ITA Airways entra nel gruppo LH


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
136
24
Ma secondo voi , il Gruppo LH con l’attuale flotta ITA arriva a 700 macchine .
qualcuno pensa davvero che questo numero potrebbe aumentare ????

Non credo proprio , UE si metterebbe di traverso (AF) e non sarebbe neanche l’interesse di LH .

la mia previsione è che ITA rimarrà nella dimensione attuale ….per sempre…..ma meglio non dirlo .
Sinceramente mi pare quasi impossibile, l'UE può agire solo in ambito di concorrenza.
Se domani Lufthansa decidesse di comprare 1000 A350-900ULR, non limiterebbe AF, non si sta mica comprando i suoi slot, è una scelta interna ad un'azienda decidere di quanti mezzi disporre. Altrimenti, vorrebbe dire che, ad esempio, una qualsiasi azienda debba avere al massimo lo stesso numero di macchinari di un suo concorrente, e questo mi sembra un atteggiamento protezionistico.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,732
1,671
Con una gestione valida e un network globale ben strutturato probabilmente ITA stand alone sarebbe stata in piedi. E credo anche con buoni utili.
Ma con 3 MLD da spendere, probabilmente la politica non avrebbe imposto la stessa qualità nella gestione della compagnia, improntata all'imperativo di cercare di sopravvivere con le poche risorse autorizzate. I sindacati avrebbero preteso più assunzioni, i dipendenti stipendi più alti, i piccoli e grandi potentati interni ed esterni all'azienda la consueta fetta di torta. In una parola la restaurazione. E a quel punto il rischio di trovarsi con la "solita" AZ inefficiente e insostenibile, sarebbe riemerso con prepotenza allontanando i possibili acquirenti.
Fa male prendere atto che spesso in Italia si fa la cosa giusta solo sull'onda dell'emergenza, ma purtroppo è la verità.
Per come è fatto il mercato con 3 grandi gruppi in Europa non credo che ITA Airways avrebbe potuto rimanere e prosperare stand alone anche con 3 miliardi di budget. TK sfrutta il fatto che non è in UE. Per un partner americano tolti i big 3 rimaneva solo Jetblue, così come dall'altra parte ci sarebbe EK. Con 3 miliardi probabilmente si sarebbe potuto trattare con più forza e ottenere quella quota che servirebbe come tutela degli italiani. Va detto che in quel caso la scelta forse era più facile verso AF-KL dove un 15% al governo italiano non dava problemi avendolo già francesi e olandesi. Va detto che dopo il covid19 il governo tedesco è in DLH con il 14%. Visto che LH è quotata in borsa potrebbe aver senso per il nostro governo investire in DLH per tutelare gli interessi italiani senza sentire tante paranoie sulla paura dello straniero che va contro i nostri interessi nazionali. Ma serve un governo di qualità, ci siamo fatti sbattere in faccia le porte sia in Francia che in Germania diverse volte contro le nostre imprese, su questo deve lavorare il nostro governo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,732
1,671
Perdonami, ma non capisco il nesso con la prima parte dove dici che LH ha imposto il veto di non acquisire nuovi aerei e la seconda dove dici che secondo te ora con LH gli investimenti decolleranno…. O una o l’altra .
La voce che riporto non è di oggi ma di alcuni mesi fa più o meno in contemporanea con le voci contro Turicchi. Uno dei problemi che ci sono stati è stato sulla valorizzazione degli investimenti. Personalmente non credo che LH non sceglierà in base al ritorno dell'investimento come alcuni hanno paura in ITA e nel governo italiano.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,732
1,671
Prima di parlare di investimenti di aumento della flotta LH deve ristrutturare completamente la compagnia a livello operativo, aggiungere CS, entrare in Star, entrare in M&M, entrare nella JV Atlantica, rifare completamente il sito internet di ITA, aumentare i ricavi, ristrutturare il network ecc.
Dopo tutto questo e quando LH avra' la maggioranza assoluta se i conti saranno in ordine e la compagnia produrra' utile allora si potra' parlare di investimenti e aumento della flotta
Cesare cosa ti fa pensare che ITA vada ristrutturata completamente?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,455
3,352
su e giu' sull'atlantico...
Non vedo il motivo per il quale l’EU dovrebbe fare questioni sul numero di aerei.
Nemmeno io, anche perche' gia' adesso LHG e' di gran lunga dominante...e se la UE ha dato l'ok vuol dire che ne han preso ben atto...

