Thread Aeroitalia


s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
872
276
Però gli aerei di Skyalps volano poco
Sono sicuro che un metro di valutazione che porta a quel risultato lo trova...

Magari il criterio include sono l'operatività "domestica" delle compagnie italiane e non il numero di aerei.
Tra quelle con livrea tricolore la vedo piazzata anche meglio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,047
1,405
N/D
Ci risiamo: Aeroitalia chiude di nuovo la Bergamo-Roma dal 7 gennaio i voli non sono piu' in vendita.

La rotta è stata aperta, poi chiusa, poi riaperta e adesso richiusa.

In casa Sacbo si sono stufati e pare stiano guardando a ITA per subentrare ad Aeroitalia sulla rotta.

 

strain77

Utente Registrato
13 Luglio 2016
108
51
Bergamo
Ci risiamo: Aeroitalia chiude di nuovo la Bergamo-Roma dal 7 gennaio i voli non sono piu' in vendita.

La rotta è stata aperta, poi chiusa, poi riaperta e adesso richiusa.

In casa Sacbo si sono stufati e pare stiano guardando a ITA per subentrare ad Aeroitalia sulla rotta.


Anche Perugia…
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,644
454
Ieri sera a Comiso é arrivato un altro A319-100 Fly Air41, che da domani volerà per Aeroitalia.


L’aereo é previsto che vada ad operare la Comiso-Firenze e le sue marche sono 9A-BWK.


Fino a ieri, a Comiso ha operato il gemello con le marche 9A-ZAG, questo velivolo ieri ha effettuato la prima Comiso-Cuneo-Trapani-Cuneo-Comiso. Oggi sta effettuando Ma domani mattina la prima giornata sulla Lamezia-Roma.


L’aereo in foto é il gemello 9A-ZAG. Il velivolo 9A-BWK fino a ieri era presso Atitech per manutenzioni programmate e ha fatto il volo di trasferimento. In precedenza era completamente bianco. Fly Air41 é un vettore croato che opera per mokti vettori e lascia di solito gli aerei bianchi in caso di noleggi a breve termine oppure se il cliente chiede di apporre la sua livrea, questa viene applicata ad hoc.




Trapani Birgi accoglie Aeroitalia con il tradizionale saluto del water cannon per celebrare l’arrivo di due nuove rotte invernali. Dopo il recente lancio del collegamento con Verona, la compagnia aerea Aeroitalia ha presentato oggi i voli per Parma e Cuneo, segnando il suo ritorno all’aeroporto Vincenzo Florio dopo due anni.

Nuove rotte per il nord Italia

I nuovi collegamenti, operati con moderni Embraer-175 da 88 posti, saranno attivi con due frequenze settimanali: il venerdì e il lunedì per Parma, e il martedì e il sabato per Cuneo. L’iniziativa è stata accompagnata dall’adesione di Aeroitalia al piano della Regione Siciliana che prevede uno sconto del 50% sui voli da e per gli aeroporti siciliani fino al 6 gennaio 2025, un incentivo significativo per i viaggiatori durante le festività natalizie.


Alla cerimonia di presentazione erano presenti Salvatore Ombra, presidente di Airgest, Michele Bufo, direttore generale, e Massimiliano Vignati, responsabile delle operazioni di Aeroitalia. Con loro anche Antonio Marino, presidente di Federalberghi Trapani, a testimoniare l’importanza strategica di questi nuovi collegamenti per il turismo e l’economia locale.

L’importanza del traffico invernale

“Le stagioni invernali sono tradizionalmente più deboli per il nostro aeroporto – ha dichiarato Salvatore Ombra –. Per questo siamo particolarmente soddisfatti di accogliere il ritorno di Aeroitalia con due nuove rotte che rispondono alle esigenze del territorio. Parma e Cuneo sono destinazioni strategiche, e siamo certi che avranno un’ottima risposta da parte dei passeggeri. Ringraziamo Aeroitalia per aver scelto di investire nel Trapanese.”


Un entusiasmo condiviso da Massimiliano Vignati, che ha sottolineato come questi collegamenti rappresentino un “passo avanti cruciale per rafforzare la connettività tra la Sicilia occidentale e il nord Italia, offrendo nuove opportunità di viaggio e sostenendo la crescita economica e turistica del territorio.”

Crescita costante di Aeroitalia

Fondata nel 2022, Aeroitalia ha registrato una crescita impressionante con oltre 2,4 milioni di passeggeri e un incremento del traffico del 110% rispetto all’anno precedente. La flotta è cresciuta dai tre Boeing 737 iniziali a 14 velivoli, tra cui Boeing 737-800, ATR 72-600 e un Airbus A319-100. Entro il 2025, la compagnia prevede l’arrivo di nuovi aerei per sostenere la continua espansione.


Trapani rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di Aeroitalia, che punta a rafforzare i collegamenti tra le regioni italiane, con un focus speciale sulla Sicilia e il sud Italia. L’aeroporto Vincenzo Florio si aggiunge così a una rete di basi operative già consolidate come Roma Fiumicino, Cagliari, Palermo, e Catania, contribuendo a posizionare Aeroitalia come uno dei principali vettori italiani.


Con il lancio di queste nuove rotte, l’aeroporto di Trapani Birgi conferma il suo ruolo di hub strategico per il territorio, continuando a supportare il turismo e l’economia locale anche nella stagione invernale.

 

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
141
44

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,847
283
Aeroitalia in Northern summer 2025 is adding leased Embraer E175 aircraft from Marathon Airlines, mainly serving domestic routes. Planned E175 service from 30MAR25 to 25OCT25, as of 15DEC24, as follows.

Following frequencies only focuses on E175 aircraft operation.

Comiso – Bologna 2 weekly
Comiso – Cuneo 2 weekly
Comiso – Florence 2 weekly
Comiso – Parma 2 weekly
Milan Bergamo – Catania 1 daily
Milan Bergamo – Comiso 1 daily
Milan Bergamo – Palermo 1 daily
Rome Fiumicino – Comiso 6 weekly
Rome Fiumicino – Lamezia Terme 24 weekly
Trapani – Cuneo 2 weekly
Trapani – Parma 2 weekly

 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
398
35
Aeroitalia in Northern summer 2025 is adding leased Embraer E175 aircraft from Marathon Airlines, mainly serving domestic routes. Planned E175 service from 30MAR25 to 25OCT25, as of 15DEC24, as follows.

Following frequencies only focuses on E175 aircraft operation.

Comiso – Bologna 2 weekly
Comiso – Cuneo 2 weekly
Comiso – Florence 2 weekly
Comiso – Parma 2 weekly
Milan Bergamo – Catania 1 daily
Milan Bergamo – Comiso 1 daily
Milan Bergamo – Palermo 1 daily
Rome Fiumicino – Comiso 6 weekly
Rome Fiumicino – Lamezia Terme 24 weekly
Trapani – Cuneo 2 weekly
Trapani – Parma 2 weekly

Ti dico solo che mi hai fatto venire un attacco di cuore...

Inviato dal mio WP36 utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reactions: asessa

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,106
920
Pisa
Intanto la Catania Tunisi inaugurale è stata cancellata per problemi burocratici, a detta di Sicilia in Volo...
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
310
152
COMUNICATO STAMPA
Aeroitalia denuncia il grave comportamento delle autorità tunisine


Roma, 18 dicembre - Aeroitalia informa con rammarico che questa mattina il volo Catania-Tunisi non ha potuto essere operato a causa della decisione unilaterale delle autorità tunisine di non consentire l'atterraggio del volo sul proprio territorio. Tale comportamento ha lasciato a terra oltre duecento passeggeri, causando gravi disagi alle persone coinvolte e arrecando un danno significativo alla nostra compagnia.

La decisione delle autorità tunisine, peraltro comunicata senza preavviso adeguato, rappresenta un fatto di estrema gravità, che ha compromesso non solo i diritti dei nostri passeggeri, ma anche la fiducia riposta nella corretta gestione delle relazioni internazionali e operative nel settore del trasporto aereo. Inoltre, ha dell’assurdo la proposta di consentire, in via eccezionale, l’atterraggio presso scali limitrofi ma non a Tunisi.

Aeroitalia si scusa profondamente con i passeggeri coinvolti, per i quali sta già mettendo in atto tutte le misure necessarie per garantire la riprotezione su voli alternativi o il rimborso integrale dei biglietti acquistati. La compagnia sottolinea che è totalmente estranea a qualsiasi responsabilità rispetto all’accaduto, evidenziando che la decisione è assolutamente arbitraria e priva di ogni logica.

La compagnia si riserva di intraprendere tutte le azioni legali necessarie per tutelare i propri interessi e quelli dei passeggeri, oltre che per ottenere chiarezza sulle motivazioni che hanno portato a una decisione così arbitraria e ingiustificata.

Un comportamento di tale natura mina la fiducia nella cooperazione tra i soggetti del settore aereo e tra i paesi coinvolti, e deve essere adeguatamente affrontato per evitare il ripetersi di episodi analoghi. Motivo per cui Aeroitalia farà presente al Ministero dei Trasporti e al Governo italiano l'accaduto.