La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,512
1,444
Close to de siti eirport
Sembra che siano stati i tedeschi a cambiare le carte in tavola all'ultimo minuto chiedendo uno sconto.
Troverei corretta la tua affermazione se fosse stato il MEF a chiedere un prezzo più alto, ma non mi sembra sia andata così.
Ok i tedeschi hanno cambiato le carte in tavola: realisticamente se lo possono anche permettere (magari gli rimproveriamo che l’hanno fatto prima di scaldare la penna BIC), ma chi dei 2 ha veramente bisogno dell’altro?

Sent from somewhere

• Like
Reactions: BrunoFLR and Paolì

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
252
112
Ok i tedeschi hanno cambiato le carte in tavola: realisticamente se lo possono anche permettere (magari gli rimproveriamo che l’hanno fatto prima di scaldare la penna BIC), ma chi dei 2 ha veramente bisogno dell’altro?

Sent from somewhere
Ma il bisogno uno dell’altro non giustifica che all’ultimo minuto uno decida di alzare il prezzo, cioè non siamo al mercato

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,038
797
Pisa
Io vi assicuro che leggendo questo thread e quelli precedenti a tema AZ, leggendo i giornali, parlando con i colleghi (più o meno del settore) non ho ancora capito una cosa. Ma questa ITA Airways è attualmente un bagno di sangue o se la sta cavando? Cioè è verosimile questa affermazione da parte di LH che ITA tra sei mesi "avrà meno valore"? Perché a sentire alcune campane sembra che la compagnia faccia utili, a sentirne altre sembra che sia il solito cancro per lo stato stile alitalia.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,663
1,492
Ma in che senso ha perso valore? Voglio dire ITA (tralasciando i 6 mesi) ha rinnovato la flotta, ha assunto personale, ha trasportato passeggeri…non mi sembra tutta questa perdita di valore (almeno che il valore non venga inteso come cassa)
Il valore di un‘azienda si può calcolare in diversi modi, ma alla fine - semplificando- è pari al valore attuale netto dei flussi di cassa (o degli utili) futuri scontato in base a un tasso di interesse implicito PIÙ la cassa netta disponibile (che in genere infatti si “paga a parte”).

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,020
3,315
E' chiaro, ma la correttezza istituzionale vorrebbe che di questi fattori si fosse tenuto conto nel determinare il prezzo al momento del signin.
Non conoscendo i dettagli contrattuali, è difficile dare giudizi definitivi.
Tuttavia se davvero LH ha chiesto uno sconto all'ultimo minuto, non ci fa una bella figura. Ma business is business.

• Like
Reactions: Viking

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,663
1,492
Io vi assicuro che leggendo questo thread e quelli precedenti a tema AZ, leggendo i giornali, parlando con i colleghi (più o meno del settore) non ho ancora capito una cosa. Ma questa ITA Airways è attualmente un bagno di sangue o se la sta cavando? Cioè è verosimile questa affermazione da parte di LH che ITA tra sei mesi "avrà meno valore"? Perché a sentire alcune campane sembra che la compagnia faccia utili, a sentirne altre sembra che sia il solito cancro per lo stato stile alitalia.
È in ogni caso un vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro, non in grado di resistere alla prima grande perturbazione internazionale

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,583
428
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 nov - "Il Gruppo Lufthansa si attiene all'accordo del 2023 con il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano per acquisire una quota del 41% in Ita Airways. La società ha firmato il pacchetto di misure correttive necessarie entro la scadenza concordata". E' quanto indica a Radiocor un portavoce della compagnia tedesca interpellato riguardo la notizia riportata dal Corriere della Sera secondo cui l'accordo per l'acquisizione di Ita Airways sarebbe stato bloccato per divergenze sul prezzo finale dell'operazione.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,663
1,492
Comunque la mia ipotesi è che nel contratto preliminare siano previsti dei meccanismi di adeguamento del prezzo (per altro assolutamente normali visti i lunghi tempi fra preliminare e closing), che oggi LH vuol fare valere

• Like
Reactions: kilomike

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,285
8,092
Ma in che senso ha perso valore? Voglio dire ITA (tralasciando i 6 mesi) ha rinnovato la flotta, ha assunto personale, ha trasportato passeggeri…non mi sembra tutta questa perdita di valore (almeno che il valore non venga inteso come cassa)
Immagino che LH, come per ogni acquisizione, abbia fatto una valutazione per ITA basandosi sugli asset attuali e sulle prospettive di guadagno future.

Siccome non penso che gli asset attuali si siano svalutati di botto negli ultimi sei mesi, a cambiare credo che siano le prospettive di LH sui guadagni futuri.

Ora, per come la vedo io ci sono due scenari:

1. Scenario A, LH s'e' resa conto che raddrizzare ITA costera' molto di piu' di quanto non abbiano preventivato, e quindi vogliano regolarsi di conseguenza oppure
2. Scenario B, LH ha saldamente in mano le gonadi del MEF e sta dando una bella strizzata.

