati ricambi dal fornitore del motore. Vanno sostituiti a prescindere.

Il 346 è un aereo eccellente e utilizzarlo nella PAN fungerà da ulteriore veicolo pubblicitario non solo per Leonardo ma anche per IFTS, che sta raccogliendo un numero crescente di adesioni da diverse aeronautiche militari (credo siamo arrivati a 13-14 partecipanti attuali e futuri).
Poi magari come addestratore continueranno con le consegne del 345, come inizialmente previsto.
Il 339 è a fine vita, ci manca solo andare avanti cannibalizzando le macchine e con spese sempre maggiori. Ci mancherebbe poi che ci fosse un guasto che provocasse un incidente per difficoltà di ricambi.
La questione è 345 vs 346, il 346 è molto molto più costoso e presenta comunque problemi di adattamento al programma della PAN. Il 345 non riusciva a fare tutto il programma del solista e quindi sarebbero state necessarie delle modifiche ma anche il 346 necessiterà di adattamenti al programma. La differenza di costo notevole (che non verrà detto ma porterà tagli altrove) e il gran rifiuto della PAN affosserà definitivamente il progetto M345. Progetto molto criticato ma alla fine secondo me siamo un po' alla solita storia di Pantalone dove tutti vorrebbero il meglio tanto paga Pantalone.
 

Paolo_61

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Il 339 è a fine vita, ci manca solo andare avanti cannibalizzando le macchine e con spese sempre maggiori. Ci mancherebbe poi che ci fosse un guasto che provocasse un incidente per difficoltà di ricambi.
La questione è 345 vs 346, il 346 è molto molto più costoso e presenta comunque problemi di adattamento al programma della PAN. Il 345 non riusciva a fare tutto il programma del solista e quindi sarebbero state necessarie delle modifiche ma anche il 346 necessiterà di adattamenti al programma. La differenza di costo notevole (che non verrà detto ma porterà tagli altrove) e il gran rifiuto della PAN affosserà definitivamente il progetto M345. Progetto molto criticato ma alla fine secondo me siamo un po' alla solita storia di Pantalone dove tutti vorrebbero il meglio tanto paga Pantalone.
Però il 345 non ha venduto neanche un pezzo all’estero (e anche l’AMI non sembra entusiasta), il 346 equipaggia diverse aeronautiche ed ha evidentemente molto più appeal sul mercato. Alla fine la PAN è anche una vetrina
 

belumosi

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Però il 345 non ha venduto neanche un pezzo all’estero (e anche l’AMI non sembra entusiasta), il 346 equipaggia diverse aeronautiche ed ha evidentemente molto più appeal sul mercato. Alla fine la PAN è anche una vetrina
Esatto. Tanto più che il 346 è un progetto recente, con davanti ancora un lungo futuro, mentre il 345 è una minestra riscaldata (tra l'altro benino). Poichè gli aerei della PAN voleranno per oltre 40 anni, può avere una sua logica la scelta di mettere in vetrina l'aereo con davanti la "pista" temporale più lunga.
D'altra parte credo che i piloti della PAN abbiano le giuste competenze per giudicare.
Quando a suo tempo si scelse il 339, si scelse il trainer avanzato, di certo non il più economico.
E oggi credo che nessuno rimpianga quella scelta.
Scegliere oggi il 346, probabilmente significa ricalcare la stessa filosofia: investire sul velivolo migliore, in un ottica di lunghissimo periodo.
 

Seaking

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Esatto. Tanto più che il 346 è un progetto recente, con davanti ancora un lungo futuro, mentre il 345 è una minestra riscaldata (tra l'altro benino).
A mio parere ciò che salverà il culo al 345 è il fatto che non esistono alternative per l'addestramento basico aviogetto, non di produzione nazionale, quantomeno.
 

Seaking

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Letto il titolo e vista la foto, m’è preso un colpo, pensavo fosse il primo aprile!
Insomma, sarà che ormai sono quasi "diversamente giovane", ma sono l'unico che ha lasciato il cuore sulle esibizioni del mitico G91?
Ok boomer (anche io ho ricordi fantastici dei G91PAN)
Ce n’è uno in fondo a viale Milano a Gallarate, proprio coi colori della PAN: fa sempre la sua (s)porca figura.