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E' possibile che sia stato zittino proprio per quello e magari è stato informato che la concorrenza UE sollecitata da chi partecipa al banchetto avrebbe potuto avere da ridire sui lauti contributi presi a trattativa privata. In fondo se ci sono problemi di concorrenza in un regime di open sky fra aeroporti con disponibilità di slot (ed il rimedio sarebbe stata la concessione di slot in altro aeroporto che non c'entra nulla) direi che non avrebbero grossi problemi a creare grossi problemi a MOL se vogliono.MOL direi giustamente escluso dal banchetto data la market share che ha del mercato italiano, superiore al 30%.
Ita-Lufthansa, atteso entro giovedì il parere finale dell’Antitrust Ue (e cosa succederà dopo)
Leonard Berberi
I tecnici di Bruxelles a lavoro sul pacchetto di rimedi salva-concorrenza inviato l’11 novembre da Mef e tedeschi. Il closing dell’operazione possibile soltanto dopo l’ok finale della Commissione europea
Ita-Lufthansa, atteso entro giovedì il parere finale dell’Antitrust Ue
La Commissione europea si prepara a pronunciarsi entro giovedì sul pacchetto di rimedi salva-concorrenza che il nostro ministero dell’Economia e Lufthansa hanno presentato per l’ok finale all’operazione Ita Airways. È quanto spiegano al Corriere due fonti di Bruxelles, anche se fino a lunedì sera, 25 novembre, non era stata ancora deciso quando comunicare l’esito.
Le ultime valutazioni
I tecnici della Direzione generale della Concorrenza Ue stanno concludendo l’istruttoria sulle proposte — inviate l’11 novembre scorso — a tutela dei consumatori sui tre fronti giudicati problematici con le nozze italo-tedesche: l’alta concentrazione a Milano Linate, il rischio monopolio su dieci voli brevi tra l’Italia e l’Europa centrale e su tre rotte intercontinentali tra Roma e Usa/Canada.
I rimedi
Nei primi due filoni (Linate e i voli intraeuropei) è stato firmato un accordo commerciale con easyJet che otterrà a titolo definitivo 30 slot giornalieri del city airport milanese, aprirà una base, opererà per tre anni le rotte ritenute problematiche sul fronte della concorrenza e ne aggiungerà altre a suo piacimento. Sul terzo filone, i voli intercontinentali, sono state sottoscritte due intese — una con Air France, l’altra con Iag (British Airways, Iberia) — che serviranno a migliorare la connettività indiretta tra Roma Fiumicino e tre città nordamericane.
L’annuncio
Al netto di intoppi (che nel dossier non sono di certo mancati) tra mercoledì e giovedì è così atteso il via libera definitivo — stando alle fonti europee consultate — in quello che si preannuncia essere uno degli ultimi atti dell’Antitrust Ue a guida Margrethe Vestager. Lufthansa, Ita, Mef e Commissione europea non commentano sulle tempistiche dell’annuncio e sull’esito.
Le tappe successive
Solo dopo la luce verde di Bruxelles Mef e Lufthansa potranno procedere con le tappe successive di un iter che dovrebbe concludersi a metà gennaio 2025: il closing, l’allargamento del cda di Italia Trasporto Aereo (la società oggi al 100% pubblica che controlla Ita) da 3 a 5 membri con le due aggiunte tedesche e il versamento del colosso di Francoforte nelle casse del vettore tricolore di 325 milioni di euro per il 41% del capitale.
Ita-Lufthansa, atteso entro giovedì il parere finale dell’Antitrust Ue (e cosa succederà dopo)
I tecnici di Bruxelles a lavoro sul pacchetto di rimedi salva-concorrenza inviato l’11 novembre da Mef e tedeschi. Il closing dell’operazione possibile soltanto dopo l’ok finale della Commissione europeawww.corriere.it
I voli di Lufthansa Group sono già presenti sui sistemi AZ (come ho mostrato in un post precedente)Verosimilmente si inizieranno a vedere gli effetti del closing con la SS25 suppongo.
si, alcuni voli lo sono da parecchio ma dubito che le sinergie si fermino a quei pochi voli e soprattutto sono curioso di vedere il piano industriale per capire che ruolo avrà ITA all'interno della compagine LH GroupI voli di Lufthansa Group sono già presenti sui sistemi AZ (come ho mostrato in un post precedente)
Richard Quest , uno degli anchorman di punta di CNN ha recentemente incontrato Carsten Spohr – CEO Lufthansa Group e nell’intervista nel programma Quest Means Business ha trattato diversi argomenti , a partire dal nuovo T6 , il terminal che all’aeroporto JFK International di New York nel quale vedrà Lufthansa e le aerolinee partner servirsi dal 2026 di questo nuovissimo punto di arrivo e partenza. Poi tornando nei vari argomenti, che riguardano Lufthansa, vedi la situazione in Germania, il mercato e il problema funzionale dei vettori con la scarsità di parti di rispetto per gli aerei, Spohr ha inserito varie volte ITA Airways.si, alcuni voli lo sono da parecchio ma dubito che le sinergie si fermino a quei pochi voli e soprattutto sono curioso di vedere il piano industriale per capire che ruolo avrà ITA all'interno della compagine LH Group
La mia previsione (per sinergie apprezzabili dai pax):Verosimilmente si inizieranno a vedere gli effetti del closing con la SS25 suppongo.
L’uscita da SkyTeam è prevista nel primo trimestre del 25, io potrei ipotizzare per i primi di marzo o dall’inizio della S25La mia previsione (per sinergie apprezzabili dai pax):
- Attivazione C/S: in tempo per la Summer 25
- Integrazione in M&M: dipende dai tempi di uscita da SkyTeam e dalla volontà o meno di cessare completamente il programma Volare. Se tutto si allinea, immagino che il passaggio possa avvenire entro 6 mesi.
