E190 di Azerbaijan colpito tenta atterraggio in Kazakistan


i-ffss

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LIMF
ora inizierà il balletto delle responsabilità e si vedrà quanto gli azeri possano essere impermeabili alle pressioni sovietiche
 

robygun

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Mi sfugge la sequenza degli eventi..

In un qualche punto tra Baku e Grozny l'aereo è stato colpito da qualcosa ed ha deviato verso Aktatu sorvolando tutto il Caspio?
Oppure hanno dirottato per X motivi (meteo, spazio aereo chiuso per attività militare, ecc.) ed in avvicinamento ad Aktatu l'hanno ingaggiato per errore?
 

Pierluigi

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Pavia, Lombardia.
Decisamente video terribile…
Il pattern di volo mi ricorda quello di un aereo che non ha controllo idraulico (tipo JAL123 o United 232).

video impressionante ma la fusoliera sembra reggere spaventosamente bene la botta, speriamo bene.
Sì, all'inizio del video si vede chiaramente la dinamica del "fugoide", tipica degli incidenti storici citati.
Ed in effetti l'esito finale ricorda quello dello UA232,
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Mi sfugge la sequenza degli eventi..

In un qualche punto tra Baku e Grozny l'aereo è stato colpito da qualcosa ed ha deviato verso Aktatu sorvolando tutto il Caspio?
Oppure hanno dirottato per X motivi (meteo, spazio aereo chiuso per attività militare, ecc.) ed in avvicinamento ad Aktatu l'hanno ingaggiato per errore?
Ipotesi potrebbe essere, dirottamento da Grozny per nebbia, rotta "non convenzionale", spari, fuga, avaria, tentativo di atterraggio ad Aktatu.
 

Giaco

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C’è un video dove sembra che l’aereo, già colpito, voli regolarmente in fase di crociera.
Possibile che i danni si siano “acutizzati” in fase di discesa?
 

speedbird001

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Pochi minuti fa , sembra che i russi abbiano confermato che l'aereo e' stato colpito da un sam della loro antiaerea.
 

speedbird001

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Pochi minuti fa , sembra che i russi abbiano confermato che l'aereo e' stato colpito da un sam della loro antiaerea.
Fonte?
Sulla Tass non c'è ancora nulla.
A titolo di cromaca, il Presidente azero si trovava a Mosca proprio oggi per un vertice internazionale.
un link postato su pprune poco fa, ho scritto sembra, perche' la fonte non si capisce se attendibile o no.
 

kenyaprince

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La fonte a cui fa riferimento è chennai plane spotters che però non cita alcuna fonte se non un generico “military source”
 

FLR86

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Comunque la cosa che mi impressiona è la compostezza dei passeggeri a bordo. Son proprio fatti di un'altra pasta da quelle parti.
 
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Cesare.Caldi

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Speriamo che l'indagine riesca ad appurare l'accaduto e le responsabilità, anche se considerando i tre paesi coinvolti dubito che avremo una inchiesta veramente indipendente e trasparente, probabilmente cercheranno di insabbiare tutto per questioni politiche.
 

Cesare.Caldi

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Volo precipitato in Kazakistan, cosa sappiamo: per gli esperti l’aereo è stato colpito dai pezzi di un missile russo esploso vicino
di Leonard Berberi

L’aereo decollato da Baku e diretto a Grozny sarebbe finito in mezzo alle operazioni contro i droni-kamikaze dell’Ucraina. I pezzi (o le palline d’acciaio) avrebbero messo fuori uso i sistemi idraulici. Cosa sappiamo

Un’ora e venti minuti prima di precipitare in Kazakistan, il volo Azerbaijan Airlines sarebbe stato colpito in Cecenia — lontana 440 chilometri — dai pezzi di un missile terra-aria russo esploso a poca distanza. È questa una prima conclusione degli esperti delle agenzie occidentali di sicurezza aerea sullo schianto dell’Embraer E190 nel quale sono morte almeno 38 delle 67 persone a bordo, stando a quanto apprende il Corriere da due persone a conoscenza delle conversazioni. Non è al momento chiaro se a danneggiare la fusoliera siano state le schegge o le decine di sfere d’acciaio sprigionate, per questo le fonti ribadiscono la natura «preliminare» della valutazione.

I fori nella fusoliera
I buchi, in particolare nella parte posteriore, potrebbero aver reso «difficilmente gestibile» il jet — proseguono le fonti — andando a toccare alcune funzioni vitali relative ai comandi e ostacolando il lavoro dei piloti. Altre fonti, interne alla casa produttrice dell’aereo — la brasiliana Embraer — fanno filtrare che l’incidente non è da attribuire a malfunzionamenti o errore umano, e nemmeno al «bird strike» (l’impatto con gli uccelli) menzionato dall’agenzia russa Tass, ma a un «external malicious act», un atto doloso esterno.


Volo precipitato in Kazakistan, per gli esperti l’aereo è stato colpito dai pezzi di un missile esploso vicino

I fori e i danni alla coda dell’Embraer precipitato

Il volo
Il giorno di Natale il volo J28243 decolla alle 7.55 del mattino (le 4.55 ora italiana) dall’aeroporto di Baku, capitale dell’Azerbaigian, con destinazione Grozny, in Cecenia. Una volta nei pressi di Machačkala, città cecena sul Mar Caspio, l’Embraer finisce in una zona esposta a un forte disturbo del segnale Gps — per disorientare i droni-kamikaze —, come dimostra il fatto che il jet «sparisce» dai tracciati di Flightradar24, un sito che monitora i movimenti aerei. L’Embraer torna «visibile» un’ora e 42 minuti dopo, mentre procede in piena emergenza verso il primo aeroporto kazako.

I tre atterraggi falliti e l’esplosione
Ma cosa succede in quei 102 minuti? I passeggeri sopravvissuti allo schianto raccontano che i piloti hanno provato per tre volte l’atterraggio a Grozny, senza però riuscirci a causa di una fitta nebbia. Nei paraggi intanto è scattato l’allarme per l’arrivo di altri droni-kamikaze lanciati dall’Ucraina che, come scrive il sito locale Grozny Inform, «sono stati tutti abbattuti». È proprio in quegli istanti che chi è a bordo del volo azero sente un’esplosione «all’esterno» del velivolo.
Volo precipitato in Kazakistan, per gli esperti l’aereo è stato colpito dai pezzi di un missile esploso vicino

Nell’area all’interno del cerchio giallo si trova Grozny: la zona ha registrato il 25 dicembre intense interferenze al segnale Gps

Il sistema di difesa aereo «Pantsir»
Secondo la valutazione degli esperti occidentali, con ogni probabilità uno dei missili terra-aria — lanciati contro i droni — potrebbe essere esploso ad «alcune decine di metri» dal volo di linea. La deflagrazione non ha distrutto la fusoliera — cosa che sarebbe successa se l’avesse colpita a un paio di metri di distanza —, ma le schegge o le sfere d’acciaio (inserite per aumentare la letalità) avrebbero colpito il velivolo commerciale «ad altissima velocità» nella parte sinistra. «I filmati sul relitto e le circostanze relative alla sicurezza nella Russia sud-occidentale indicano la possibilità che l’aereo sia stato colpito da una qualche forma di contraerea», ha detto al Wall Street Journal Matt Borie, chief intelligence officer della società Osprey Flight Solutions.

I danni alla coda
I video girati sul luogo dell’impatto mostrano dei fori — «con punto d’ingresso dall’esterno» — nel retro del velivolo, compresa la deriva, gli stabilizzatori, il timone di coda. Ma nessuna traccia di esplosione. «L’Embraer E190 ha tre sistemi idraulici separati per la coda», spiegano al Corriere tre comandanti consultati perché conoscono il modello coinvolto nel disastro. «Senza comandi meccanici, se le schegge o le sfere d’acciaio hanno tranciato le linee idrauliche l’aereo diventa difficile da gestire».

La richiesta di deviare
Comandante e primo ufficiale — secondo la ricostruzione degli occidentali — chiedono al centro di controllo d’area di proseguire altrove. Ma lo scalo più vicino, quello di Machačkala, era stato chiuso per il presunto attacco dei droni-kamikaze, spiega l’agenzia Reuters. Resta così quello di Aktau, in Kazakistan, nella parte opposta del Mar Caspio. La deviazione è travagliata. I piloti — lo si vede pure in diversi video girati negli ultimi tre minuti di volo prima dell’impatto — fanno fatica a controllare l’Embraer che perde quota, poi la riprende, quindi scende di nuovo.

«Jet troppo veloce»
Ma il «rateo» di discesa — come confermano i tre comandanti interpellati — è così elevato «che non avrebbero mai rallentato prima di toccare terra». E infatti l’equipaggio, guidato da Igor Kshnyakin (oltre 15 mila ore su quel modello dei quali 11.200 ai comandi) deve rinunciare al primo tentativo di atterraggio ad Aktau perché — sempre secondo gli esperti che hanno incrociato i parametri forniti dai siti specializzati con i video — l’aereo non arriva vicino alla pista con i velocità e quota giusti e così deve riprovare, facendo un ulteriore giro.
Volo precipitato in Kazakistan, per gli esperti l’aereo è stato colpito dai pezzi di un missile esploso vicino

La rotta del volo di Azerbaijan Airlines precipitato poi in Kazakistan (da Flightradar24)

L’impatto
È in questo momento che l’Embraer precipita a tre chilometri dalla pista alle 11.28 locali (le 7.28 in Italia) a circa 390 chilometri orari. In un video ripreso dall’interno da un passeggero, poco prima dell’impatto, si nota una certa tensione in cabina ma quasi tutti restano seduti con le cinture allacciate. A giudicare dalle vittime e da dove si trovavano è la parte anteriore del velivolo ad avere la peggio: è lì che sembra aver perso la vita il maggior numero di persone.

