Lucab2000
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- 1 Novembre 2022
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Se mi ricordo bene, l’accordo dovrebbe essere reciprocoMa invece il volo operato da ITA avrà anche codici Emirates? Perché in quel modo è un successo sicuro.
Se mi ricordo bene, l’accordo dovrebbe essere reciprocoMa invece il volo operato da ITA avrà anche codici Emirates? Perché in quel modo è un successo sicuro.
Certo che ci lamentiamo di postare spazzatura con Starmug e poi ci troviamo con nicolaporro.it...La Germania calpesta i patti, Ita-Lufthansa a un passo dallo schianto
Il big di Francoforte chiede 10 milioni di sconto, ira del Tesoro. Cinque giorni per salvare l’accordo o salta tutto
La Germania calpesta i patti, Ita-Lufthansa a un passo dallo schianto - Redazione
L'annunciata fusione tra la nostra Ita Airways e la tedesca Lufthansa si schianta ancora prima del decollo. A dividere il ministero del Tesoro, a cui fawww.nicolaporro.it
Mi vergogno di essere metà Italiano: ben venga che l’Europa metta ogni tipo di bastone a qualsiasi operazione dei ciarlatani nostrani. Ovviamente spero anche che LH saluti con calore e se ne torni a casa a gambe levate.GLI SCENARI
Ita, le alternative del Mef dopo la lite con Lufthansa: restare al 100% o trovare un altro socio
di Leonard Berberi
I «pontieri» sono a lavoro per ricucire lo strappo tra Roma e Francoforte. Ma se dovesse saltare l’accordo con i tedeschi ecco quali sono le altre (possibili) opzioni per il ministero dell’Economia
«L’accordo Mef-Lufthansa su Ita al momento è morto e sepolto», spiegavano martedì sera al Corriere due fonti governative al termina di una giornata a dir poco convulsa e caratterizzata da accuse incrociate. «È venuta meno la fiducia». Ma in mezzo al pessimismo, per una trattativa che era quasi conclusa e invece è stata bruscamente interrotta, si sono messi al lavoro i «pontieri» per far tornare il sereno tra i promessi sposi.
Le opzioni
Ma ora che succede? Ufficialmente si va avanti con i tedeschi, del resto non si possono buttare via due anni di lavoro congiunto: un «piano b» non è stato elaborato. Ufficiosamente si inizia a ragionare sulle alternative plausibili, magari godendo del fatto che il 2025 è l’anno del Giubileo e i conti del vettore tricolore ne beneficeranno.
Gestione tutta pubblica
Una prima ipotesi è quella di tenere Ita Airways così com’è ora, al 100% pubblica (cioè del Mef). Una seconda opzione — più desiderabile secondo gli analisti — è quella di cercare sul mercato un altro partner (industriale o finanziario) da affiancare ministero dell’Economia e delle finanze.
La ricerca di un (altro) privato
Nel caso di un socio industriale il rischio è quello di dover andare incontro a tempi lunghi per avere l’ok di Bruxelles: l’iter con Lufthansa sta lì a dimostrare le complessità. Mentre con l’ingresso di un fondo d’investimento le prospettive di medio periodo sono più complicate. Secondo gli esperti, però, Ita da sola non può resistere per molto. Un socio, meglio se industriale, serve per forza.
Ita, le alternative del Mef dopo la lite con Lufthansa: restare al 100% o trovare un altro socio
I «pontieri» sono a lavoro per ricucire lo strappo tra Roma e Francoforte. Ma se dovesse saltare l’accordo con i tedeschi ecco quali sono le altre (possibili) opzioni per il ministero dell’Economiawww.corriere.it
Impensabile ripartire da zero.La Germania calpesta i patti, Ita-Lufthansa a un passo dallo schianto
Il big di Francoforte chiede 10 milioni di sconto, ira del Tesoro. Cinque giorni per salvare l’accordo o salta tutto
La Germania calpesta i patti, Ita-Lufthansa a un passo dallo schianto - Redazione
L'annunciata fusione tra la nostra Ita Airways e la tedesca Lufthansa si schianta ancora prima del decollo. A dividere il ministero del Tesoro, a cui fawww.nicolaporro.it
In realtà l'UE e un approccio non certo indipendente che ha perdere un anno alla trattativa LH-AZ ha le sue colpe. Comunque si sta discutendo di nulla, c'è un contratto e se la differenza è così poca come riportato dai giornali un accomodamento lo troveranno.Mi vergogno di essere metà Italiano: ben venga che l’Europa metta ogni tipo di bastone a qualsiasi operazione dei ciarlatani nostrani. Ovviamente spero anche che LH saluti con calore e se ne torni a casa a gambe levate.
Sent from somewhere
Troveranno l’accordo? Non lo so.In realtà l'UE e un approccio non certo indipendente che ha perdere un anno alla trattativa LH-AZ ha le sue colpe. Comunque si sta discutendo di nulla, c'è un contratto e se la differenza è così poca come riportato dai giornali un accomodamento lo troveranno.
Al momento comunque dare dei ciarlatani ai nostrani non è corretto, finora le cose sono state fatte per bene e il fatto che si arrivi al problema l'ultimo giorno non esclude LH dalle colpe, anzi. Giorgetti non è un pazzo che si sveglia la notte e crea un problema del genere per un capriccio.
Comunque alla fine arriveranno ad un accomodamento se il problema sono i 10 milioni che scrivono i giornali, sia LH che AZ ne hanno già investiti di più in questi due anni.
Sarebbe interessante sapere se il contratto prevede delle penali e di quale importo nel caso una delle parti si ritiri all'ultimo minuto.Sembra di tornare nel 2000 con l'affaire Alitalia - KLM
Venghino signori, venghino!Una prima ipotesi è quella di tenere Ita Airways così com’è ora, al 100% pubblica (cioè del Mef).
Non ho seguito la vicenda ma si e' capito chi si e' tirato indietro e/o cambiato le carte in tavola?Ci andrei piano con i giudizi definitivi e le frasi fatte, visto che quello che sta succedendo è tutt'altro che chiaro. Al pari del presunto sconto richiesto da LH, che a seconda delle fonti oscilla tra i 10 e i 200 M€.
L'unica cosa che sembra certa, è che LH abbia chiesto uno sconto sulla parte del prezzo destinata al MEF (i primi 325 M€ sono un investimento in ITA, quindi nell'ottica di LH sono in larga misura una partita di giro).Non ho seguito la vicenda ma si e' capito chi si e' tirato indietro e/o cambiato le carte in tavola?
Io non sono sicuro della buona fede del MEF in quest'ultimo scazzo, e non lo dico per partito preso. Lo direi sia che al ministero ci sia Giorgetti da Cazzago o Peppone da Brescello.Ottima analisi, che condivido totalmente.
Al punto di scommettere che la cosa andrà comunque in porto, seppur dopo scazzi vari originariamente non previsti.