Thread sistema aeroportuale di Roma


ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
533
651
Basel
mi porto una bottiglia vuota (straconsentita) da due litri e bum...
L' unica e' introdurre gli scanner di nuova generazione ovunque; peraltro la modalita' terroristica si e' evoluta e, purtroppo, abbiamo imparato che furgoni, auto, coltelli e cani sciolti ormai fanno lo stesso danno che facevano coi dirottamenti...non so quanto queste misure siano ormai realmente utili francamente. Porti un fucile mitragliatore su un treno e hai fatto bingo, figurati se te la devi rischiare in aeroporto!
Vedasi massive shooting negli USA...
Assolutamente d’accordo. Le regole attuali sono anacronistiche. Negli ultimi 20 anni anche il terrorismo e gli esplosivi si sono evoluti.
Per i treni, è vero, ma lo stesso vale per qualsiasi altro mezzo o luogo pieno di gente.
 

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
92
133
Napoli
Questa però è una cosa possibile in Italia, da altre parti un po' meno. Qualche anno fa prendemmo un AVE da Malaga Maria Zambrano ad Atocha (e ritorno), in entrambe le occasioni dovemmo passare sotto il metal detector prima di raggiungere il binario, con gli zainetti passati allo scanner, ne più ne meno come a Barajas...
In Spagna fin da quando esiste l'AV tutti i treni sono soggetti a controlli di sicurezza. Queste misure vengono dalla paura di attacchi terroristici dell'ETA, e sono ovviamente rimaste al loro scioglimento.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,317
3,242
su e giu' sull'atlantico...
Questa però è una cosa possibile in Italia, da altre parti un po' meno. Qualche anno fa prendemmo un AVE da Malaga Maria Zambrano ad Atocha (e ritorno), in entrambe le occasioni dovemmo passare sotto il metal detector prima di raggiungere il binario, con gli zainetti passati allo scanner, ne più ne meno come a Barajas...
In Spagna fin da quando esiste l'AV tutti i treni sono soggetti a controlli di sicurezza. Queste misure vengono dalla paura di attacchi terroristici dell'ETA, e sono ovviamente rimaste al loro scioglimento.
e devo avere un AVE per fare una strage? Un qualsiasi treno, ma anche mercatini di Natale, lungomare affollati, concerti...la follia terroristica ha dimostrato di poter colpire dove, come e quando vuole.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,140
1,392
Tutte le sacrosante sere dopo una certa per non disturbare Fiumicino paese.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
Grazie Principe ma non mi sono chiare alcune cose, parli di un contenitore più voluminoso io lo porto sempre e lo riempio di acqua ai distributori o ai bagni dove c'e scritto che si puo bere; poi non so se le cose sono cambiate, ma in Argentina anni fa non davano problemi ai liquidi possono ovviare ai controlli di sicurezza e trasportare sostanze proibite, ho visto in una trasmissione che un passeggero portava delle bottiglie di rum date in transito ad Amsterdam
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
533
651
Basel
Grazie Principe ma non mi sono chiare alcune cose, parli di un contenitore più voluminoso io lo porto sempre e lo riempio di acqua ai distributori o ai bagni dove c'e scritto che si puo bere; poi non so se le cose sono cambiate, ma in Argentina anni fa non davano problemi ai liquidi possono ovviare ai controlli di sicurezza e trasportare sostanze proibite, ho visto in una trasmissione che un passeggero portava delle bottiglie di rum date in transito ad Amsterdam
Come già detto prima, il tutto nasce nel 2005 (o più o meno) quando in UK, venne scoperto un piano per preparare a bordo esplosivo miscelando liquidi che ai raggi X potevano apparire innocui e che una volta trasformati in una soluzione possono detonare.
Lo studio era stato fatto alla UCL di Londra, dipartimento di ingegneria chimica dove io ho studiato. Per questo me lo ricordo bene.
La regola è stata introdotta per prevenire questo. Poi la sua applicazione ed in certi casi la sua interpretazione è un altro paio di maniche. Come puoi immaginare c’è sempre un gap tra chi conosce la scienza e chi deve ricavarci leggi e regolamenti.
Se una squadra di terroristi vuole far danni il modo lo trova. Immagina tanti pezzettini solidi (C4?) potenzialmente innescati da una batteria di un iPhone…insomma non mi addentrerei troppo nei dettagli ma credo che il concetto sia chiaro.
E poi c’è l’effetto sorpresa…quello è peggio di qualsiasi liquido!
 

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
3307 m contro 3902, sono quasi 600 m di differenza 😉
Ora io non so le motivazioni che possono esserci, però ho visto una marea di widebody (380, 350, 330, 777,767,787) decollare da BCN pista 06R/24L che è lunga 2660mt, quindi ben 600 metri in meno rispetto la 25 di FCO. Mi sembra che anche i widebody, se necessario, hanno prestazioni paurose anche da piste "relativamente" corte.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
438
77
MGGT
Ora io non so le motivazioni che possono esserci, però ho visto una marea di widebody (380, 350, 330, 777,767,787) decollare da BCN pista 06R/24L che è lunga 2660mt, quindi ben 600 metri in meno rispetto la 25 di FCO. Mi sembra che anche i widebody, se necessario, hanno prestazioni paurose anche da piste "relativamente" corte.
Se il WB e' vuoto o quasi, decolla anche da 2000m o meno... a livello del mare e se non fa troppo caldo e se il vento non viene di traverso ecc.

 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
235
Lo studio era stato fatto alla UCL di Londra, dipartimento di ingegneria chimica dove io ho studiato. Per questo me lo ricordo bene.
Ricordo anche che all'epoca più di qualcuno (parliamo di ricercatori nel campo, ovviamente, non di chiacchiere da bar) sosteneva che il riuscire a miscelare i componenti con sufficiente precisione e nei tempi giusti nel bagno di un aereo rendeva in realtà la cosa quasi impraticabile.

E qui mi fermo, visto che non ho assolutamente la competenza per discuterne (e mi rendo conto che non è il caso di dare troppi dettagli in pubblico).
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,608
433
Nel frattempo ennesimo rinvio delle querelle Swissport - Airport Handling per l'aggiudicazione della gara per i servizi di terra nello scalo romano....
 
  • Sad
Reactions: East End Ave

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,895
1,348
N/D
La FCO-DFW di AA che doveva restare sospesa solo un mese, resta invece sospesa per praticamente tutta la winter:

Dallas/Ft. Worth – Rome Fiumicino 26OCT24 – 05MAR24 Seasonal service suspension (Previous: suspended 08JAN25 – 12FEB25)
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
La FCO-DFW di AA che doveva restare sospesa solo un mese, resta invece sospesa per praticamente tutta la winter:

Dallas/Ft. Worth – Rome Fiumicino 26OCT24 – 05MAR24 Seasonal service suspension (Previous: suspended 08JAN25 – 12FEB25)
Poca richiesta??
Diciamo Dallas, al contrario di una New York, credo che la maggior parte del traffico sia generato da lato USA.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz