Thread Aeroitalia


AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
754
55
Intrieri, Aeroitalia:
“Avanti in Sardegna, ma basta critiche”


Screenshot_20240814_111018_Samsung Internet.jpg

“Non posso accettare che dopo un anno 2 mezzo di lavoro e di risultati importanti si continui a mettere in discussione l’impegno, la professionalità la serietà della compagnia Aeroitalia”. Sembra un addio alla Sardegna quello dell’amministratore delegato Gaetano Intrieri, non solo qualche sassolino tolto dalla scarpa dopo alcune critiche ricevute sul servizio per la continuità territoriale.

Invece in una lunga intervista pubblicata da La Nuova Sardegna il manager rilancia l’impegno sull’isola parlando di critiche gratuite e rilanciando con i numeri ottenuti nei mesi passati: “Abbiamo ottenuto dei risultati e il board ha deciso di restare. Però dalle istituzioni chiediamo un atteggiamento diverso considerando che dovremo lavorare insieme”, ribadisce, e prosegue ricordando che i risultati parlano di puntualità ed efficienza oltre che numeri molto alti sulle rotte coperte.

C’è poi il capito Alghero, che al momento resta l’unico scalo scoperto dalle assegnazioni per la continuità. “Anche qui abbiamo ottenuto numeri record, ma i costi attuali sono fuori mercato – conclude Intrieri -. La compagnia ha confermato l’interesse complessivo nei confronti dell’ isola. Per il resto vedremo”.


TTG Italia
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,875
486
Palermo, Sicilia.
Intrieri, Aeroitalia:
“Avanti in Sardegna, ma basta critiche”


View attachment 18769

“Non posso accettare che dopo un anno 2 mezzo di lavoro e di risultati importanti si continui a mettere in discussione l’impegno, la professionalità la serietà della compagnia Aeroitalia”. Sembra un addio alla Sardegna quello dell’amministratore delegato Gaetano Intrieri, non solo qualche sassolino tolto dalla scarpa dopo alcune critiche ricevute sul servizio per la continuità territoriale.

Invece in una lunga intervista pubblicata da La Nuova Sardegna il manager rilancia l’impegno sull’isola parlando di critiche gratuite e rilanciando con i numeri ottenuti nei mesi passati: “Abbiamo ottenuto dei risultati e il board ha deciso di restare. Però dalle istituzioni chiediamo un atteggiamento diverso considerando che dovremo lavorare insieme”, ribadisce, e prosegue ricordando che i risultati parlano di puntualità ed efficienza oltre che numeri molto alti sulle rotte coperte.

C’è poi il capito Alghero, che al momento resta l’unico scalo scoperto dalle assegnazioni per la continuità. “Anche qui abbiamo ottenuto numeri record, ma i costi attuali sono fuori mercato – conclude Intrieri -. La compagnia ha confermato l’interesse complessivo nei confronti dell’ isola. Per il resto vedremo”.


TTG Italia
Ma questo sanno solamente frignare come quelli che stanno a Palazzo Chigi ?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
La domanda sui mezzi coi quali pensa di servire le rotte non è campata in aria. AZ fa dormire 4 aerei solo a CAG, Volotea mi sembra di ricordare avesse qnche un 320 di back up, per dire. Altri 2 devono dormire a FCO e LIN, fanno 6 aerei solo per CAG, aggiungiamone altri 3 (LIN, FCO e OLB) per la CT di Olbia, e 9 sugli 11 737 sono belli che impegnati. Legittimo dubitare che possano farcela a garantire il servizio e le altre rotte con così poche macchine.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,055
Londra
La domanda sui mezzi coi quali pensa di servire le rotte non è campata in aria. AZ fa dormire 4 aerei solo a CAG, Volotea mi sembra di ricordare avesse qnche un 320 di back up, per dire. Altri 2 devono dormire a FCO e LIN, fanno 6 aerei solo per CAG, aggiungiamone altri 3 (LIN, FCO e OLB) per la CT di Olbia, e 9 sugli 11 737 sono belli che impegnati. Legittimo dubitare che possano farcela a garantire il servizio e le altre rotte con così poche macchine.
Forse saltera' fuori qualche 737 di una o piu' linee aeree basate da qualche altra parte.
 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
754
55
Aeroitalia rilancia sull’isola, l'ad Gaetano Intrieri: «Ma quante critiche gratuite»

