Thread Aeroitalia


losch

Utente Registrato
14 Luglio 2009
330
6
Dublino
In ogni caso il sistema di prenotazione voli è da denuncia. Per esempio se prenoti Perugia - Linate quando poi finalizzi vai a Bergamo. E poi da Cagliari iniziano già a Settembre?
Si il sistema di prenotazione e veramente orribile. Poveri Sardi che ormai si ritrovano a dover viaggiare con loro
 
  • Like
Reactions: Pinolo

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
Nuova rotta Trapani - Parma in vendita dalla prossima settimana


Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Sarà interessante capire che giro faranno fare agli aerei per operare queste tratte, e soprattutto quanti aerei in ACMI utilizzeranno visto che solo per Cagliari c'è una necessità enorme di aerei
 

ichnusanna

Utente Registrato
21 Agosto 2010
12
1
Sarà interessante capire che giro faranno fare agli aerei per operare queste tratte, e soprattutto quanti aerei in ACMI utilizzeranno visto che solo per Cagliari c'è una necessità enorme di aerei
Ad oggi pensabile : Bacau -Cuneo Cuneo-Trapani Trapani-Parma Parma- Trapani Trapani- Cuneo Cuneo- Bacau.....
 

ichnusanna

Utente Registrato
21 Agosto 2010
12
1
Bacau viene ridotto ad una frequenza settimanale fino a Marzo 2025

Per ora da Trapani hanno annunciato solo il volo per Cuneo...Quindi o Annunciano un Trapani-Bergamo o Trapani- Fiumicino o qualche volo su Parma (pero' aereo basato Catania e Palermo fanno tutto il giorno avanti e indietro per Roma, aereo Basato Comiso la vedo difficile ) tipo da Bacau stesso
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
151
66
chiesto a chatgpt e la risposta da paura:

Il numero massimo di ore che un pilota d'aereo può volare è regolato da normative che variano in base al paese e al tipo di operazione (commerciale, cargo, ecc.).

Nell'Unione Europea, per esempio, il regolamento EASA (European Union Aviation Safety Agency) stabilisce che:

Tempo massimo di volo giornaliero: Un pilota non può volare per più di 13 ore in un periodo di 24 ore, ma questo tempo può essere ridotto se il volo inizia in determinate fasce orarie o si verifica la "fatica" (fatigue).

Tempo massimo di volo mensile: Un pilota non può superare le 100 ore di volo in 28 giorni consecutivi.

Tempo massimo di volo annuale: Il massimo è fissato a 900 ore di volo in un anno.

Negli Stati Uniti, la FAA (Federal Aviation Administration) prevede regole simili, ma con alcune differenze, come un limite massimo di 30 ore di volo in 7 giorni consecutivi per i piloti commerciali.

Oltre a questi limiti, i piloti devono anche rispettare i periodi di riposo obbligatori per garantire che siano ben riposati prima di ogni volo.


***

Per l'equipaggio di cabina (crew), come gli assistenti di volo, i limiti di tempo sono anch'essi regolamentati per garantire la sicurezza e prevenire la fatica. Le normative variano tra le giurisdizioni, ma di solito seguono linee guida simili a quelle dei piloti.

Nell'Unione Europea (EASA):
Tempo massimo di servizio (Duty Time): L'equipaggio non può lavorare per più di 14 ore in un periodo di 24 ore. Se ci sono più fusi orari coinvolti o condizioni particolari, questo limite può essere ridotto.

Tempo massimo di volo (Flight Time): Simile ai piloti, il tempo di volo massimo giornaliero per l'equipaggio di cabina può variare da 9 a 12 ore, a seconda dell'ora di inizio del turno e di altre condizioni come le interruzioni del sonno.

Riposo minimo: L'equipaggio di cabina deve avere un periodo di riposo minimo tra i turni di volo. Di solito, questo periodo è di almeno 10 ore, o pari alla durata dell'ultimo turno lavorativo, a seconda di quale sia più lunga.

Limiti settimanali e mensili: In 7 giorni consecutivi, l'equipaggio non può lavorare per più di 60 ore. Inoltre, non possono superare 190 ore di lavoro in 28 giorni.

Negli Stati Uniti (FAA):
Duty Period: Gli assistenti di volo non possono essere schedulati per un periodo di servizio superiore a 14 ore. Tuttavia, questo può variare leggermente in base alle operazioni o a eventuali interruzioni.

Riposo minimo: Il riposo minimo tra i turni è di 10 ore consecutive, con almeno 8 ore di sonno.

Questi limiti sono pensati per assicurare che l'equipaggio sia sufficientemente riposato per svolgere i propri compiti in modo sicuro.


PS: non so se corretto..