Ita abbandona la Sardegna e addio voli internazionali?


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
380
387
BGY
Si penso quella sia la soluzione migliore. Il problema non è tanto arrivare in Sardegna. Anche perdessi il volo nazionale lo si può ricomprare anche a 200 euro. Il problema è ripartire dalla Sardegna. I voli fco-jfk in genere sono di mattina alle 11 e all’1. Forse con un volo che parte all’1 di pomeriggio si riesce, ma in caso di qualsiasi voglia problema e ritardo da Cagliari c’è il serio rischio di perdere il volo internazionale. È già successo in passato, ma con biglietto unico ita/Delta mi hanno rimesso sul volo successivo. Qui forse la soluzione migliore sarebbe dormire a roma la sera prima. Certo che aumenta i tempi di transito tantissimo.
Comunque io mi arrangerò in qualche modo, immagino che chi viene per turismo a queste condizioni ci pensa due volte prima di andare in Sardegna. E anche per i sardi che vivono in Europa e non hanno voli diretti delle low cost sarà un problema!
l’altra soluzione sarebbe fare biglietto unico con British-Iberia ma stiamo parlando di 3 scali intraeuropei da jfk (4 scali per me da Houston) e solo 3x weekly al momento. Forse d’estate la situazione migliora con i voli temporanei tipo ams-cag della klm …
A questo punto mi domando, anche se so già la risposta: perchè Aeroitalia fa queste cose se poi non costruisce una rete di C/S ?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,290
1,827
NYC
Vabbè non avevo intenzione di creare un thread politico. Comunque la situazione mi sembra abbastanza seria visto che una regione italiana è al momento dal 26 Ottobre tagliata fuori dai collegamenti col resto del mondo.
Se qualcuno ha delle soluzioni pratiche a cui non ho pensato e vuole aiutare….
Sicuramente mando qualche e-mail agli amministratori locali dalla mia e-mail ufficiale. Dubito che possa cambiare qualcosa comunque.
Non certo colpa tua. La Sardegna si è tagliata fuori da sola per poi potersi lamentare di essere tagliata fuori.
 
  • Like
Reactions: losch and robygun

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,222
3,149
su e giu' sull'atlantico...
La continuita' territoriale dovrebbe tuttavia garantire all'isolano (siamo ancora uno stato borbonico delle Due Sicilie, non dimentichiamolo!) che vi sia una compagnia aerea che lo porti dallo scoglio al continente piu' volte al giorno al prezzo concordato con lo Stato.
Dopo di che non capisco perche' un altro vettore non possa operare la stessa rotta ad un prezzo che sia sempre piu' alto oppure legato ad un itinerario in coincidenza. Si avrebbe , nel caso specifico, XZ che porta i sardi su e' giu' per CAG a prezzi popolari, mentre AZ lo farebbe a prezzi superiori e/o in coincidenza, cosa che XZ comunque non puo' offrire, ergo due targets completamente diversi.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,599
1,422
La continuita' territoriale dovrebbe tuttavia garantire all'isolano (siamo ancora uno stato borbonico delle Due Sicilie, non dimentichiamolo!) che vi sia una compagnia aerea che lo porti dallo scoglio al continente piu' volte al giorno al prezzo concordato con lo Stato.
Dopo di che non capisco perche' un altro vettore non possa operare la stessa rotta ad un prezzo che sia sempre piu' alto oppure legato ad un itinerario in coincidenza. Si avrebbe , nel caso specifico, XZ che porta i sardi su e' giu' per CAG a prezzi popolari, mentre AZ lo farebbe a prezzi superiori e/o in coincidenza, cosa che XZ comunque non puo' offrire, ergo due targets completamente diversi.
La “logica” perversa della CT è avere prezzi non remunerativi per i sardi, compensati dal monopolio sulla rotta che permette di recuperare la redditività. Senza monopolio un simile disegno ovviamente non funziona.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,222
3,149
su e giu' sull'atlantico...
La “logica” perversa della CT è avere prezzi non remunerativi per i sardi, compensati dal monopolio sulla rotta che permette di recuperare la redditività. Senza monopolio un simile disegno ovviamente non funziona.
non avere tuttavia la possibilita' di fruire di tariffe e biglietti in connessione e' una limitazione agli stessi sardi, e ancor peggio all'indotto turistico verso una regione che vive di turismo. Follia italica, al solito.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
380
387
BGY
non avere tuttavia la possibilita' di fruire di tariffe e biglietti in connessione e' una limitazione agli stessi sardi, e ancor peggio all'indotto turistico verso una regione che vive di turismo. Follia italica, al solito.
Però mi dico, se ci fosse un margine economico interessante immagino che ITA avrebbe pianificato qualcosa di alternativo, penso magari a un 3xD su Malpensa dove poter poi apporre i C/S sui voli United e delle altre compagnie Star Alliance.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,051
311
Genova - LIMJ
Però mi dico, se ci fosse un margine economico interessante immagino che ITA avrebbe pianificato qualcosa di alternativo, penso magari a un 3xD su Malpensa dove poter poi apporre i C/S sui voli United e delle altre compagnie Star Alliance.
Un 3x day in un aeroporto che manco ha più l’unico volo INC (e menomale, aggiungerei) da alimentare, fuori base e in concorrenza con U2?
Una follia economica scarsamente giustificabile solo per far da feeder a UA e consociate
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,495
629
Back to Fischamend
Tutto ciò premesso, se il problema pratico è fare IAH-CAG, e tenendo presente che gli orari dell'estate 25 sono ancora da caricare, pare che si possa già fare con uno stop solo a MUC. Con due stop (tragitto simile al transito a FCO) le possibilità crescono significativamente. Tutti transiti fuori Italia, chiaramente.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
380
387
BGY
Un 3x day in un aeroporto che manco ha più l’unico volo INC (e menomale, aggiungerei) da alimentare, fuori base e in concorrenza con U2?
Una follia economica scarsamente giustificabile solo per far da feeder a UA e consociate
Infatti la mia riflessione era proprio che se ci fossero stati numeri interessanti tra Sardegna e intercontinentali probabilmente avrebbero valutato altre strade. Ho preso l'esempio di MXP perchè ci sono parecchi voli Star Alliance.

