La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
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Milano
I Piloti non dovrebbero volare un tot ogni anno per rinnovare la licenza? Possibile che facendo una richiesta di lavoro a tutte le compagnie aeree, charter, cargo e aviazione generale nel mondo non abbiano trovato nulla? O aspettano semplicemente che vengano assunti da ITA? (Stesso discorso vale per tutti, hanno esperienza dovrebbero essere utili a chiunque cerchi personale)
Ora non so come abbiano deciso chi assumere in ITA, forse i più giovani a cui hanno chiesto di accettare una retribuzione minore.
C'è qualche decina di thread dedicati ad AZ, leggili e trovi tutte le informazioni che stai chiedendo.
 

Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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1170 AA/VV (917 a Fco – 169 a Lin – 84 a Mxp),
399 Ground
(329 a Fco – 44 negli scali del sud e 26 negli scali del nord),
100 Manutenzioni
(97 a Fco – 2 Lin – 1 Vce),
82 Piloti
(58 a Fco – 15 Lin – 8 Mxp – 1 Vce),
308 Staff
(287 a Fco – 17 scali del Nord e 4 scali del sud)
AZ CITYLINER: 8 Piloti (7 Fco e 1 Lin) e 31 AA/VV (20 a Fco e 11 a Lin).

2059 lavoratori su un totale di 2133.

Restano in servizio solo 74 lavoratori, fino alla fine del commissariamento di Alitalia.
Sarebbe interessante capire quanto di questi sono stati chiamati da ita e non hanno accettato ?
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Sarebbe interessante capire quanto di questi sono stati chiamati da ita e non hanno accettato ?
Va detto che al 31 dicembre 2023 vi erano 1070 cause di lavoro ancora in essere che riguardavano Ita (dati bilancio consuntivo 2023 presente nel sito ufficiale Ita Airways).
La stragrande maggioranza di esse non potevano non riguardare essenzialmente dipendenti del settore volo.
Gli altri lavoratori in cigs di quei 2059 rientrano nelle attivita' oggi operate da Atitech e Swissport.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Lufthansa è "fiduciosa" che l'Ue darà il via libera al pacchetto di "rimedi", presentato entro la scadenza dell'11 novembre insieme al Mef, per l'acquisizione del 41% di Ita Airways.

Così la compagnia tedesca in una nota dopo le trattative di questi ultimi giorni con il Ministero dell'Economia.

Secondo le indiscrezioni Lufthansa ha rinunciato alla "clausola di aggiornamento" del prezzo, volta a ricalcolare il valore dell'asset di Ita, una oscillazione intorno ai 100 milioni di euro.

 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Secondo le indiscrezioni Lufthansa ha rinunciato alla "clausola di aggiornamento" del prezzo, volta a ricalcolare il valore dell'asset di Ita, una oscillazione intorno ai 100 milioni di euro.
Questo il CEO di LH dovrà giustificarlo ai suoi azionisti
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Questo il CEO di LH dovrà giustificarlo ai suoi azionisti.
Non credo che un volpone come Sphor abbia difficoltà a giustificare l'accordo ai suoi azionisti, se non avesse avuto le sue buone ragioni non si sarebbe accordato.
Comunque nel momento in cui si parla di valutazione di asset per una buona parte della discussione forse ci fa capire perché il problema si è presentato alla presentazione dei rimedi e cioè davanti alla concessione degli slot ad AF-KL e IAG. Questi slot, pur non essendo commerciabili hanno indiscutibilmente un valore e andando a perderli il valore di AZ andava a diminuire. Su questo è del tutto possibile che ci fosse un buco interpretativo nel contratto così come dovrà essere trovata una formula per giustificarlo non prestando il fianco a contestazioni di chi è rimasto fuori dal banchetto, Ryanair e Wizzair in primis. Dalle note uscite è emerso quindi una rivalutazione degli asset parallela al deprezzamento di altri asset di AZ. Altra cosa visto che oramai a un mese e mezzo dalla partenza (che vorrebbero farla il 1.1.2025) traspare che hanno colto l'occasione per fare una verifica sui saldi e quindi porre le basi perché non fosse necessario discutere poi della cifra alla luce di cassa ecc ed evitare tensioni ulteriori inutili successivamente.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Nel corso del G7 del turismo che sta avendo luogo a Firenze presso il Museo Ferragamo, il Presidente di Ita Airways Antonino Turicchi ha dichiarato che la compagnia italiana nel 2024 raggiungera' i 3 miliardi di fatturato e che l'EBIT sara' positivo.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Richard Burgess è il Presidente di APG Network. E’ un’azienda mondiale, che opera a stretto contatto con le compagnie aeree in ambito mondiale, in diversi segmenti di attività. Burgess, in un intervista ci ha detto come APG Network sta lavorando a stretto contatto con il vettore italiano, cresciuto anche grazie a certe scelte innovative sia commerciali, network, che di flotta.

il vostro ruolo é importante per molti vettori nel lato della promozione commerciale. É corretto?

