La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Farfallina

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Se qualcuno ha cercato di far saltare l'accordo inventandosi la richiesta di Lufthansa e l'ira di Giorgietti, non poteva lui semplicemente firmare e andare avanti per la sua strada.
In un ministero non funziona così. Per bloccare la cosa hanno nel caso evidenziato una non corrispondenza al ministro attraverso la catena gerarchica bloccando il processo in attesa di verifiche. Se il ministro firma i funzionari a quel punto fanno un immediato esposto o lo fanno fare da un avversario politico alla corte dei conti e in qualche giorno il buon Giorgetti fa una brutta fine. Poi magari fra qualche anno sarà scagionato da tutte le accuse. Nel mondo pubblico c'è una regola che i dirigenti (specialmente di lungo corso) ricordano ai politici il primo giorno in ufficio e cioè: "tu sei a termine, io sono per sempre. E se mi tocchi i miei interessi il tuo termine scade a brevissimo".
 

13900

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Nella visione Farfallinistica del mondo c’è una cabala anti-ITA che Muro di Gomma levati. La Commissione, lo Stato nello Stato, gli Illuminati, la Sacra Rota, i Savi di Sion, financo l’High Table di John Wick. Tutti uniti nell’impedire il successo di ITA.
 

Farfallina

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Nella visione Farfallinistica del mondo c’è una cabala anti-ITA che Muro di Gomma levati. La Commissione, lo Stato nello Stato, gli Illuminati, la Sacra Rota, i Savi di Sion, financo l’High Table di John Wick. Tutti uniti nell’impedire il successo di ITA.
L'articolo non l'ho scritto io. Riguardo alla situazione dei ministeri per chi li ha un minimo frequentati conosce benissimo quella situazione.
Tu invece sempre puro quando le porcate vanno a vantaggio... eh... chissà perché polemizzi ma non ci spieghi il grande problema della concorrenza sull'open sky sul nord atlantico che avete chiesto di sanare da LIN e non da FCO dove sarebbe il problema di concorrenza...
 
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13900

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La rivincita della J dedicata di Farfallina

Ben fatto ad ITA! Di tutti i blogger, Schlappig e' uno di quelli che preferisco perche' non fa marchettate, non fa la primadonna, e cerca di essere obiettivo (la sua recensione della J di corto di ITA, per esempio, non e' contentissima). Non l'ho letto cosi entusiasta dalla F di JAL, complimenti ad ITA e alla battaglia per la C dedicata!
 

Cesare.Caldi

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Ita-Lufthansa, passi avanti per l’intesa: ultimi nodi da sciogliere prima di inviare i rimedi alla Ue
di Leonard Berberi

I legali del ministero dell’Economia e di Lufthansa hanno lavorato pure la domenica per ritrovare la sintonia sugli ultimi punti rimasti ancora da risolvere

Il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno lavorato pure la domenica per ritrovare la sintonia sugli ultimi punti rimasti ancora da risolvere dell’accordo per l’investimento tedesco in Ita Airways dopo la «lite» scoppiata all’improvviso una settimana fa sul prezzo dell’intera operazione e su alcune clausole del contratto siglato nel maggio 2023. Fino a ieri sera non tutti i nodi risultavano sciolti — secondo quanto apprende il Corriere da due fonti a conoscenza dei confronti tra gli uffici legali —, lo scambio di bozze è andato avanti, ma filtrava serenità visto che le posizioni negli ultimi giorni si sono avvicinate.

I confronti
Le frizioni, proseguono le fonti, sono servite pure a definire meglio alcune parti dell’ investment agreement , uno dei pilastri dell’intero accordo. Il tutto in un contesto in cui sia a Roma, sia a Francoforte vige il massimo riserbo. Non è così escluso che entro le 23.59 di oggi — scadenza ufficiale — dicastero e Lufthansa consegnino a Bruxelles il pacchetto di «rimedi» (tappa necessaria per avere il via libera definitivo alle nozze), anche se uno slittamento di qualche giorno non viene visto come un problema negli ambienti della Commissione europea.

