- 1 Febbraio 2012
- 12,485
- 2,628
Come forse alcuni di voi sapranno, questo pomeriggio è prevista ad Istrana la cerimonia di bentornato dal tour nord americano della PAN, alla presenza delle più alte cariche dello stato, compreso il PdR.
Qui sotto la news.
Ebbene durante l'evento la PAN svelerà finalmente il nuovo aereo in dotazione, che andrà a sostituire l'indimenticabile MB-339A, in servizio dal 1982!
La storia del successore del '339 è stata lunga e travagliata, con l'ipotesi iniziale che fosse l'M-345 (un derivato modernizzato del vecchio progetto della SIAI Marchetti, l'S-211) a prenderne l'eredità.
L'aereo, che durante la fase di test ha anche volato con la livrea della PAN (vedi foto qui sotto), peraltro riscuotendo timidissimi consensi tra addetti ai lavori ed appassionati, ha però avuto un percorso non facile, con molti ritardi e battute d'arresto.
La notizia che riportiamo oggi, e che renderà felici molti, è che nel corso della cerimonia odierna l'AMI presenterà il successore del '339 ma questo non sarà il mal digerito M-345, bensì l'M-346!
L'M-346, sviluppato negli anni '90 da Leonardo in collaborazione con la Yak (che poi hanno divorziato dando vita rispettivamente al M-346 e allo Yak-130), è oggi considerato uno dei migliori addestratori avanzati al mondo.
In uso all'AMI e ad altre forze armate (Israele, Polonia, Singapore, Turkmenistan, Grecia, Qatar e forse a breve Austria), oggi l'aereo viene impiegato presso la IFTS di Decimomannu per la fase 4 del corso di pilotaggio, quella destinata a chi andrà sulla linea caccia.
Sulla IFTS di Decimomannu molto si è parlato nel settore per due motivi:
1) si tratta di un esempio di collaborazione molto efficace tra pubblico (AMI ed altre forze armate straniere) e privato (Leonardo e CAE)
2) è oggi considerata l'unica scuola volo con un syllabus pensato per i piloti che voleranno sui caccia di 5^ generazione (cit. Gen. Goretti)
Insomma, l'adozione del M-346 da parte della PAN rappresenta non solo l'upgrade di un aereo che era ormai giunto alla fine della sua vita operativa, ma permetterà all'AMI ed a Leonardo di portare in giro per il mondo il meglio dell'industria aeronautica degli addestratori militari avanzati.
L'intera cerimonia dovrebbe essere trasmessa live su youtube, credo sul canale dell'AMI.
Qui sotto la news.
Frecce tricolori ad Istrana dopo il tour negli Usa: ci sarà il presidente Mattarella
La cerimonia si svolgerà il prossimo 12 settembre anche alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e delle massime autorità civili e militari
www.trevisotoday.it
Ebbene durante l'evento la PAN svelerà finalmente il nuovo aereo in dotazione, che andrà a sostituire l'indimenticabile MB-339A, in servizio dal 1982!
La storia del successore del '339 è stata lunga e travagliata, con l'ipotesi iniziale che fosse l'M-345 (un derivato modernizzato del vecchio progetto della SIAI Marchetti, l'S-211) a prenderne l'eredità.
L'aereo, che durante la fase di test ha anche volato con la livrea della PAN (vedi foto qui sotto), peraltro riscuotendo timidissimi consensi tra addetti ai lavori ed appassionati, ha però avuto un percorso non facile, con molti ritardi e battute d'arresto.
La notizia che riportiamo oggi, e che renderà felici molti, è che nel corso della cerimonia odierna l'AMI presenterà il successore del '339 ma questo non sarà il mal digerito M-345, bensì l'M-346!
L'M-346, sviluppato negli anni '90 da Leonardo in collaborazione con la Yak (che poi hanno divorziato dando vita rispettivamente al M-346 e allo Yak-130), è oggi considerato uno dei migliori addestratori avanzati al mondo.
In uso all'AMI e ad altre forze armate (Israele, Polonia, Singapore, Turkmenistan, Grecia, Qatar e forse a breve Austria), oggi l'aereo viene impiegato presso la IFTS di Decimomannu per la fase 4 del corso di pilotaggio, quella destinata a chi andrà sulla linea caccia.
Sulla IFTS di Decimomannu molto si è parlato nel settore per due motivi:
1) si tratta di un esempio di collaborazione molto efficace tra pubblico (AMI ed altre forze armate straniere) e privato (Leonardo e CAE)
2) è oggi considerata l'unica scuola volo con un syllabus pensato per i piloti che voleranno sui caccia di 5^ generazione (cit. Gen. Goretti)
Insomma, l'adozione del M-346 da parte della PAN rappresenta non solo l'upgrade di un aereo che era ormai giunto alla fine della sua vita operativa, ma permetterà all'AMI ed a Leonardo di portare in giro per il mondo il meglio dell'industria aeronautica degli addestratori militari avanzati.
L'intera cerimonia dovrebbe essere trasmessa live su youtube, credo sul canale dell'AMI.
Ultima modifica: