ITA Airways entra nel gruppo LH


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ilPrincipeDiCasador

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ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo

Nelle ultime settimane sono arrivate un paio di novità in casa ITA Airways, certo l’attenzione di tutti è orientata al matrimonio con Lufthansa, ma è vero che la vita di tutti i giorni continua e che le attività di crescita della compagnia italiana non si sono fermate in attesa di conoscere il proprio futuro, anzi.

Upgrade a bordo sui voli di medio e lungo raggio
Da fine settembre a bordo degli aerei di lungo raggio e sugli A321neo sono spuntati i terminali che permettono ai passeggeri di richiedere l’upgrade anche a bordo.
Come ho spiegato in diversi articoli i momenti in cui chiedere l’upgrade sono tanti e l’ultima chance di passare ad una classe superiore è proprio dopo essere saliti a bordo, prima del decollo, ma anche dopo. Adesso gli operatori a bordo degli aerei hanno la possibilità di far pagare (solo cash, niente possibilità di usare i punti Volare) il passeggero e consentire di accomodarsi in una cabina superiore.

Nella lounge al T3 ha aperto la nuova Vip Room

Nelle ultime settimane sono arrivate un paio di novità in casa ITA Airways, certo l’attenzione di tutti è orientata al matrimonio con Lufthansa, ma è vero che la vita di tutti i giorni continua e che le attività di crescita della compagnia italiana non si sono fermate in attesa di conoscere il proprio futuro, anzi.

Upgrade a bordo sui voli di medio e lungo raggio

Da fine settembre a bordo degli aerei di lungo raggio e sugli A321neo sono spuntati i terminali che permettono ai passeggeri di richiedere l’upgrade anche a bordo.

TFCrisponde. Come funzionano gli upgrade in aereo
Come ho spiegato in diversi articoli i momenti in cui chiedere l’upgrade sono tanti e l’ultima chance di passare ad una classe superiore è proprio dopo essere saliti a bordo, prima del decollo, ma anche dopo. Adesso gli operatori a bordo degli aerei hanno la possibilità di far pagare (solo cash, niente possibilità di usare i punti Volare) il passeggero e consentire di accomodarsi in una cabina superiore.

Nella lounge al T3 ha aperto la nuova Vip Room

Non ho mai nascosto i miei dubbi a riguardo dell’utilità della Vip Room nella Hangar Lounge al T1, anche se ogni volta che passo la uso, e ancora di meno capisco il senso della piccola Vip Room, recentemente inaugurata nell’altra sala di Roma, ovvero quella al T3.

ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo
ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo
Anzi, forse ha ancora meno senso, dato che qui stiamo parlando veramente di una stanza e non di un open space come nella sala presente nel terminal Schengen. Un salottino con un bagno dotato di doccia. Perfetto per una riunione di lavoro o per isolarsi dalla lounge principale quando si viaggia in famiglia. Però una vera Vip Room dovrebbe essere davvero VIP, ci dovrebbe essere un servizio dedicato, un menù speciale e invece non c’è alcun trattamento particolare.

Come si prenota la VipRoom
Ammetto che tutte le volte che la ho usata sono entrato senza prenotazione, semplicemente chiedendo al desk se potessi usarla. Adesso però ho notato nella mia area riservata una novità.

E’ apparsa la possibilità di prenotarla in anticipo e infatti ci sono le (credo) nuove regole per riservarla

I soci Executive hanno a disposizione cinque ore gratuite annuali per accedere in VIP Room. Le ore a disposizione sono utilizzabili in slot di minimo un’ora e massimo tre ore consecutive e possono essere utilizzate per prenotazioni nell’anno in corso o nei successivi.

I soci Executive possono utilizzare le ore gratuite per prenotare la VIP Room durante la giornata in cui sono in partenza da Roma Fiumicino verso una destinazione extra-Schengen con un volo venduto da ITA Airways.

Il servizio è fruibile dai clienti con tier Executive in corso di validità. Le ore a disposizione del cliente hanno la validità di un anno e non sono cumulabili per gli anni successivi.

La prenotazione della VIP Room può avvenire attraverso i seguenti canali:

Area Personale Volare
Customer Center
Lounge
La VIP Room di Piazza di Spagna è prenotabile tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 21:00.

A seguito della conferma della prenotazione il socio riceverà il codice di accesso da comunicare al welcome desk della lounge Piazza di Spagna.

La VIP Room è prenotabile a partire da trenta giorni dalla data di partenza del volo fino al giorno prima utilizzando i canali di prenotazione Area Personale e Customer Center. Se non è stata effettuata alcuna prenotazione, sarà possibile richiedere l’accesso in VIP Room direttamente in lounge secondo disponibilità.

È possibile accedere in VIP Room con un massimo di tre ospiti eleggibili secondo i seguenti criteri:

Essere in possesso di un biglietto per un volo operato da ITA Airways in classe business;
Essere un socio Executive o Premium in possesso di un biglietto per un volo operato da ITA Airways o da un partner SkyTeam.
È possibile modificare o cancellare la prenotazione attraverso l’Area Personale, contattando il Customer Center o direttamente in lounge.

La modifica o cancellazione della prenotazione è effettuabile fino al giorno prima della partenza attraverso l’Area Personale e fino al giorno stesso chiamando il Customer Center o direttamente in lounge.

Una volta effettuata la prenotazione, non sarà possibile cambiare la durata della stessa ma solo la fascia oraria di accesso.

A seguito di cancellazione o modifica della prenotazione, il cliente riceverà un’e-mail di conferma.

La prenotazione può essere soggetta a cancellazione da parte di ITA Airways per motivi tecnici.

Nel caso di cancellazione della prenotazione le ore vengono riaccreditate al socio Executive. Questo avviene sia in caso di cancellazione volontaria da parte del cliente che in caso di cancellazione effettuata da ITA Airways.

Nel caso in cui il cliente decida di non utilizzare la prenotazione, è invitato a cancellarla attraverso i canali Area Personale, Customer Center o direttamente in lounge.

In caso di cancellazione o ritardo del volo, se il cliente non procede alla cancellazione dell’appuntamento, le ore utilizzate per la prenotazione vengono riaccreditate entro le successive ventiquattro ore.


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Senza polemica, ma quale è il valore aggiunto di copiare ed incollare un articolo scritto con i piedi (IMHO) da un blogger/vlogger?
 
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ilPrincipeDiCasador

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Le informazioni relative a due nuovi tipi di servizio che da ITA anche se sono scritte da un blogger

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Allora, consiglio personale, per renderlo più fruibile e leggibile, fai una sintesi di quello che vuoi evidenziare dell’articolo e cita la fonte. In termini comunicativi è più efficace ;-)
 
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gbarone

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Piccolo report su AZ758 del 2 Dicembre in business class.
Era un decennio almeno che non volavo AZ su un volo intercontinentale, ho voluto interrompere il digiuno per provare il nuovo volo per BKK (vivo in Thailandia).
La lounge rimane la parte migliore del viaggio…
Imbarco veloce , solo un posto vuoto in business. A339 di 1 anno. Sedili purtroppo che danno sul grigio, comunque un bel hard product. Intrattenimento mediocre film pochi e vecchi poco di interessante mi ha salvato Gaber!
Servizio svogliato. Il menù riportava: aperitivo, pasto, spuntino e breakfast. Aperitivo saltato a piè pari, non hanno proprio pensato a servirlo. Il pasto servito alle 16 subito dopo il decollo. La pasta era bruciacchiata e non era pasta al forno. Vini … nulla che valga la pena di citare. Spuntino…. Non servito! In galley una bottiglia di acqua… nessuno i giro nelle 8 ore di buio…. A richiesta ho rimediato un succo d’arancia in un bicchiere di carta.
Colazione senza scelta vassoietto triste con salsiccia iper salata e croissant e pane duro come il legno… il capo cabina girava con degli yogurt su un vassoietto….
Purtroppo TG non riapre e all’andata avevo volato CX su MXP e devo dire che pure quella è peggiorata molto dal Covid… non resta che QATAR…
Comunque il volo in J era pieno con quasi tutti i passeggeri che erano in prosecuzione (tariffe credo molto competitive, lo era anche la mia non stop one way secco). Y+ direi 70% . Dietro non so.
Nota positiva i bagni tenuti decentemente fino all’atterraggio.
 