Si, noi dal post covid-19 abbiamo intrapreso questo ruolo di fare l’attività commerciale per quei vettori, che in certi paesi considerano dispendiosa la presenza di una propria struttura di vendita. Per esempio noi abbiamo contribuito alla rapida espansione nel mondo di ITA Airways, come credo che lei saprà. Con il nostro aiuto , ITA Airways ha potuto coprire lo spazio lasciato da Alitalia ed espandersi in tantissimi mercati, grazie alla nostra presenza in mercati dove ITA non può esserci.

Può farci qualche esempio della vostra attività per ITA Airways?

Si, noi li abbiamo assistiti nel loro processo di crescita sul mercato offline e in generale. Ma pure, nel decollo delle nuove rotte dall’Arabia Saudita, Dubai e Senegal.

Ad esempio?

Si, noi ci siamo occupati ad esempio a Dubai di promuovere la rotta in tutte le sue potenzialità, che vanno dal punto a punto, ma pure con le opportunità che ci danno le connessioni via Roma verso l’Italia, l’Europa e il lungo raggio. Nessuna rotta, può sopravvivere con il solo punto a punto. Per le legacy airlines il network é importantissimo.

Dove in particolare?

ITA Airways é cresciuta tantissimo e queste rotte ne hanno tratto subito beneficio dal forte incremento di frequenze e destinazioni. In particolare sull’Europa e dalla qualità del servizio di bordo e dei nuovissimi aerei introdotti recentemente nella sua flotta.

Crede che questi nuovi aerei siano la chiave del successo?

Si.

Sull’A321neo con la sua configurazione in linea con un aereo a lungo raggio, in controtendenza con altri vettori?

Si, é stata una mossa ardita, ma é un reale gamechanger. Oltre ad essere una sfida per molte aerolinee che volano sul Nord Atlantico con questi aerei long range e super long range XLR. E’ bello vedere queste nuove soluzioni che premiano il comfort con aerei a fusoliera stretta e che volano a lungo raggio con tanto comfort.

Un qualcosa di positivo per il passeggero?

Assolutamente, é un cambiamento.

Crede che questo tipo di aerei, in quedti innovstivi layout possano essere un motivo che faccia cambiare idea ai vettori per puntare sul comfort?

Si, puó spingere a farlo e questi aerei più piccoli possono permettere di aumentare le frequenze.

Crede che anche i passeggeri corporate , business leisure e premium possano portare i vettori a cambiare idea rispetto agli aerei ultra densi?

Si, ci potrebbe essere questa sorta di cambiamento verso aerei con migliori comfort come chiesto da chi paga il biglietto e lo vuole.

 

leerit

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3 Settembre 2019
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BERLIN, Nov 14 (Reuters) - German flag carrier Lufthansa (LHAG.DE) is looking to gradually reduce jobs in administration by 20% as it steels itself against a projected drop in earnings, the Manager Magazin reported on Thursday.
The planned job cuts would impact 400 positions, the report said.
Lufthansa declined to comment directly on the reported layoffs but said that it was aiming to cut costs in the area of administration by 20% by 2028, drawing on more digital technologies such as artificial intelligence and automation.
"There is currently a hiring freeze in the administrative areas of Lufthansa Airlines," a spokesperson for the company added. "A reduction in the number of staff is to be achieved through age-related, natural fluctuation."
The German business magazine cited an internal projection warning of an operating loss of 800 million euros ($843.92 million) in 2026 if the airline continues on its beleaguered trajectory.
The spokesperson declined to comment on this projection.
Lufthansa saw operating profit drop by 9% in the third quarter as its flagship brand struggles with low yields, competition with international airlines and spiralling costs.
($1 = 0.9480 euros)
 

wingspan

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6 Aprile 2019
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VRN
Richard Burgess è il Presidente di APG Network. E’ un’azienda mondiale, che opera a stretto contatto con le compagnie aeree in ambito mondiale, in diversi segmenti di attività. Burgess, in un intervista ci ha detto come APG Network sta lavorando a stretto contatto con il vettore italiano, cresciuto anche grazie a certe scelte innovative sia commerciali, network, che di flotta.

il vostro ruolo é importante per molti vettori nel lato della promozione commerciale. É corretto?

Si, noi dal post covid-19 abbiamo intrapreso questo ruolo di fare l’attività commerciale per quei vettori, che in certi paesi considerano dispendiosa la presenza di una propria struttura di vendita. Per esempio noi abbiamo contribuito alla rapida espansione nel mondo di ITA Airways, come credo che lei saprà. Con il nostro aiuto , ITA Airways ha potuto coprire lo spazio lasciato da Alitalia ed espandersi in tantissimi mercati, grazie alla nostra presenza in mercati dove ITA non può esserci.

Può farci qualche esempio della vostra attività per ITA Airways?

Si, noi li abbiamo assistiti nel loro processo di crescita sul mercato offline e in generale. Ma pure, nel decollo delle nuove rotte dall’Arabia Saudita, Dubai e Senegal.

