BGY chiuso (ORE 10:30 DEL 1 OTTOBRE 24) dopo scoppio pneumatico in pista per FR da BCN


tripulante

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Domanda per i piloti e gli addetti ai lavori: leggendo in giro mi è parso di capire che da MEL Boeing si possa volare con anti skid inop solamente su piste dry, è vero? Che meteo c'era stamattina a Bergamo?
La restrizione per piste dry è solo sul decollocon antiskid inoperative e comunque stamattina a Bergamo era dry
 
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enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Qualcuno a Dublino starà chiedendo a ChatGPT come fare a dare la colpa al 737 MAX.
Eccoti servito.


Come si riesce a dare la colpa ad un 737 MAX per lo scoppio di quattro pneumatici in atterraggio a Bergamo con anti skid inop?

ChatGPT ha detto:

Attribuire la colpa a un Boeing 737 MAX per lo scoppio di quattro pneumatici durante l'atterraggio a Bergamo, con il sistema anti-skid non operativo, richiede di esaminare attentamente le dinamiche dell'incidente e capire dove si possa essere verificato un errore legato al velivolo o alla sua gestione.
  1. Anti-skid inoperativo: Il sistema anti-skid è fondamentale per evitare il bloccaggio delle ruote durante l'atterraggio. Funziona in modo simile al sistema ABS nelle automobili, impedendo che i pneumatici si blocchino e slittino. Se il sistema è inop (inoperativo), il rischio di un bloccaggio delle ruote e conseguente scoppio dei pneumatici aumenta notevolmente.
  2. Procedura corretta con sistema anti-skid inop: Quando il sistema anti-skid è inop, esistono procedure specifiche da seguire, che solitamente prevedono l'uso di freni manuali più leggeri per evitare il surriscaldamento e lo scoppio dei pneumatici. Se queste procedure non sono state seguite correttamente, l'equipaggio potrebbe essere ritenuto responsabile, non il velivolo in sé.
  3. 737 MAX: Il Boeing 737 MAX, come tutti gli aeromobili, ha una serie di sistemi di sicurezza e ridondanze, ma se una componente critica come l'anti-skid è inop, il rischio di incidenti durante l'atterraggio aumenta, specialmente se non si rispettano le limitazioni operative. Tuttavia, l'inoperatività di questo sistema non è di per sé una caratteristica specifica del MAX, ma può accadere in vari modelli di aeromobili.
  4. Fattori tecnici e di manutenzione: Se il guasto del sistema anti-skid è riconducibile a un problema di progettazione o manutenzione specifico del Boeing 737 MAX, allora potrebbe esserci una correlazione diretta tra il velivolo e l'incidente. Tuttavia, senza ulteriori dettagli, è difficile stabilire una relazione causale diretta.
In sintesi, il guasto degli pneumatici può essere attribuito più facilmente a una combinazione di fattori:
  • Il sistema anti-skid inop e la mancata o non corretta applicazione delle procedure di atterraggio previste in questo caso.
  • Se c’è stato un difetto di manutenzione o progettazione specifico del 737 MAX, potrebbe essere un fattore.
  • Errori operativi da parte dell'equipaggio nel gestire la situazione con sistemi parzialmente non funzionanti.
La colpa del velivolo potrebbe emergere solo se si dimostra che c'è stato un difetto strutturale o di progettazione legato al Boeing 737 MAX o a uno dei suoi sistemi, altrimenti potrebbe essere più probabile che l'incidente sia dovuto a un errore umano o operativo.
 
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hyppo

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Ma la notizia di anti-skid inop è ufficiale o sono solo rumors? Nel caso si intende che fosse partito già così, e quindi poi frenata operata male dai piloti o che non abbia funzionato in atterraggio?
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
Eccoti servito.


Come si riesce a dare la colpa ad un 737 MAX per lo scoppio di quattro pneumatici in atterraggio a Bergamo con anti skid inop?

