BGY chiuso (ORE 10:30 DEL 1 OTTOBRE 24) dopo scoppio pneumatico in pista per FR da BCN


vipero

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.
e questo è minimo sindacale...poi vedremo chi avrà accesso ai dati dell'aeromobile come li usa...
e questo è minimo sindacale...poi vedremo chi avrà accesso ai dati dell'aeromobile come li usa...
Facciamo un po' di accademia:
Definition
An incident is defined as:

An occurrence, other than an accident, associated with the operation of an aircraft which affects or could affect the safety of operation.

Note: The types of incidents which are of main interest to the International Civil Aviation Organization for accident prevention studies are listed in Attachment C to Annex 13.

A serious incident is defined as:

An incident involving circumstances indicating that there was a high probability of an accident and associated with the operation of an aircraft which, in the case of a manned aircraft, takes place between the time any person boards the aircraft with the intention of flight until such time as all such persons have disembarked, or in the case of an unmanned aircraft, takes place between the time the aircraft is ready to move with the purpose of flight until such time as it comes to rest at the end of the flight and the primary propulsion system is shut down.

Note 1.— The difference between an accident and a serious incident lies only in the result.

(ICAO Annex 13, Aircraft Accident and Incident Investigation)

Aircraft accident means an occurrence associated with the operation of an aircraft which takes place between the time any person boards the aircraft with the intention of flight and all such persons have disembarked, and in which any person suffers death or serious injury, or in which the aircraft receives substantial damage.
 
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i-ffss

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LIMF
graz
Facciamo un po' di accademia:
Definition
An incident is defined as:

An occurrence, other than an accident, associated with the operation of an aircraft which affects or could affect the safety of operation.

Note: The types of incidents which are of main interest to the International Civil Aviation Organization for accident prevention studies are listed in Attachment C to Annex 13.

A serious incident is defined as:

An incident involving circumstances indicating that there was a high probability of an accident and associated with the operation of an aircraft which, in the case of a manned aircraft, takes place between the time any person boards the aircraft with the intention of flight until such time as all such persons have disembarked, or in the case of an unmanned aircraft, takes place between the time the aircraft is ready to move with the purpose of flight until such time as it comes to rest at the end of the flight and the primary propulsion system is shut down.

Note 1.— The difference between an accident and a serious incident lies only in the result.

(ICAO Annex 13, Aircraft Accident and Incident Investigation)

Aircraft accident means an occurrence associated with the operation of an aircraft which takes place between the time any person boards the aircraft with the intention of flight and all such persons have disembarked, and in which any person suffers death or serious injury, or in which the aircraft receives substantial damage.
grazie per la precisazione...accademia è utile!
qundi siamo a serious incident
 

Fewwy

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grazie per la precisazione...accademia è utile!
qundi siamo a serious incident
Io direi che siamo nell'accident perché c'è stato un considerevole danno all'aeromobile.

La differenza tra incident ed accident è tutta lì: se l'aeroplano ha subito danni o ci sono stati infortuni alle persone, è ACCIDENT (in italiano, incidente).

Se invece non ci sono stati danni o infortuni, allora si parla di INCIDENT (in italiano, inconveniente).

Se poi l'inconveniente non si è trasformato in un incidente per puro caso, allora specificano ulteriormente in SERIOUS INCIDENT (in italiano, inconveniente grave).
 

kenadams

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Tradotto: ranges.
Lo fanno in molte purtroppo: quando ci sono disruption di tali dimensioni, essendo impossibile riproteggere tutti nel breve, ti fanno scegliere tra volare tra n giorni o riavere i soldi spesi. Niente 261 per causa di forza maggiore.
Lo fanno anche quando la disruption riguarda un unico volo. Magari con con la scusa che quel volo è 2x weekly, fanno credere ai passeggeri di non avere altra scelta.
Più di una volta (una con Swiss, una con Wizz e una con Ryanair) ho documentato tutto, e acquistato la prima soluzione disponibile che trovavo nella stessa classe di servizio. Tutte hanno rifiutato di rimborsare la riprotezione -- con una scusa o un'altra. Alla fine, siccome sono un rompicoglioni da Bundesliga, ho trovato il modo di farmi pagare da tutte e tre.
 

vipero

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Io direi che siamo nell'accident perché c'è stato un considerevole danno all'aeromobile.

La differenza tra incident ed accident è tutta lì: se l'aeroplano ha subito danni o ci sono stati infortuni alle persone, è ACCIDENT (in italiano, incidente).

Se invece non ci sono stati danni o infortuni, allora si parla di INCIDENT (in italiano, inconveniente).

Se poi l'inconveniente non si è trasformato in un incidente per puro caso, allora specificano ulteriormente in SERIOUS INCIDENT (in italiano, inconveniente grave).
Ci andrei piano con l'accident. Ci devono essere vittime o danni tali da rendere l'aereo non recuperabile (in assenza di pax).
 

