ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo
Nelle ultime settimane sono arrivate un paio di novità in casa ITA Airways, certo l’attenzione di tutti è orientata al matrimonio con Lufthansa, ma è vero che la vita di tutti i giorni continua e che le attività di crescita della compagnia italiana non si sono fermate in attesa di conoscere il proprio futuro, anzi.
Upgrade a bordo sui voli di medio e lungo raggio
Da fine settembre a bordo degli aerei di lungo raggio e sugli A321neo sono spuntati i terminali che permettono ai passeggeri di richiedere l’upgrade anche a bordo.
Come ho spiegato in diversi articoli i momenti in cui chiedere l’upgrade sono tanti e l’ultima chance di passare ad una classe superiore è proprio dopo essere saliti a bordo, prima del decollo, ma anche dopo. Adesso gli operatori a bordo degli aerei hanno la possibilità di far pagare (solo cash, niente possibilità di usare i punti Volare) il passeggero e consentire di accomodarsi in una cabina superiore.
Nella lounge al T3 ha aperto la nuova Vip Room
Nelle ultime settimane sono arrivate un paio di novità in casa ITA Airways, certo l’attenzione di tutti è orientata al matrimonio con Lufthansa, ma è vero che la vita di tutti i giorni continua e che le attività di crescita della compagnia italiana non si sono fermate in attesa di conoscere il proprio futuro, anzi.
Upgrade a bordo sui voli di medio e lungo raggio
Da fine settembre a bordo degli aerei di lungo raggio e sugli A321neo sono spuntati i terminali che permettono ai passeggeri di richiedere l’upgrade anche a bordo.
TFCrisponde. Come funzionano gli upgrade in aereo
Come ho spiegato in diversi articoli i momenti in cui chiedere l’upgrade sono tanti e l’ultima chance di passare ad una classe superiore è proprio dopo essere saliti a bordo, prima del decollo, ma anche dopo. Adesso gli operatori a bordo degli aerei hanno la possibilità di far pagare (solo cash, niente possibilità di usare i punti Volare) il passeggero e consentire di accomodarsi in una cabina superiore.
Nella lounge al T3 ha aperto la nuova Vip Room
Non ho mai nascosto i miei dubbi a riguardo dell’utilità della Vip Room nella Hangar Lounge al T1, anche se ogni volta che passo la uso, e ancora di meno capisco il senso della piccola Vip Room, recentemente inaugurata nell’altra sala di Roma, ovvero quella al T3.
ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo
ITA Airways nuova “Vip Room” nella lounge del T3 e arrivano gli upgrade a bordo
Anzi, forse ha ancora meno senso, dato che qui stiamo parlando veramente di una stanza e non di un open space come nella sala presente nel terminal Schengen. Un salottino con un bagno dotato di doccia. Perfetto per una riunione di lavoro o per isolarsi dalla lounge principale quando si viaggia in famiglia. Però una vera Vip Room dovrebbe essere davvero VIP, ci dovrebbe essere un servizio dedicato, un menù speciale e invece non c’è alcun trattamento particolare.
Come si prenota la VipRoom
Ammetto che tutte le volte che la ho usata sono entrato senza prenotazione, semplicemente chiedendo al desk se potessi usarla. Adesso però ho notato nella mia area riservata una novità.
E’ apparsa la possibilità di prenotarla in anticipo e infatti ci sono le (credo) nuove regole per riservarla
I soci Executive hanno a disposizione cinque ore gratuite annuali per accedere in VIP Room. Le ore a disposizione sono utilizzabili in slot di minimo un’ora e massimo tre ore consecutive e possono essere utilizzate per prenotazioni nell’anno in corso o nei successivi.
I soci Executive possono utilizzare le ore gratuite per prenotare la VIP Room durante la giornata in cui sono in partenza da Roma Fiumicino verso una destinazione extra-Schengen con un volo venduto da ITA Airways.
Il servizio è fruibile dai clienti con tier Executive in corso di validità. Le ore a disposizione del cliente hanno la validità di un anno e non sono cumulabili per gli anni successivi.
La prenotazione della VIP Room può avvenire attraverso i seguenti canali:
Area Personale Volare
Customer Center
Lounge
La VIP Room di Piazza di Spagna è prenotabile tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 21:00.
A seguito della conferma della prenotazione il socio riceverà il codice di accesso da comunicare al welcome desk della lounge Piazza di Spagna.
La VIP Room è prenotabile a partire da trenta giorni dalla data di partenza del volo fino al giorno prima utilizzando i canali di prenotazione Area Personale e Customer Center. Se non è stata effettuata alcuna prenotazione, sarà possibile richiedere l’accesso in VIP Room direttamente in lounge secondo disponibilità.
È possibile accedere in VIP Room con un massimo di tre ospiti eleggibili secondo i seguenti criteri:
Essere in possesso di un biglietto per un volo operato da ITA Airways in classe business;
Essere un socio Executive o Premium in possesso di un biglietto per un volo operato da ITA Airways o da un partner SkyTeam.
È possibile modificare o cancellare la prenotazione attraverso l’Area Personale, contattando il Customer Center o direttamente in lounge.
La modifica o cancellazione della prenotazione è effettuabile fino al giorno prima della partenza attraverso l’Area Personale e fino al giorno stesso chiamando il Customer Center o direttamente in lounge.
Una volta effettuata la prenotazione, non sarà possibile cambiare la durata della stessa ma solo la fascia oraria di accesso.
A seguito di cancellazione o modifica della prenotazione, il cliente riceverà un’e-mail di conferma.
La prenotazione può essere soggetta a cancellazione da parte di ITA Airways per motivi tecnici.
Nel caso di cancellazione della prenotazione le ore vengono riaccreditate al socio Executive. Questo avviene sia in caso di cancellazione volontaria da parte del cliente che in caso di cancellazione effettuata da ITA Airways.
Nel caso in cui il cliente decida di non utilizzare la prenotazione, è invitato a cancellarla attraverso i canali Area Personale, Customer Center o direttamente in lounge.
In caso di cancellazione o ritardo del volo, se il cliente non procede alla cancellazione dell’appuntamento, le ore utilizzate per la prenotazione vengono riaccreditate entro le successive ventiquattro ore.
Nelle ultime settimane sono arrivate un paio di novità in casa ITA Airways, certo l'attenzione di tutti è orientata al matrimonio con Lufthansa, ma è vero
www.theflightclub.it
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk