Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi


asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,767
206
Non ricordo se fosse già stato detto, ma la "Q" nel codice IATA da dove è saltata fuori?

Ha un razionale?
La Q normalmente identifica le aviosuperfici e Salerno prima lo era.
Quando è stato classificato aeroporto le sigle tipo SAL, SLR etc erano già occupate, e la IATA ha mantenuto quella che era già assegnata come aviosuperfice, QSR
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,236
3,152
su e giu' sull'atlantico...
Mha un po difficile che arrivino.
Per Jet2 che è strettamente collegata al suo Tour Operator è credo normale programmare già per il 2026 , da mie fonti era tutto previsto come progetto.
al momento sono quanti, 2000 metri di pista?
Wiki ne riporta 2200 ma credo sia un errore.
In ogni caso Borgomeo qui parlava di ulteriore allungamento futuro “per ospitare grandi aeromobili”…
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,767
206
al momento sono quanti, 2000 metri di pista?
Wiki ne riporta 2200 ma credo sia un errore.
In ogni caso Borgomeo qui parlava di ulteriore allungamento futuro “per ospitare grandi aeromobili”…
La pista è 2200mt, utilizzabile al momento 2022 a causa di alcuni espropri non completati in testata 05 che quindi ne limitano la lunghezza utile.
Dovrebbero risolvere entro il 2025 in modo da spostare la resa e quindi avere tutti i 2200mt disponibili.

Borgomeo penso si riferisca a questo tipo di allungamento , anche perchè da masterplan non sembra esserci ulteriore allungamento.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,236
3,152
su e giu' sull'atlantico...
La pista è 2200mt, utilizzabile al momento 2022 a causa di alcuni espropri non completati in testata 05 che quindi ne limitano la lunghezza utile.
Dovrebbero risolvere entro il 2025 in modo da spostare la resa e quindi avere tutti i 2200mt disponibili.

Borgomeo penso si riferisca a questo tipo di allungamento , anche perchè da masterplan non sembra esserci ulteriore allungamento.
In 2200 un 763 ci starebbe…😉✈❤
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,675
18
secondo me alla fine cosi va a finire, con napoli con limitazioni e salerno con spazio i 767 o 787 passeranno a salerno, ovviamente ora non è ancora possibile poi chi sa????!!
 
  • Like
Reactions: East End Ave

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,767
206
Cmq Grazzanise avrebbe senso come alternativa a NAP, ma GESAC ha fatto capire che punta su NAP + QSR e basta , almeno per ora.
Notizia di oggi però è che hanno fatto giunta regionale per aprire su Grazzanise il cargo.


Però siamo andati OT
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
58
106
Napoli
Sto assistendo il prof. Marzano per lo studio di fattibilità. Inutile dire quanto possa mai essere fattibile un aeroporto dedicato al cargo a Grazzanise; in ogni caso nei prossimi mesi raccoglieremo un po' di numeri
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,896
1,223
Firenze
Dovresti trovare gli spazi per allungare la pista qual tanto che un WB carico od un cargo ben panciuto non abbiano o quasi limitazioni, e dovresti trovare lo spazio per gli stand. Mi sembra che la zona sia abbastanza urbanizzata industrialmente, forse si potrebbe risolvere sopraelevando la pista e inventando gli stand multipiano, alla stregua dei parcheggi condominiali giapponesi.😆
E le connessioni come le gestiresti? Alla stregua di un ViaMilanoNapoli o dell'Hub diffuso?
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,767
206
Dovresti trovare gli spazi per allungare la pista qual tanto che un WB carico ud un cargo ben panciuto non abbiano o quasi limitazioni e dovresti trovare lo spazio per gli stand. Mi sembra che la zono sia abbastanza urbanizzata industrialmente, forse si potrebbe risolvere sopraelevando la pista e inventando gli stand multipiano, alla stregua dei parcheggi condominiali giapponesi.
Intendi la zona di qsr ? Sono tutti insediamenti agricoli...diciamo che volendo si potrebbe allungare molto

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: East End Ave