Lucab2000

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Pubblicata (in parte è con formula “copia e incolla” la NW25)
- Niente TIA o SOF
- MJI rotta stagionale
- 2 voli giornalieri su JFK
 

Lucab2000

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Mi pare un po' presto secondo me...
Dipende per cosa….se intendi per le modifiche ti posso dare ragione, se intendi per “essere uguale alle altre compagnie” no, dato che quasi tutti le non-LCC hanno pubblicato la stessa stagione anche già da un mese
 

Paolì

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Dipende per cosa….se intendi per le modifiche ti posso dare ragione, se intendi per “essere uguale alle altre compagnie” no, dato che quasi tutti le non-LCC hanno pubblicato la stessa stagione anche già da un mese
Hai ragione, ma non sono sicuro che ita sappia esattamente cosa faccia il prossimo inverno al netto di tagli per gli slot e sviluppo di un network in sinergia con LH.
 
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leerit

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Limosani ha dichiarato che nel 2025 la crescita di Ita sara' del 5% rispetto all'anno precedente.
L'ha definito un anno di "consolidamento"
 

Lucab2000

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Limosani ha dichiarato che nel 2025 la crescita di Ita sara' del 5% rispetto all'anno precedente.
L'ha definito un anno di "consolidamento"
Anche perché adesso arriverà la vera e propria fase di sostituzione degli aeromobili, quindi non è che ci sono molti aerei a disposizione (almeno per il LR)
 

herry92

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Ita Airways, la rotta più ricca è Roma-New York. Ma la più affollata è la «navetta» Linate-Fiumicino

I numeri dei primi nove mesi di quest’anno: 13,5 milioni di passeggeri e 2,1 miliardi di euro di ricavi dalla vendita dei biglietti. In 500 mila hanno volato tra Milano e Roma. Tra Fiumicino e New York JFK 107 milioni di ricavi

Con quasi mezzo milione di passeggeri trasportati nei primi nove mesi dell’anno la rotta Milano Linate-Roma Fiumicino (e viceversa) è la più «affollata» di Ita Airways. Ma la più «ricca», quella cioè che fa registrare i ricavi più alti, è il collegamento tra la capitale italiana e New York, con oltre 107 milioni di euro, solo dalla vendita dei biglietti. Sono queste alcune delle stime del Corriere che emergono dalla lettura dei dati forniti dalle piattaforme specializzate sull’andamento della principale compagnia italiana.

Da gennaio a settembre
Dal 1° gennaio al 30 settembre di quest’anno, Ita ha imbarcato 13,5 milioni di passeggeri, secondo i calcoli. Il tasso di riempimento dei velivoli — considerando il dato dell’offerta di posti nello stesso arco temporale — si attesta attorno al 75% come “seat factor”, che sale al 79% se si considera il “load factor” (sedili occupati sulla base della distanza). Presi tutti i viaggiatori due su tre sono transitati su Roma Fiumicino, l’hub del vettore tricolore, mentre l’altro 33% è passato a Milano Linate.

I conti
A livello economico, il fatturato dal solo trasporto passeggeri ammonta a 2,1 miliardi di euro — sempre nei primi nove mesi dell’anno in corso —, ai quali andrebbero aggiunti circa 300 milioni di euro tra trasporto merci e altre fonti di ricavo, per un totale stimato di 2,4 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2024 l’azienda — che, interpellato dal Corriere, preferisce non pronunciarsi sui numeri — aveva comunicato ufficialmente 1,2 miliardi di ricavi passeggeri e 1,4 miliardi di fatturato totale.

Come calcolare i flussi
Calcolare i passeggeri per rotta e ricavi non è semplice. Non solo perché i dati sono strettamente custoditi dentro le aziende, ma anche perché nei modelli «hub and spoke» come Ita, un viaggiatore viene contato sia come origine e destinazione, sia per segmento: nel primo caso un cliente parte da Torino e finisce il viaggio a Miami avendo fatto scalo a Roma, nel secondo caso lo stesso cliente viene contabilizzato sulla rotta Torino-Roma, poi sulla Roma-Miami.

I voli nazionali
Sui collegamenti «domestici» — cioè all’interno dell’Italia — domina, come passeggeri, la «navetta» Roma Fiumicino-Milano Linate con poco meno di 500 mila persone. Seguono la Linate-Catania con 420 mila e la Linate-Cagliari con circa 390 mila. Ma se si guarda al fatturato la più «ricca» a livello nazionale è la tratta Milano-Catania con 52 milioni di euro di ricavi. Spiccano anche i 37 milioni della Milano-Palermo.