ChatGPT ha detto:

Attribuire la colpa a un Boeing 737 MAX per lo scoppio di quattro pneumatici durante l'atterraggio a Bergamo, con il sistema anti-skid non operativo, richiede di esaminare attentamente le dinamiche dell'incidente e capire dove si possa essere verificato un errore legato al velivolo o alla sua gestione.
  1. Anti-skid inoperativo: Il sistema anti-skid è fondamentale per evitare il bloccaggio delle ruote durante l'atterraggio. Funziona in modo simile al sistema ABS nelle automobili, impedendo che i pneumatici si blocchino e slittino. Se il sistema è inop (inoperativo), il rischio di un bloccaggio delle ruote e conseguente scoppio dei pneumatici aumenta notevolmente.
  2. Procedura corretta con sistema anti-skid inop: Quando il sistema anti-skid è inop, esistono procedure specifiche da seguire, che solitamente prevedono l'uso di freni manuali più leggeri per evitare il surriscaldamento e lo scoppio dei pneumatici. Se queste procedure non sono state seguite correttamente, l'equipaggio potrebbe essere ritenuto responsabile, non il velivolo in sé.
  3. 737 MAX: Il Boeing 737 MAX, come tutti gli aeromobili, ha una serie di sistemi di sicurezza e ridondanze, ma se una componente critica come l'anti-skid è inop, il rischio di incidenti durante l'atterraggio aumenta, specialmente se non si rispettano le limitazioni operative. Tuttavia, l'inoperatività di questo sistema non è di per sé una caratteristica specifica del MAX, ma può accadere in vari modelli di aeromobili.
  4. Fattori tecnici e di manutenzione: Se il guasto del sistema anti-skid è riconducibile a un problema di progettazione o manutenzione specifico del Boeing 737 MAX, allora potrebbe esserci una correlazione diretta tra il velivolo e l'incidente. Tuttavia, senza ulteriori dettagli, è difficile stabilire una relazione causale diretta.
In sintesi, il guasto degli pneumatici può essere attribuito più facilmente a una combinazione di fattori:
  • Il sistema anti-skid inop e la mancata o non corretta applicazione delle procedure di atterraggio previste in questo caso.
  • Se c’è stato un difetto di manutenzione o progettazione specifico del 737 MAX, potrebbe essere un fattore.
  • Errori operativi da parte dell'equipaggio nel gestire la situazione con sistemi parzialmente non funzionanti.
La colpa del velivolo potrebbe emergere solo se si dimostra che c'è stato un difetto strutturale o di progettazione legato al Boeing 737 MAX o a uno dei suoi sistemi, altrimenti potrebbe essere più probabile che l'incidente sia dovuto a un errore umano o operativo.
La cosa piu bella che ho visto oggi su AC.

:LOL::LOL::LOL::LOL:
 
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Qualcuno mi potrebbe dire come viene spostato l'aereo in questione? Ha ben 4 pneumatici scoppiati, i motori toccano quasi terra...
Chiamano il soccorso Aci per rimuoverlo dalla pista?

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robygun

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Qualcuno mi potrebbe dire come viene spostato l'aereo in questione? Ha ben 4 pneumatici scoppiati, i motori toccano quasi terra...
Chiamano il soccorso Aci per rimuoverlo dalla pista?

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Hanno montato 3 ruote nuove e poi l'han trainato con un normale pushback..
Per sollevarlo hanno usato i puntelli sotto le ali..
 

wingspan

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...in tutto questo, Ansv non ritiene di aprire nessuna inchiesta tecnica, quantomeno per inconveniente? :rolleyes: ...neanche due righe di comunicato stampa?
 

ploncito

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Mi chiedo, come fara' FR a smaltire i passeggeri nei prossimi giorni, se in generale vola con riempimenti oltre il 90%? Organizzera' voli speciali?
 

kenadams

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Mi chiedo, come fara' FR a smaltire i passeggeri nei prossimi giorni, se in generale vola con riempimenti oltre il 90%? Organizzera' voli speciali?
Come fa sempre. Indurrà i passeggeri a chiedere i rimborsi in modo da non doversi preoccupare di instradarli su voli alternativi (perché ce ne sono tanti fra Bergamo, Malpensa, Linate e Verona).
 

OneShot

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Come fa sempre. Indurrà i passeggeri a chiedere i rimborsi in modo da non doversi preoccupare di instradarli su voli alternativi (perché ce ne sono tanti fra Bergamo, Malpensa, Linate e Verona).
Tradotto: ranges.
Lo fanno in molte purtroppo: quando ci sono disruption di tali dimensioni, essendo impossibile riproteggere tutti nel breve, ti fanno scegliere tra volare tra n giorni o riavere i soldi spesi. Niente 261 per causa di forza maggiore.
 
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i-ffss

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...in tutto questo, Ansv non ritiene di aprire nessuna inchiesta tecnica, quantomeno per inconveniente? :rolleyes: ...neanche due righe di comunicato stampa?
questo episodio è molto border line...ma pende più verso incidente (accident) che inconveniente grave.