La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
I Piloti non dovrebbero volare un tot ogni anno per rinnovare la licenza? Possibile che facendo una richiesta di lavoro a tutte le compagnie aeree, charter, cargo e aviazione generale nel mondo non abbiano trovato nulla? O aspettano semplicemente che vengano assunti da ITA? (Stesso discorso vale per tutti, hanno esperienza dovrebbero essere utili a chiunque cerchi personale)
Ora non so come abbiano deciso chi assumere in ITA, forse i più giovani a cui hanno chiesto di accettare una retribuzione minore.
C'è qualche decina di thread dedicati ad AZ, leggili e trovi tutte le informazioni che stai chiedendo.
 

Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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1170 AA/VV (917 a Fco – 169 a Lin – 84 a Mxp),
399 Ground
(329 a Fco – 44 negli scali del sud e 26 negli scali del nord),
100 Manutenzioni
(97 a Fco – 2 Lin – 1 Vce),
82 Piloti
(58 a Fco – 15 Lin – 8 Mxp – 1 Vce),
308 Staff
(287 a Fco – 17 scali del Nord e 4 scali del sud)
AZ CITYLINER: 8 Piloti (7 Fco e 1 Lin) e 31 AA/VV (20 a Fco e 11 a Lin).

2059 lavoratori su un totale di 2133.

Restano in servizio solo 74 lavoratori, fino alla fine del commissariamento di Alitalia.
Sarebbe interessante capire quanto di questi sono stati chiamati da ita e non hanno accettato ?
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Sarebbe interessante capire quanto di questi sono stati chiamati da ita e non hanno accettato ?
Va detto che al 31 dicembre 2023 vi erano 1070 cause di lavoro ancora in essere che riguardavano Ita (dati bilancio consuntivo 2023 presente nel sito ufficiale Ita Airways).
La stragrande maggioranza di esse non potevano non riguardare essenzialmente dipendenti del settore volo.
Gli altri lavoratori in cigs di quei 2059 rientrano nelle attivita' oggi operate da Atitech e Swissport.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Lufthansa è "fiduciosa" che l'Ue darà il via libera al pacchetto di "rimedi", presentato entro la scadenza dell'11 novembre insieme al Mef, per l'acquisizione del 41% di Ita Airways.

Così la compagnia tedesca in una nota dopo le trattative di questi ultimi giorni con il Ministero dell'Economia.

Secondo le indiscrezioni Lufthansa ha rinunciato alla "clausola di aggiornamento" del prezzo, volta a ricalcolare il valore dell'asset di Ita, una oscillazione intorno ai 100 milioni di euro.

 

Cesare.Caldi

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Secondo le indiscrezioni Lufthansa ha rinunciato alla "clausola di aggiornamento" del prezzo, volta a ricalcolare il valore dell'asset di Ita, una oscillazione intorno ai 100 milioni di euro.
Questo il CEO di LH dovrà giustificarlo ai suoi azionisti
 

Farfallina

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Questo il CEO di LH dovrà giustificarlo ai suoi azionisti.
Non credo che un volpone come Sphor abbia difficoltà a giustificare l'accordo ai suoi azionisti, se non avesse avuto le sue buone ragioni non si sarebbe accordato.
Comunque nel momento in cui si parla di valutazione di asset per una buona parte della discussione forse ci fa capire perché il problema si è presentato alla presentazione dei rimedi e cioè davanti alla concessione degli slot ad AF-KL e IAG. Questi slot, pur non essendo commerciabili hanno indiscutibilmente un valore e andando a perderli il valore di AZ andava a diminuire. Su questo è del tutto possibile che ci fosse un buco interpretativo nel contratto così come dovrà essere trovata una formula per giustificarlo non prestando il fianco a contestazioni di chi è rimasto fuori dal banchetto, Ryanair e Wizzair in primis. Dalle note uscite è emerso quindi una rivalutazione degli asset parallela al deprezzamento di altri asset di AZ. Altra cosa visto che oramai a un mese e mezzo dalla partenza (che vorrebbero farla il 1.1.2025) traspare che hanno colto l'occasione per fare una verifica sui saldi e quindi porre le basi perché non fosse necessario discutere poi della cifra alla luce di cassa ecc ed evitare tensioni ulteriori inutili successivamente.