«Dalla Regione vorrei un atteggiamento diverso». Su Alghero: «Numeri record ma i costi dello scalo sono fuori mercato»


Sassari «Sto sentendo e leggendo affermazioni offensive nei confronti della compagnia e soprattutto dei nostri dipendenti. In ogni caso la decisione del “board” è chiara: Aeroitalia resta in Sardegna». Gaetano Intrieri parte forte e rovescia sul tavolo tutti i sassolini che gli si sono accumulati nelle scarpe, ma alla fine conferma che la direzione indicata dalla proprietà è quella che punta verso l’isola. L’amministratore delegato del vettore che si è aggiudicato tre delle gare sulla continuità difende l’azienda e va al contrattacco.

Qualche tempo fa aveva detto: “non restiamo a dispetto dei santi”. È cambiato qualcosa?

«È passato del tempo, abbiamo ottenuto certi risultati operando in Sardegna. Il “board” ha deciso di restare. Bene così, nonostante tutto».

Nonostante cosa?

«Non posso accettare che dopo un anno e mezzo di lavoro e di risultati importanti si continui a mettere in discussione l’impegno, la professionalità e la serietà della compagnia Aeroitalia».

Si riferisce alla politica o ai sindacati?

«Parlo in generale. Ho sentito affermazioni che urtano la sensibilità non tanto mia, quanto dei dipendenti. Molti dei quali sono sardi».

Alcuni giorni fa ha incontrato l’assessora Barbara Manca. Com’è andata?

«È stato un normale incontro, nel quale loro hanno espresso le loro idee e io ho replicato con i numeri. Il bando? No, non ne abbiamo parlato».

Nella nota pubblicata dalla Regione si diceva che vi sono stati mossi alcuni appunti su alcuni disservizi.

«Non c’è alcun disservizio. E tra l’altro mi è parso che l’assessora parlasse per sentito dire».

Però alcune segnalazioni degli utenti sono arrivate anche nella nostra redazione: per esempio sul call center, o su qualche ritardo.

«In tutti questi mesi abbiamo sempre volato con grande puntualità, sfido chiunque a dire il contrario. Il call center? Tutto si può migliorare. Ma non è che per le altre compagnie funziona sempre tutto bene e non arrivino segnalazioni. Mi pare inopportuno che vengano dette certe cose, soprattutto in considerazione del fatto che abbiamo vinto la gara per la continuità. Mi aspetterei meno asperità da parte di un’istituzione con la quale dovremo continuare a lavorare».

Una delle preoccupazioni emerse è che, con un ribasso così forte sull’offerta, ci sia il rischio che Aeroitalia non sia in grado di garantire i servizi ottimali per i passeggeri.

«Ma neanche per sogno. Qualcuno si è accorto che già ora voliamo sull’Olbia-Roma rinunciando alle compensazioni? Significa che non prendiamo soldi pubblici eppure voliamo lo stesso. Siccome i conti li sappiamo fare, siamo benissimo in grado di rispettare i parametri previsti dal bando. Tra l’altro anche sul bando precedente avevamo ribassato molto, eppure abbiamo garantito un servizio puntuale ed efficiente».

Come fate?

«I nostri costi ce lo consentono. Magari siamo più efficienti di altre compagnie. L’altra cosa che va sottolineata è che stiamo battendo tutti i record sulle tratte di continuità che copriamo. Quindi non capisco questi continui attacchi».

Si riferisce ai sindacati?

«Certo. Qualcuno si è avventurato in dichiarazioni faziose, mancando di rispetto, a mio avviso, prima di tutto nei confronti dei lavoratori. Che loro dovrebbero tutelare».

Nell’ultima riunione la proprietà ha confermato che la Sardegna resta al centro dei progetti di Aeroitalia. Parteciperete al bando per Alghero?

«Su Alghero abbiamo stracciato tutti i record, e l’ho già detto, come ho già detto che quello scalo ha costi fuori mercato. La compagnia ha confermato l’interesse complessivo nei confronti della vostra isola. Per il resto vedremo».


LaNuovaSardegna
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
523
309
Hanno già fatto miracoli a trovare così tanti 737 in poco tempo. Sono introvabili e i pochi disponibili costano parecchio.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Aeroitalia annuncia novità relative al proprio impegno sull’aeroporto di Comiso. A partire dal 27 agosto, tanto per iniziare, i voli saranno operati con Boeing 737-800 da 189 posti.


L’annuncio arriva dopo la denuncia fatta qualche giorno fa dagli amministratori della pagina Facebook Fly Comiso, del fatto che a partire dal 12 settembre, non sono più disponibili i voli del martedì e giovedì. Le rotazioni per Roma Fiumicino passerebbero quindi da 6 a 4.


Questo il post di Fly Comiso: “Quello che in molti temevano è successo. In piena stagione Estiva. Aeroitalia taglia il piano voli su Comiso. Compagnia aerea che ha già dato problemi su altri aeroporti. Aspettiamo una loro replica che motivi questo disservizio. Adesso non possiamo che aspettarci una decisa reazione e una denuncia all’Enac da parte della nostra delegazione politica e del socio di maggioranza”


Oggi invece l’intervento di Aeroitalia che annuncia: “Il cambiamento del Boeing comporterà alcune variazioni degli orari attuali, ma le rotte e le frequenze verso Roma Fiumicino, Milano Bergamo, Bologna e Pisa rimarranno invariate

Inoltre, Aeroitalia informa che i voli diretti a Linate saranno sostituiti con due nuovi collegamenti verso l’Aeroporto di Bergamo e che quelli verso Roma Fiumicino vedranno invece un aumento delle frequenze fino a sei giorni a settimana.


La conclusione del comunicato conferma quanto detto in precedenza. Aeroitalia, infatti, riconosce l’importanza dell’Aeroporto di Comiso, sia per il ruolo strategico che ricopre sia per il forte legame con la popolazione locale.


“E’ chiaro che ci aspettiamo ora questo maggiore impegno e il territorio non mancherà di rispondere positivamente” conclude Aeroitalia.

 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Hanno già fatto miracoli a trovare così tanti 737 in poco tempo. Sono introvabili e i pochi disponibili costano parecchio.
Non so quante compagnie sgomitassero per prendere gli ex Blu Panorama di 22/25 anni di vita. E quante ancora usino i 734. Il miracolo è che questi aerei non siano finiti dal rottamaio o convertiti in cargo.
 
  • Like
Reactions: A345

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
523
309
Non so quante compagnie sgomitassero per prendere gli ex Blu Panorama di 22/25 anni di vita. E quante ancora usino i 734. Il miracolo è che questi aerei non siano finiti dal rottamaio o convertiti in cargo.
I -400 non sono di Aeroitalia
E per quanto riguarda gli ultimi ingressi..
9H-GAE 13.7 y
9H-BRU 12.7 y
9H-MAB 14.6 y
9H-MDG 16.2 y
Tutti questi non sono ex BV
 
Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
I -400 non sono di Aeroitalia
E per quanto riguarda gli ultimi ingressi..
9H-GAE 13.7 y
9H-BRU 12.7 y
9H-MAB 14.6 y
9H-MDG 16.2 y
Tutti questi non sono ex BV
Su 10, 5 sono ex Blu Panorama e comunque datati, e uno è un 400 con 32 anni e mezzo sulle spalle. L’età media della flotta (da Airfleet) è di oltre 19 anni, col più giovane che comunque va verso i 13. Non vedo questo gran miracolo nel recuperare questi mezzi, salvo che per andare a cercare i più economici sulla piazza. Legittimo, ma ridimensioniamo l’entusiasmo.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
748
Pisa
Mi scuso in anticipo per il momento polemica in arrivo. 🙃

Trovandomi a prenotare un volo Sicilia orientale-Toscana noto con piacere che Aeroitalia da Comiso a Pisa costa solo 29,99 eurini, mica male considerando che le altre date le vendono anche a 100 a tratta. Ma onestamente, da una compagnia che attacca sempre Ryanair e sostiene di essere diversa e non essere una lowcost ma una compagnia più attenta alle esigenze del passeggero, posso aspettarmi che il bagaglio a mano costi 45 euro? Quarantacinque euro per una tratta sola, oggettivamente non è un balzello un tantino esagerato? Considerando soprattutto che quando cerchi un volo su skyscanner vedi quel bel prezzo allettante e magari scegli di provare una compagnia italiana al posto della solita Ryanair.

