Thread sistema aeroportuale di Roma


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,679
20
Però in una visione di transiti non la definirei un ptp, io ho fatto scalo diverse volte a Miami per il centro America, calcoliamo che dal 24 dicembre parte anche il Giubileo. Può darsi che ci sarà qualche nuova rotta anche dagli stati sud americani.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
su e giu' sull'atlantico...
Però in una visione di transiti non la definirei un ptp, io ho fatto scalo diverse volte a Miami per il centro America, calcoliamo che dal 24 dicembre parte anche il Giubileo. Può darsi che ci sarà qualche nuova rotta anche dagli stati sud americani.
PTP e beyond, MIA e' hub AA per Caribe/CAM...ahivoglia a transiti e ahivoglia a ciabattanti per maiemibich!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
su e giu' sull'atlantico...
"...anche a beneficio di tanti lavoratori dell’aeroporto internazionale...", che infatti scendono tutti a Muratella, Magliana, Trastevere, Tuscolana, Tiburtina, Ostiense...e dunque se ne sbattono ampiamente di un treno che li porta a Termini e sul quale l'abbonamento non vale!
Bad try Trenitalia!
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
301
226
Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma l'utilissima saletta Work Station allo "svincolo" del molo A è stata sostituita da un negozio Armani. Le postazioni sono state ridotte di numero e spostate (in una posizione a mio avviso molto peggiore) nell'atrio con vetrata che si apre sulla sinistra prima delle scale mobili (direzione nuovo molo A).

Capisco che Armani paga bene, ma pure i viaggiatori...
 
  • Like
Reactions: East End Ave

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,997
3,284
Intervista di Italiavola a Marco Troncone, CEO di ADR.
Emergono alcuni dati interessanti.
Innanzitutto la forte destagionalizzazione di FCO. Gli americani registrati a Febbraio e Marzo, sono quasi il doppio rispetto ai numeri pre-covid.
Previsto un ulteriore balzo l'anno prossimo grazie al Giubileo, seppure con percentuali più moderate rispetto a quest'anno.
Aumenta molto il traffico LR, ITA va benone, ma anche FR, W6 e le altre compagnie sono in crescita.
Una situazione davvero invidiabile.

Roma va forte nel 2024 con il 24% di crescita, ci dice l’AD Marco Troncone, che guarda all’anno prossimo con il Giubileo

Aeroporti di Roma continua a crescere e nel 2024 é a un volume a doppia cifra percentuale, va al doppio della velocità di Monaco e Barcellona ha detto Marco Troncone – CEO di ADR – che ci ha rilasciato questa intervista.

Come va nel 2024?

Alla grande! il 24% di crescita.

Nel 2024 il 24% é un gran risultato?

Assolutamente. E’ un gran risultato, si però non solo come numero, non solo quantitativamente, ma anche qualitativamente (sottolineandolo con una punta di giusto orgoglio ndr).

Ci dica di piú?

Nel senso che é una crescita di traffico ad alto valore aggiunto. Traffico principalmente intercontinentale, traffico di lungo raggio.


Da dove?

In particolare traffico, che arriva dalle Americhe. stiamo vedendo una nuova primavera del mercato nord americano, che sta crescendo a ritmi incredibili e si sta anche molto destagionalizzando. Abbiamo visto, anzi ci sono molti americani nel periodo dei mesi di bassa tra febbraio e marzo. Anzi abbiamo registrato quasi il raddoppio rispetto agli stessi mesi del pre-Covid. Quindi é una crescita molto sana, molto sostenibile e che ci sta spianando la strada verso il 2025, in cui ci sarà probabilmente non a questi ritmi, che sono elevatissimi, dove ci sarà ulteriore crescita, anche grazie all’appuntamento del Giubileo.

Quanto potrebbe pesare il Giubileo in termini di numeri?

Non lo sappiamo ancora. Non lo sappiamo, é un pò difficile da dire, sono flussi che si attivano spesso anche un pò sotto data. Il calendario Giubilare é stato pubblicato non molto tempo fà. Al momento prevediamo probabilmente un riempimento maggiore sui voli già previsti. Quanto all’attivazione di nuovi voli, magari dei charter, è ancora un attimino presto per dirlo. Quindi vedremo…


Anche se il traffico turistico per il Giubileo un traffico ispirato dalla fede, quindi viaggeranno sopratutto per venire a Roma per il Giubileo?

Si, é un traffico naturalmente religioso. Però non per questo é un traffico meno importante. É un traffico che potrebbe venire in buona parte ancora una volta da origini a lungo raggio. Quindi Nord America, Sud America, Argentina che é il Paese del nostro Santo Padre. Penso a geografie asiatiche come le Filippine, che sono naturalmente molto piene diciamo di cittadini di fede cattolica. Prevediamo appunto questi ingressi qui, dall’Europa, naturalmente dalla Polonia, da altre geografie ne vedremo molto.



Che numeri stimate?

Quanti saranno é ancora un attimino presto, ma l’aeroporto sarà pronto.

ITA Airways sta andando bene?

Si , ITA Airways sta andando benissimo, sta crescendo bene. É sicuramente una buona notizia. É uno dei motivi per cui l’aeroporto di Fiumicino sta crescendo tanto.


