E190 di Azerbaijan colpito tenta atterraggio in Kazakistan

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
838
205
Alla lista puoi aggiungere un 707 , sempre della korean, che venne abbattuto dai caccia in territorio russo , ma riusci a fare un atterraggio di emergenza miracoloso su un lago ghiacciato e un volo air siberia , abbattuto nel 2001 da un missile scappato a un esercitazione ( qui la colpa la palleggiarono russi e ucraini).

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,396
N/D
EASA ha pubblicato la raccomandazione di non operare in diverse FIR dello spazio aereo russo, dettagli qui:
Non mi torna qualcosa, le raccomandazioni della EASA sono rivolte alle compagnie UE che per via del ban reciproco non possono sorvolare l'intero territorio russo, quindi questo suggerimento a non operate in alcune FIR a chi è rivolto?

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
183
Non mi torna qualcosa, le raccomandazioni della EASA sono rivolte alle compagnie UE che per via del ban reciproco non possono sorvolare l'intero territorio russo, quindi questo suggerimento a non operate in alcune FIR a chi è rivolto?
È scritto nel link:

EASA ha detto:
Applicability: Applies to operators
Applicability Description
Air operators:
- subject to the provisions of Commission Regulation (EU) 965/2012, planning to conduct operations in the affected airspace (EASA operators).
- third Country Operators authorised by EASA, when conducting operations under their TCO authorisation to, from and within the EU (TCO operators).
Penso che EASA abbia messo le mani avanti includendo sia operatori EU (ok, superfluo nella situazione attuale) che non.
La maggior parte dei sorvoli sulla Russia da/per Europa sono di compagnie cinesi, ma per adesso la CAAC cinese non ha preso decisioni in merito.

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
183
Ce li vedo i russi a tirar giù un aereo cinese...
Stessa cosa che ripetono i miei colleghi cinesi... "non colpiranno mai un aereo cinese, siamo alleati".
Il problema è che storicamente non è che si siano sempre premurati di controllare la nazionalità del puntino sul radar...

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
451
156
Dubai
www.mbattaglia.com
Stessa cosa che ripetono i miei colleghi cinesi... "non colpiranno mai un aereo cinese, siamo alleati".
Il problema è che storicamente non è che si siano sempre premurati di controllare la nazionalità del puntino sul radar...
Più che alleati direi che sono appesi alla macchina cinese che gli dà ossigeno, tagliando il cavo potrebbero finire veramente male, la Russia rischierebbe troppo a far un torto del genere alla Cina.

• Like
Reactions: robygun

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,408
8,406
Invece cogli azeri erano separati in casa...

Stando a stime di quelli che si intendono di OSINT, un terzo (!) dei 118 (doppio !!) aerei abbattuti e confermati visivamente nel corso della guerra sono stati segati dal fuoco amico. Forse ancora di piu' per i 151 (triplo !!!) elicotteri. Abbattono i loro, cosa vuoi che siano i cinesi.

• Like
Reactions: A345

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
451
156
Dubai
www.mbattaglia.com
Invece cogli azeri erano separati in casa...

Stando a stime di quelli che si intendono di OSINT, un terzo (!) dei 118 (doppio !!) aerei abbattuti e confermati visivamente nel corso della guerra sono stati segati dal fuoco amico. Forse ancora di piu' per i 151 (triplo !!!) elicotteri. Abbattono i loro, cosa vuoi che siano i cinesi.
Più che essere "amici" o meno direi che far alterare la Cina che è praticamente l'unico motivo per cui la Russia stia ancora in piedi penso venga un attimino preso più sul serio.
Se tirano giù un loro velivolo amen, si scusano o insabbiano, stessa cosa con un apparecchio di qualche staterello "alleato", se la Cina decidesse di cambiare spacciatore di gas e petrolio potremmo fare ciao ciao con la manina a Putin e compagnia.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,408
8,406
Più che essere "amici" o meno direi che far alterare la Cina che è praticamente l'unico motivo per cui la Russia stia ancora in piedi penso venga un attimino preso più sul serio.
Se tirano giù un loro velivolo amen, si scusano o insabbiano, stessa cosa con un apparecchio di qualche staterello "alleato", se la Cina decidesse di cambiare spacciatore di gas e petrolio potremmo fare ciao ciao con la manina a Putin e compagnia.
Non farmi sperare che abbattano un aereo cinese, dai! (scherzo ovviamente).

• Haha
Reactions: ILM4rcio

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,719
1,669
Alla fine non è che i vari alleati siano stati liberali pronti a crucciarsi per l'abbattimento. Finché hanno interesse a supportare la Russia lo faranno.
Ecco perché è stato un colpo che il presidente azero abbia pesantemente attaccato i russi (a costo di subire qualche incidente futuro...) tagliando fuori i russi dalle indagini e coinvolgendo i brasiliani.