Libia, atterra a Tripoli l’Airbus di Ita Airways: è il primo volo europeo dopo 10 anni
Dieci anni — e qualche conflitto interno — dopo torna a volare su Tripoli, in Libia, una compagnia aerea di un Paese Ue. E a interrompere l’assenza è un’aviolinea italiana, a conclusione di un lavoro durato mesi che ha coinvolto le diplomazie, gli apparati di sicurezza e quelli commerciali. Alle 11.58 di domenica 12 gennaio (le 10.58 in Italia) è atterrato sulla pista dell’aeroporto di Mitiga l’Airbus A319 di Ita Airways decollato un’ora e mezza prima da Roma Fiumicino con il volo AZ868. Da questo momento in avanti il vettore tricolore effettuerà due collegamenti settimanali.
Dopo la caduta di Gheddafi
Le aviolinee occidentali hanno interrotto i collegamenti con la Libia dopo la guerra civile del 2014 che ha visto il Paese spaccato tra due fazioni dopo la caduta nel 2011 del regime di Muammar Gheddafi. Anche se negli ultimi anni la situazione è migliorata, per l’Unione europea lo Stato nordafricano resta sempre problematico e per questo i vettori libici non possono solcare i cieli europei. Il volo diretto di Ita arriva dopo mesi di confronto, anche con Bruxelles, e — come spiegato dal Corriere — nonostante l’opposizione dei francesi.
Le reazioni
«Questo volo rafforza i collegamenti commerciali e culturali tra l’Italia e la Libia», commenta in una nota Andrea Benassi, direttore generale di Ita. «Proprio con l’Africa abbiamo raggiunto livelli record nel 2024, superando i 2 milioni di passeggeri da/per Roma», aggiunge Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, la società che gestisce Fiumicino e Ciampino. «È il punto d’arrivo di un lavoro sinergico che ha visto l’Enac, il suo presidente Pierluigi Di Palma e le strutture tecniche in prima linea, e che rende merito alla capacità del trasporto aereo di abbattere le barriere», commenta Fabio Nicolai, direttore generale Enac (facente funzione).
«Lavoro di squadra»
E proprio il presidente dell’Enac, Di Palma, parla di «evento simbolicamente significativo, frutto di un lavoro di squadra politico istituzionale di quasi due anni che permette di superare l’isolamento di un popolo amico che è durato troppo tempo». «Facendo sistema e superando pregiudizi — prosegue il numero uno dell’Ente nazionale per l’aviazione civile — è possibile realizzare ponti ideali per abbattere barriere fisiche e culturali e aprire occasioni reciproche di crescita economica, commerciale e rinsaldare l’amicizia tra due Paesi legati da una cultura mediterranea che, da millenni, tende ad unire».
La ripresa dei voli
«La ripresa dei voli si inserisce nel solco di uno sforzo costante e corale da parte delle istituzioni e del sistema imprenditoriale italiani, con l’obiettivo di rafforzare i legami con la Libia, partner strategico e privilegiato per il nostro Paese», spiega in una nota il ministero degli Esteri italiano. Dal lato libico il ministro dei Trasporti del governo di unità nazionale, Mohamed al-Shahoubi, sostiene che la ripresa dei collegamenti del vettore italiano «conferma che lo spazio aereo libico e i suoi aeroporti sono sicuri». Il ministro ha anche anticipato il ritorno anche di Royal Air Maroc, Saudia, Qatar Airways e ha ricordato che nei mesi scorsi sono state ripristinate le tratte con Tunisia, Egitto, Malta, Turchia e Giordania.
Alla cerimonia di inaugurazione allo scalo di Mitiga erano presenti il segretario generale della Farnesina, l’ambiasciatore Riccardo Guariglia, il ministro dei Trasporti libico al-Shahoubi, il presidente dell’Autorità dell’aviazione civile libica Mohamed Shlebik, il presidente dell’Enac Di Palma, il presidente della Camera di Commercio Italo-Libica Nicola Colicchi e Pietro Caldaroni, capo della comunicazione e delle relazioni istituzionali di Ita. L’Airbus del vettore italiano è ripartito alle 13.46 locali con un centinaio di passeggeri a bordo.
lberberi@corriere.it
Il vettore tricolore ha collegato Roma Fiumicino e lo scalo Mitiga dello Stato nordafricano. Di Palma (Enac): «Frutto di un lavoro di squadra politico istituzionale di quasi due anni»
www.corriere.it
Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk