Incidente Jeju Air - B738


enrico

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Rapallo, Liguria.
Io sapevo che, da ICAO, ogni installazione (luci, antenne, cartelli orizzontali, ostacoli di ogni genere) entro la runway strip dovesse, da requisito, essere frangibile da un carrello.

Questa di piazzare muri di terra in grado di distruggere un 737 all’impatto (oltretutto proprio a fine asse pista) mi sembra davvero una pratica assurda.
Quindi la barriera di Verona è regolare oppure no?
 

wingspan

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Quindi la barriera di Verona è regolare oppure no?
Ci sto ripensando perché mi è venuto un dubbio. Alla fine della pista 04 si incontra prima questa barriera di antenne e subito dietro quella disposta a forma circolare che credo sia quella del VOR Villafranca. Ho il dubbio che sia solo questa seconda ad essere sollevata da terra, ma installata su una specie di impalcatura metallica che offrirebbe poca resistenza ad un impatto, apparentemente.
Se riesco, uno di questi giorni passo e controllo.
 

avroRJ

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non solo, appare piuttosto alto proprio il terrapieno!
sono francamente perplesso; ma data la velocità davvero elevata e l’assenza di qualunque possibilità di frenata (no reverse, right? Anche se da un video mi sembrava attivato, ma non si vede bene) probabilmente il finale sarebbe stato comunque catastrofico , se non contro l’ILS allora contro qualcos’altro. Almeno attraversare un paio di strade non so se con altri dislivelli tipo fossati a protezione dell aeroporto.
Il punto di touch down è talmente avanzato che in ogni caso sarebbe stato un casino; certo, considerando i superstiti dell aereo abbattuto dai russi forse andava meglio.
sarebbe curioso sapere dove fossero seduti gli unici due sopravvissuti.
I due sopravvissuti dovrebbero essere due membri dell’equipaggio seduti sugli strapuntini in fondo all’aereo
Su un video visto su internet si vede l’aereo volare con grossi problemi di stabilità ondeggiando su e giù.
 

indaco1

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.
Come aiuto per capire al lettore non esperto, la barriera in questione e' questa qui?


1735544414055.png

Il terreno fuori dal sedime mi sembra relativamente sgombro di ostacoli anche se c'e' un' incrocio e una strada recintata ma tutto a raso. Seguite il link per vedere cosa c'e' li intorno.

Da inesperto capirei la necessita' di una barriera dove ci sono ostacoli o edifici o altri elementi che renderebbero piu' pericoloso il superamento delle barriere.

Piu' propriamente, calcolando la probabilita' in base alle tipologie di incidente piu' frequenti farei una barriera se minimizza il numero di vittime atteso a terra o a bordo. Il che puo' essere diversissimo, se ci sono campi coltivati, o uno specchio d'acqua o edifici.

Ma riperto, e' da inesperto. Poi magari ho pure sbagliato a linkare il punto.

Voi citate Verona ma io citerei anche Linate dove l'incidente superando le barriere e colpendo un edificio c'e' stato, anche se diversissimo e forse li non ci sarebbero state barriere che tenevano. Lo so che non calza, a memoria non mi venivano altri esempi in cui una barriera pur ammazzando tutti quelli a bordo ne salverebbe a terra. E' un tema tosto, comunque...
 
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ilPrincipeDiCasador

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Intanto sembra che un altro 737/8 di Jejuair abbia avuto problemi al carrello stamattina.
Il volo è il 7C101

 

robygun

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Intanto sembra che un altro 737/8 di Jejuair abbia avuto problemi al carrello stamattina.
Il volo è il 7C101

Mah..
Potrebbe essere un classico caso di Psicosi Giornalistica da Evento, succede qualcosa di mediaticamente rilevante e per un mese tutti i media riportano ogni rutto vagamente legato..
 

kenyaprince

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Questa è la domanda più importante. Anche una perdita totale di tutti i sistemi idraulici non dovrebbe precludere il gravity extension dei carrelli. E, per la cronaca, anche in un total loss del sistema idraulico i piloti dovrebbero attivare il manual reversion che consente sia il controllo (faticosissimo, immagino) dell'aereo, sia l'estensione dei flap (processo che richiede due minuti per arrivare a 15 gradi). Ho trovato questo sotto su Scribd come punto di riferimento.