Lo Scenario A mi sentirei di escluderlo, perche' vorrebbe dire che in LH - e gli avvocati che avranno assunto per l'affare - siano un mazzo di caciottari tale che non dovrebbero nemmeno gestire il banchetto di frutta e verdura al mercato. Escluderei anche che il mercato italiano/europeo sia tracollato all'improvviso - perche' cosi' non e'.

Rimane lo Scenario B, e buon pro gli faccia. Certo che dopo mesi di Europa Kattiva fa una certa ironia.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,512
1,444
Close to de siti eirport
E' chiaro, ma la correttezza istituzionale vorrebbe che di questi fattori si fosse tenuto conto nel determinare il prezzo al momento del signin.
Non conoscendo i dettagli contrattuali, è difficile dare giudizi definitivi.
Tuttavia se davvero LH ha chiesto uno sconto all'ultimo minuto, non ci fa una bella figura. Ma business is business.
Magari e dico magari, il MEF acconsente e maggicamente UniCredit ha il via libera per il takeover di Commerzbank. Ma le mie sono parole al vento.

Sent from somewhere

• Wow
Reactions: Ferro97

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,611
1,592
Ma secondo voi ora come procederà?
C'è un contratto, alla brutta andranno ad un arbitrato e alla peggio finiranno in causa come nel caso con KL.
Certo che sostenere che Ita ha perso valore con i conti che si prospettano vicini al ppareggio com alcuni investimenti sulla flotta è difficile

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
252
112
🔵Dopo il blocco nella notte del piano da inviare all'Ue per l'ok #Lufthansa fa sapere all'Ansa che "aderisce all'accordo del 2023 con @MEF_GOV per acquisire una quota del 41% in #ItaAirways" e "ha firmato il pacchetto di misure correttive necessarie entro la scadenza concordata"

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
742
550
Magari e dico magari, il MEF acconsente e maggicamente UniCredit ha il via libera per il takeover di Commerzbank. Ma le mie sono parole al vento.

Sent from somewhere
Ci sarebbe di mezzo anche un'altra questioncella, la mancata firma italiana sul MES. Lo so, riguarderebbe l'Europa e non la Germania, ma chi è che comanda in Europa?

EI-DSF

Utente Registrato
9 Maggio 2012
316
16
Da "La Stampa"

Secondo fonti vicine alla trattative, la revisione del prezzo era prevista all’accordo, ma la distanza tra le parti sarebbe ridotta a una manciata di milioni, forse 10: «Troppo pochi – dice chi segue il dossier – per far saltare un’operazione così importante».

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,583
428
Si tratta su un valore di circa di 10 milioni di euro

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 nov - Il deal tra Ita e Lufthansa si è arenato nella notte perché il Mef, all'ultimo minuto, ha deciso di non firmare l'accordo. Motivo per cui le carte non sono state inviate a Bruxelles. E' quanto apprende Radiocor da fonti a conoscenza dei fatti che precisano come il vulnus del contendere riguarderebbe l'oscillazione di prezzo della seconda tranche della somma da versare per arrivare alle nozze dei due vettori. In particolare l'oscillazione, che era già presente nell'accordo del closing firmato in precedenza, si aggirerebbe attorno ai 10 milioni di euro. Le parti, proseguono le fonti, continuano a lavorare e si respira un certo ottimismo sulla riuscita dell'operazione. Le parti, come stabilito dal timing iniziale, hanno tempo fino all'11 novembre per inviare i "rimedi" all'Unione Europea.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,848
1,341
N/D
Da "La Stampa"

Secondo fonti vicine alla trattative, la revisione del prezzo era prevista all’accordo, ma la distanza tra le parti sarebbe ridotta a una manciata di milioni, forse 10: «Troppo pochi – dice chi segue il dossier – per far saltare un’operazione così importante».
Esattamente questo mi chiedo dopo quasi due anni di duro lavoro insieme per rispettare tutte le condizioni imposte dell' antitrust adesso che si è arrivati a un metro dal traguardo finale secondo me non ha senso per nessuna delle due parti far saltare tutto per pochi milioni di euro di differenza, stiamo parlando di briciole.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,583
428
Si tratta su un valore di circa di 10 milioni di euro

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 nov - Il deal tra Ita e Lufthansa si è arenato nella notte perché il Mef, all'ultimo minuto, ha deciso di non firmare l'accordo. Motivo per cui le carte non sono state inviate a Bruxelles. E' quanto apprende Radiocor da fonti a conoscenza dei fatti che precisano come il vulnus del contendere riguarderebbe l'oscillazione di prezzo della seconda tranche della somma da versare per arrivare alle nozze dei due vettori. In particolare l'oscillazione, che era già presente nell'accordo del closing firmato in precedenza, si aggirerebbe attorno ai 10 milioni di euro. Le parti, proseguono le fonti, continuano a lavorare e si respira un certo ottimismo sulla riuscita dell'operazione. Le parti, come stabilito dal timing iniziale, hanno tempo fino all'11 novembre per inviare i "rimedi" all'Unione Europea.
Domanda a margine: .... hanno tempo fino al 11 novembre per inviare i rimedi.

Non era ieri la scadenza?