Cesare cosa ti fa pensare che ITA vada ristrutturata completamente?
Beh, Cesare ha parlato di di "livello operativo" e non e' lontano dalla verita' stante anche gli elementi che ha citato: Alleanza, FQTV, Code-share, ticketing, AJV, Marketing, Sales....mi sembra effettivamente una rivoluzione. Se poi LH riesce a rivoluzionare anche certe mentalita' AZ allora il miracolo sara' compiuto.
 
  • Like
Reactions: Cesare.Caldi

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,884
510
Segnalo che sul lungo raggio ITA fa rifornimento con i pax a bordo (mentre si imbarcano).

Mi è capitato sia a FCO, sia a EZE.
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
779
207
FCO - LIRF
Segnalo che sul lungo raggio ITA fa rifornimento con i pax a bordo (mentre si imbarcano).

Mi è capitato sia a FCO, sia a EZE.
E’ una nuova procedura che si chiama “just in time”.

Si carica lo stimato di carburante -3 tonnellate prima dell’imbarco e, dopo, si aggiunge la rimanenza una volta che si sa il carico finale e quindi il peso effettivo dell’aeromobile.

In questo modo hai un carburante più preciso ed eviti di portare zavorra in volo.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,494
Segnalo che sul lungo raggio ITA fa rifornimento con i pax a bordo (mentre si imbarcano).

Mi è capitato sia a FCO, sia a EZE.
Si è sempre fatto sul lungo e può capitare venga fatto anche sul medio per motivi di contenimento orario, soprattutto all’estero.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kenyaprince

SCAIPRIORITI

Utente Registrato
14 Settembre 2013
248
37
Nell'angloitaliano.
E’ una nuova procedura che si chiama “just in time”.

Si carica lo stimato di carburante -3 tonnellate prima dell’imbarco e, dopo, si aggiunge la rimanenza una volta che si sa il carico finale e quindi il peso effettivo dell’aeromobile.

In questo modo hai un carburante più preciso ed eviti di portare zavorra in volo.
Beh nuova no. Io sono andato via da AZ nel 2019 e si faceva già.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,050
3,317
Paris
A volte può essere utile la zavorra.
eviti di portare zavorra in volo.
.
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,050
3,317
Paris
Visto che si parlava dell'utilizzo dei A321neo sul Nordafrica, SN Brussels ha annunciato un aumento del 10% su tale mercato:
NBO e ACC passeranno a giornaliero,
Banjul Freetown e Conakry verranno incrementate,
Dakar e Abidjan saranno servite da voli diretti e non più in triangolazione.
Infine l'aggiunta di Kinsasha con volo giornaliero.
Vediamo cosa farà ITA.
 

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
111
24
Milano
E’ una nuova procedura che si chiama “just in time”.

Si carica lo stimato di carburante -3 tonnellate prima dell’imbarco e, dopo, si aggiunge la rimanenza una volta che si sa il carico finale e quindi il peso effettivo dell’aeromobile.

In questo modo hai un carburante più preciso ed eviti di portare zavorra in volo.
Cosa intendi con "il peso effettivo dell'aeromobile"? per i pax si utilizza un peso medio?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,758
1,647
Visto che si parlava dell'utilizzo dei A321neo sul Nordafrica, SN Brussels ha annunciato un aumento del 10% su tale mercato:
NBO e ACC passeranno a giornaliero,
Banjul Freetown e Conakry verranno incrementate,
Dakar e Abidjan saranno servite da voli diretti e non più in triangolazione.
Infine l'aggiunta di Kinsasha con volo giornaliero.
Vediamo cosa farà ITA.
È chiaro che da gennaio ci sarà modo di coordinare le destinazioni