Sky One

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www.skyone.it
Quindi la pista era asciutta o bagnata? Who knows…
Visto che almeno dalle 2 non è piovuto, non penso che potesse essere WET:

LIME 010620Z AUTO 01002KT 9999 SCT069/// 15/11 Q1017=
LIME 010550Z AUTO 02002KT 9999 FEW055/// 15/11 Q1017=
LIME 010520Z AUTO VRB01KT 9999 SCT042/// 14/11 Q1017=
LIME 010450Z 00000KT 9999 SCT060 14/11 Q1017 NOSIG=
LIME 010420Z 01003KT 360V060 9999 SCT060 14/11 Q1017 NOSIG=
LIME 010350Z VRB01KT 9999 SCT065 14/10 Q1017 NOSIG=
LIME 010320Z VRB02KT 9999 SCT070 15/11 Q1017 NOSIG=
LIME 010250Z 01003KT 9999 FEW070 14/10 Q1017 NOSIG=
LIME 010220Z 36003KT 9999 SCT065 15/11 Q1017 NOSIG=
LIME 010150Z 36004KT 9999 SCT060 14/11 Q1017 NOSIG=
LIME 010120Z 01003KT 330V040 9999 SCT060 14/10 Q1018 NOSIG=
LIME 010050Z 35002KT 9999 SCT060 14/10 Q1018 NOSIG=
 

Cesare.Caldi

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...in tutto questo, Ansv non ritiene di aprire nessuna inchiesta tecnica, quantomeno per inconveniente? :rolleyes: ...neanche due righe di comunicato stampa?
Con calma hanno tempi da brontosauri, nel recente tail strike di Latam a MXP l'inchiesta è stata aperta dopo diversi giorni dall' evento...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
ah ecco, Ryanair non c’entra nulla … :p

(presa da loro sito)
View attachment 19006
Non ci vedo nulla di scorretto in quanto scritto; a prescindere dall’esserne la causa infatti, ciò che in quel momento Ryan poteva fare per rendere nuovamente operativa la pista era semplicemente lo zero assoluto.
Se poi la si vuol prendere a ceffoni per partito preso allora è altro sport.
 
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Cesare.Caldi

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Più di una volta (una con Swiss, una con Wizz e una con Ryanair) ho documentato tutto, e acquistato la prima soluzione disponibile che trovavo nella stessa classe di servizio. Tutte hanno rifiutato di rimborsare la riprotezione -- con una scusa o un'altra. Alla fine, siccome sono un rompicoglioni da Bundesliga, ho trovato il modo di farmi pagare da tutte e tre.
Swiss mi sembra strano che facciano i furbi generalmente le compagnie del gruppo LH applicano bene le normative danno riprotezioni, rimborsi ecc. Almeno nelle mie esperienze è stato cosi. Per Ryanair e Wizzair come hai fatto, sei andato per vie legali?
 

kenadams

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Swiss mi sembra strano che facciano i furbi generalmente le compagnie del gruppo LH applicano bene le normative danno riprotezioni, rimborsi ecc. Almeno nelle mie esperienze è stato cosi. Per Ryanair e Wizzair come hai fatto, sei andato per vie legali?
Ryanair si è arresa dopo un paio di lettere: sono stati i più onesti.

Wizzair si è arresa con AirHelp. I più sfrontati.

Con Swiss siamo arrivati fino alla Corte d'appello: hanno perso e pagato. Sia chiaro: io lo facevo per il principio (dopo anni di prese in giro da parte del gruppo LH -- roba che capita spesso a chi frequenta FLR). Anche dopo il loro pagamento, complessivamente, ci ho rimesso (o forse sono andato in pari). Swiss ci ha rimesso assai di più (circa EUR7.500 a me e quello che avranno speso coi loro legali). Hanno vinto davvero -- come sempre -- solo gli avvocati. Non ha vinto nemmeno la giustizia perché i giudici in appello mi hanno dato ragione per il motivo sbagliato.
 

Qantaslink

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Qualcuno mi potrebbe dire come viene spostato l'aereo in questione? Ha ben 4 pneumatici scoppiati, i motori toccano quasi terra...
Chiamano il soccorso Aci per rimuoverlo dalla pista?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
vedi pagina 2 post #31 il video, e poi uno ha fatto anche una battuta del cavolo dicendo che il camandante ha cambiato le gomme con il crick
 
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Sarebbe interessante sentire anche le comunicazioni con l'ATC.
 

micheleforchini

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BGY
Tower: FR846 what a dick you have done, pota!
FR846: Nothing Tower, this is outside Ryanair's control, pota!
Ehm...da bergamasco potrebbe essere andata più o meno così.

Tower: FR846 what a figa s'è dré a fà diaol impestat....
FR846: pota so mia, l'è sciupat tot che...
Tower: (inserisci bestemmia)

Quelli a terra: MADOOOOONA MEEEEE. An s'è a post
 

Fewwy

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Ci andrei piano con l'accident. Ci devono essere vittime o danni tali da rendere l'aereo non recuperabile (in assenza di pax).
Non mi pare di aver mai letto nulla del genere...

E anche a ragionarci, non avrebbe senso: secondo il tuo ragionamento, una piantata seria del motore con danni contenuti all'interno dello stesso non sarebbe accident perché facendo un semplice cambio motore l'aereo riprenderebbe servizio in brevissimo tempo.


Ora, non voglio dire che uno scoppio o sgonfiaggio di pneumatico sia sempre un accident, perché può succedere (e succede spesso, a quanto leggo su AvHerald) e la ruota si cambia in fretta...
Ma la classificazione cambia sicuramente se parliamo di sfracellare 4 pneumatici in una volta sola.