Thread Aeroitalia


nofly

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
296
9
Rossano, Calabria
Nuovi voli Lamezia-Roma, l’annuncio di Occhiuto: «Prezzi più abbordabili per i biglietti»


Concluso l’accordo con Aeroitalia. Le tratte saranno garantite sia nel periodo di Natale che nei mesi successivi. I dettagli
Redazione Economia

19 novembre 202415:59

«Una buona notizia per i tanti calabresi che in prossimità delle feste natalizie tornano in Calabria, ogni anno, e a volte si lamentano giustamente del prezzo dei biglietti aerei e dei pochi collegamenti. Da 15 dicembre, grazie a un accordo che abbiamo concluso ieri con Aeroitalia, Lamezia Terme sarà collegata più volte al giorno con Roma, per offrire più tratte, più voli, più frequenze, e quindi anche prezzi più abbordabili per i biglietti aerei». Lo ufficializza con una nota stampa il governatore Roberto Occhiuto che aggiunge: «Attenzione però, perché questa iniziativa non si conclude a Natale, a Capodanno, all’Epifania, ma i voli che dal 15 dicembre saranno disponibili per tutti i calabresi, saranno disponibili anche negli altri mesi dell’anno».
I nuovi voli

Tratta Lamezia Terme - Roma Fiumicino:

  • quattro collegamenti giornalieri nelle giornate di domenica, lunedì, giovedì e venerdì, con i seguenti orari: 7.20, 11.10, 15, 18.50.
  • tre collegamenti giornalieri nelle giornate di martedì e mercoledì, con i seguenti orari: 7.20, 14.30, 18.30.
  • due collegamenti giornalieri nella giornata di sabato, con i seguenti orari: 7.20, 18.30.

Tratta Roma Fiumicino - Lamezia Terme:
  • quattro collegamenti giornalieri nelle giornate di domenica, lunedì, giovedì e venerdì, con i seguenti orari: 9.20, 13.10, 17, 20.50.
  • tre collegamenti giornalieri nelle giornate di martedì e mercoledì, con i seguenti orari: 9.20, 16.30, 20.50.
  • due collegamenti giornalieri nella giornata di sabato, con i seguenti orari: 9.20, 20.50.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,054
826
Pisa
Nuovi voli Lamezia-Roma, l’annuncio di Occhiuto: «Prezzi più abbordabili per i biglietti»


Concluso l’accordo con Aeroitalia. Le tratte saranno garantite sia nel periodo di Natale che nei mesi successivi. I dettagli
Redazione Economia

19 novembre 202415:59

«Una buona notizia per i tanti calabresi che in prossimità delle feste natalizie tornano in Calabria, ogni anno, e a volte si lamentano giustamente del prezzo dei biglietti aerei e dei pochi collegamenti. Da 15 dicembre, grazie a un accordo che abbiamo concluso ieri con Aeroitalia, Lamezia Terme sarà collegata più volte al giorno con Roma, per offrire più tratte, più voli, più frequenze, e quindi anche prezzi più abbordabili per i biglietti aerei». Lo ufficializza con una nota stampa il governatore Roberto Occhiuto che aggiunge: «Attenzione però, perché questa iniziativa non si conclude a Natale, a Capodanno, all’Epifania, ma i voli che dal 15 dicembre saranno disponibili per tutti i calabresi, saranno disponibili anche negli altri mesi dell’anno».
I nuovi voli

Tratta Lamezia Terme - Roma Fiumicino:

  • quattro collegamenti giornalieri nelle giornate di domenica, lunedì, giovedì e venerdì, con i seguenti orari: 7.20, 11.10, 15, 18.50.
  • tre collegamenti giornalieri nelle giornate di martedì e mercoledì, con i seguenti orari: 7.20, 14.30, 18.30.
  • due collegamenti giornalieri nella giornata di sabato, con i seguenti orari: 7.20, 18.30.

Tratta Roma Fiumicino - Lamezia Terme:
  • quattro collegamenti giornalieri nelle giornate di domenica, lunedì, giovedì e venerdì, con i seguenti orari: 9.20, 13.10, 17, 20.50.
  • tre collegamenti giornalieri nelle giornate di martedì e mercoledì, con i seguenti orari: 9.20, 16.30, 20.50.
  • due collegamenti giornalieri nella giornata di sabato, con i seguenti orari: 9.20, 20.50.
E con quale aereo operano si sa?
Edit: opereranno con A319 di non ricordo chi... Mi pare un po' tanta come capacità.
 