Quindi se non l'hanno fatto probabilmente non vale la pena
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,452
2,580
Non certo colpa tua. La Sardegna si è tagliata fuori da sola per poi potersi lamentare di essere tagliata fuori.
Quoto, la CT è una forzatura del libero mercato che dà l'illusione di un vantaggio per i sardi quando in realtà li può anche penalizzare fortemente, a seconda di chi partecipa e vince il bando.

Andrebbe abolita ex lege. Non accadrà, ma sognare un mondo migliore non costa nulla...
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,599
1,422
Scusate, ma quando la CT era operata da Volotea questi problemi non c'erano?
Dipende da come era stata assegnata.
Ma in teoria potrebbe entrare con compensazione zero, come fece con Volotea no?
il fatto che nessuno sia disposta ad assumersi gli oneri di servizio pubblico a fronte di un mercato concorrenziale la dice lunga sul valore percepito di tale mercato
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,374
4,309
Milano
Io sarei favorevole a un modello di continuità simile a quello spagnolo, libero mercato per tutti ma con sconto dal 50% del biglietto ai residenti, low cost comprese. Ryanair, Easyjet e company in Spagna seguono le regole si sono adeguate per fare gli sconti ai residenti.
E' un equilibrio difficile, perchè la CT spagnola ha un traffico ben diverso e, sopratutto, che tira tutto l'anno. Su CAG probabilmente funzionerebbe, su OLB forse, su Alghero (gara andata deserta) non troveresti nessuno in inverno, con i maggiori introiti estivi che non fanno raggiungere la compensazione con le perdite invernali.
Fondamentalmente il nocciolo della questione è garantire che vi siano voli quotidiani 365 giorni l'anno a costi non esorbitanti per i residenti (attualmente intorno ai 75 euro da LIN e 70 da FCO, a tratta). Può essere che vincolare l'esercizio della rotta in estate a condizione che venga svolta tutto l'anno e con tariffe fisse o con sconto riconosciuto per i residenti possa risultare appetibile, ma non è affatto scontato.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,222
3,149
su e giu' sull'atlantico...
Io sarei favorevole a un modello di continuità simile a quello spagnolo, libero mercato per tutti ma con sconto dal 50% del biglietto ai residenti, low cost comprese. Ryanair, Easyjet e company in Spagna seguono le regole si sono adeguate per fare gli sconti ai residenti.
Infatti, tanto semplice!
ricordo bene quando in agenzia viaggi quitavo AZ o IG a tariffa residenti, punto.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,557
1,532
Incredibile! Non ci sono voli tra Cagliari e Roma da fine ottobre.
Ok la continuità territoriale, ma almeno un 3xd pensavo che ITA lo mantenesse.

Secondo me la situazione più pratica a questo punto è prenotare un volo slegato. Non è il massimo, lo so, ma Aeroitalia ha comunque 8 voli al giorno e puoi anche prenotare un volo con uno scalo "self" che abbia una certa tranquillità.
ITA non può operare le rotte in continuità territoriale e Aeroitalia non ha accordi con le 3 grandi JV, ergo va preso il biglietto fino a Roma e Milano e quello separato per la Sardegna. Questo vuol dire la continuità territoriale.