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Ivan0922

Ivan0922

Utente Registrato
30 Aprile 2023
21
11
Belgrado, Serbia
Secondo CH-Aviation:

'The British low-cost carrier immediately announced plans to open bases at both Linate and Rome Fiumicino starting in the Summer 2025 season. It will base five aircraft at the former and three at the latter. Three of the eight aircraft will be wet-leased from ITA Airways."
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,228
2,354
Londra
Visto che si parlava dell'utilizzo dei A321neo sul Nordafrica, SN Brussels ha annunciato un aumento del 10% su tale mercato:
NBO e ACC passeranno a giornaliero,
Banjul Freetown e Conakry verranno incrementate,
Dakar e Abidjan saranno servite da voli diretti e non più in triangolazione.
Infine l'aggiunta di Kinsasha con volo giornaliero.
Vediamo cosa farà ITA.
Per ora le uniche sovrapposizioni sono Dakar e Accra
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
375
51
ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo

Nelle ultime settimane sono arrivate un paio di novità in casa ITA Airways, certo l’attenzione di tutti è orientata al matrimonio con Lufthansa, ma è vero che la vita di tutti i giorni continua e che le attività di crescita della compagnia italiana non si sono fermate in attesa di conoscere il proprio futuro, anzi.

Upgrade a bordo sui voli di medio e lungo raggio
Da fine settembre a bordo degli aerei di lungo raggio e sugli A321neo sono spuntati i terminali che permettono ai passeggeri di richiedere l’upgrade anche a bordo.
Come ho spiegato in diversi articoli i momenti in cui chiedere l’upgrade sono tanti e l’ultima chance di passare ad una classe superiore è proprio dopo essere saliti a bordo, prima del decollo, ma anche dopo. Adesso gli operatori a bordo degli aerei hanno la possibilità di far pagare (solo cash, niente possibilità di usare i punti Volare) il passeggero e consentire di accomodarsi in una cabina superiore.

Nella lounge al T3 ha aperto la nuova Vip Room

Nelle ultime settimane sono arrivate un paio di novità in casa ITA Airways, certo l’attenzione di tutti è orientata al matrimonio con Lufthansa, ma è vero che la vita di tutti i giorni continua e che le attività di crescita della compagnia italiana non si sono fermate in attesa di conoscere il proprio futuro, anzi.

Upgrade a bordo sui voli di medio e lungo raggio

Da fine settembre a bordo degli aerei di lungo raggio e sugli A321neo sono spuntati i terminali che permettono ai passeggeri di richiedere l’upgrade anche a bordo.

TFCrisponde. Come funzionano gli upgrade in aereo
Come ho spiegato in diversi articoli i momenti in cui chiedere l’upgrade sono tanti e l’ultima chance di passare ad una classe superiore è proprio dopo essere saliti a bordo, prima del decollo, ma anche dopo. Adesso gli operatori a bordo degli aerei hanno la possibilità di far pagare (solo cash, niente possibilità di usare i punti Volare) il passeggero e consentire di accomodarsi in una cabina superiore.

Nella lounge al T3 ha aperto la nuova Vip Room

Non ho mai nascosto i miei dubbi a riguardo dell’utilità della Vip Room nella Hangar Lounge al T1, anche se ogni volta che passo la uso, e ancora di meno capisco il senso della piccola Vip Room, recentemente inaugurata nell’altra sala di Roma, ovvero quella al T3.

ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo
ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo
Anzi, forse ha ancora meno senso, dato che qui stiamo parlando veramente di una stanza e non di un open space come nella sala presente nel terminal Schengen. Un salottino con un bagno dotato di doccia. Perfetto per una riunione di lavoro o per isolarsi dalla lounge principale quando si viaggia in famiglia. Però una vera Vip Room dovrebbe essere davvero VIP, ci dovrebbe essere un servizio dedicato, un menù speciale e invece non c’è alcun trattamento particolare.

Come si prenota la VipRoom
Ammetto che tutte le volte che la ho usata sono entrato senza prenotazione, semplicemente chiedendo al desk se potessi usarla. Adesso però ho notato nella mia area riservata una novità.

