East End Ave
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Passato un anno, le cose vanno avanti. Phase Out per i Falcon, con relativa cerimenia e sponsor del caso, e arrivo dei G650. Il circo ipotizzato esite, a quanto pare i nostri dirigenti e politici, i voli commerciali proprio non li vogliono prendere. Sono capaci di prenotare 15 su un C319 pur di non piegare la testa sul vecchio F900. Arrivano poi in 10/11 sufficienti per riempire quelli piu piccoli. Di conseguenza la flotta deve crescere senza dare spettacolo, la facciata è quella della razionalità e risparmio, ma poi si spreca, in fondo si vive una volta sola, perchè rinunciarvi?Avrei bisogno di una mano da chi delle segrete cose di Ciampino se ne intende.
Ormai la CAI dei servizi segreti non e' piu' un segreto, e nemmeno la livrea dei suoi Falcon 900EX (I-NEMO della CAI) :
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Ora mi sono imbattuto in questo Falcon 900EX I-SLNI che ha praticamente la stessa livrea di I-NEMO, I-DIEM, + ex I-TARH, ex I-OUNI, tutti della CAI:
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jetphotos.com dice che il proprietario sarebbe un privato cittadino. Risulta pero' che I-SLNI e' di una compagnia di nome Leader S.r.L, con sede in via Napoli, 28, a Ciampino (un semplice palazzo in una zona residenziale non lontano dalla soglia della rwy 33):
Italian Business Aviation Company
www.flyleader.eu
Devo dire che mi insospettiscono non solo le livree praticamente identiche, ma anche il sito poco sofisticato flyleader.eu, che manco ha una versione in inglese, e poi anche la sede legale, apparentemente in un semplice appartamento.
Ora, per quanto riguarda il documento programmatico pluriennale della difesa per il 2023-25
https://www.difesa.it/Content/Documents/DPP 2023-2025.pdf
dove nel tomo II a pagina 25 si annuncia che i Falcon del 31 Stormo saranno sostituiti, presumibilmente da 5 Gulfstream G650, non ho nulla da ridire: i 2 Falcon 50 hanno qualcosa come 35 anni e sono alla frutta, e i tre Falcon 900 fanno bene a venderli, visto che hanno ancora qualche chance sul mercato dell'usato. E poi, visto che a Pratica di Mare con la Gulfstream si vuole creare un centro MRO (anche per il mercato civile euro-afro-asiatico), e' giusto che si punti sulla Gulfstream, sia a Pratica di Mare (con i G550CAEW & Co) sia a Ciampino. Tutto razionale, c'e anche questo progetto industriale che punta a non spendere piu' una marea di soldi per la manutenzione a Le Bourget, presso la Dassault, ma di creare qualcosa di simile in Italia.
Pertanto e' razionale che la CAI abbia venduto 2 dei suoi 4 Falcon 900EX (I-TARH e I-OUNI) per sostituirli con 2 Gulfstream G600 (I-GATC e I-ANIG, per il momento). Anche se personalmente non capisco perche' la CAI debba per foza avere 5 aerei (vi e' anche un Piaggio P.180 I-DARC), e non possa limitarsi a 2 G600 e a un P180, visto che per esempio i servizi segreti tedeschi hanno un solo Falcon 900EX (D-AZEM).
Ma se davvero dovesse risultare che tutto questo circo volante, fra 31 Stormo e CAI (e P180 del 14 Stormo di Pratica di Mare) non sia sufficiente e che di nascosto si debba mantenere una societa' di comodo (con un F900, e alcuni Falcon 2000 e Learjet), allora non ci sarebbero piu' parole.
Voglio sperare che mi stia sbagliando di grosso.
Si, sistemato tutto, con tanto di tacchi alle ruote, presso il piazzale di FCO.Ma non avevan sistemato tutto Tony Nelli, il Dibba, Deep Mayo e l'Avvocato del Popolo?
Ma ci sono già le foto dei G650? E quando verranno consegnati, all'incirca?Passato un anno, le cose vanno avanti. Phase Out per i Falcon, con relativa cerimenia e sponsor del caso, e arrivo dei G650. Il circo ipotizzato esite, a quanto pare i nostri dirigenti e politici, i voli commerciali proprio non li vogliono prendere. Sono capaci di prenotare 15 su un C319 pur di non piegare la testa sul vecchio F900. Arrivano poi in 10/11 sufficienti per riempire quelli piu piccoli. Di conseguenza la flotta deve crescere senza dare spettacolo, la facciata è quella della razionalità e risparmio, ma poi si spreca, in fondo si vive una volta sola, perchè rinunciarvi?
