Incidente Jeju Air - B738


bande

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20 Ottobre 2019
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AKL
Questa è la domanda più importante. Anche una perdita totale di tutti i sistemi idraulici non dovrebbe precludere il gravity extension dei carrelli. E, per la cronaca, anche in un total loss del sistema idraulico i piloti dovrebbero attivare il manual reversion che consente sia il controllo (faticosissimo, immagino) dell'aereo, sia l'estensione dei flap (processo che richiede due minuti per arrivare a 15 gradi). Ho trovato questo sotto su Scribd come punto di riferimento.

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Con avaria idraulica totale si possono estendere i flap elettricamente, e se almeno uno tra A, B e standby funziona anche gli slat
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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non è un muro

ha colpito un apparato dell'ILS
È un terrapieno con dentro le fondamenta dell'antenna ILS.. esattamente in asse pista.. solo a me sembra follia che ci sia?

Anche perché prima di picchiarci contro l'aereo sembrava abbastanza stabile mentre strisciava sull'erba ..
 
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Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Un paio di esempi storici di belly landing che potrebbero dare spunti di riflessione:
- LOT 16. Causato dalla combinazione di un problema idraulico a impedire l'estensione del carrello in modalità normale e di un problema elettrico (semplicemente un CB "popped") a impedire il funzionamento della procedura alternativa.
Se sapevano per problemi tecnici di non poter estendere entrambi i carrelli in questi casi non si chiede di cospargere la pista di liquido antiinfiammabile per ridurre l'attrito e il possibile rischio di incendio? Probabilmente non c'è stato il tempo per farlo.
 

Azeta

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27 Giugno 2016
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Se sapevano per problemi tecnici di non poter estendere entrambi i carrelli in questi casi non si chiede di cospargere la pista di liquido antiinfiammabile per ridurre l'attrito e il possibile rischio di incendio? Probabilmente non c'è stato il tempo per farlo.
Però sarebbero arrivati ancora più veloci sul terrapieno dell'ILS
 

vipero

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8 Ottobre 2007
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.
Come estendere il carrello in maniera alternativa in caso di avaria idraulica (sinceramente non ricordavo fosse così sul B737).
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Se sapevano per problemi tecnici di non poter estendere entrambi i carrelli in questi casi non si chiede di cospargere la pista di liquido antiinfiammabile per ridurre l'attrito e il possibile rischio di incendio? Probabilmente non c'è stato il tempo per farlo.
L'aereo è esploso andando contro il terrapieno, strisciando sulla pista non era successo nulla.
 

wingspan

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6 Aprile 2019
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VRN
È un terrapieno con dentro le fondamenta dell'antenna ILS.. esattamente in asse pista.. solo a me sembra follia che ci sia?

Anche perché prima di picchiarci contro l'aereo sembrava abbastanza stabile mentre strisciava sull'erba ..
Effettivamente, col senno di poi ci si chiede se sia proprio il posto migliore dove piazzare una struttura del genere 🙄
Ma sembra più frequente di quel che pensiamo: ad esempio, senza andare tanto distante...
 
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SierraEcho

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Io sapevo che, da ICAO, ogni installazione (luci, antenne, cartelli orizzontali, ostacoli di ogni genere) entro la runway strip dovesse, da requisito, essere frangibile da un carrello.

Questa di piazzare muri di terra in grado di distruggere un 737 all’impatto (oltretutto proprio a fine asse pista) mi sembra davvero una pratica assurda.
 

Ferro97

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Può essere che proprio qui stia il problema: se la fusoliera fosse stata sorretta da un carrello, magari si sarebbe scontrata con le antenne vere e proprie, invece essendo a terra è finita contro il terrapieno.
 

i-ffss

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Da questa angolazione parrebbe che si sia mangiato parecchia pista prima di toccare effettivamente...
di tutte le angolazioni, questa fa apprezzare la velocità con cui è sceso...al netto del perché, qui credo che il mondo aeroportuale e regolatorio si dovrà ben interrogare sul "muraglione" che tiene su l'ILS e sulle RESA prima di questi...ma magari sbaglio!
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
non credo, il carrello anteriore del 737 lo ricordo piuttosto basso.
non solo, appare piuttosto alto proprio il terrapieno!
sono francamente perplesso; ma data la velocità davvero elevata e l’assenza di qualunque possibilità di frenata (no reverse, right? Anche se da un video mi sembrava attivato, ma non si vede bene) probabilmente il finale sarebbe stato comunque catastrofico , se non contro l’ILS allora contro qualcos’altro. Almeno attraversare un paio di strade non so se con altri dislivelli tipo fossati a protezione dell aeroporto.
Il punto di touch down è talmente avanzato che in ogni caso sarebbe stato un casino; certo, considerando i superstiti dell aereo abbattuto dai russi forse andava meglio.
sarebbe curioso sapere dove fossero seduti gli unici due sopravvissuti.
 
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robygun

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Sicuramente avrebbe fatto un casino comunque però una cosa è attraversare recinzioni, fossi e strade ed un'altra piantare il muso in un terrapieno e accartocciarcisi sopra..

E magari le antenne dell'ILS avevano pure il giunto a rottura alla base!
 
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