La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


herry92

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Ecco chi sono gli altri membri del CDA e che fine ha fatto Turicchi

Passando al resto del cda, su scelta italiana arrivano Antonella Ballone (vicepresidente di Baltour e candidata alle europee 2024 con Forza Italia) ed Efrem Angelo Valeriani (già consigliere di Æqua Roma e segretario provinciale della Lega nella Capitale).

I tedeschi, invece, optano per Lorenza Maggio, manager italiana che per Lufthansa è vice presidente Sales per Medio Oriente e Africa. Nominato anche il nuovo Collegio Sindacale nelle persone di Paolo Ciabattoni, Federico Testa e Angela Florio, con quest'ultima che ne sarà presidente.

Il ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha anticipato che per il comitato consultivo - che ha funzioni di consulenza gestionale e strategica ed è composto da 6 membri (presidente, ad, due persone indicate dal Mef e 2 da Lufthansa) - indicherà l'ormai ex presidente Ita Antonino Turicchi e Domenico Iannotta, che è già dirigente Mef del dipartimento economia.


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Lucab2000

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Nota MEF
Roma, 15 gennaio 2025 - “Desidero ringraziare il presidente uscente Ita Airways Nino Turicchi per lo straordinario lavoro svolto in questa delicata fase di passaggio e auguro buon lavoro al nuovo Cda e al presidente Sandro Pappalardo. Un particolare benvenuto all’amministratore delegato Joerg Eberhart e a tutti i nuovi componenti”. Così il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. “Mi fa piacere infine anticipare - conclude - che il Mef indicherà come membri del Comitato consultivo lo stesso Turicchi e Domenico Iannotta”. Iannotta è già dirigente Mef del dipartimento economia.

Oggi si è riunita l'Assemblea ordinaria degli azionisti di Ita Airways che ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della compagnia.
 

Andifax

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NCE
A Star Alliance;)
Non ricordo la fonte, probabilmente un'intervista pubblicata dal Corriere (con Spohr forse?), ma ricordo che era stato confermato che sicuramente non sarebbe accaduto nel 2025, piuttosto entro, o immediatamente dopo Q1 del 2026, cioe' l'inizio della SS26

Edit:
Cio e' dovuto al fatto che, secondo la stessa fonte, ITA lascerebbe ufficialmente Skyteam entro la fine della WS24/25, ovvero il 30 marzo

Mi sfugge cosa ci guadagna ITA ad uscire da SkyTeam a Marzo piuttosto che il giorno prima dell'ingresso in Star? SAS e' stata in Star fino al 31 agosto 2024 ed e' entrata in SkyTeam dall'1 settembre...

Da cliente fidelizzato, l'uscita da SkyTeam significa perdere miglia e benefici con le compagnie del gruppo prima ancora di poter beneficiare degli stessi con i partner Star... non trovo il senso...
 

Lucab2000

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Le date da me ipotizzate sono:
-28 marzo: uscita SkyTeam (ultimo giorno W24)
-26 ottobre: ingresso Star Alliance (primo giorno W25)
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Mi sfugge cosa ci guadagna ITA ad uscire da SkyTeam a Marzo piuttosto che il giorno prima dell'ingresso in Star? SAS e' stata in Star fino al 31 agosto 2024 ed e' entrata in SkyTeam dall'1 settembre...

Da cliente fidelizzato, l'uscita da SkyTeam significa perdere miglia e benefici con le compagnie del gruppo prima ancora di poter beneficiare degli stessi con i partner Star... non trovo il senso...
non capisco nemmeno io, ma penso sia dovuto a clausole diverse da quelle applicate nel caso SK, ovvero nel passaggio contrario.
Di certo, se dovessero effettivamente passare tutti questi mesi senza alcun vantaggio per i loyalty pax, sarebbe un danno non da poco.
E avrebbe allora senso l’aver esteso a tutti lo status anche in assenza dei requisiti, una precisa scelta commerciale per mantenere il relativo portfolio in attesa di passarlo a M&M
 

micheleforchini

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Credo comunque che dal giorno 29/03 ( data teorica, riprendo quello che dite) Lufthansa permetterà ai pax ITA di accedere ai propri servizi come Lounges così come al contrario ITA.

Non vedo inoltre problemi "strutturali" ad estendere l'accordo a tutte le compagnie Star Alliance, alla fine quelli sono accordi. Forse diverso per i banchi check in.