Spero di aver chiarito qualche dubbio. Cieli azzurri
Sai com'è, ci provano tutti, tanto non pagano loro direttamente.La cosa interessante (che so da fonte diretta) è che il numero di richieste di voli di stato che vengono sottoposte ad approvazione ma alla fine non vengono autorizzate (tipo: pigliati il volo di linea e non rompere le palle), è comunque assai elevato.
Ecco, come volevasi dimostrare... ma il problema sarebbe solo il costo? Cioè vogliono evitare che inizino ad uscire articoli di giornale che parlino di una spesa inutile per la vernice?La livrea è quella standard degli Aerei di Stato (quella degli A319CJ attuali, per intenderci). Unica differenza il tricolore sulle winglet.
La livrea ufficiale è quella e, personalmente, la trovo sobria ed elegante, di gran lunga preferibile alla pacchianata francese e inglese. Nemmeno il tricolore sulle winglet avrei messo, che fece il suo debutto sull'A345.Ecco, come volevasi dimostrare... ma il problema sarebbe solo il costo? Cioè vogliono evitare che inizino ad uscire articoli di giornale che parlino di una spesa inutile per la vernice?
Allora devono essere davvero tanti, perchè il traffico di auto blu è giornaliero, per non parlare del catering, vi assicuro che è di qualità. Una curiosità, sapete quali sono le caramelle che desidera il PdR a bordo? Data l'età potete arrivarciSai com'è, ci provano tutti, tanto non pagano loro direttamente.
In più aver la possibilità di partire ad un orario non prefissato e avere a bordo solo poche persone, direi che molti se potessero opterebbero per un jet privato.
Allora devono essere davvero tanti, perchè il traffico di auto blu è giornaliero, per non parlare del catering, vi assicuro che è di qualità. Una curiosità, sapete quali sono le caramelle che desidera il PdR a bordo? Data l'età potete arrivarci
La livrea ufficiale è quella e, personalmente, la trovo sobria ed elegante, di gran lunga preferibile alla pacchianata francese e inglese. Nemmeno il tricolore sulle winglet avrei messo, che fece il suo debutto sull'A345.
Però questa livrea venne messa a partire da questo in foto. Sarebbe ora di dargli una svecchiata, in fondo almeno il tricolore dovrebbe essere più visibile. Non pacchiano come la Francia o altri paesi, ma qualcosa sono certo si possa fare.La livrea ufficiale è quella e, personalmente, la trovo sobria ed elegante, di gran lunga preferibile alla pacchianata francese e inglese. Nemmeno il tricolore sulle winglet avrei messo, che fece il suo debutto sull'A345.
Non per i Falcon 900 e 50 che sono rientrati da ispezione con la stessa livrea, che non è quella dei 319
Questi sono andata a casa, ora sono tornati quelli che amavano a dismisura i voli di stato magari con qualche avvenente compagna fuori dal matrimonio (certo che vedere i paladini della fede avere 2-3 famiglie a testa e amanti esibite a go go fa un po' sorridere). Ma questo è il governo della facciata, quattro poveracci deportati in Albania al costo di 1 miliardo giusto per capire la portata dello schifo.Ma non avevan sistemato tutto Tony Nelli, il Dibba, Deep Mayo e l'Avvocato del Popolo?
Il governo degli “aberrigini”, non significa nulla, ma a questi piace non farsi comprendere, è “schic”, ed un popolo ignorante che non comprende ciò che ascolta, pensa che chi parla sia più colto e quindi la sua posizione giustificata. Invece siamo di fronte ad un manipolo di personaggi che non credendoci, e neanche sperandoci, si ritrova a consumare una vendetta che cova da decenni. I danni si vedranno tra qualche tempo, al momento il sistema ancora regge, ma presto sarà uno tsunami economico e sociale…..Questi sono andata a casa, ora sono tornati quelli che amavano a dismisura i voli di stato magari con qualche avvenente compagna fuori dal matrimonio (certo che vedere i paladini della fede avere 2-3 famiglie a testa e amanti esibite a go go fa un po' sorridere). Ma questo è il governo della facciata, quattro poveracci deportati in Albania al costo di 1 miliardo giusto per capire la portata dello schifo.
Come hai fatto ad indovinare?