L’allarme di Easa
Azerbaijan Airlines ha deciso di sospendere tutti i voli tra Baku e Grozny/Machačkala. La Cecenia si trova nella «Regione informazione volo» di Rostov sul Don e questa compare in un bollettino informativo sulle zone di conflitto nel quale l’Easa — l’agenzia europea per la sicurezza aerea — sconsiglia ai velivoli commerciali di volarci. «Lo spazio aereo e le infrastrutture critiche, compresi gli aeroporti, sono esposti ad attività militari che comportano rischi per la sicurezza degli aeromobili civili», si legge. «In particolare, esiste il rischio di bersaglio intenzionale e di errata identificazione degli aeromobili civili».
lberberi@corriere.it

 
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Cesare.Caldi

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La ricostruzione fatta dal Corriere mi sembra plausibile, a prescindere dalle responsabilita' dei Russi, che immagino non verranno mai ammesse, l'aereo si e' trovato nel punto sbagliato al momento sbagliato, nel mezzo di un attacco di droni. C'era un bollettino Easa che sconsigliava di volare in quelle zone. Quel volo probabilmente non sarebbe mai dovuto essere operato, troppo insicuro volare da quelle parti.
 
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Cesare.Caldi

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Non che l'Azerbaijan faccia parte dell'UE o sia soggetta ad EASA...
Ok non era soggetto, ma se una autorita' emette uno sconsiglio, anche se per il paese coinvolto non era vincolante, una riflessione e una rivalutazione del rischio la farei lo stesso. Adesso Azerbaijan Airlines ha deciso di sospendere quella rotta.
 

kenadams

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La ricostruzione fatta dal Corriere mi sembra plausibile, a prescindere dalle responsabilita' dei Russi, che immagino non verranno mai ammesse, l'aereo si e' trovato nel punto sbagliato al momento sbagliato, nel mezzo di un attacco di droni, c'era un bollettino Easa che sconsigliava di volare in quelle zone. Quel volo non sarebbe mai dovuto essere operato, troppo insicuro volare da quelle parti.
Di bollettini EASA so molto poco e allora ho deciso di informarmi per capire se sia davvero lecito dire che "un volo non sarebbe mai dovuto essere operato" per il solo fatto di essere in una zona soggetta a bollettino.

Subito mi è caduto l'occhio sull'Iraq, oggetto di questo bollettino, sul quale stanno attualmente volando (secondo Flightradar24) decine di aerei fra i quali voli di Emirates, Gulf Air, Kuwait Airways, Condor, Qatar Airways, British Airways, FlyDubai e varie altre. Sopra l'Afghanistan, oggetto di un bollettino analogo, stanno volando adesso LOT, Singapore Airlines, Air India. Sopra la Libia (altro bollettino, stessa musica) c'è una fila indiana bella ordinata di Egyptair, Emirates, Qatar Airways e altre. Sopra il Mali Royal Air Maroc, Virgin Atlantic, ecc.

Insomma, Cesare, mi sa che quei bollettini sono come quelli del Dipartimento di Stato americano che raccomanda ai turisti americani di prestare attenzione in Italia per possibili attentati.
 

Cesare.Caldi

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Insomma, Cesare, mi sa che quei bollettini sono come quelli del Dipartimento di Stato americano che raccomanda ai turisti americani di prestare attenzione in Italia per possibili attentati.
La vedo in questo modo, Easa emette questo sconsiglio che è appunto uno sconsiglio e non un divieto, poi sta alle singole compagnie valutare se tenerne conto o meno e se fare una rivalutazione del rischio. Se tutte le compagnie che hai citato volano in zone "sconsigliate" evidentemente avranno fatto le loro valutazioni.
 

kenadams

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E poi qualcuno mi spiega come farebbero le linee aeree a collegare Europa ed Estremo Oriente senza passare su Libano, Israele, FIR Lahore, FIR Karachi, Iraq, Iran, Siria, Afghanistan, Somalia, Yemen (tutte sconsigliate da EASA) e, ovviamente, Russia. Una FRA-NRT passa da 8.160 a 12.650. In un weekend non ce la fai (a meno di passare da ANC).

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