La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,757
40
Dubai, UAE
Ciao a tutti, sono un forumista (per modo di dire) nuovo, ma seguo questo thread e tutti gli altri precedenti probabilmente gia da quasi due anni :)

Uso questa occasione, del mio primo post, per svelarvi una novita:

ITA ha richiesto e ricevuto slot a Muscat per la SS25, per un volo giornaliero da Roma, secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi da ACL UK
Potrebbe essere una prosecuzione di DXB? Il layover a DXB e' piuttosto lungo, dalle 19:50 alle 01:50, i.e. 6 ore, abbastanza per un DXB-MCT-DXB con un'ora di TAT a MCT.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
327
38
ITA Airways celebra il nuovo collegamento da Roma Fiumicino verso Bangkok

Partito oggi il primo volo verso la Thailandia operato con Airbus A330-900

È partito oggi da Roma Fiumicino il primo volo diretto di ITA Airways verso Bangkok, un importante traguardo per la compagnia che introduce cinque collegamenti settimanali tra Roma e la capitale thailandese, operati con Airbus A330-900.

Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare; Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma; Mr. Puttaporn Ewtoksan, Ambasciatore della Thailandia in Italia; Nanthasiri Ronnasiri, Direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia; Dott. Ascenzo Forte, Responsabile Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione ENAC; Paolo Giuntarelli, Direttore affari della Presidenza, per il cinema, il turismo, l’audiovisivo e lo sport della Regione Lazio; Raffaello Biselli, Assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino.

Il nuovo collegamento Roma-Bangkok rappresenta una tappa fondamentale per ITA Airways, segnando l’ingresso della Compagnia nel mercato thailandese, strategico sia per il traffico leisure sia per quello business, e arricchendo il network di destinazioni in Asia, già forte dei collegamenti con Tokyo e Nuova Delhi.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro nuovo volo diretto Roma Fiumicino-Bangkok, l’unico collegamento diretto tra le due capitali e quindicesima destinazione intercontinentale del nostro network – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare. – Questo volo rafforza la nostra strategia commerciale e rappresenta un’opportunità di crescita per i nostri partner tour operator, che considerano la Thailandia una delle mete più apprezzate a livello internazionale. Anche il settore cargo mostra già una domanda significativa, sia in termini di incoming che di outgoing e siamo fiduciosi che questo trend positivo si consoliderà nei prossimi mesi”.

“Il nuovo collegamento di Ita Airways si configura come un ulteriore progresso per la connettività con il continente asiatico – ha commentato Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma – il volo per Bangkok rappresenta per noi una direttrice strategica per lo sviluppo dei flussi leisure tra due delle capitali mondiali del turismo, rafforzando oltremodo le opportunità di business e degli scambi commerciali con la Thailandia, un mercato con un potenziale di traffico per l’Italia che ha abbondantemente superato i 400 mila passeggeri nell’ultimo anno”

Il collegamento Roma Fiumicino– Bangkok è operativo con la seguente programmazione:

Roma Fiumicino – Bangkok con partenza il lunedì, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica alle ore 15:15 e arrivo a Bangkok alle ore 08:25 (ora locale).
Bangkok – Roma Fiumicino, operativo dal 17 novembre con partenza il lunedì, il martedì, il giovedì, il venerdì e la domenica alle ore 12:15 (ora locale) e arrivo a Roma alle ore 19:15.
Il nuovo volo diretto di ITA Airways Roma Fiumicino – Bangkok proseguirà anche nella stagione estiva 2025, dal 30 marzo 2025, con tre frequenze settimanali da Roma Fiumicino ogni martedì, giovedì e domenica, e da Bangkok ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Nell’ambito della continua espansione del suo network, ITA Airways volerà verso 55 destinazioni durante la stagione invernale 2024/2025, tra cui 16 rotte nazionali, 24 internazionali e 15 intercontinentali. L’inaugurazione del volo Roma-Bangkok segue l’introduzione della rotta giornaliera per Dubai, avviata il 27 ottobre, e anticipa il rilancio del collegamento stagionale verso Malè, capitale delle Maldive, a partire dal 20 dicembre. Dal 12 gennaio 2025, inoltre, ITA Airways inaugurerà il volo diretto Roma Fiumicino – Tripoli Mitiga, già in vendita.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
327
38
In Ita Airways c’è un gioiellino che già fa utili. E andrà ai tedeschi

