FR Lo ha fatto anche da TPS e da AHO , ogni volta che si è chiuso il rubinetto ( o minacciato tale ) è sparita per poi ricomparire miracolosamente….
Perdonami ma no, non si è comportata allo stesso modo. Aeroitalia non ha mai garantito, e dico mai per certo, che prenotando un volo con più di un mese di anticipo questo mantenesse lo stesso orario o la stessa tratta. Non puoi andare a dire che ryanair fa lo stesso perché ha chiuso basi o ridotto voli finiti i soldi, perché c'è modo e modo di farlo. È vero, a comiso ha interrotto bruscamente, ma stiamo parlando di una compagnia che ha forse 100 volte il numero di voli di Aeroitalia, è chiaro che i numeri sono diversi. Ma se una compagnia smette di operare una tratta senza sconvolgere i piani a chi prenota i biglietti che gli si può dire? Le compagnie aprono e chiudono rotte in continuazione, e, Ryanair compresa, lo fanno smettendo di vendere il volo dopo una certa data, solitamente a fine summer o winter, comunque con tanto preavviso così da non lasciare a terra i pax. Ma farlo con un preavviso di 20 giorni sotto Natale è un altro discorso, vuol dire che si naviga a vista, a maggior ragione se riguarda praticamente tutto il network own risk della compagnia.
Ti faccio un esempio personale da semplice utilizzatore frequent flyer, invece che da insider, essendo toscano ma con famiglia siciliana. Ryanair da quando ha aperto la Pisa Comiso non ha mai sgarrato e per anni ha operato senza problemi la tratta, tendenzialmente puntuale, senza troppi cambi operativi e offrendo oltre che un prodotto, un servizio. Poi dopo anni ha interrotto bruscamente ed è arrivata Aeroitalia, la quale ha esordito presentandosi come l'opposto di Ryanair per poi copiarne le tariffe e il modello. Ha cambiato operativi un sacco di volte, cambiando orari o addirittura i giorni in cui operava le frequenze e anche volando, se permetti, fregandosene dell'obbligo dell'uso della lingua italiana a bordo con 737 classic di varie compagnie est europee. Infine, dopo aver promesso di continuare la tratta addirittura investendoci i propri 737-800, ha spostato tutto su Firenze e per di più con ATR invece che con l'embraer programmato, sostenendo che per i pax che dovevano volare sulla costa Toscana non sarebbe ststo chissà che problema cambiare destinazione (e riporto parole di intrieri). Ora ho preso in esame una sola tratta da Comiso, ma se ti fai un giro sui social lo vedi cosa dice l'utenza, non c'è una persona contenta.
E ripeto, penso di essere una persona che odia Ryanair molto più della media e ho fatto 4 anni felice a lavorare sugli atr, quindi non sono di parte, anzi mi auguro che i dipendenti di Aeroitalia possano continuare a lavorare. Io ad oggi non prenoterò più un volo con loro al di fuori di una eventuale CT, perché tanto so già che verrebbe cancellato o modificato.
Ma poi anche se fosse che Ryanair è scorretta, non puoi basare la tua comunicazione commerciale sull'odio verso un competitor, che per quanto possa essere sgradevole, ti sta facendo mangiare la polvere.