- Integrazione network, classi tariffarie, handling: ad incrementi graduali ma con completamento entro 12-18 mesi
Ad ogni modo, qua e là, alcuni pezzi del puzzle stanno già andando a posto ora, ad esempio l'handling a BKK è affidato a LH
Ok, quindi dipenderà tutto dalla volontà o meno di tenere la piattaforma di Volare in vita.L’uscita da SkyTeam è prevista nel primo trimestre del 25, io potrei ipotizzare per i primi di marzo o dall’inizio della S25
Ti diro' di piu', i voli AZ sono gia' combinabili con tariffe AJV (LHG/AC/UA) da tempo, addirittura anche con tariffe nette, sia leisure che corporate, dove l'interline agreement (through check-in a bag handling su tutto) e' andato a regime grazie anche al passaggio ad Amadeus.I voli di Lufthansa Group sono già presenti sui sistemi AZ (come ho mostrato in un post precedente)
Cosa intendi per "sempre"? Perchè se vedi un numero maggiore di ritardi rispetto ad altri, la cosa si spiega con il fatto che è la compagnia più presente sullo scalo. Detto questo, i ritardi vanno spesso a catena (se la prima tratta di un volo porta ritardo, il medesimo aeromobile se li porta dietro per tutte quelle successive), andrebbero analizzate le diverse variabili.Domanda: (magari gia fatta e/o banale) ma perché a FCO, ITA mi sembra l’unica compagnia che parte sempre con voli in ritardo ?(talvolta anche 1h)
Sempre non intendevo tutti i voli, ma in generale (sempre inteso come giorni).Cosa intendi per "sempre"? Perchè se vedi un numero maggiore di ritardi rispetto ad altri, la cosa si spiega con il fatto che è la compagnia più presente sullo scalo. Detto questo, i ritardi vanno spesso a catena (se la prima tratta di un volo porta ritardo, il medesimo aeromobile se li porta dietro per tutte quelle successive), andrebbero analizzate le diverse variabili.
Le ragioni possono essere millemila. Esempio mio di ieri, prima tratta di 4 e infiliamoci: maltempo, pista 25 chiusa per lavori, voli pieni con milioni di bagagli a mano (spero LH arrivi col bulldozer su questa faccenda), assistenze speciali a ogni santa tratta e per non farci mancare nulla anche un operatore sotto bordo colto da malore con ambulanza in arrivo. Volo partito con 45min di ritardo e arrivato con 20 min di ritardo. Transiti stretti da 45/50min e niente recuperato, ma quantomeno non peggiorato.Sempre non intendevo tutti i voli, ma in generale (sempre inteso come giorni).
La questione dell’essere la compagna più presente non credo sia una giustificazione, nel senso che anche guardando le partenze a CDG, Air France non mi sembra che abbia ritardi così pronunciati (tranne, naturalmente, eccezioni).
Bravo.Questione bagagli a mano, il paradosso è la gente che sale imballata di roba e sbuffa “sempre in ritardo, ma com’è possibile”. Portatevi meno roba e vedete come imbarchiamo in 5 minuti e non in 40 cercando di fare il Tetris coi bagagli che non mettete come vi diciamo di mettere facendo orecchie da mercante perché tanto tutti pensano di essere soli e non considerano il prossimo e di essere su un mezzo di trasporto pubblico e non su un jet privato.
Uh non mi parlare dei bagagli americani. Per quanto mi riguarda tutti sbarcati e in stiva. La scorsa estate ci hanno sfondato decine di cappelliere perché sono più grossi e pesanti. E sticazzi se loro hanno regole diverse per le misure, per quanto mi riguarda se viaggi con una compagnia UE ti adegui e non il contrario. Immagina tutti i voli per la Sicilia con 170 americani a bordo e ognuno con un trollo grosso come un comò, più lo zaino da esercito e quei cazzo di reggicollo che ce li impiccherei io.@EI-MAW
Non credo che LH farà molto sulla questione bagagli, noi in EN impazziamo con le cappelliere degli Embraer e le valigie degli americani...
E mi fa morire che nel 2025 ancora la gente sia convinta che la cappelliera gli appartenga, tipo una per ogni posto.
Comunque per la questione ritardi in realtà guardando gli aerei ITA su flightradar non vedo tutti sti drammi, ho visto di molto molto peggio.
Il problema è che la riconsegna bagagli spesso è lenta e molti bagagli vengono rovinati, ecco perché molti pax tendono a portarsi dietro il trolley a bordo invece di depositarlo comodamente in stiva. E non parliamo di bagagli arrivati tardi perché post covid19 ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli, specialmente quello che avviene in certi aeroporti esteri, ad esempio FRA per dirne uno.Uh non mi parlare dei bagagli americani. Per quanto mi riguarda tutti sbarcati e in stiva. La scorsa estate ci hanno sfondato decine di cappelliere perché sono più grossi e pesanti. E sticazzi se loro hanno regole diverse per le misure, per quanto mi riguarda se viaggi con una compagnia UE ti adegui e non il contrario. Immagina tutti i voli per la Sicilia con 170 americani a bordo e ognuno con un trollo grosso come un comò, più lo zaino da esercito e quei cazzo di reggicollo che ce li impiccherei io.
Io adotterei la policy Vueling: bagaglio free in stiva incluso nella tariffa, se lo vuoi a bordo paghi. Risultato, cappelliere vuote! Qua il contrario, scontentando tutti, dai pax ai quali li ritiri ai crew ai quali accolli ogni tratta lavoro extra aggratise.