Veramente in Iran ci sono anche curdi, azeri, armeni, ebrei ed almeno un'altra etnia vicino al confine col Pakistan. Ma nel Kousestan, che confina con l'Iraq, mi dicevano che circa metà della popolazione fosse araba. Gli armeni tuttavia non sono autoctoni, discendono da popolazioni che lo Scià aveva accolto nel XIV secolo per sottrarle alle persecuzioni turche. Neanche gli ebrei.gli iraniani sono persiani, se gli dai degli arabi ti guardano storto.
Da quando la Persia è diventata araba?Per “araba” non intendo dell’Arabia, ma proprio araba come costituzione commerciale, proprietaria, religiosa e culturale. Un paese arabo difficilmente tirerebbe giù un aereo arabo…spero ora definitivamente chiaro!
No, il succo non e' lo stesso. E' un po' come dire russi e americani, una faccia una razza.Vero, intendevo infatti islamico e il succo era lo stesso...sorry n thanks for remarking it!
Tutto stragiusto e stracorretto; per stesso succo intendevo che in ogni caso l’Iran non rischierebbe neppure di tirar giù un vettore arabo…magari si farebbe assai meno scrupoli con uno europeo-americano…No, il succo non e' lo stesso. E' un po' come dire russi e americani, una faccia una razza.
Iran e i paesi del Golfo di lingua araba sono molto diversi per cultura, lingua, approccio religioso e storia. Anzi, all'interno dei paesi arabi del Golfo ci sono enormi differenze.
Dal punto di vista linguistico/etnico, l'Iran e il mondo arabo sono completamente differenti. Gli iraniani hanno un fortissimo senso di differenza (e, detto tra noi, superiorita' percepita) verso gli arabi. Ho perso il conto di quanta gente, in Iran, mi ricordava che loro erano di ceppo "ariano", indoeuropeo, e avevano una storia che risale ai tempi dell'impero Sassanide, di quello Persiano. Ricordo gente a Isfahan che mi diceva cose del tipo "noi c'avevamo Ciro e Dario, i sauditi erano ancora a scavare le dune".
Dal punto di vista religioso, poi, la differenza e' enorme. Islam sciita e sunnita sono cose ben separate, come quell'imbecille di Bush e quell'altro cretino di Rumsfeld avrebbero dovuto ricordarsi. Non c'e' solo una storia millenaria a dividerli (e un bel po' di odio), ma anche la struttura e' diversa. L'islam sciita ha un clero ben organizzato, quello sunnita molto di meno. L'unica cosa che e' "passata" da un ramo all'altro e' l'attitudine verso il suicidio in guerra. L'islam sciita, sin dai tempi del sacrificio di Ali a Karbala, ha questa idea del 'martirio' come qualcosa di onorevole, cosa che poi si vedeva anche in tempi moderni, coi coscritti iraniani che camminavano attraverso i campi minati iracheni con la chiave per il paradiso al collo. I palestinesi sunniti hanno preso quell'idea, e da li si e' espansa alle varie Al Qaeda e Daesh.
Aggiungi anche che molti iraniani persiani sono ancora zoroastriani pur dovendo, di facciata, professarsi musulmani.No, il succo non e' lo stesso. E' un po' come dire russi e americani, una faccia una razza.
Iran e i paesi del Golfo di lingua araba sono molto diversi per cultura, lingua, approccio religioso e storia. Anzi, all'interno dei paesi arabi del Golfo ci sono enormi differenze.
Dal punto di vista linguistico/etnico, l'Iran e il mondo arabo sono completamente differenti. Gli iraniani hanno un fortissimo senso di differenza (e, detto tra noi, superiorita' percepita) verso gli arabi. Ho perso il conto di quanta gente, in Iran, mi ricordava che loro erano di ceppo "ariano", indoeuropeo, e avevano una storia che risale ai tempi dell'impero Sassanide, di quello Persiano. Ricordo gente a Isfahan che mi diceva cose del tipo "noi c'avevamo Ciro e Dario, i sauditi erano ancora a scavare le dune".
Dal punto di vista religioso, poi, la differenza e' enorme. Islam sciita e sunnita sono cose ben separate, come quell'imbecille di Bush e quell'altro cretino di Rumsfeld avrebbero dovuto ricordarsi. Non c'e' solo una storia millenaria a dividerli (e un bel po' di odio), ma anche la struttura e' diversa. L'islam sciita ha un clero ben organizzato, quello sunnita molto di meno. L'unica cosa che e' "passata" da un ramo all'altro e' l'attitudine verso il suicidio in guerra. L'islam sciita, sin dai tempi del sacrificio di Ali a Karbala, ha questa idea del 'martirio' come qualcosa di onorevole, cosa che poi si vedeva anche in tempi moderni, coi coscritti iraniani che camminavano attraverso i campi minati iracheni con la chiave per il paradiso al collo. I palestinesi sunniti hanno preso quell'idea, e da li si e' espansa alle varie Al Qaeda e Daesh.
Con la situazione attuale a me sembra altamente improbabile che vengano operati questi voli lunedi, penso che sia il solito tentativo di Wizzair di incassare liquidita e poi con calma rimborsare i biglietti o magari invogliarti dandoti un credito maggiorato da utilizzare su altre prenotazioni.Per tornare IT, segnalo che Wizz Air vende biglietti per TLV da Milano e Roma già da lunedì prossimo, 14 ottobre; i voli non sono più stati operati da fine settembre, ma evidentemente contano di tornare il prima possibile.
Ryanair per contro ha il primo volo da Bergamo sabato 1° febbraio.
Se consideri che non e' titolato a farlo...Oggi Israele ha attaccato deliberatamente una postazione Unifil a guida italiana ferendo due militari indonesiani.
Il Ministro Crosetto ha appena dichiarato che non si e' trattato ne' di un incidente ne' di un errore.
Ci hanno proprio sparato addosso...
L'ambasciatore israeliano contattato dal nostro governo NON ha fornito alcuna spiegazione.
Crosetto ha altresi' dichiarato che si tratta di palese violazione del diritto internazionale e di veri e propri crimini di guerra.
P.S. raramente ho sentito un ministro italiano parlare in modo cosi' duro contro un altro stato nella mia vita.
Scusate.boni, e parliami di voli.
Ha fatto bene Crosetto (anzi, per dirla alla Deep Mayo, "Bene ha fatto il Ministro Crosetto"), ma tanto non cambiera' nulla.Oggi Israele ha attaccato deliberatamente una postazione Unifil a guida italiana ferendo due militari indonesiani.
Il Ministro Crosetto ha appena dichiarato che non si e' trattato ne' di un incidente ne' di un errore.
Ci hanno proprio sparato addosso...
L'ambasciatore israeliano contattato dal nostro governo NON ha fornito alcuna spiegazione.
Crosetto ha altresi' dichiarato che si tratta di palese violazione del diritto internazionale e di veri e propri crimini di guerra.
P.S. raramente ho sentito un ministro italiano parlare in modo cosi' duro contro un altro stato nella mia vita.
In realtà uno l'hanno abbattuto, vedi Ukranian Airlines.Tutto stragiusto e stracorretto; per stesso succo intendevo che in ogni caso l’Iran non rischierebbe neppure di tirar giù un vettore arabo…magari si farebbe assai meno scrupoli con uno europeo-americano…