I voli internazionali
Sul segmento internazionale — quello che considera i collegamenti con il resto dell’Europa — la tratta tra Roma e Parigi (Charles de Gaulle) è la più frequentata, all’interno del network di Ita, con 170 mila viaggiatori e un fatturato di 23 milioni di euro. Seguono poi tre direttrici tra Milano Linate e Londra City, Parigi (Charles de Gaulle) e Amsterdam, tutte tra 120 e 150 mila passeggeri e un fatturato di 10-18 milioni.

I voli intercontinentali
È bene ricordare che questi sono i ricavi, ciò che il vettore incassa ma non ciò che resta dopo aver detratto le varie spese. Dove le aviolinee fanno utili — che vanno a compensare le tratte in perdita sul segmento domestico e internazionale — è con il cosiddetto «lungo raggio». Tra Roma Fiumicino e New York (JFK) Ita ha trasportato 140 mila persone, fatturando oltre 107 milioni di euro (in tutte le classi). Altri 81 mila hanno viaggiato tra la Capitale e San Paolo, Brasile (oltre 75 milioni di ricavi), più dei 71 mila della Roma-Buenos Aires (73 milioni).

lberberi@corriere.it


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Lucab2000

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Cambiamenti rilevanti (attuali) W25:
- Rotta Linate-Stoccarda cancellata
- Rotta Linate-Amsterdam perde 7 voli settimanali (da 21 a 14)
- Rotta Roma-Miami proposta con una frequenza settimanale aggiuntiva (da 9 a 10 voli)

So che è ancora presto per tirare le somme, ma qualche cambiamento è gia presente

Se posso farmi un po di pubblicità ecco qua: Analisi orario IATA W25

PS nel caso fosse considerato Spam, rimuoverò il link
PPS. nel caso, evitiamo di fare commenti sul nome del blog
 

vc-25b

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Cambiamenti rilevanti (attuali) W25:
- Rotta Linate-Stoccarda cancellata
- Rotta Linate-Amsterdam perde 7 voli settimanali (da 21 a 14)
- Rotta Roma-Miami proposta con una frequenza settimanale aggiuntiva (da 9 a 10 voli)

So che è ancora presto per tirare le somme, ma qualche cambiamento è gia presente

Se posso farmi un po di pubblicità ecco qua: Analisi orario IATA W25

PS nel caso fosse considerato Spam, rimuoverò il link
PPS. nel caso, evitiamo di fare commenti sul nome del blog
Ma curiosità, dove vengono pubblicate queste info? C'è un sito pubblico liberamente consultabile con tutte le info per ogni compagnia?
 

Lucab2000

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Credo che ci sia Lucab2000 che si è spolpato per bene il sito AZ e ha fatto il resoconto.
Diciamo una specie, ovvero ci sono siti dove puoi vedere le schedulazioni delle compagnie (solo rotta per rotta) gratis, altrimenti dovresti pagare tipo OAG
 

micheleforchini

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Cambiamenti rilevanti (attuali) W25:
- Rotta Linate-Stoccarda cancellata
- Rotta Linate-Amsterdam perde 7 voli settimanali (da 21 a 14)
- Rotta Roma-Miami proposta con una frequenza settimanale aggiuntiva (da 9 a 10 voli)

So che è ancora presto per tirare le somme, ma qualche cambiamento è gia presente

Se posso farmi un po di pubblicità ecco qua: Analisi orario IATA W25

PS nel caso fosse considerato Spam, rimuoverò il link
PPS. nel caso, evitiamo di fare commenti sul nome del blog
Potrebbe essere che 1 Daily perso per Amsterdam sia in realtà parte del pacchetto delle (con)cessioni a AF/KLM?
 
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vc-25b

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Diciamo una specie, ovvero ci sono siti dove puoi vedere le schedulazioni delle compagnie (solo rotta per rotta) gratis, altrimenti dovresti pagare tipo OAG
Sì, i siti rotta per rotta ne sono a conoscenza; OAG mi sa che, anche volendo, non è possibile visionare i dati per pura curiosità, visto che devi compilare un form dove specifichi tutto e poi ti ricontattano.
 

Lucab2000

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Sì, i siti rotta per rotta ne sono a conoscenza; OAG mi sa che, anche volendo, non è possibile visionare i dati per pura curiosità, visto che devi compilare un form dove specifichi tutto e poi ti ricontattano.
Per OAG, visioni i dati dopo aver pagato :)
 
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