BGY chiuso (ORE 10:30 DEL 1 OTTOBRE 24) dopo scoppio pneumatico in pista per FR da BCN


vipero

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8 Ottobre 2007
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L’operatore informa lo Stato di registrazione del COA (EI? Malta?) tramite Mor. Immagino che poi spetti all' autorità informare ENAC che a sua volta chiama l’ANSV. O sbaglio?
Tutti sono obbligati a riportare, anche l'handler
Effettivamente nel decreto legislativo n.18/2013 all'articolo 4 si parla di un termine di 60 minuti.
Mi chiedevo da quale base legale nascano questi 60 minuti.
Si ecco dov'era indicato.
Sono comunque riferiti solo agli accidents/serious incidents.
Per assurdo se rispetti le 72 ore, partono dal momento che tu ne vieni a conoscenza. Quindi potrebbe succedere che ti arriva la notifica dopo 71hr59m, tu ci metti altrettanto e finisce alle calende greche.
 

vc-25b

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6 Agosto 2024
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Ryanair si è arresa dopo un paio di lettere: sono stati i più onesti.

Wizzair si è arresa con AirHelp. I più sfrontati.

Con Swiss siamo arrivati fino alla Corte d'appello: hanno perso e pagato. Sia chiaro: io lo facevo per il principio (dopo anni di prese in giro da parte del gruppo LH -- roba che capita spesso a chi frequenta FLR). Anche dopo il loro pagamento, complessivamente, ci ho rimesso (o forse sono andato in pari). Swiss ci ha rimesso assai di più (circa EUR7.500 a me e quello che avranno speso coi loro legali). Hanno vinto davvero -- come sempre -- solo gli avvocati. Non ha vinto nemmeno la giustizia perché i giudici in appello mi hanno dato ragione per il motivo sbagliato.
Mi pare di capire che in questi casi, la cosa più veloce e conveniente considerando i tempi e i costi della giustizia, sia di accettare il rimborso economico e acquistare un nuovo volo.
A meno che, non so se ci siano, delle assicurazioni che anche in queste situazioni ti rimborsano.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Mi pare di capire che in questi casi, la cosa più veloce e conveniente considerando i tempi e i costi della giustizia, sia di accettare il rimborso economico e acquistare un nuovo volo.
A meno che, non so se ci siano, delle assicurazioni che anche in queste situazioni ti rimborsano.
Dipende dalla situazione: raramente il rimborso è la soluzione economica migliore se si vuole arrivare a destinazione -- le soluzioni alternative costano molto quando si è costretti ad acquistare all'ultimo minuto.

Io decisi di fare la guerra a Swiss perché la soluzione che mi appiopparono mi avrebbe condotto a destinazione (per un itinerario da FLR a SFO) con almeno 28 ore di ritardo (se non di più): quella che acquistai io limitò il ritardo complessivo a quattro ore. Dipende, quindi, dalle specificità di ciascuna situazione.
 
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indaco1

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30 Settembre 2007
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Non sono competente e magari scopro l'acqua calda ma se la velocita' e il rateo di discesa erano anomali non dovrebbe essere tutto registrato?
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Non so se si era già visto qui ma i cerchi hanno preso una bella spianata. Da capire se si sono bloccati dopo lo scoppio del pneumatico o se questo sia scoppiato perché la ruota era già bloccata.
(Da Eco di Bergamo)View attachment 19037
da ignorante propendo per la seconda, a senso logico e perche' non riesco a capire perche' si dovrebbe bloccare la ruota con lo scoppio...chiedo l'aiuto da casa ai tecnici veri!
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Tieni conto che, anche se normalmente frenato, un cerchio offre molto meno attrito di una gomma per cui è normale che scivoli sull'asfalto.
that's true as well!
A guardare questo caso qui sotto il bloccaggio sullo stesso tipo di aereo ha bruciato la gomma senza che si arrivasse allo scoppio; e' evidente siano casi diversi per dinamica, ma che tutto il main landing gear di FR sia esploso (perche'?) portando al blocco dei cerchi e' davvero strano.

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Azeta

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27 Giugno 2016
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Comunque la spianata l'hanno presa entrambi i carrelli quindi direi sia da escludere un problema al singolo carrello, assai più facile problema generalizzato all'impianto frenante o errore in cabina e atterraggio con tutte le ruote bloccate (tipo germano sull'acqua :LOL:)32279818646_5dab5e09a5_z.jpg
 
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