E’ apparsa la possibilità di prenotarla in anticipo e infatti ci sono le (credo) nuove regole per riservarla

I soci Executive hanno a disposizione cinque ore gratuite annuali per accedere in VIP Room. Le ore a disposizione sono utilizzabili in slot di minimo un’ora e massimo tre ore consecutive e possono essere utilizzate per prenotazioni nell’anno in corso o nei successivi.

I soci Executive possono utilizzare le ore gratuite per prenotare la VIP Room durante la giornata in cui sono in partenza da Roma Fiumicino verso una destinazione extra-Schengen con un volo venduto da ITA Airways.

Il servizio è fruibile dai clienti con tier Executive in corso di validità. Le ore a disposizione del cliente hanno la validità di un anno e non sono cumulabili per gli anni successivi.

La prenotazione della VIP Room può avvenire attraverso i seguenti canali:

Area Personale Volare
Customer Center
Lounge
La VIP Room di Piazza di Spagna è prenotabile tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 21:00.

A seguito della conferma della prenotazione il socio riceverà il codice di accesso da comunicare al welcome desk della lounge Piazza di Spagna.

La VIP Room è prenotabile a partire da trenta giorni dalla data di partenza del volo fino al giorno prima utilizzando i canali di prenotazione Area Personale e Customer Center. Se non è stata effettuata alcuna prenotazione, sarà possibile richiedere l’accesso in VIP Room direttamente in lounge secondo disponibilità.

È possibile accedere in VIP Room con un massimo di tre ospiti eleggibili secondo i seguenti criteri:

Essere in possesso di un biglietto per un volo operato da ITA Airways in classe business;
Essere un socio Executive o Premium in possesso di un biglietto per un volo operato da ITA Airways o da un partner SkyTeam.
È possibile modificare o cancellare la prenotazione attraverso l’Area Personale, contattando il Customer Center o direttamente in lounge.

La modifica o cancellazione della prenotazione è effettuabile fino al giorno prima della partenza attraverso l’Area Personale e fino al giorno stesso chiamando il Customer Center o direttamente in lounge.

Una volta effettuata la prenotazione, non sarà possibile cambiare la durata della stessa ma solo la fascia oraria di accesso.

A seguito di cancellazione o modifica della prenotazione, il cliente riceverà un’e-mail di conferma.

La prenotazione può essere soggetta a cancellazione da parte di ITA Airways per motivi tecnici.

Nel caso di cancellazione della prenotazione le ore vengono riaccreditate al socio Executive. Questo avviene sia in caso di cancellazione volontaria da parte del cliente che in caso di cancellazione effettuata da ITA Airways.

Nel caso in cui il cliente decida di non utilizzare la prenotazione, è invitato a cancellarla attraverso i canali Area Personale, Customer Center o direttamente in lounge.

In caso di cancellazione o ritardo del volo, se il cliente non procede alla cancellazione dell’appuntamento, le ore utilizzate per la prenotazione vengono riaccreditate entro le successive ventiquattro ore.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
375
51
Ita, rotte estive e più aerei di proprietà: così anticipa il piano con Lufthansa
Antonino Turicchi, presidente esecutivo Ita Airways

Ita, rotte estive e più aerei di proprietà: così anticipa il piano con Lufthansa
di Angela Zoppo
La compagnia italiana si è portata avanti col rinnovo della flotta. Il 1° dicembre è arrivato l’ottavo Airbus. I punti fermi della strategia industriale in vista del closing di gennaio 2025. Ecco cosa sta già cambiando dopo il sì di Bruxelles. Il ruolo di Easyjet, Air France-Klm e Iag | Ita-Lufthansa, Bruxelles benedice le nozze. Decolla il piano da 830 milioni
La dote di 325 milioni di euro, che Lufthansa verserà a gennaio 2025 nelle casse di Ita Airways per il 41% del capitale, andrà al servizio del piano condiviso. Per il futuro neo-azionista tedesco uno dei cardini della strategia è la flotta, che era già tra le priorità del management della compagnia italiana. Per come la vede Lufthansa, uno dei vantaggi competitivi che l’hanno...

Articolo a pagamento su Milano Finanza


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.