BGY chiuso (ORE 10:30 DEL 1 OTTOBRE 24) dopo scoppio pneumatico in pista per FR da BCN

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,936
.
L’operatore informa lo Stato di registrazione del COA (EI? Malta?) tramite Mor. Immagino che poi spetti all' autorità informare ENAC che a sua volta chiama l’ANSV. O sbaglio?
Tutti sono obbligati a riportare, anche l'handler
Effettivamente nel decreto legislativo n.18/2013 all'articolo 4 si parla di un termine di 60 minuti.
Mi chiedevo da quale base legale nascano questi 60 minuti.
Si ecco dov'era indicato.
Sono comunque riferiti solo agli accidents/serious incidents.
Per assurdo se rispetti le 72 ore, partono dal momento che tu ne vieni a conoscenza. Quindi potrebbe succedere che ti arriva la notifica dopo 71hr59m, tu ci metti altrettanto e finisce alle calende greche.

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
86
15
Ryanair si è arresa dopo un paio di lettere: sono stati i più onesti.

Wizzair si è arresa con AirHelp. I più sfrontati.

Con Swiss siamo arrivati fino alla Corte d'appello: hanno perso e pagato. Sia chiaro: io lo facevo per il principio (dopo anni di prese in giro da parte del gruppo LH -- roba che capita spesso a chi frequenta FLR). Anche dopo il loro pagamento, complessivamente, ci ho rimesso (o forse sono andato in pari). Swiss ci ha rimesso assai di più (circa EUR7.500 a me e quello che avranno speso coi loro legali). Hanno vinto davvero -- come sempre -- solo gli avvocati. Non ha vinto nemmeno la giustizia perché i giudici in appello mi hanno dato ragione per il motivo sbagliato.
Mi pare di capire che in questi casi, la cosa più veloce e conveniente considerando i tempi e i costi della giustizia, sia di accettare il rimborso economico e acquistare un nuovo volo.
A meno che, non so se ci siano, delle assicurazioni che anche in queste situazioni ti rimborsano.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Mi pare di capire che in questi casi, la cosa più veloce e conveniente considerando i tempi e i costi della giustizia, sia di accettare il rimborso economico e acquistare un nuovo volo.
A meno che, non so se ci siano, delle assicurazioni che anche in queste situazioni ti rimborsano.
Dipende dalla situazione: raramente il rimborso è la soluzione economica migliore se si vuole arrivare a destinazione -- le soluzioni alternative costano molto quando si è costretti ad acquistare all'ultimo minuto.

Io decisi di fare la guerra a Swiss perché la soluzione che mi appiopparono mi avrebbe condotto a destinazione (per un itinerario da FLR a SFO) con almeno 28 ore di ritardo (se non di più): quella che acquistai io limitò il ritardo complessivo a quattro ore. Dipende, quindi, dalle specificità di ciascuna situazione.

• Like
Reactions: vc-25b

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,811
485
.
Non sono competente e magari scopro l'acqua calda ma se la velocita' e il rateo di discesa erano anomali non dovrebbe essere tutto registrato?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,303
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Non so se si era già visto qui ma i cerchi hanno preso una bella spianata. Da capire se si sono bloccati dopo lo scoppio del pneumatico o se questo sia scoppiato perché la ruota era già bloccata.
(Da Eco di Bergamo)View attachment 19037
da ignorante propendo per la seconda, a senso logico e perche' non riesco a capire perche' si dovrebbe bloccare la ruota con lo scoppio...chiedo l'aiuto da casa ai tecnici veri!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,303
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Tieni conto che, anche se normalmente frenato, un cerchio offre molto meno attrito di una gomma per cui è normale che scivoli sull'asfalto.
that's true as well!
A guardare questo caso qui sotto il bloccaggio sullo stesso tipo di aereo ha bruciato la gomma senza che si arrivasse allo scoppio; e' evidente siano casi diversi per dinamica, ma che tutto il main landing gear di FR sia esploso (perche'?) portando al blocco dei cerchi e' davvero strano.

1728040114102.png

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
208
115
Comunque la spianata l'hanno presa entrambi i carrelli quindi direi sia da escludere un problema al singolo carrello, assai più facile problema generalizzato all'impianto frenante o errore in cabina e atterraggio con tutte le ruote bloccate (tipo germano sull'acqua :LOL:)32279818646_5dab5e09a5_z.jpg

Ultima modifica: