Thread sistema aeroportuale di Roma


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Ma come mai il Fco sfo è operato solo 1xw? Davvero c'è così poca richiesta?
Venerdì da Fco - sabato da sfo
Unica compagnia che opera tale tratta è ita

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Ferro97

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Ma in realtà i decolli dalla 16R di norma stanno andando avanti fino alle 23:30 locali, poco più o poco meno a seconda del traffico.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ma in realtà i decolli dalla 16R di norma stanno andando avanti fino alle 23:30 locali, poco più o poco meno a seconda del traffico.
che ti devo dire...leggo cosi':

Fase 2
Saranno in vigore le seguenti chiusure notturne (22.00-06.00 locali):

  • Pista 16R/34L chiusa
  • TWY A tra RWY 07/25 (incusa) e TWY B (esclusa) chiusa
...poi magari non e' ancora partita la fase 2?
 

mggt

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MGGT
Mezzanotte: Atterraggi e partenze tutte sulla 16L. L'uso parallelo delle Twy C e D, accanto alla 16L/34R, e' un avvenimento abbastanza insolito per FCO, ma funziona senza intoppi.

Che poi qualcuno alle 22.30 possa ancora usare la 16R credo si possa attribuire al modus operandi alquanto flessibile dell'ATC, ma e' solo una supposizione.
 

Ferro97

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Sì anch'io penso. A MXP del resto fanno carte false per far decollare di tutto dalle piste 35 ben oltre le 23:30, orario a partire dal quale per i decolli si dovrebbero usare solo le 17.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
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AirFleet

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16 Giugno 2009
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Sentenza del 9 dicembre del TAR
Il Tribunale dà ragione a Ryanair, all’aeroporto di Ciampino cambiano i voli

Con la vittoria di Ryanair in Tribunale, l’Aeroporto di Ciampino va verso meno voli commerciali DHL e TNT e più voli civili.
Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha annullato una serie di provvedimenti adottati dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che aveva prorogato in modo continuo la deroga alle limitazioni sul traffico aereo imposto col Covid presso lo scalo aeroportuale dei Castelli Romani, a favore dei voli cargo operati da DHL e TNT.

La decisione rappresenta una vittoria per Ryanair, la quale aveva contestato le ripetute agevolazioni concesse ai vettori cargo, a discapito del traffico passeggeri.
Aeroporto di Ciampino, dal Piano antirumore alle deroghe


Il caso trae origine dal Piano di contenimento del rumore adottato nel 2018, che prevedeva una riduzione dell’operatività dell’aeroporto di Ciampino da 97 a 65 movimenti giornalieri.
Tuttavia, il Piano non stabiliva con precisione i criteri di allocazione degli slot. Nel 2019, il Comitato di Coordinamento Aeroportuale aveva approvato un sistema di riduzione proporzionale, applicato sia ai voli passeggeri che a quelli cargo.
Con l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, ENAC aveva concesso una deroga temporanea a favore dei voli cargo, per garantire il trasporto di materiali essenziali.

Questa misura, inizialmente giustificata dalle circostanze straordinarie, è stata però reiterata fino al 2024, senza fornire adeguate motivazioni sul protrarsi delle necessità.

Voli civili, promossa la tesi Ryanair per l’aeroporto di Ciampino


Ryanair ha contestato la legittimità di questa deroga, sostenendo che:

  1. Le agevolazioni ai voli cargo erano motivate da condizioni emergenziali ormai superate, come la fine dello stato di emergenza pandemica nella primavera del 2022.
  2. La proroga continuativa della deroga costituiva una violazione del principio di parità di trattamento, penalizzando il traffico passeggeri rispetto a quello merci.
  3. ENAC non aveva giustificato adeguatamente il mantenimento della misura, trasformando un’eccezione temporanea in una regola consolidata.
Il TAR ha riconosciuto la validità di queste argomentazioni, ritenendo che ENAC non avesse svolto un’istruttoria adeguata né fornito spiegazioni sufficienti per giustificare il regime preferenziale a lungo termine per i voli cargo.

La sentenza e le implicazioni per Ryanair

La sentenza di lunedì 9 dicembre 2024 stabilisce che il regime di deroga a favore dei vettori cargo è illegittimo, poiché:
Non trova più giustificazione nelle esigenze originali.
Determina una disparità di trattamento irragionevole tra i diversi operatori.
Risulta in contrasto con il principio di riduzione proporzionale stabilito nel 2019.
L’annullamento dei provvedimenti implica che gli slot aeroportuali a Ciampino dovranno essere riassegnati in modo equo, rispettando i criteri originari.
Questo potrebbe portare a una riduzione significativa dei voli cargo, con un possibile aumento delle operazioni per il traffico passeggeri.

Un nuovo equilibrio per Ciampino


La decisione del TAR potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino.
Il ritorno al criterio di riduzione proporzionale valido per tutti potrebbe favorire una gestione più equilibrata degli slot disponibili, ponendo fine alle agevolazioni per i voli cargo e offrendo maggiori opportunità ai voli passeggeri, con un potenziale impatto positivo sul turismo e sull’economia locale.

Resta ora da vedere come ENAC procederà nella riassegnazione degli slot e quali saranno gli effetti pratici di questa sentenza sul traffico aereo dello scalo romano.

 

Ferro97

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easyJet apre dal 30 marzo:

Zurigo 2xd
Monaco di Baviera 2xd
Amburgo 1xd
Francoforte 2xd
Bruxelles Zaventem 2xd


Ho già prenotato un FCO-FRA a prezzo barbon impensabile fino a ieri. Dalla mappa dei posti risulta A319.
 
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Cesare.Caldi

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Ho già prenotato un FCO-FRA a prezzo barbon impensabile fino a ieri. Dalla mappa dei posti risulta A319.
Solo per specificare che sono tutte rotte aperte come remedy taker di ITA/LH, per la durata di 3 anni Easyjet è vincolata ad operare queste rotte, poi potrà usare questi slot liberamente
 

FLRprt

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Se ho capito bene, si tratta solo di una ripicca sui voli cargo, non di un provvedimento che porterà più slot in mano a Ryanair.
Penso che tu abbia capito benissimo. La sentenza non comporta alcun aumento degli slot, solo l'eliminazione delle deroghe concesse per i voli cargo introdotte a seguito della crisi COVID. Se poi le compagnie cargo che ci volano attualmente dovessero abbandonare Ciampino, allora gli slot lasciati liberi possono essere riassegnati a chi ne fa richiesta -non necessariamente una compagnia che fa trasporto pax.-. Ripicca di MOL che si inventa paladino del campo di gioco a pari livello (level playing field). Da che pulpito vien la predica.

Quando si postano testi presi da altre fonti cerchiamo un po' di leggere e capire il contenuto, nonché di valutare la fonte. Il sito sembra un aggregatore di notizie locali, che pesca qua e la su internet; il titolare è una APS: non proprio qualcuno specializzato in informazione.Su Facebook dichiarano: Ci occupiamo di consulenza e pubblicità, ufficio stampa per eventi e aziende. Gestione social. Creazione di contenuti ottimizzati per il web. Grafica e strategie pubblicitarie.
Una buona copertura della notizia, con le spiegazioni giuste e non con il testo abborracciato che è stato copiaincollato, c'è su Dagospia e su Repubblica sezione economia (articolo di Aldo Fontanarosa).
Quanto al copiaincolla integrale, se il testo è accessibile inutile fare cut-and-paste dell'intero testo, basta il link; se non è accessibile (paywall) occhio alle violazioni dei diritti di autore: il copiaincolla integrale può rientrare nella fattispecie.