ITA Airways entra nel gruppo LH


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Farfallina

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Potrebbe essere che 1 Daily perso per Amsterdam sia in realtà parte del pacchetto delle (con)cessioni a AF/KLM?
Semplicemente cambiando alleanza quando hai un 2xd può essere sufficiente per AMS da LIN, idem per CDG ci sarà molto probabilmente una riduzione anche perché poi arriveranno le frequenze di AF-KL grazie agli slot ottenuti.
 

Cesare.Caldi

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ITA nella summer 2025 riduce le frequenze sul nord america, riduzioni su Chicago, San Francisco, Toronto e Washington

ITA Airways NS25 North America Service Changes – 08DEC24

ITA Airways in recent schedule update filed service changes for North America during Northern summer 2025 season. Planned changes based on schedule comparison 06OCT24 vs 08DEC24, as follow.

Rome Fiumicino – Chicago O'Hare 09MAY25 – 29SEP25 Reduced seasonal operation, 4 weekly A330-200, 5 weekly from 02JUN25 (Previous: 6 weekly from 30MAR25, 7 weekly 04JUN25 – 25OCT25)
Rome Fiumicino – Los Angeles
30MAR25 – 30MAY25 3 of 6 weekly A330-900neo replaces A350-900
eff 31MAY25 Increase from 6 to 7 weekly (Previous: eff 06MAY25)

Rome Fiumicino – Miami eff 01JUN25 1 of 7 weekly A350-900 replaces A330-900neo
Rome Fiumicino – New York JFK eff 30MAR25 A350-900 aircraft scheduled 3-4 weekly (Overall service 21 weekly)
Rome Fiumicino – San Francisco
04MAY25 – 31MAY25 Reduce from 5 to 3 weekly, A330-900neo
eff 02OCT25 Reduce from 7 to 3 weekly, A330-900neo

Rome Fiumicino – Toronto
30MAR25 – 04MAY25 4 of 5 weekly A330-200 replaces -900neo
05MAY25 – 29MAY25 1 of 5 weekly A330-200 replaces -900neo
eff 05OCT25 Reduce from 7 to 5 weekly, A330-900neo

Rome Fiumicino – Washington Dulles
30MAR25 – 31MAY25 Reduce from 5 to 3 weekly, A330-200
01JUN25 – 30SEP25 Reduce from 7 to 6 weekly, A330-200
eff 01OCT25 Reduce from 7 to 5 weekly, A330-200

aeroroutes.com
 

EdoC

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Le riduzioni sono nella prima parte della Summer e a Ottobre dove si riducono le frequenze (fino a fine Maggio), mentre, aumenta una frequenza su LAX. Unica riduzione nella peak season e IAD che perde una frequenza ma credo per il giro macchine che erano molto tirate.
 

herry92

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Poi bisogna vedere cosa succede con code share della galassia di Lufthansa (ancora non attivi) e dal 2026 con l'entrata nella alleanza Star Alliance.
LH punta parecchio sul mercato italiano verso il nord america e più nello specifico nel aeroporto di Roma.

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Seaking

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Poi bisogna vedere cosa succede con code share attivi della galassia di Lufthansa (ancora non attivi) e dal 2026 con l'entrata nella alleanza One World.
LH punta parecchio sul mercato italiano verso il nord america e più nello specifico nel aeroporto di Roma.

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Il vero impatto ci sarà poi con l'ingresso nella JV atlantica.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Le riduzioni sono nella prima parte della Summer e a Ottobre dove si riducono le frequenze (fino a fine Maggio), mentre, aumenta una frequenza su LAX. Unica riduzione nella peak season e IAD che perde una frequenza ma credo per il giro macchine che erano molto tirate.
Beh, anche la FCO ORD in peak da7xw a 5xw e' un deciso ASM decrease sulla rotta!


Poi bisogna vedere cosa succede con code share della galassia di Lufthansa (ancora non attivi) e dal 2026 con l'entrata nella alleanza One World.
LH punta parecchio sul mercato italiano verso il nord america e più nello specifico nel aeroporto di Roma.

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OneWorld?!?!?!
 

Cesare.Caldi

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Queste riduzioni sul nord america non mi soprendono. Tenete conto che a breve ITA uscirà da Skyteam mentre per l'ingresso in Star la procedura richiede circa un anno, successivamente ci sarà un altra procedura con tanto di approvazione antitrust UE+USA necessaria per entrare nella JV Atlantica.

Risultato la prossima summer ITA opererà in Nord America come una compagnia stand alone con tutti i rischi e costi di queste rotte da sopportare in proprio, è normale quindi che si tutelino tagliando frequenze nelle parti di spalla della summer e operando a pieno regime solo da giugno a settembre.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Queste riduzioni sul nord america non mi soprendono. Tenete conto che a breve ITA uscirà da Skyteam mentre per l'ingresso in Star la procedura richiede circa un anno, successivamente ci sarà un altra procedura con tanto di approvazione antitrust UE+USA necessaria per entrare nella JV Atlantica.

