Incidente Jeju Air - B738


speedbird001

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27 Febbraio 2014
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Sei sicuro che fosse operata turn-around? Mi sembrava di aver letto che facessero sosta a BKK. Non so cosa prevedano le FTL Coreane, ma in ambito EASA se avessero cominciato un duty notturno avrebbero potuto fare massimo 11 ore pianificate e, con quei tempi di block (5 ore e passa) non ci sarebbero stati in pianificazione, anche facendo un turn-around di 25’.
Sei sicuro che fosse operata turn-around? Mi sembrava di aver letto che facessero sosta a BKK. Non so cosa prevedano le FTL Coreane, ma in ambito EASA se avessero cominciato un duty notturno avrebbero potuto fare massimo 11 ore pianificate e, con quei tempi di block (5 ore e passa) non ci sarebbero stati in pianificazione, anche facendo un turn-around di 25’.
ho letto su vari forum che la compagnia non prevede night stop, dunque si assume 1 ora prima per il briefing , decollo , 5 h e 30 moreless, un turnaround di 1 ora, che sono diventate 2 per un ritardo e altr 5 ore e mezza piu' o meno, totale 13 ore e rotte....
Ho dato un occhio alle FLT coreane, sarebbero 8 /13 che aumentano a 12/16 con un extra crew, che pero' non mi risulta esserci...
 

Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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ho letto su vari forum che la compagnia non prevede night stop, dunque si assume 1 ora prima per il briefing , decollo , 5 h e 30 moreless, un turnaround di 1 ora, che sono diventate 2 per un ritardo e altr 5 ore e mezza piu' o meno, totale 13 ore e rotte....
Ho dato un occhio alle FLT coreane, sarebbero 8 /13 che aumentano a 12/16 con un extra crew, che pero' non mi risulta esserci...
Mizzica… pure di notte? 🥵
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
ho letto su vari forum che la compagnia non prevede night stop, dunque si assume 1 ora prima per il briefing , decollo , 5 h e 30 moreless, un turnaround di 1 ora, che sono diventate 2 per un ritardo e altr 5 ore e mezza piu' o meno, totale 13 ore e rotte....
Ho dato un occhio alle FLT coreane, sarebbero 8 /13 che aumentano a 12/16 con un extra crew, che pero' non mi risulta esserci...
Se così fosse è un'assurdità. Così stanchi non sarebbe nemmeno difficile spegnere per errore un motore funzionante.
 

Wally

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16 Ottobre 2017
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Un altro fattore potrebbe anche essere il duty time, sti cristi sono partiti alle [emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]]]] di sera da muan, landed in bkk, ripartiti alle [emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]].[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]] del mattino e si sono fatti altre [emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]]] ore e passa , saranno stati anche stravolti.
Scusate, ma quando si parla di crew si intendono anche i piloti ? (Lo so che la domanda può sembrare banale, ma per uno che non ne sa nulla non è così chiaro ) Grazie


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AZ MS

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Scusate, ma quando si parla di crew si intendono anche i piloti ? (Lo so che la domanda può sembrare banale, ma per uno che non ne sa nulla non è così chiaro ) Grazie


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Certamente. Quando si parla di crew ci si riferisce a membri di equipaggio in generale. Air crew inteso invece come personale navigate quindi piloti ed assisti di volo.

Poi se vogliamo specificare, per i piloti ed ingegneri di volo viene usato flight crew, mentre per gli assistenti di volo si usa cabin crew.
 
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Giofumagalli

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Scusate, ma quando si parla di crew si intendono anche i piloti ? (Lo so che la domanda può sembrare banale, ma per uno che non ne sa nulla non è così chiaro ) Grazie


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Per Crew si intende genericamente equipaggio. Poi si può suddividere in Flight Deck Crew (piloti) e Cabin Crew (assistenti di volo).
 
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ho letto su vari forum che la compagnia non prevede night stop, dunque si assume 1 ora prima per il briefing , decollo , 5 h e 30 moreless, un turnaround di 1 ora, che sono diventate 2 per un ritardo e altr 5 ore e mezza piu' o meno, totale 13 ore e rotte....
Ho dato un occhio alle FLT coreane, sarebbero 8 /13 che aumentano a 12/16 con un extra crew, che pero' non mi risulta esserci...
M’inchia. Mettimi a fare 13h di notte (e non so con cosa prima) e sarei ancor piú inutile di quanto già non sia di mio.
 

speedbird001

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27 Febbraio 2014
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Scusate ma e' un argomemto, questo del duty time, che mi appassiona, ho letto 68 pagine di pprune ma la questione non e' ancora chiarita, da una parte si parla di 14 ore di fila di duty time, un altro dice di aver incontrato un crew coreano a Bkk e parlava di un lay over di 24 ore a Bkk ( cosa che ritengo difficile) , comunque leggevo che gli aerei della compagnia hanno un impiego record di 418 ore al mese , di conseguenza i crew sono sempre super impegnati.
 

salva86

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14 Agosto 2018
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Scusate l'off topic, ma anche in Europa è normale farsi 13 ore di fila?
Chi fa per esempio con Ryanair una BDS -STN, potrebbe farsi 4 tratte di 3 ore in teoria? Io pensavo al massimo facessero una andata e ritorno.

