Thread Aeroitalia


Von Richtofen

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Contestualizziamo la domanda: in finale a Palermo sotto la pioggia battente il FO neolaureato non vede la pista e lo comunica al Cpt, professore con esperienza ventennale, che lo incita a continuare alla cieca. Preferisci seguire il pivello e riattaccare o il Top Gun e continuare?
Spoiler alert: l’aereo si schianta.
Stiamo parlando di compagnie aeree...non di Winde..jet . Comunque mi stai dando ragione.il neolaureato FO avrebbe dovuto assumere il controllo dell' aeromobile e riattaccare ma ..probabilmente non avendo né le palle per farlo, magari neanche le capacità tecniche per eseguire la necessaria manovra e magari non avendo un background anche solo da istruttore avendo magari molto probabilmente pagato per il suo type rating fatto a cazzo da inventori italici non lo ha fatto. È quasi forse più colpevole lui che non il comandante..ma di nuovo Winde..jet....ma dai .
 
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OneShot

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Stiamo parlando di compagnie aeree...non di Winde..jet . Comunque mi stai dando ragione.il neolaureato FO avrebbe dovuto assumere il controllo dell' aeromobile e riattaccare ma ..probabilmente non avendo né le palle per farlo, magari neanche le capacità tecniche per eseguire la necessaria manovra e magari non avendo un background anche solo da istruttore avendo magari molto probabilmente pagato per il suo type rating fatto a cazzo da inventori italici non lo ha fatto. È quasi forse più colpevole lui che non il comandante..ma di nuovo Winde..jet....ma dai .
Stendiamo un pelo vietoso !
 

Farfallina

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Stiamo parlando di compagnie aeree...non di Winde..jet . Comunque mi stai dando ragione.il neolaureato FO avrebbe dovuto assumere il controllo dell' aeromobile e riattaccare ma ..probabilmente non avendo né le palle per farlo, magari neanche le capacità tecniche per eseguire la necessaria manovra e magari non avendo un background anche solo da istruttore avendo magari molto probabilmente pagato per il suo type rating fatto a cazzo da inventori italici non lo ha fatto. È quasi forse più colpevole lui che non il comandante..ma di nuovo Winde..jet....ma dai .
Caspisco l'ego, ma quello che scrivi è molto grave. E spero che non ti facciano pilotare alcunché perché questo modo di pensare è una delle cose che fa succedere gli incidenti purtroppo e ne ha provocati di gravi negli anni, anche con piloti italiani in cabina di pilotaggio.
 

Von Richtofen

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Caspisco l'ego, ma quello che scrivi è molto grave. E spero che non ti facciano pilotare alcunché perché questo modo di pensare è una delle cose che fa succedere gli incidenti purtroppo e ne ha provocati di gravi negli anni, anche con piloti italiani in cabina di pilotaggio.
E evidente che non hai la minima di idea di cosa si stia parlando.
 

Von Richtofen

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Non ci stai facendo una gran figura, il CRM questo sconosciuto...
CRM ...implica che ci siano delle risorse da gestire. Un primo ufficiale che lascia continuare ill comandante sotto le minime senza avere i necessari riferimenti visivi senza fare nulla non è una risorsa ma una liability.
La figura come già detto la state facendo tu e l' altro fenomeno che sempre più evidentemente non sapete di cosa state parlando..
 

Farfallina

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CRM ...implica che ci siano delle risorse da gestire. Un primo ufficiale che lascia continuare ill comandante sotto le minime senza avere i necessari riferimenti visivi senza fare nulla non è una risorsa ma una liability.
La figura come già detto la state facendo tu e l' altro fenomeno che sempre più evidentemente non sapete di cosa state parlando..
Successo purtroppo diverse volte, e purtroppo sono finite in stragi. Questo succede quando c'è chi si crede un top gun (portando in giro cristiani) e non si è lavorato sufficientemente per la sicurezza facendo si che il primo ufficiale sia addestrato a spedire a cuccia il suddetto top gun che tu stai giustificando.
 

Dancrane

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Questo succede quando c'è chi si crede un top gun (portando in giro cristiani) e non si è lavorato sufficientemente per la sicurezza facendo si che il primo ufficiale sia addestrato a spedire a cuccia il suddetto top gun che tu stai giustificando.
Sta dicendo proprio questo, ma con un tono tale da giustificare il licenziamento in tronco del FO che osasse aprire bocca. E lì sta il problema.
 

londonfog

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Sta dicendo proprio questo, ma con un tono tale da giustificare il licenziamento in tronco del FO che osasse aprire bocca. E lì sta il problema.
Quasi cinquant'anni fa esatti. Primo giorno seduto a destra come FO, il comandante mi guarda e mi dice "Schweigen, Beobachten, Lernen" (Tacere, Osservare, Imparare). Ti garantisco che stai zitto (anche dopo esserti fatto un megaposteriore per due anni come cadetto LH).
 
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Von Richtofen

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Successo purtroppo diverse volte, e purtroppo sono finite in stragi. Questo succede quando c'è chi si crede un top gun (portando in giro cristiani) e non si è lavorato sufficientemente per la sicurezza facendo si che il primo ufficiale sia addestrato a spedire a cuccia il suddetto top gun che tu stai giustificando.
Io non sto giustificando nessuno. Ma la colpa più grave è del primo ufficiale che non ha esercitato L'emergency autorithy e preso i comandi come viene insegnato nelle vere compagnie aeree che assumono previa selezione le persone adatte e le addestrano come si deve Pagarsi un ATPL ed. un. type rating non fanno di te un pilota ..ma purtoppo ci sono in giro molti di questi " appassionati" che finiscono nelle compagnie più sgalfe a scaldare sedili. Sarebbe ora di mettere dei paletti...anzi dei pali
 
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OneShot

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Io non sto giustificando nessuno. Ma la colpa più grave è del primo ufficiale che non ha esercitato L'emergency autorithy e preso i comandi come viene insegnato nelle vere compagnie aeree che assumono previa selezione le persone adatte e le addestrano come si deve Pagarsi un ATPL ed. un. type rating non fanno di te un pilota ..ma purtoppo ci sono in giro molti di questi " appassionati" che finiscono nelle compagnie più sgalfe a scaldare sedili. Sarebbe ora di mettere dei paletti...anzi dei pali
Caro Von Richtofen, non posso affermare di non essere d'accordo con alcune tue affermazioni, soprattutto di questo tuo ultimo post. Il fatto che tra un pilota bravo ed un pilota meno bravo (leggasi: scarso) la differenza la facciano i soldi, ovvero chi ce li ha, paga e diventa FO, è oramai evidenti a tutti.
Però hai preso un esempio poco pertinente per corroborare la tua tesi, perché quel giorno, in quel cockpit erano 2 contro 1: ovvero un FO intimidito dal comandante istruttore il quale faceva comunella col suo socio seduto sullo strapuntino subito dietro. E anche quest'ultimo, nonostante la sua esperienza decisamente superiore a quella del CM2, non ha fiutato e ha lasciato che il collega si sfracellasse andando sotto le minime con un variometro di 1300 fpm.
Tra l'altro il copilota ha provato a fare il suo lavoro verbalizzando "vedo 4 rosse" riferito al PAPI.
Di per sé, la presa di controllo in queste fasi concitate, soprattutto non correttamente briefingata e a sorpresa, la maggior parte delle volte sortisce l'effetto di frizzare lo spodestato PF, facendogli di fatto perdere la situational awareness.