Le scadenze
Dopo l’ok condizionato del 3 luglio scorso, Mef e Lufthansa hanno avuto quattro mesi per trovare i vettori rivali ai quali affidare il compito di ripristinare la concorrenza su 10 rotte brevi e tre intercontinentali e cedere un pacchetto di slot all’aeroporto di Milano Linate. EasyJet (per le tratte brevi) e Air France-Klm e British Airways-Iberia (per quelle lunghe) aspettano la finalizzazione dell’accordo italo-tedesco.

 

13900

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Solo io trovo tutto questo "discutere last minute" assolutamente squalificante?

Stanno discutendo da anni, non mesi, e rincorrono la scadenza manco fossero due società che trattano il cartellino di un calciatore l'ultimo giorno di mercato.
Sto seguendo un'operazione molto piu' piccola di quella di ITA, ma anche qua stiamo vedendo numeri da circo del genere. {edit - correzione per dire che stiamo vedendo numeri da circo del genere}
 
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aless

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12 Settembre 2006
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In un ministero non funziona così. Per bloccare la cosa hanno nel caso evidenziato una non corrispondenza al ministro attraverso la catena gerarchica bloccando il processo in attesa di verifiche. Se il ministro firma i funzionari a quel punto fanno un immediato esposto o lo fanno fare da un avversario politico alla corte dei conti e in qualche giorno il buon Giorgetti fa una brutta fine. Poi magari fra qualche anno sarà scagionato da tutte le accuse. Nel mondo pubblico c'è una regola che i dirigenti (specialmente di lungo corso) ricordano ai politici il primo giorno in ufficio e cioè: "tu sei a termine, io sono per sempre. E se mi tocchi i miei interessi il tuo termine scade a brevissimo".
Aspé, no, fermi un attimo, i ministri non firmano contratti, non lo possono fare per legge (art. 4 del d.lgs 165/2001). L'adozione di atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno è prerogativa esclusiva dei dirigenti e non può essere avocata dal vertice politico. Non conosco nel dettaglio le carte dell'affare ITA ma immagino che la firma che conta la metterà un capo dipartimento, magari quello con delega alle partecipate, che è lo stesso che eventualmente si beccherebbe il danno erariale...

Che poi è il motivo per cui è vera la storiella dei boiardi che sono molto più potenti dei politici.
 
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Farfallina

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Aspé, no, fermi un attimo, i ministri non firmano contratti, non lo possono fare per legge (art. 4 del d.lgs 165/2001). L'adozione di atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno è prerogativa esclusiva dei dirigenti e non può essere avocata dal vertice politico. Non conosco nel dettaglio le carte dell'affare ITA ma immagino che la firma che conta la metterà un capo dipartimento, magari quello con delega alle partecipate, che è lo stesso che eventualmente si beccherebbe il danno erariale...

Che poi è il motivo per cui è vera la storiella dei boiardi che sono molto più potenti dei politici.
Corretto, hai spiegato proprio come funziona.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Aspé, no, fermi un attimo, i ministri non firmano contratti, non lo possono fare per legge (art. 4 del d.lgs 165/2001). L'adozione di atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno è prerogativa esclusiva dei dirigenti e non può essere avocata dal vertice politico. Non conosco nel dettaglio le carte dell'affare ITA ma immagino che la firma che conta la metterà un capo dipartimento, magari quello con delega alle partecipate, che è lo stesso che eventualmente si beccherebbe il danno erariale...

Che poi è il motivo per cui è vera la storiella dei boiardi che sono molto più potenti dei politici.
La firma dovrebbe metterla lui.