Qualcuno che ha tempo può dare qualche dettaglio in più come funziona con le low cost, soprattutto quelle che non hanno night stop?
 

hyppo

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Io non ho dono della sintesi per spiegarti tutto ciò, comunque velocemente ti direi di sì, 13 ore non sono tantissime, ma dipende da alcuni fattori tipo. A) orario inizio del servizio ( mattino, pomeriggio, sera , fuso orario anche èun fattore ) B) Quanti sono i piloti in servizio sul quel volo C) Sono presenti a bordo sedili adibiti a riposo del personale e di che categoria ( reclinabili, con poggiapiedi o meno ).
Aggiungo una postilla, normalmente negli aerei a corto raggio non è vantaggioso avere a bordo un posto di riposo proprio per la natura delle tratte che sono brevi, comuque ho saputo di compagnie che li utilizzassero per tratte particolarmente lunghe.
Il problema coreano a quanto pare non sta tanto nell'estensione del servizio, ma che fossero in 2 piloti e che avessero effettuato servizio durante la fascia notturna, dove normalmente dovresti avere un limite inferiore
 
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francesco_752

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Scusate l'off topic, ma anche in Europa è normale farsi 13 ore di fila?
Chi fa per esempio con Ryanair una BDS -STN, potrebbe farsi 4 tratte di 3 ore in teoria? Io pensavo al massimo facessero una andata e ritorno.

Qualcuno che ha tempo può dare qualche dettaglio in più come funziona con le low cost, soprattutto quelle che non hanno night stop?
E' un discorso abbastanza complesso visto che vengono definite molte casistiche tra fusi orari, se il crew è considerato acclimatato o meno, disruptive schedule (early o late), Duty Period e Flight Duty Period (FDP, quest ultimo usato nei conti di quante ore puoi effettivamente fare e comprende dal reporting time fino ad un tot di tempo dopo l'ultimo atterraggio in servizio), reporting time, ecc.

Di base è una tabella dove entri con il tuo reporting time (diviso in fasce orarie) e il numero di tratte che operi e ti da quante ore di FDP puoi fare al massimo.
Esempio: se hai l'inizio del FDP tra le 05:00 e le 05:14, con 4 tratte in servizio puoi fare al massimo 11:00 ore di FDP (dando per scontato che tu sia acclimatato con il fuso orario in cui prendi servizio come può essere il caso di una compagnia di corto raggio in Europa).
Quste 11 ore di FDP possono essere estese di 1 ora (con ulteriori limitazioni sul numero di volte in cui puoi estendere e con limiti su quanto riposo devi avere tra il turno esteso e il report successivo).

Insomma è un gran casino e spesso si fa confusione con tabelle, orari, eccezioni, limiti, ecc.
Le compagnie ovviamente un pò ci giocano a loro favore, gli equipaggi pure.
Sta ovviamente al singolo navigante farsi un self-assessment prima dell'inizio del duty se si è o meno "fit-to-fly".

Ovviamente questo nel mondo EASA. Ogni CAA ha la propria regolamentazione.
 
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OneShot

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Paris
acclimatizzato
Tipo che se fai Dubai-Keflavik in pieno inverno, ti ci vogliono 3 giorni per ripigliarti dallo shock termico?
Acclimatato.
(FDP, quest ultimo usato nei conti di quante ore puoi effettivamente fare e comprende dal reporting time fino ad un tot di tempo dopo l'ultimo atterraggio in servizio),
Dal reporting time al momento in cui hai messo il freno parcheggio dell'ultima tratta operata in servizio. Tutto il resto è solo Duty.
 

francesco_752

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Tipo che se fai Dubai-Keflavik in pieno inverno, ti ci vogliono 3 giorni per ripigliarti dallo shock termico?
Acclimatato.
Ahah vero! Colpa del fatto che non sono acclimatato io al fuso in cui mi trovo e ho tradotto male.


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speedbird001

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Se non sbaglio , c e' gente che ci marcia parecchio, nel sabbione qualcuno ha fatto sempre le furbate , vedi Qatar ad esempio...la regola china : fanno doha shangai doha con lo stesso crew .... duty time 23 ore... e loro dicono ma sono in 4 , ma sono sempre 4 cristi che si fanno 23 ore di fila....
 
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salva86

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Grazie a tutti per le risposte.
Io ogni 3 giorni lavoro di notte, un turno di 10 ore e finisco distrutto.
Ammiro davvero chi come pilota può lavorare 13 ore di fila, facendo un lavoro con una responsabilità così.
 
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njko98

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al momento in cui hai messo il freno parcheggio dell'ultima tratta operata in servizio. Tutto il resto è solo Duty.
Non puoi immaginare il fastidio che mi da questa cosa.
Mille volte una volta a terra hai problemi di ogni tipo che ti tengono dentro l'aereo per 30/45 minuti anche un'ora a volte (soprattutto PRM).
E almeno da noi è raro che il CPT di turno si metta a chiamare OPS per estendere il duty quando succedono ste cose.
 

Michele

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Firenze, Toscana.
E almeno da noi è raro che il CPT di turno si metta a chiamare OPS per estendere il duty quando succedono ste cose.
E perchè? Pure da noi si sforano quasi sempre i 20 minuti di margine dal blocco. A volte come dici tu, può capitare che si sfori anche di un'ora. E come ben sai, per le compagnie, il tuo rest "inizia" 20 minuti e un secondo dopo il tuo parking brake on. Estendere l'orario di checkout e' a mio avviso obbligatorio, oltre che buon senso e rispetto per ogni singolo membro dell'equipaggio.