La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
59
106
Napoli
Forse così riescono ad usare la stessa crew, a fronte di avere un aereo fermo a SFO che sarebbe in ogni caso fermo a FCO durante l'inverno?
Si tratta comunque di meno di 24h, magari qualcuno che conosce le norme FAA/EASA nel dettaglio e gli accordi sindacali in essere può dire di più
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,675
18
Ripeto al posto di cedere slot a linate non si può trovare un accordo con Ek o con Ethiopian per una 5a libertà sulle rotte americane?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,561
1,534
Ripeto al posto di cedere slot a linate non si può trovare un accordo con Ek o con Ethiopian per una 5a libertà sulle rotte americane?
Aspettiamo di leggere cosa sarà fatto. La cessione di slot a LIN come contropartita per concorrenza su FCO non passerebbe. AZ-LH possono cedere gli slot a U2 perché così ha chiesto la UE come rimedio ed è per questo che andranno tutti a U2 e non assegnati un po' ad ognuno come da norme. AZ-LH non possono cedere slot ad AF-KL o IAG a LIN perché non sono parte dell'accordo con la UE. Potrebbero rilasciare gli slot ma poi ci sarebbero un po' tutti in corsa. Possono prestarli per le stagioni dell'accordo ponendo un code share, un po' come AF-KL ha fatto per anni operando quindi a LIN invece che a MXP.
La quinta liberà mi sa che dovrebbe essere approvata anche dagli Usa.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,561
1,534
Ho il sospetto che gli unici in grado operare come remedy taker sul LR nei tempi prescritti dall'antitrust, potrebbero essere proprio IAG e AFKL. Se così fosse, potrebbero tenere ITA e LHG per le paxxe.
Perchè senza l'ok di almeno uno dei due gruppi, non sarebbe possibile ottemperare a quanto richiesto dalla DIGCOMP e di conseguenza avere l'ok definitivo dal regolatore.
Visto dal lato di ITA/LHG, sarebbe comunque un sacrificio accettabile. Tagliare i voli da LIN verso il Sud Italia, scelta a quel punto obbligata, non intaccherebbe la strategia complessiva delle due compagnie.
Alla fine se la questione diventa troppo costosa non vedo un problema "sponsorizzare" Neos ad esempio per la concorrenza sul nord America in Estate, in invece AZ chiude i voli quindi per me cade la richiesta UE.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,351
425
CMN
ITA riapre SFO nella winter ma solo 1x week inoltre l'aereo stara' fermo 24 ore a SFO prima di rientrare a FCO. Mi sembra un operativo davvero con poco senso. Speriamo si tratti di un errore di caricamento.
E' probabile che sia per fare volare lo stesso crew a/r.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
386
395
BGY
A dire il vero, a me fa pensare ad una perdita di tanti soldi, ma non sono del settore...
Mi limito ad osservare: Neos ha impostato la sua strategia su voli LR con basse frequenze. Immagino quindi che ci siano dei margini su questo tipo di rotte. Magari ci sono richieste da parte di T.O. o aziende che gli opzionano un tot di posti tali da rendere il volo operabile...no?

Il 2025 è anche l'anno del Giubileo, magari hanno richieste anche lato USA
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,237
3,152
su e giu' sull'atlantico...
Mi limito ad osservare: Neos ha impostato la sua strategia su voli LR con basse frequenze. Immagino quindi che ci siano dei margini su questo tipo di rotte. Magari ci sono richieste da parte di T.O. o aziende che gli opzionano un tot di posti tali da rendere il volo operabile...no?

Il 2025 è anche l'anno del Giubileo, magari hanno richieste anche lato USA
NEOS ha il suo garantito interno (gruppo Alpitour) e vende ai TO, pensare di fare questo con AZ è follia, anche calcolando una front cabin che non si capisce come riempire (coi preti?!?!)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,795
1,322
N/D
Mi limito ad osservare: Neos ha impostato la sua strategia su voli LR con basse frequenze. Immagino quindi che ci siano dei margini su questo tipo di rotte. Magari ci sono richieste da parte di T.O. o aziende che gli opzionano un tot di posti tali da rendere il volo operabile...no?
Neos ha un business model diverso da una compagnia di linea è una compagnia essenzialmente charter legata a servire le richieste di Alpitour e opera alcune limitate destinazioni come voli parzialmente charterizzati o vendendo anche i posti solo volo, i loro voli con basse frequenze hanno senso perchè vanno a soddisfare il loro tipo di mercato e clientela
 
  • Like
Reactions: Enrg99

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,898
1,224
Firenze
Se è per questo conosco un gesuita che ogni volta che vola noleggia un WB. Ed è anche un pò taccagno, se vuoi andare con lui ti fa pagare il biglietto. 🤣🤣🤣
 
  • Haha
Reactions: Farfallina

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,563
422
Oggi (finalmente) si conosceranno i dati della semestrale Ita Airways dell'anno in corso.

Saranno presentati insieme al Focus su Milano nel corso di una conferenza stampa in cui interverranno il Presidente Turicchi, il DG Benassi e la CCO Limosani.

 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,563
422
Oggi (finalmente) si conosceranno i dati della semestrale Ita Airways dell'anno in corso.

Saranno presentati insieme al Focus su Milano nel corso di una conferenza stampa in cui interverranno il Presidente Turicchi, il DG Benassi e la CCO Limosani.


Mi autoquoto:

Ricavi 1,4 miliardi (300 milioni in piu' rispetto allo scorso anno).
EBITDA 62 milioni (+130%) - nello stesso periodo 2023 risultano era stato -68 milioni.
Cash Flow operativo 280 milioni
Investimenti a 250 milioni (piu' che raddoppiati)
Cassa a 400 milioni senza includere i 240 milioni di dollari del financing sugli aerei
EBIT in rosso per 88 milioni.

 
Ultima modifica:

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,835
453
In un servizio appena andato in onda sul Tg1, Benassi ha dichiarato che:
-) Apriranno una nuova lounge a Linate il prossimo anno
-) Vorrebbero che fosse tolta la limitazione dei movimenti su Linate per collegare altri mercati (es. Israele)
-) Da dicembre accanto al logo ITA, verrà inserito il claim “Inspired by Alitalia”
 
  • Love
Reactions: micheleforchini

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
386
395
BGY
NEOS ha il suo garantito interno (gruppo Alpitour) e vende ai TO, pensare di fare questo con AZ è follia, anche calcolando una front cabin che non si capisce come riempire (coi preti?!?!)
Premetto che il mio era uno "spunto di riflessione", anche ITA ha accorti con agenzie e T.O. seppur, e qua concordo, Neos ha tutta la filiera in casa.
Questo gennaio ero a Roma per due giorni di relax pensandola "vuota di turisti intercontinentali " e invece c'era una notevole presenza di americani. Mi ha fatto pensare.

Sulla Business da riempire non penso sia poi un grosso problema, sono 30-33 posti e comunque la BayArea è uno dei luoghi con la maggior densità di ricchi del Mondo.

Poi sarà sicuramente un errore e un buco nell'acqua. O magari no...