Ita abbandona la Sardegna e addio voli internazionali?


davidep84

Utente Registrato
14 Settembre 2024
9
2
Salve a tutti,

vi leggo da tanto e ho deciso di iscrivermi (anche se di aviazione so poco) per chiedere un informazione.
Sono sardo e risiedo negli Stati Uniti da molti anni, ma la mia famiglia sta in Sardegna e quindi circa due volte l’anno torno a casa.
Stavo guardando per prenotare il volo per le vacanze natalizie ma a partire dal 26 ottobre su Google flights non si trovano più voli jfk-fco-cag o jfk-mxp-cag.
guardando sul sito di ita il problema sembra essere che non ci sono più voli nazionali roma-Cagliari…
Con la continuità territoriale ad aeroitalia significa che ita non volerà più in Sardegna? Aeroitalia non è parte di nessuna jv, per cui le uniche opzioni per venire in Sardegna sono scali impossibili in Europa con viaggio da 35-40 ore (contro le 12 ore di prima) oppure arrivare a roma e prenotare il volo nazionale a parte con tutti i rischi del caso?
Che voi sappiate ita ha intenzione di rimettere voli per la Sardegna anche senza continuità territoriale ?
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
380
387
BGY
Incredibile! Non ci sono voli tra Cagliari e Roma da fine ottobre.
Ok la continuità territoriale, ma almeno un 3xd pensavo che ITA lo mantenesse.

Secondo me la situazione più pratica a questo punto è prenotare un volo slegato. Non è il massimo, lo so, ma Aeroitalia ha comunque 8 voli al giorno e puoi anche prenotare un volo con uno scalo "self" che abbia una certa tranquillità.
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
370
24
Non è fattibile stipulare accordi tra ita e aeroitalia per operate voli in codesharing almeno per Sardegna? È davvero troppa fantaviazione? Mi meraviglio come in Sardegna non si abbia pensato a queste possibilità... Un conto è il network di aeroitalia ed un conto è quello di ita+lh... Tutti i sardi che vivono oltreoceano ma anche coloro che vivono in eu adesso avranno seri problemi di incastro voli...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,215
7,931
Io trovo semplicemente fuori di testa questa faccenda della continuità territoriale. Perdere le connessioni internazionali ed intercontinentali di ITA mi sembra totalmente controproducente per un territorio (sembrerebbe) a vocazione turistica. Contenti loro...
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
725
534
Io trovo semplicemente fuori di testa questa faccenda della continuità territoriale. Perdere le connessioni internazionali ed intercontinentali di ITA mi sembra totalmente controproducente per un territorio (sembrerebbe) a vocazione turistica. Contenti loro...
Mal vorsuto unn'è mai troppo (se qualcuno conosce l'equivalente sardo dell'estpressione toscana, grazie)
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and 13900

davidep84

Utente Registrato
14 Settembre 2024
9
2
Incredibile! Non ci sono voli tra Cagliari e Roma da fine ottobre.
Ok la continuità territoriale, ma almeno un 3xd pensavo che ITA lo mantenesse.

Secondo me la situazione più pratica a questo punto è prenotare un volo slegato. Non è il massimo, lo so, ma Aeroitalia ha comunque 8 voli al giorno e puoi anche prenotare un volo con uno scalo "self" che abbia una certa tranquillità.
Si penso quella sia la soluzione migliore. Il problema non è tanto arrivare in Sardegna. Anche perdessi il volo nazionale lo si può ricomprare anche a 200 euro. Il problema è ripartire dalla Sardegna. I voli fco-jfk in genere sono di mattina alle 11 e all’1. Forse con un volo che parte all’1 di pomeriggio si riesce, ma in caso di qualsiasi voglia problema e ritardo da Cagliari c’è il serio rischio di perdere il volo internazionale. È già successo in passato, ma con biglietto unico ita/Delta mi hanno rimesso sul volo successivo. Qui forse la soluzione migliore sarebbe dormire a roma la sera prima. Certo che aumenta i tempi di transito tantissimo.
Comunque io mi arrangerò in qualche modo, immagino che chi viene per turismo a queste condizioni ci pensa due volte prima di andare in Sardegna. E anche per i sardi che vivono in Europa e non hanno voli diretti delle low cost sarà un problema!
l’altra soluzione sarebbe fare biglietto unico con British-Iberia ma stiamo parlando di 3 scali intraeuropei da jfk (4 scali per me da Houston) e solo 3x weekly al momento. Forse d’estate la situazione migliora con i voli temporanei tipo ams-cag della klm …
 

davidep84

Utente Registrato
14 Settembre 2024
9
2
Che venga creata seduta stante una compagnia aerea sarda per i sardi che li porti e le prenda da ogni dove nel mondo.