Risultato la prossima summer ITA opererà in Nord America come una compagnia stand alone con tutti i rischi e costi di queste rotte da sopportare in proprio, è normale quindi che si tutelino tagliando frequenze nelle parti di spalla della summer e operando a pieno regime solo da giugno a settembre.
la fine degli accordi con DL avra' senza meno un suo effetto, ma ridurre l'anno del Giubileo con la spinta USA boh...
 

EI-MAW

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Le riduzioni sono nella prima parte della Summer e a Ottobre dove si riducono le frequenze (fino a fine Maggio), mentre, aumenta una frequenza su LAX. Unica riduzione nella peak season e IAD che perde una frequenza ma credo per il giro macchine che erano molto tirate.
Più che altro IAD fa parte dei remedies, infatti insieme a SFO e YYZ ha gli aggiustamenti maggiori.
 
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Queste riduzioni sul nord america non mi soprendono. Tenete conto che a breve ITA uscirà da Skyteam mentre per l'ingresso in Star la procedura richiede circa un anno, successivamente ci sarà un altra procedura con tanto di approvazione antitrust UE+USA necessaria per entrare nella JV Atlantica.

Risultato la prossima summer ITA opererà in Nord America come una compagnia stand alone con tutti i rischi e costi di queste rotte da sopportare in proprio, è normale quindi che si tutelino tagliando frequenze nelle parti di spalla della summer e operando a pieno regime solo da giugno a settembre.
AZ già opera come stand alone in quanto non è mai entrata in JV atlantica e non ha c/s con DL o AF da mò. Quindi non cambia nulla rispetto a prima.
 

Cesare.Caldi

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AZ già opera come stand alone in quanto non è mai entrata in JV atlantica e non ha c/s con DL o AF da mò. Quindi non cambia nulla rispetto a prima.
Cambia che a breve uscira' da Skyteam ma poi l'ingresso in Star non sarà immediato ci vuole circa un anno, quindi in questo periodo non sarà parte di nessuna alleanza
 

EI-MAW

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Cambia che a breve uscira' da Skyteam ma poi l'ingresso in Star non sarà immediato ci vuole circa un anno, quindi in questo periodo non sarà parte di nessuna alleanza
Aridaje, ti ho detto che cambia nulla, anche ora opera i voli per il Nord America in collaborazione con nessuno, se non pochi code sharing a prescindere da Skyteam (vedi EY).
 

EI-MAW

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Per diletto di cronaca, AZ “pesca” secondo me bene sui nuovi voli 321 per le prosecuzioni via FCO. Il volo meno etnico secondo me è DXB dove l’intera business, le due volte che l’ho fatto, proseguiva sul lungo raggio da FCO (USA e Brasile), mentre gran parte della Y sull’europeo, in particolar modo Francia e Spagna.
 

Seaking

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Per diletto di cronaca, AZ “pesca” secondo me bene sui nuovi voli 321 per le prosecuzioni via FCO. Il volo meno etnico secondo me è DXB dove l’intera business, le due volte che l’ho fatto, proseguiva sul lungo raggio da FCO (USA e Brasile), mentre gran parte della Y sull’europeo, in particolar modo Francia e Spagna.
Grazie per la testimonianza! Dato aneddotico (2 voli non fanno primavera) ma comunque molto interessante.
 
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EdoC

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Per diletto di cronaca, AZ “pesca” secondo me bene sui nuovi voli 321 per le prosecuzioni via FCO. Il volo meno etnico secondo me è DXB dove l’intera business, le due volte che l’ho fatto, proseguiva sul lungo raggio da FCO (USA e Brasile), mentre gran parte della Y sull’europeo, in particolar modo Francia e Spagna.
Ottobre, Novembre e Dicembre ho fatto tutte le settimane a/r da Bcn o Mad, e ti posso dire che i voli che ho preso io erano pieni di transiti : i voli da FCO della mattina pieni di gente da Brasile e Argentina sia in J che Y, così come quelli dalla Spagna del pomeriggio. Ho notato anche molti transiti anche per DAK, e tanti passeggeri asiatici. Quando sbarcati con bus i transiti erano almeno 80% dei passeggeri.
Ovviamente non ho dati reali ma la sensazione è che Ita abbia aumentato molto i transiti.
 
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beh, non e' proprio cosi', anzi....

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ahivoglia se le cose cambieranno!
Sono tornato da MIA l’altro giorno e nemmeno l’ombra di DL o AF, in compenso EY, SV e RO. Per fortuna JFK non la faccio da settembre e quindi non ricordo ora.
E a prescindere dal c/s o no, AZ non è in JV quindi opera i voli per proprio conto sui quali piazza c/s trasversalmente e non solo skyteam. Quindi la storia dei tagli per i costi da sostenere rispetto a oggi non regge.
 

Farfallina

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Più che altro IAD fa parte dei remedies, infatti insieme a SFO e YYZ ha gli aggiustamenti maggiori.
Questo fa capire l'assurdità delle richieste di remedies sul lungo raggio, voli appena aperti con poche frequenze e che faticano senza appoggio lato Usa. Ma l'attività di lobbying sulla quale avevano fortemente investito andava remunerata come alla fine è stato.
 
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