ADR oltre a questi risultati e le aspettative per il futuro, sta continuando a capitalizzare i suoi investimenti ricevendo premi per la qualità dei servizi erogati dall’infrastruttira ai passeggeri e alle aerolinee. Esse crescono in numero, perché Roma é un aeroporto che fortemente attrae traffico, ma allo stesso modo lo genera. Infatti ITA Airways cresce, Ryanair, Wizz Air e le altre aumentano il loro giro d’affari. ADR attrae anche risorse dai business collaterali, perché é rapida a cogliere le occasioni come nell’immobiliare nell’area aeroportuale è stata la realizzazione ed apertura delnuovo training center Wizz Air. Il tutto realizzato in meno di un anno ed aperto qualche giorno fà.

 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,543
453
Cittadino del mondo
Non ho fatto caso se erano anche prima ma a Ciampino hanno messo vicino ai bagni, dei distributori d'acqua usati e non funzionanti.

Forse fanno credere ai passeggeri che sono antiche colonne romane.
 
  • Haha
Reactions: AZ MS

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Non ho fatto caso se erano anche prima ma a Ciampino hanno messo vicino ai bagni, dei distributori d'acqua usati e non funzionanti.

Forse fanno credere ai passeggeri che sono antiche colonne romane.
Ne ho scorto uno anche a FCO accanto alle toilette, sul corridoio che conduce agli e-gates di ritorno da un volo extra UE. Ancora semi imballato, con un cartello che ne indica i lavori in corso. Magari saranno istallati (finalmente) nei prossimi mesi
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,478
2,619
Mancavo dal T1 a FCO praticamente da 10 anni e qualche giorno fa l'ho usato per un breve viaggio in area Shengen.
Qualche osservazione in ordine sparso da chi era rimasto ai tempi di AZ CAI e si risveglia ora dal coma, stile mamma del protagonista di Goodbye Lenin (capolavoro!):

- Il layout è così radicalmente cambiato da rendermi inizialmente difficile l'orientamento, anche perché ora, se ho ben capito, incorpora anche parte di quello che era una volta il T2
- Qualità percepita alta: spazi piuttosto luminosi, arredamenti moderni, bagni difficili da battere per funzionalità e pulizia
- Victoria's Secret e banchetti Amex presenti in massa, siamo decisamente in un hub! 😄
- In compenso non ho visto da nessuna parte i video di Class TV con Jo Squillo a fare da presentatrice (per 13900, un colpo basso difficile da accettare):cautious:
- Area commerciale immensa ed a passaggio oramai obbligato, come da nuovo standard (ci sta)
- Affollamento in un weekend qualsiasi di fine ottobre: mostruoso! Mai vista una cosa del genere in anni ed anni passati allo scalo. C'era il mondo, roba da far fatica a camminare ed a trovare un tavolo nei punti di ristoro. Ripeto, un blando weekend di ottobre... forse ha aiutato il fatto che nei paesi anglosassoni siamo in pieno mid-term break scolastico, ma vi giuro che c'era una ressa incredibile.

Ad ogni modo, esperienza molto positiva. FCO merita tutti i riconoscimenti che ha avuto finora.
 
Ultima modifica:

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,447
66
Mancavo dal T1 a FCO praticamente da 10 anni e qualche giorno fa l'ho usato per un breve viaggio in area Shengen.
Qualche osservazione in ordine sparso da chi era rimasto ai tempi di AZ CAI e si risveglia ora dal coma, stile mamma del protagonista di Goodbye Lenin (capolavoro!):

- Il layout è così radicalmente cambiato da rendermi inizialmente difficile l'orientamento, anche perché ora, se ho ben capito, incorpora anche parte di quello che era una volta il T2
- Qualità percepita alta: spazi piuttosto luminosi, arredamenti moderni, bagni difficili da battere per funzionalità e pulizia
- Victoria's Secret e banchetti Amex presenti in massa, siamo decisamente in un hub! 😄
- In compenso non ho visto da nessuna parte i video di Class TV con Jo Squillo a fare da presentatrice (per 13900, un colpo basso difficile da accettare):cautious:
- Area commerciale immensa ed a passaggio oramai obbligato, come da nuovo standard (ci sta)
- Affollamento in un weekend qualsiasi di fine ottobre: mostruoso! Mai vista una cosa del genere in anni ed anni passati allo scalo. C'era il mondo, roba da far fatica a camminare ed a trovare un tavolo nei punti di ristoro. Ripeto, un blando weekend di ottobre... forse ha aiutato il fatto che nei paesi anglosassoni siamo in pieno mid-term break scolastico, ma vi giuro che c'era una ressa incredibile.

Ad ogni modo, esperienza molto positiva. FCO merita tutti i riconoscimenti che ha avuto finora.
Lato pax, FCO è un aeroporto che funziona bene. Full stop.

Alcuni aspetti possono ancora essere migliorati, come alcuni dettagli del parcheggio ufficiale ADR, ma nel complesso è forse (e per distacco) la migliore infrastruttura romana.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,478
2,619
Lato pax, FCO è un aeroporto che funziona bene. Full stop.

Alcuni aspetti possono ancora essere migliorati, come alcuni dettagli del parcheggio ufficiale ADR, ma nel complesso è forse (e per distacco) la migliore infrastruttura romana.
Ho parcheggiato l'auto al parcheggio A da venedì ora di pranzo a domenica tardo pomeriggio pagando circa 55 Euro (prenotando per tempo via sito AdR).
Il prezzo in sé è molto buono a mio avviso, ma ho registrato un paio di scocciature:
- Entro all'ora prevista e praticamente ho dovuto fare 4 piani prima di trovare un singolo posto libero! Confesso che mi era presa l'ansia...
- All'uscita la sbarra non mi ha letto il Telepass ed ho dovuto citofonare.