di Angela Zoppo

In attesa dell’ok dell’Antitrust Ue a Lufthansa, dai conti della compagnia italiana emerge una perla che andrà ad arricchire la dote destinata al nuovo azionista: è Volare Loyalty, la società delle Millemiglia. | Ita-Lufthansa, scontro rientrato. Il piano a Bruxelles con l’ok del Mef
Ora che la pace è fatta tra Lufthansa e il Tesoro e la strada per le nozze sembra spianata, arriva una sorpresa: c’è un gioiellino celato nei conti di Ita Airways. Come era stato per le Millemiglia di Italia Loyalty, uno dei pochi asset profittevoli dell’ormai ex Alitalia, il programma fedeltà per i viaggiatori della nuova compagnia è diventato in brevissimo tempo un business in grado di...


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Ivan0922

Utente Registrato
30 Aprile 2023
11
4
Belgrado, Serbia
Potrebbe essere una prosecuzione di DXB? Il layover a DXB e' piuttosto lungo, dalle 19:50 alle 01:50, i.e. 6 ore, abbastanza per un DXB-MCT-DXB con un'ora di TAT a MCT.
No, sembra che sia un volo diretto! Il slot report ci dice:

1731927814807.png

I movimenti verso Roma sono 838, esattamente 419 (numero che ha ricevuto ITA) per ogni compagnia, cioe' ITA e Oman Air
La capacita offerta di 143k posti lo conferma!

Nota aggiuntiva: la capacita di ITA e' sbagliata, il report indica 75420 posti in vendita, che con 419 movimenti ci lascierebbe con 180 posti per ogni volo. Penso che sia un errore di sistema. Tipo quando guardo ad esempio la FCO-DXB su FR24, e mi dice che l'aereo e' un A32Q e non A21N. Penso che sia la stessa cosa, tipo "aeromobile generico di dimensioni A320"
 

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
519
16
genova, Liguria.
Interessante (e sfidante) questa attenzione di ITA per Muscat.
Sarebbe l'unica major europea - esclusa Turkish - a volare sulla capitale dell'Oman.
Wizz Air vola su Muscat, ma solo da Abu Dhabi.
Pegasus da Istanbul SAW

Mi pare che la città fosse servita da BA, LH e LX che nel recente passato hanno però cancellato i loro voli.
Insomma, se si escludono i voli diretti di Oman Air verso città europee (MXP, FCO, CDG, LHR, MUC, IST), AZ dovrebbe vedersela soprattutto con Qatar, Emirates, Etihad.

Peraltro anche da Tunisi e Algeri, due rotte su cui AZ è solitamente forte, non ci sono voli diretti verso la capitale dell'Oman.
 
Ultima modifica:

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
No, sembra che sia un volo diretto! Il slot report ci dice:

View attachment 19230

I movimenti verso Roma sono 838, esattamente 419 (numero che ha ricevuto ITA) per ogni compagnia, cioe' ITA e Oman Air
La capacita offerta di 143k posti lo conferma!

Nota aggiuntiva: la capacita di ITA e' sbagliata, il report indica 75420 posti in vendita, che con 419 movimenti ci lascierebbe con 180 posti per ogni volo. Penso che sia un errore di sistema. Tipo quando guardo ad esempio la FCO-DXB su FR24, e mi dice che l'aereo e' un A32Q e non A21N. Penso che sia la stessa cosa, tipo "aeromobile generico di dimensioni A320"
32Q e 21N sono la stessa cosa, uno è codice ICAO e uno IATA. Quando non sanno ancora la macchina mettono “Equivalent” come EQV.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
417
436
BGY
Interessante (e sfidante) questo interesse di ITA per Muscat.
Sarebbe l'unica major europea - esclusa Turkish - a volare sulla capitale dell'Oman.
Wizz Air vola su Muscat, ma solo da Abu Dhabi.