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E' la domanda che vedo si stanno ponendo un po' tutti in rete. Vedremo cosa esce fuori.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Come aiuto per capire al lettore non esperto, la barriera in questione e' questa qui?


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Il terreno fuori dal sedime mi sembra relativamente sgombro di ostacoli anche se c'e' un' incrocio e una strada recintata ma tutto a raso. Seguite il link per vedere cosa c'e' li intorno.

Da inesperto capirei la necessita' di una barriera dove ci sono ostacoli o edifici o altri elementi che renderebbero piu' pericoloso il superamento delle barriere.

Piu' propriamente, calcolando la probabilita' in base alle tipologie di incidente piu' frequenti farei una barriera se minimizza il numero di vittime atteso a terra o a bordo. Il che puo' essere diversissimo, se ci sono campi coltivati, o uno specchio d'acqua o edifici.

Ma riperto, e' da inesperto. Poi magari ho pure sbagliato a linkare il punto.

Voi citate Verona ma io citerei anche Linate dove l'incidente superando le barriere e colpendo un edificio c'e' stato, anche se diversissimo e forse li non ci sarebbero state barriere che tenevano. Lo so che non calza, a memoria non mi venivano altri esempi in cui una barriera pur ammazzando tutti quelli a bordo ne salverebbe a terra. E' un tema tosto, comunque...
se è per questo neppure il terrapieno ILS appare come chissà che ostacolo, invece ha disintegrato un aereo; chissà dove si sarebbe fermato e con quali conseguenze, il punto resta perché ci fosse quel blocco all’energia cinetica di un eventuale overrun quando praticamente in tutto il resto del mondo l’ILS è spesso solo un mucchietto di tubi di ferro.
 
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Fewwy

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Mi sfugge allora il motivo del go around dopo il primo avvicinamento
Da AvHerald, sembra che abbiano deciso di riattaccare a causa del bird strike.

The Ministry also released following time line of events:
8:54L: Muan airport air traffic control clears the aircraft to land on runway 01
8:57L: Air traffic control broadcasts “caution - bird activity” advisory.
8:59L: Flight 7C-2216 pilot reports bird strike, declares emergency “Mayday Mayday Mayday” and “Bird strike, bird strike, go-around.”
9:00L: Flight 7C2216 initiates a go-around and requests authorisation to land on runway 19, which is by approach from the opposite end of the airport’s single runway.
9:01L: Air traffic control clears the aircraft to land on runway 19.
9:02L: Flight 7C-2216 touches down on the runway about 1,200m (3940 feet) down on the 2,800m (9184 feet) long runway.
 

wingspan

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Non ci sono terrapieni a Villa all'interno del sedime, il terreno è liscio dalla testata fino alla recinzione

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Avete ragione: sono passato oggi e mi sono fermato a osservare. Da stare seduto sull'aereo in attesa del decollo da pista 22 io ricordavo un qualche tipo di ostacolo visibile a destra, ma era solo l'effetto visivo dell'impalcatura sotto l'antenna tonda. Niente terrapieni sotto l'antenna a barriera che sta davanti.
Provo anche a caricarvi una foto, anche se, nonostante il pregevole tramonto, non si vede benissimo... :( Villafranca.jpg
Quindi no, almeno qui non è come nell'aeroporto in Korea.
 
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Wally

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Buongiorno a tutti, premetto che non sono del “settore” come penso alcuni di voi che commentano. Ho seguito poco fa una disamina su Instagram fatta da due piloti (che magari sono pure qui su questo forum). Dall’analisi è uscito che l’aereo avrebbe toccato terra a 3/4 della pista 19, quindi sarebbe arrivato molto lungo e che quel manufatto dell ILS contro il quale avrebbe impattato a circa 250 km/h è posto dopo 100 metri dalla fine della pista stessa. Alcuni fotogrammi dei piloti hanno evidenziato che i motori erano nel gergo “aperti” quindi in retrospinta e che il carrello non era abbassato. Chissà come mai hanno deciso comunque di atterrare sebbene fossero (penso) consapevoli che erano molto avanti nella pista e se sapessero che il carrello non era giù. È stato detto anche che il carrello si può manualmente sbloccare dalla cabina di pilotaggio tirando 2 leve sotto il sedile del pilota. Diranno di più e spero chiariscano le sequenze che hanno portato a questo disastro le scatole nere ritrovate. Porgo le più sentite condoglianze ai familiari e amici di chi è stato coinvolto in questo disastro.


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