Sono d'accordo che 29,99 per volare è troppo poco per essere sostenibile, ma mi pare semplicemente scorretto farmi vedere un prezzo così basso e solo alla fine della prenotazione, dopo aver inserito i dati personali, vendermi un extra essenziale come un trolley da cabina 45 euro.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
75 euro con trolley da cappelliera incluso, in questa stagione, non mi sembra un furto. Alla fine il paragone andrebbe fatto sull’importo totale secondo me, più che sulle singole voci.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and XzXzXz

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
748
Pisa
75 euro con trolley da cappelliera incluso, in questa stagione, non mi sembra un furto. Alla fine il paragone andrebbe fatto sull’importo totale secondo me, più che sulle singole voci.
Infatti non è il prezzo finale il problema. Se costasse 60€ il volo e 15 il bagaglio non ci sarebbe una gran differenza di prezzo tra quello che vedi all'inizio e quello che effettivamente devi pagare e sarebbe più corretto, tutto lì.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Scusami in anticipo per altrettanta polemica. Ma adesso una compagnia aerea non può nemmeno fare la campagna marketing che vuole? Il secondo bagaglio in cabina ad esempio non è essenziale se si viaggia in coppia per un weekend
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and XzXzXz

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
71
54
VRN
Mi scuso in anticipo per il momento polemica in arrivo. 🙃

Trovandomi a prenotare un volo Sicilia orientale-Toscana noto con piacere che Aeroitalia da Comiso a Pisa costa solo 29,99 eurini, mica male considerando che le altre date le vendono anche a 100 a tratta. Ma onestamente, da una compagnia che attacca sempre Ryanair e sostiene di essere diversa e non essere una lowcost ma una compagnia più attenta alle esigenze del passeggero, posso aspettarmi che il bagaglio a mano costi 45 euro? Quarantacinque euro per una tratta sola, oggettivamente non è un balzello un tantino esagerato? Considerando soprattutto che quando cerchi un volo su skyscanner vedi quel bel prezzo allettante e magari scegli di provare una compagnia italiana al posto della solita Ryanair.

Sono d'accordo che 29,99 per volare è troppo poco per essere sostenibile, ma mi pare semplicemente scorretto farmi vedere un prezzo così basso e solo alla fine della prenotazione, dopo aver inserito i dati personali, vendermi un extra essenziale come un trolley da cabina 45 euro.
È un'abitudine sgradevole che ha anche Volotea 😟 Il biglietto essenziale costa molto poco, ma poi... Vuoi il trolley da cabina? Costa anche 4 volte il prezzo del biglietto. Vuoi stampare subito la carta d'imbarco? Eh allora devi prenotare il posto: 25€.
Purtroppo, per poter fare un confronto plausibile, devi arrivare fino in fondo, subito prima di pagare, per capire quanto effettivamente vai a spendere. E più di qualche volta ora sono tornate più economiche le legacy, se non riesci a comprimere tutto in uno zainetto. 🙄
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
748
Pisa
Liberissimi di fare le politiche che vogliono, continuo però a considerarla una politica scorretta. E non sono l'unico a pensarla così visto che in Spagna hanno multato le lowcost per cifre molto più basse. Almeno vueling non basa il suo marketing sul "noi siamo bravi, ryanair cattivona".
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,844
1,153
Firenze
Ma ne ha di biada da mangiare.
M'OL: "Alza il bonifico o me ne vado"
Aeroporto: "Eccolo, immediato e con la giunta, si scherzava, dai"
GI: "Voglio più sghei (pensa: "ho sbagliato i conti")
Aeroporto : "L'uscita è in fondo a destra."
:cool:
 
  • Like
Reactions: edogdm and Paolo_61

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Sono d'accordo che 29,99 per volare è troppo poco per essere sostenibile, ma mi pare semplicemente scorretto farmi vedere un prezzo così basso e solo alla fine della prenotazione, dopo aver inserito i dati personali, vendermi un extra essenziale come un trolley da cabina 45 euro.
non conosco il sistema di vendita, ma ad occhio ormai tutti i vettori offrono il prezzo base dicendo subito cosa includa e cosa no; confermi che a 29,99 NON ti vien detto cosa sia incluso? Perche' allora potrebbe essere ravvisabile la pubblicita' ingannevole.