Sent from somewhere
Nessuno chiede niente del genere. Semplicemente che quando si prendano decisioni come quella di garantire il monopolio su una rotta ad una sola azienda si valuti il rapporto costo/beneficio molto attentamente. Per risparmiare qualche milione di euro hanno praticamente ucciso il turismo internazionale in Sardegna..
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,290
1,827
NYC
Nessuno chiede niente del genere. Semplicemente che quando si prendano decisioni come quella di garantire il monopolio su una rotta ad una sola azienda si valuti il rapporto costo/beneficio molto attentamente. Per risparmiare qualche milione di euro hanno praticamente ucciso il turismo internazionale in Sardegna..
Secondo te a chi fa questi bandi interessano davvero i rapporti fra costi e benefici? Si tratta -- perdonami -- di trogloditi la cui competenza in materia di economia, trasporti e turismo è pari a zero. A loro interessa solo poter dire a una parte del loro elettorato che hanno garantito tariffe agevolate sui voli per "il continente"; a nessuno di tutti questi interessa lo sviluppo economico dell'isola.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,456
1,380
Close to de siti eirport
Nessuno chiede niente del genere. Semplicemente che quando si prendano decisioni come quella di garantire il monopolio su una rotta ad una sola azienda si valuti il rapporto costo/beneficio molto attentamente. Per risparmiare qualche milione di euro hanno praticamente ucciso il turismo internazionale in Sardegna..
Citofonare amministratori locali e regionali. Citofonare alle varie associazioni (albergatori, ristoratori, balneari), citofonare agli imprenditori e capitani coraggiosi che hanno mangiato e mangiano tutti gli anni e che poi piangono miseria e la colpa è sempre di qualcun altro. Citofonare anche, con tutto il rispetto, ai sardi a cui tutto è dovuto. E basta fare i piangina perché si è su un’isola. Votate meglio se pensate che la colpa sia politica. E questo vale per tutta Italia.


Sent from somewhere
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,215
7,931
Secondo te a chi fa questi bandi interessano davvero i rapporti fra costi e benefici? Si tratta -- perdonami -- di trogloditi la cui competenza in materia di economia, trasporti e turismo è pari a zero. A loro interessa solo poter dire a una parte del loro elettorato che hanno garantito tariffe agevolate sui voli per "il continente"; a nessuno di tutti questi interessa lo sviluppo economico dell'isola.
Citofonare amministratori locali e regionali. Citofonare alle varie associazioni (albergatori, ristoratori, balneari), citofonare agli imprenditori e capitani coraggiosi che hanno mangiato e mangiano tutti gli anni e che poi piangono miseria e la colpa è sempre di qualcun altro. Citofonare anche, con tutto il rispetto, ai sardi a cui tutto è dovuto. E basta fare i piangina perché si è su un’isola. Votate meglio se pensate che la colpa sia politica. E questo vale per tutta Italia.


Sent from somewhere
Per entrambi:

 

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,064
23
Milano
Beh ma adesso che ITA è diventata Lufthansa, ci penserà LH a collegare la Sardegna al mondo via i suoi HUB di Francoforte, Monaco, Zurigo...:)
 

davidep84

Utente Registrato
14 Settembre 2024
9
2
Vabbè non avevo intenzione di creare un thread politico. Comunque la situazione mi sembra abbastanza seria visto che una regione italiana è al momento dal 26 Ottobre tagliata fuori dai collegamenti col resto del mondo.
Se qualcuno ha delle soluzioni pratiche a cui non ho pensato e vuole aiutare….
Sicuramente mando qualche e-mail agli amministratori locali dalla mia e-mail ufficiale. Dubito che possa cambiare qualcosa comunque.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,456
1,380
Close to de siti eirport
Vabbè non avevo intenzione di creare un thread politico. Comunque la situazione mi sembra abbastanza seria visto che una regione italiana è al momento dal 26 Ottobre tagliata fuori dai collegamenti col resto del mondo.
Se qualcuno ha delle soluzioni pratiche a cui non ho pensato e vuole aiutare….
Sicuramente mando qualche e-mail agli amministratori locali dalla mia e-mail ufficiale. Dubito che possa cambiare qualcosa comunque.
La situazione è paradossale, non c’è dubbio: la stessa politica (fatta anche dalle associazioni) che sbraita è la stessa che non fa nulla. Chi ne paga le conseguenze è il cittadino, che a sua volta vota con la promessa di avere tutto a poco o nulla e poi lo prende in quel posto ben 2 volte. È paradossalmente un win win per tutti.


Sent from somewhere
 
  • Like
Reactions: losch

davidep84

Utente Registrato
14 Settembre 2024
9
2
La situazione è paradossale, non c’è dubbio: la stessa politica (fatta anche dalle associazioni) che sbraita è la stessa che non fa nulla. Chi ne paga le conseguenze è il cittadino, che a sua volta vota con la promessa di avere tutto a poco o nulla e poi lo prende in quel posto ben 2 volte. È paradossalmente un win win per tutti.


Sent from somewhere
Purtroppo quello è anche un fatto culturale.
Ogni volta quando torno e vedo gli stratagemmi che anche i miei usano per risparmiare 5-10€ (anche se non ne hanno bisogno 🤦‍♂️) … e quante volte mi è capitato di dire qui agli americani lo sai che potresti risparmiare facendo xx e mi rispondono yes, but my time is worth more than that….
 
  • Like
Reactions: ILM4rcio