Come aiuto per capire al lettore non esperto, la barriera in questione e' questa qui?
★★★★☆ · Aéroport international
maps.app.goo.gl
View attachment 19626
Il terreno fuori dal sedime mi sembra relativamente sgombro di ostacoli anche se c'e' un' incrocio e una strada recintata ma tutto a raso. Seguite il link per vedere cosa c'e' li intorno.
Da inesperto capirei la necessita' di una barriera dove ci sono ostacoli o edifici o altri elementi che renderebbero piu' pericoloso il superamento delle barriere.
Piu' propriamente, calcolando la probabilita' in base alle tipologie di incidente piu' frequenti farei una barriera se minimizza il numero di vittime atteso a terra o a bordo. Il che puo' essere diversissimo, se ci sono campi coltivati, o uno specchio d'acqua o edifici.
Ma riperto, e' da inesperto. Poi magari ho pure sbagliato a linkare il punto.
Voi citate Verona ma io citerei anche Linate dove l'incidente superando le barriere e colpendo un edificio c'e' stato, anche se diversissimo e forse li non ci sarebbero state barriere che tenevano. Lo so che non calza, a memoria non mi venivano altri esempi in cui una barriera pur ammazzando tutti quelli a bordo ne salverebbe a terra. E' un tema tosto, comunque...