  • Like
Reactions: londonfog

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
428
449
BGY
Questa compagnia alterna mosse sensate (l'ingresso in IATA, il passaggio ad Amadeus etc..) a mosse completamente senza senso ( se non quello, ammesso ci sia, di raccattare soldi dalle società di gestione aeroportuale).

Secondo me a sto punto la loro strategia è quella di costruire una "massa critica" per poi vendere tutto il pacchetto a qualche fondo o a qualche gruppo.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,609
434
"Aeroitalia considera gravissime le dichiarazioni del consigliere regionale Alessandro Sorgia che con le sue parole offende i nostri lavoratori, 200 dei quali ex Meridiana e Air Italy, che ogni giorno si adoperano in Sardegna con grande competenza e ritrovata passione dopo le note e tragiche vicissitudini che hanno dovuto subire. Motivo per il quale intraprenderemo le opportune azioni legali nei confronti del consigliere Sorgia a tutela della nostra onorabilità e del lavoro quotidiano del nostro personale". Così la compagnia aerea, che ha l'esclusiva per i servizi di linea tra varie città in Sardegna fino al 2025, in risposta all'esponente del Carroccio che in un'interrogazione presentata alla presidente della Regione e all'assessore ai Trasporti aveva dichiarato "gravi preoccupazioni sulla qualità del servizio offerto nelle tratte in continuità territoriale Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate" (qui l'articolo).
"L’onorevole - prosegue la compagnia - aderisce a una narrazione infamante sollevata in queste settimane da chi ha mal digerito che Aeroitalia si sia aggiudicata il bando per la continuità territoriale in Sardegna, ma anche da una politica di opposizione che oggi ci offende ma che fino a qualche mese ha tifato senza problemi e con entusiasmo per il nostro ingresso in una Terra accogliente, nella quale crediamo, nella quale vogliamo investire, della quale vogliamo esser bandiera. Non ci sono ritardi né cancellazioni che non siano in linea con il normale svolgimento del trasporto aeroportuale. E il consigliere evidentemente non viaggia abbastanza, quanto basta per non sapere che l’acquisto del posto scelto è presente in tutte le compagnie, è facoltativo, e non c'è mai rimborso in caso di modifiche".
"Non esiste inoltre alcuna perdita del rimborso in caso di spostamento o cancellazione del volo, salvo caso in cui sia fatta nelle ultime tre ore. E per quanto sia in corso una fase di assestamento normale e indiscutibile, la maggior parte dei passeggeri non ha riscontrato ad oggi alcun problema o disagio. Va anche specificato - aggiunge Aeroitalia - che, se la compagnia chiede il certificato di residenza, è proprio perché la tariffa in continuità territoriale è prerogativa dei sardi e va tutelata e protetta, onde evitare si verifichino spiacevoli situazioni per noi e per i passeggeri".
"Per concludere, Aeroitalia, che ha appena preso la linea su Cagliari, ha accompagnato in queste tre settimane quasi 82 mila passeggeri su Roma e Milano tenendo pressoché invariato il load factor rispetto a un anno fa, e ha appena incrementato, in anticipo rispetto al passato, i voli per le vacanze di Natale, con ulteriori aggiunte pronte ad essere ufficializzate all'occorrenza. I nostri continui confronti con la Regione Sardegna, di qualunque colore sia stata ieri e sia oggi, sono e nati e nascono come confronti costruttivi per permettere a una società privata di allinearsi con le esigenze di un servizio pubblico. Siamo a disposizione per ascoltare e migliorare insieme, ma non accettiamo più offese nei confronti di chi ogni giorno lavora per tutti i sardi", conclude la nota.