Sul tema invece di gestione integrata della biglietteria, del riconoscimento dei programmi FF... su cose più specifiche alzo le mani perchè non è il mio settore.
 

Lucab2000

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Sul tema invece di gestione integrata della biglietteria, del riconoscimento dei programmi FF... su cose più specifiche alzo le mani perchè non è il mio settore.
Per il reciproco riconoscimento dei programmi (almeno sul sito) l’AD di LH aveva detto che già il giorno successivo alla firma dell’accordo si sarebbe potuto scegliere il programma dell’altra compagnia, quindi presuppongo che sia questione di veramente poco tempo
 
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leerit

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Berberi ci ricorda sulle pagine del Corriere che l'interlocuzione tra Bruxelles e Ita-Lufthansa ha prodotto l'invio da parte delle due compagnie aeree di oltre 500.000 pagine di risposte.
OLTRE CINQUECENTOMILA PAGINE.
Mi chiedo: ma con questa Europa di parrucconi e di imbalsamati.. ma dove vogliamo andare? Chi vogliamo sfidare? In un mondo che va a mille all'ora e' possibile competere con questa zavorra?
Mi ritornano in mente la parole di un inviato della CNN in Europa a cui chiesero un commento sulle prospettive del vecchio continente e sul ruolo di Bruxelles.
Disse: "quando penso all'Europa ed alle sue obsolete Commissioni mi viene in mente la nobilta' francese all'epoca della rivoluzione che assisteva a cio' che accadeva fuori dalle finestre dei propri palazzi noncurante dei cambiamenti e certa della sua intoccabilita'. Salvo poi capire che, mentre se ne stava comodamente seduta sui propri divani rosso porpora, la nuova borghesia rampante gli stava comprando i palazzi dove loro risiedevano, sfilandogli da sotto il cuxo quelle stesse poltrone dove loro poltrivano e si ingozzavano di brioche. Si resero conto di cio' che era successo solo il giorno che, sfrattati, si ritrovarono per strada... ".
 

Mikkio

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ma è veritiera questa foto che ho visto pubblicata in un gruppo di Ita (non ufficiale)
 

Farfallina

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non capisco nemmeno io, ma penso sia dovuto a clausole diverse da quelle applicate nel caso SK, ovvero nel passaggio contrario.
Di certo, se dovessero effettivamente passare tutti questi mesi senza alcun vantaggio per i loyalty pax, sarebbe un danno non da poco.
E avrebbe allora senso l’aver esteso a tutti lo status anche in assenza dei requisiti, una precisa scelta commerciale per mantenere il relativo portfolio in attesa di passarlo a M&M
Secondo me al di là dell'accordo con Star Alliance al momento dell'uscita da Sky Team ci sarà un accordo fra ITA e LH per riconoscere i benefici quantomeno di M&M.
 
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londonfog

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Londra
Credo sia chiara la differenza tra i due soci: il primo sceglie all’interno dei propri quadri in funzione di competenze acquisite, curriculum interno e non, autorevolezza interna al gruppo. Il secondo è il Governo Italiano.
A parziale, ma non totale, discolpa del governo italiano, quali sarebbero stati i "quadri in funzione di competenze acquisite"? Non parlo di individui, ma di ruoli.
 
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herry92

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Il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio: “Per l'intero Abruzzo è un onore e un pregio avere una propria rappresentante, esperta nel settore trasporti, all'interno del nuovo Cda”.

"Per l'intero Abruzzo è un onore e un pregio avere una propria rappresentante, esperta nel settore trasporti, all'interno del nuovo Cda.
...
Mi sono già sentito telefonicamente con Pappalardo e Ballone a cui ho confermato la ferma intenzione di avviare una nuova interlocuzione per riportare la compagnia aerea a volare sull'aeroporto d'Abruzzo".
...
"Sono certo che, grazie alla sua esperienza e alla sua visione, non solo contribuirà in maniera decisiva al rilancio della compagnia aerea, ma favorirà anche nuove opportunità di crescita per l’aeroporto d’Abruzzo, infrastruttura strategica per la nostra regione."

Qua si ricomincia con la solita solfa dei politici che vogliono il collegamento aereo per Roma sotto casa...
Detto ciò nella strategia di collegamento con aeroporti minori ITA si affiderà a vettori minori come Air Dolomiti e Sky Alps (probabilmente dopo aver ricevuto la certificazione Iosa per quest'ultima). Magari un turbo pop sovvenzionato dalla regione ci scappa anche...


 
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