Il dossier è in mano al direttore generale del Dipartimento dell'Economia del Mef, che ha la delega alle partecipate, Marcello Sala. Il nodo è il prezzo. Secondo quanto trapela, tra le ipotesi ci sarebbe anche quella di un ricorso all’arbitrato per stabilire il prezzo finale d’acquisto nel tentativo di far arrivare a Bruxelles nei prossimi giorni (non si sa se già oggi, lunedì) l'attesa documentazione sui contratti commerciali che Ita e Lufthansa hanno firmato con le compagnie rivali per garantire la concorrenza. Contratti che non sono stati controfirmati dal Mef

 

EI-DSF

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***Ita/Lufthansa: accordo vicino, attesa firma nella notte
11 novembre 2024
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 nov - Il documento contenente i 'rimedi' chiesti da Bruxelles per suggellare le nozze tra Ita e Lufthansa e' alle battute finali e verra' mandato alla Commissione Europea entro questa notte, in tempo con la deadline stabilita. E' quanto apprende Radiocor da fonti a conoscenza del dossier che precisano come la compagnia tedesca abbia fatto dei passi avanti notevoli pur di non far saltare l'accordo. Da quanto si apprende dovrebbe essere escluso il dilazionamento nel tempo dell'acquisto del 49% (oggetto della seconda tranche dell'investimento) ma i tedeschi avrebbero deciso di rinunciare (in parte o del tutto) alla clausola per l'aggiustamento del prezzo. Altre fonti sottolineano che la trattativa e' ancora aperta mentre si avvicina la scadenza fissata da Bruxelles per la mezzanotte di oggi.
 

Viking

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***Ita/Lufthansa: accordo vicino, attesa firma nella notte
11 novembre 2024
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 nov - Il documento contenente i 'rimedi' chiesti da Bruxelles per suggellare le nozze tra Ita e Lufthansa e' alle battute finali e verra' mandato alla Commissione Europea entro questa notte, in tempo con la deadline stabilita. E' quanto apprende Radiocor da fonti a conoscenza del dossier che precisano come la compagnia tedesca abbia fatto dei passi avanti notevoli pur di non far saltare l'accordo. Da quanto si apprende dovrebbe essere escluso il dilazionamento nel tempo dell'acquisto del 49% (oggetto della seconda tranche dell'investimento) ma i tedeschi avrebbero deciso di rinunciare (in parte o del tutto) alla clausola per l'aggiustamento del prezzo. Altre fonti sottolineano che la trattativa e' ancora aperta mentre si avvicina la scadenza fissata da Bruxelles per la mezzanotte di oggi.
Se una fonte dice una cosa e l’altra l’esatto contrario, l’articolo ha valore zero. Ma è pur vero che quest’ultimo è fonte di guadagno per il giornalaio che lo scrive. Che vita grama per tirar su un tozzo di pane..


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belumosi

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Ita-Lufthansa, c’è l’accordo tra il Mef e i tedeschi: i rimedi per le nozze inviati alla Ue

di Leonard Berberi
Dopo la lite sul prezzo e il colloquio Giorgetti-Spohr le parti hanno trovato l’intesa sui punti delicati. Dopo il via libera (definitivo) della Ue, Roma e Francoforte dovranno siglare il closing

Il ministero dell’Economia e Lufthansa (ri)trovano l’intesa sul futuro di Ita Airways e inviano alla Commissione europea, entro la scadenza prevista, il pacchetto di rimedi necessario per avere il via libera definitivo alle nozze italo-tedesche. Si sblocca così un dossier che una settimana fa ha rischiato di disintegrarsi di fronte alle frizioni tra Roma e Francoforte sul prezzo dell’aviolinea tricolore.

La conferma
Il Mef «comunica che sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways, come previsto nella decisione della Commissione Europea del 3 luglio 2024», conferma il dicastero in una nota. «Si attende con fiducia l’approvazione definitiva della Commissione Europea per procedere al closing dell’operazione. Le condizioni economiche previste non hanno subito variazioni rispetto all’accordo già siglato».

https://www.corriere.it/economia/tr...-4388-4881-8f70-28581207bxlk.shtml?refresh_ce
 
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