 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,652
1,614
"Aeroitalia considera gravissime le dichiarazioni del consigliere regionale Alessandro Sorgia che con le sue parole offende i nostri lavoratori, 200 dei quali ex Meridiana e Air Italy, che ogni giorno si adoperano in Sardegna con grande competenza e ritrovata passione dopo le note e tragiche vicissitudini che hanno dovuto subire. Motivo per il quale intraprenderemo le opportune azioni legali nei confronti del consigliere Sorgia a tutela della nostra onorabilità e del lavoro quotidiano del nostro personale". Così la compagnia aerea, che ha l'esclusiva per i servizi di linea tra varie città in Sardegna fino al 2025, in risposta all'esponente del Carroccio che in un'interrogazione presentata alla presidente della Regione e all'assessore ai Trasporti aveva dichiarato "gravi preoccupazioni sulla qualità del servizio offerto nelle tratte in continuità territoriale Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate" (qui l'articolo).
"L’onorevole - prosegue la compagnia - aderisce a una narrazione infamante sollevata in queste settimane da chi ha mal digerito che Aeroitalia si sia aggiudicata il bando per la continuità territoriale in Sardegna, ma anche da una politica di opposizione che oggi ci offende ma che fino a qualche mese ha tifato senza problemi e con entusiasmo per il nostro ingresso in una Terra accogliente, nella quale crediamo, nella quale vogliamo investire, della quale vogliamo esser bandiera. Non ci sono ritardi né cancellazioni che non siano in linea con il normale svolgimento del trasporto aeroportuale. E il consigliere evidentemente non viaggia abbastanza, quanto basta per non sapere che l’acquisto del posto scelto è presente in tutte le compagnie, è facoltativo, e non c'è mai rimborso in caso di modifiche".
"Non esiste inoltre alcuna perdita del rimborso in caso di spostamento o cancellazione del volo, salvo caso in cui sia fatta nelle ultime tre ore. E per quanto sia in corso una fase di assestamento normale e indiscutibile, la maggior parte dei passeggeri non ha riscontrato ad oggi alcun problema o disagio. Va anche specificato - aggiunge Aeroitalia - che, se la compagnia chiede il certificato di residenza, è proprio perché la tariffa in continuità territoriale è prerogativa dei sardi e va tutelata e protetta, onde evitare si verifichino spiacevoli situazioni per noi e per i passeggeri".
"Per concludere, Aeroitalia, che ha appena preso la linea su Cagliari, ha accompagnato in queste tre settimane quasi 82 mila passeggeri su Roma e Milano tenendo pressoché invariato il load factor rispetto a un anno fa, e ha appena incrementato, in anticipo rispetto al passato, i voli per le vacanze di Natale, con ulteriori aggiunte pronte ad essere ufficializzate all'occorrenza. I nostri continui confronti con la Regione Sardegna, di qualunque colore sia stata ieri e sia oggi, sono e nati e nascono come confronti costruttivi per permettere a una società privata di allinearsi con le esigenze di un servizio pubblico. Siamo a disposizione per ascoltare e migliorare insieme, ma non accettiamo più offese nei confronti di chi ogni giorno lavora per tutti i sardi", conclude la nota.


Ad di là che può risultare simpatico o meno il consigliere in questione o il suo partito ma leggendo l'articolo sulla interrogazione non pare ci siano chissà quali elementi denigratori tali da poter pensare ad una querela. Anzi, molti dei punti sono palesi mancanze dovute al problema che la continuità territoriale per la sua particolarità rende evidenti se non la vince una network carrier. L'unica cosa obiettabile è se ha definito obbligo l'acquisto del posto a bordo e tale non è, anche se tutto si gioca sulla parola "obbligo" connotata in via dispregiativa e tale da reputare un danno di immagine. Insomma, l'interrogazione fatta ci sta e fra l'altro è uno dei compiti dei consiglieri di opposizione (spesso anche quelli di maggioranza le pongono ovviamente con toni diversi nei confronti della giunta). Mi sa che non arriveranno mai davanti ad un giudice anche perché se poi da ragione al consigliere regionale poi ben che sarebbe un danno di immagine.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,344
3,252
su e giu' sull'atlantico...
Comunque è bello notare che non ci sia mai, e sottolineo mai, nessuna vena polemico-vittimista in questi comunicati
"...la comunita' non ci caga, 'cci loro e de 'sti morti de fame..."
Ora dico, da quando si addossano responsabilita' ai potenziali clienti se non ti prenotano? Farsi invece una domanda, farsela col Network Planning, no eh, Mr Intrieri?
 
  • Like
Reactions: magick

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,037
3,369
"...la comunita' non ci caga, 'cci loro e de 'sti morti de fame..."
Ora dico, da quando si addossano responsabilita' ai potenziali clienti se non ti prenotano? Farsi invece una domanda, farsela col Network Planning, no eh, Mr Intrieri?
Ricordo ancora con raccapriccio le scenate quando Preturo venne aperto ai voli di linea.
Dove le possibilità di riempire i pur piccoli aerei, erano nettamente inferiori di quelle che avrei io di battere a tennis Sinner a zero.