Ad esempio?

Si, noi ci siamo occupati ad esempio a Dubai di promuovere la rotta in tutte le sue potenzialità, che vanno dal punto a punto, ma pure con le opportunità che ci danno le connessioni via Roma verso l’Italia, l’Europa e il lungo raggio. Nessuna rotta, può sopravvivere con il solo punto a punto. Per le legacy airlines il network é importantissimo.

Dove in particolare?

ITA Airways é cresciuta tantissimo e queste rotte ne hanno tratto subito beneficio dal forte incremento di frequenze e destinazioni. In particolare sull’Europa e dalla qualità del servizio di bordo e dei nuovissimi aerei introdotti recentemente nella sua flotta.

Crede che questi nuovi aerei siano la chiave del successo?

Si.

Sull’A321neo con la sua configurazione in linea con un aereo a lungo raggio, in controtendenza con altri vettori?

Si, é stata una mossa ardita, ma é un reale gamechanger. Oltre ad essere una sfida per molte aerolinee che volano sul Nord Atlantico con questi aerei long range e super long range XLR. E’ bello vedere queste nuove soluzioni che premiano il comfort con aerei a fusoliera stretta e che volano a lungo raggio con tanto comfort.

Un qualcosa di positivo per il passeggero?

Assolutamente, é un cambiamento.

Crede che questo tipo di aerei, in quedti innovstivi layout possano essere un motivo che faccia cambiare idea ai vettori per puntare sul comfort?

Si, puó spingere a farlo e questi aerei più piccoli possono permettere di aumentare le frequenze.

Crede che anche i passeggeri corporate , business leisure e premium possano portare i vettori a cambiare idea rispetto agli aerei ultra densi?

Si, ci potrebbe essere questa sorta di cambiamento verso aerei con migliori comfort come chiesto da chi paga il biglietto e lo vuole.

Gli articoli di questo sito hanno spesso dei contenuti interessanti, ma io confesso che ultimamente faccio davvero fatica a comprendere i loro testi. 🙄 Tra frasi senza proposizione principale, punteggiatura messa a caso e struttura del discorso che a tratti sembra uscita da un traduttore automatico di qualità piuttosto scadente, trovo difficile seguire il filo del discorso 😟
Si vede che starò diventando antiquato anche io... 👴🏻
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
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BGY
Gli articoli di questo sito hanno spesso dei contenuti interessanti, ma io confesso che ultimamente faccio davvero fatica a comprendere i loro testi. 🙄 Tra frasi senza proposizione principale, punteggiatura messa a caso e struttura del discorso che a tratti sembra uscita da un traduttore automatico di qualità piuttosto scadente, trovo difficile seguire il filo del discorso 😟
Si vede che starò diventando antiquato anche io... 👴🏻
In 30 secondi con una revisione mediante AI gratuita risolverebbero tutti questi problemi. Manco quello
 

BrunoFLR

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13 Giugno 2011
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Firenze
Gli articoli di questo sito hanno spesso dei contenuti interessanti, ma io confesso che ultimamente faccio davvero fatica a comprendere i loro testi. 🙄 Tra frasi senza proposizione principale, punteggiatura messa a caso e struttura del discorso che a tratti sembra uscita da un traduttore automatico di qualità piuttosto scadente, trovo difficile seguire il filo del discorso 😟
Si vede che starò diventando antiquato anche io... 👴🏻
Sono articoli PPA, ovvero Pipponi Pubblicitari Autocelebrativi.
 

Ivan0922

Utente Registrato
30 Aprile 2023
11
4
Belgrado, Serbia
Ciao a tutti, sono un forumista (per modo di dire) nuovo, ma seguo questo thread e tutti gli altri precedenti probabilmente gia da quasi due anni :)

Uso questa occasione, del mio primo post, per svelarvi una novita:

ITA ha richiesto e ricevuto slot a Muscat per la SS25, per un volo giornaliero da Roma, secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi da ACL UK



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Ivan0922

Utente Registrato
30 Aprile 2023
11
4
Belgrado, Serbia
Ciao a tutti, sono un forumista (per modo di dire) nuovo, ma seguo questo thread e tutti gli altri precedenti probabilmente gia da quasi due anni :)

Uso questa occasione, del mio primo post, per svelarvi una novita:

ITA ha richiesto e ricevuto slot a Muscat per la SS25, per un volo giornaliero da Roma, secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi da ACL UK



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Oltre a questo, non c'e' niente di nuovo. Se si guardano slot(movimenti) richiesti/ricevuti:

LHR - 0/2520 - 6 voli giornalieri
LGW - 420/420 - un volo giornaliero, intera staggione S25
LCY - 2580/2580 - tutti slot(movimenti) vecchi, "ereditati" dall'anno scorso - 7 giornalieri
JED - 180/180 - tre voli settimanali
RUH - 300/300 - cinque voli settimanali
DXB - 420/420 - un volo giornaliero
MCT - 420/420 - un volo giornaliero
 
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