Mi pare che la città fosse servita da BA, LH e LX che nel recente passato hanno però cancellato i loro voli.
Insomma, se si escludono i voli diretti di Oman Air verso città europee (MXP, FCO, CDG, LHR, MUC, IST), AZ dovrebbe vedersela soprattutto con Qatar, Emirates, Etihad.

Peraltro anche da Tunisi e Algeri, due rotte su cui AZ è solitamente forte, non ci sono voli diretti verso la capitale dell'Oman.
Scelta curiosa, ma nemmeno troppo. Questi A321 devono volare in attesa che ritornino in un futuro Russia e Israele. L'Oman è tra le destinazioni del medio Oriente una delle più interessanti e (soprattutto) la compagnia di bandiera non è forte come le vicine.
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Mi sorprende MCT e non AUH data la partnership in essere con EY e la nutrita comunità italiana da queste parti. Già ora ci sono molte prosecuzioni FCO-sud/isole con AZ, un volo con metallo AZ si incastrerebbe bene con gli operativi EY quando Wizz lascerà la rotta. Vedremo
 

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
91
132
Napoli
È probabile che questa programmazione sia avvenuta senza sapere della sospensione di Wizz, che è arrivata senza preavviso qualche giorno fa.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,681
1,518
Non potrebbe essere un inizio di collaborazione con mamma Lufthansa? LH, LX, OS, e SN non volano su MCT, FCO potrebbe raccogliere traffico da altre parti. Vuoi vedere che in ITA cominciano a ragionare in termini di hub e non di comunita' italiana all'estero?
Ufficialmente non può essere così, ma sarebbe solo logico aspettarsi dal 1 gennaio tutti i code share del gruppo
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,446
4,451
Milano
Quindi Oman Air apre FCO MCT e contemporaneamente lo programma AZ?
tutto 'sto fiume de'ggente all/improvviso? QSFM...
Se la operano col 321NEO la mossa potrebbe non essere del tutto sbagliata, la macchina si presta bene per questo tipo di esperimenti. Da qualche parte 'sti mezzi devono pur farli volare.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,636
1,610
Mi sorprende MCT e non AUH data la partnership in essere con EY e la nutrita comunità italiana da queste parti. Già ora ci sono molte prosecuzioni FCO-sud/isole con AZ, un volo con metallo AZ si incastrerebbe bene con gli operativi EY quando Wizz lascerà la rotta. Vedremo
Magari prossimamente torna, gli A321Neo sono ideali per quelle destinazioni.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,315
3,239
su e giu' sull'atlantico...
Se la operano col 321NEO la mossa potrebbe non essere del tutto sbagliata, la macchina si presta bene per questo tipo di esperimenti. Da qualche parte 'sti mezzi devono pur farli volare.
Non discuto l’esperimento, che poi non è che dovrebbe essere proprio tale, quanto il doppio volo per MCT in contemporanea-o quasi- alla nuova apertura di Oman Air!
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,446
4,451
Milano
Non discuto l’esperimento, che poi non è che dovrebbe essere proprio tale, quanto il doppio volo per MCT in contemporanea-o quasi- alla nuova apertura di Oman Air!
Mi era chiara la cosa. Ben venga la concorrenza, vediamo cosa diranno i numeri, alla fine si fanno concorrenza comunque con due NB (737 vs 321), e la J del 321 AZ è certamente migliore di quella del 737 WY. Certo, WY ti serve anche il Brunello di Montalcino a bordo... diciamo che se la potrebbero giocare.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
Mi era chiara la cosa. Ben venga la concorrenza, vediamo cosa diranno i numeri, alla fine si fanno concorrenza comunque con due NB (737 vs 321), e la J del 321 AZ è certamente migliore di quella del 737 WY. Certo, WY ti serve anche il Brunello di Montalcino a bordo... diciamo che se la potrebbero giocare.
WY....conta di passare al 787 dopo la fase iniziale
 
  • Like
Reactions: East End Ave